Thread Alitalia da marzo 2016

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Segno che tale rotta operata con un A320 configurato degnamente sarebbe molto più remunerativa. Ma in Alitalia so dei geni e in Qatar so degli stronzi, si sa. E meno male, meno!

321 con J degna e Y sarebbe perfetto, e si avrebbe una macchina LR per altre rotte non dovendo ruotare su VCE

Incredibile che anche con prezzi quasi sempre inferiori AZ non riesca a rosicchiare nulla a EK e QR... secondo il mio modesto parere, avendoci volato una sola volta, non mi è sembrato per niente male come prodotto.

Credo che gia avere 2 macchine che fanno solo auh e stanno a terra piu che in volo nell'arco delle 24 ore sia uno spreco... A maggior ragione far volare una macchina vuota...

Vi sottopongo un quesito a cui i dipendenti AZ addetti alla biglietteria, a quanto pare, non sanno rispondere.
E' possibile acquistare un biglietto a/r in cui due minori (4 e 7 anni) viaggino con due accompagnatori adulti diversi?
Ad esempio:
1 Gennaio: Da A a B: ADULTO 1 + MINORE 1 + MINORE 2
2 Gennaio: Da B ad A: ADULTO 1
3 Gennaio: Da B ad A: ADULTO 2 + MINORE 1 + MINORE 2
4 Gennaio: Da A a B: ADULTO 2

Tutti e 4 i passeggeri acquistano un a/r ma i minori sono associati all'andata con il primo accompagnatore ed al ritorno al secondo.

In biglietteria mi hanno detto che è possibile acquistare un biglietto a/r per i soli minori mentre i due accompagnatori dovranno acquistare rispettivamente un biglietto per i voli su cui viaggiano i minori. Ho provato una simulazione sul sito AZ ma è impossibile selezionare 2 passeggeri minori senza adulto accompagnatore (cosa che mi sembra ovvia, o no?).
Grazie a chi mi saprà dare qualche dritta.

LOAD FACTOR AZ858 VCE-AUH

JAN16 C: 30% Y: 63,2%
FEB16 C: 31,8% Y: 56,4%
MAR16* C: 27% Y: 44,6%

*periodo di riferimento 1-21 Marzo

"Qualcuno si sta facendo male..."
Grazie per i dati. :)
PS Prima o poi qualcuno inizierà a chiedere i diritti di copyright. :D
Segno che tale rotta operata con un A320 configurato degnamente sarebbe molto più remunerativa
Come non quotare.
Ma perchè AZ si ostina a non voler creare una sub-flotta di 320 dedicati al medio raggio con una vera J? Libererebbe macchine per il LR e coprirebbe varie rotte (anche nuove) con una macchina adeguata alla richiesta. Non credo sia una questione di costi, per cui mi chiedo quale sia il motivo. Voglio sperare che non sia solo una questione di celodurismo, del tipo: "se EK e QR hanno il WB, beh allora dobbbiamo averlo anche noi...".

Vi sottopongo un quesito a cui i dipendenti AZ addetti alla biglietteria, a quanto pare, non sanno rispondere.
E' possibile acquistare un biglietto a/r in cui due minori (4 e 7 anni) viaggino con due accompagnatori adulti diversi?
Ad esempio:
1 Gennaio: Da A a B: ADULTO 1 + MINORE 1 + MINORE 2
2 Gennaio: Da B ad A: ADULTO 1
3 Gennaio: Da B ad A: ADULTO 2 + MINORE 1 + MINORE 2
4 Gennaio: Da A a B: ADULTO 2

Tutti e 4 i passeggeri acquistano un a/r ma i minori sono associati all'andata con il primo accompagnatore ed al ritorno al secondo.

In biglietteria mi hanno detto che è possibile acquistare un biglietto a/r per i soli minori mentre i due accompagnatori dovranno acquistare rispettivamente un biglietto per i voli su cui viaggiano i minori. Ho provato una simulazione sul sito AZ ma è impossibile selezionare 2 passeggeri minori senza adulto accompagnatore (cosa che mi sembra ovvia, o no?).
Grazie a chi mi saprà dare qualche dritta.
Forse ho capito male io i termini della questione ma non vedo nessun problema .
La cosa che devi garantire è che i minori viaggino insieme ad un accompagnatore maggiorenne.
È logico che il sito non te lo permetta di fare ma se chiami il call centre o vai in biglietteria in aeroporto te lo fanno sicuramente

LOAD FACTOR AZ858 VCE-AUH

JAN16 C: 30% Y: 63,2%
FEB16 C: 31,8% Y: 56,4%
MAR16* C: 27% Y: 44,6%

*periodo di riferimento 1-21 Marzo

"Qualcuno si sta facendo male..."

Dati, che se riferiti al volo nel suo complesso, disastrosi a dir poco. Sono dati che se confermati su piú mesi devono portare all' immediata chiusura della rotta. Qui la perdita é doppia: macchina ferma per un sacco di tempo e aereo che viaggia vuoto per un periodo di 21 giorni.
In Az non vogliono capire che in 321 riconfigurato con una vera J sarebbe ideale per questa rotta (e non solo, vedi IKA per esempio).
Questi dati confermano una volta di piú che l' unica cosa che stanno facendo bene in Az é aprire le rotte LR da FCO, visti questi risultati dagli altri scali italiani, e il problema, enorme, del federaggio da MXP.

Forse ho capito male io i termini della questione ma non vedo nessun problema .
La cosa che devi garantire è che i minori viaggino insieme ad un accompagnatore maggiorenne.
È logico che il sito non te lo permetta di fare ma se chiami il call centre o vai in biglietteria in aeroporto te lo fanno sicuramente

Ok, grazie. Quelli della biglietteria dicevano che potevo farlo direttamente dal sito...

Dati, che se riferiti al volo nel suo complesso, disastrosi a dir poco. Sono dati che se confermati su piú mesi devono portare all' immediata chiusura della rotta. Qui la perdita é doppia: macchina ferma per un sacco di tempo e aereo che viaggia vuoto per un periodo di 21 giorni.
In Az non vogliono capire che in 321 riconfigurato con una vera J sarebbe ideale per questa rotta (e non solo, vedi IKA per esempio).
Questi dati confermano una volta di piú che l' unica cosa che stanno facendo bene in Az é aprire le rotte LR da FCO, visti questi risultati dagli altri scali italiani, e il problema, enorme, del federaggio da MXP.

In Az non vogliono capire? non è forse che questo volo risponde ad una richiesta del partner emiratino, che, tra l'altro, si riserva il 50% dei posti e delle spese? Contenti loro, contenti tutti.

Grazie per i dati. :)
PS Prima o poi qualcuno inizierà a chiedere i diritti di copyright. :D

Come non quotare.
Ma perchè AZ si ostina a non voler creare una sub-flotta di 320 dedicati al medio raggio con una vera J? Libererebbe macchine per il LR e coprirebbe varie rotte (anche nuove) con una macchina adeguata alla richiesta. Non credo sia una questione di costi, per cui mi chiedo quale sia il motivo. Voglio sperare che non sia solo una questione di celodurismo, del tipo: "se EK e QR hanno il WB, beh allora dobbbiamo averlo anche noi...".
EY ha spinto per la scelta del WB e sostiene il booking. Noi lo si vede in ottica critica ad AZ, loro lo vedono in ottica feed.
Avranno i loro motivi.

Riguardo a realizzare una flotta di A320 - A321 con C full flat non è un mistero che la ritengo una scelta fondamentale perchè permetterebbe di aprire tutta una serie di opzioni ed investire sulla clientela business su destinazioni selezionate dove la C si venderebbe alla grande con un prodotto adeguato.

A320 configurato attorno al 130 posti con 12 di C full flat e A321 con 165 posti di cui 16 di C full flat.
IMHO sono macchine che conviene acquistare nuove da Airbus, avevano ragionato su diversi range da 3-4 macchine fino a 20.
IMHO inciderà molto l'andamento dei conti.

Ultima modifica:
Ok, grazie. Quelli della biglietteria dicevano che potevo farlo direttamente dal sito...
Io mi sono basato sulla tua informazione che il sito non lo vendesse e l'ho trovato logico, così come non è permesso il web check-in a soli bambini o a PRM. Se il sito te lo fa, ancora meglio.
Ripeto, la cosa fondamentale è che i bambini si presentino al check-in e all'imbarco accompagnati e che abbiano la documentazione specifica, se richiesta (penso alla lettera d'affido)

A320 configurato attorno al 130 posti con 12 di C full flat e A321 con 165 posti di cui 16 di C full flat.
IMHO sono macchine che conviene acquistare nuove da Airbus, avevano ragionato su diversi range da 3-4 macchine fino a 20.
IMHO inciderà molto l'andamento dei conti.
Sarà nuovi o vecchi A321?

Non so se è stato già detto. in caso cancellate pure:

Alitalia tornerà in Giordania anche questa estate. Dal 27 marzo, la Compagnia italiana riprenderà i collegamenti diretti Roma-Amman offrendo fino a 5 voli settimanali. Nel 2015, fra aprile e ottobre, oltre 25 mila passeggeri hanno viaggiato tra i due Paesi: il 20% in più rispetto all’anno precedente. Una delle crescite maggiori per Alitalia. I viaggiatori in partenza da Amman, grazie a comode coincidenze presso l’hub Alitalia di Fiumicino, potranno raggiungere 26 aeroporti in Italia e oltre 50 in Europa, Asia, Nord e Sud America, tra cui Santiago del Cile (dal 1 maggio) e Città del Messico (dal 16 giugno). Anche su questi voli i soci MilleMiglia Alitalia potranno accumulare e spendere miglia del programma fedeltà.

I nuovi voli Roma-Amman saranno operati con aerei di medio raggio Airbus A320 dove i passeggeri potranno trovare nuovi allestimenti in cabina. L’operazione di ammodernamento degli aerei di medio raggio terminerà, come programmato a fine aprile. I viaggiatori che dall’hub di Fiumicino proseguono verso altre destinazioni, in caso di esigenze, potranno usufruire dell’assistenza della nuova squadra transiti (“Transit Team”) che li accompagnerà rapidamente al gate di partenza del volo successivo. I biglietti di Business e di Economy class sono in vendita su alitalia.com, chiamando il Customer Center al numero 89.20.10, nelle agenzie di viaggio e nelle biglietterie aeroportuali.

http://corporate.alitalia.it/it/media/comunicati-sai/2016-03-21.html

E' stato caricato il codeshare Etihad sul nuovo volo Roma-Santiago del Cile di Alitalia

EY 2943 FCO SCL
EY 2949 SCL FCO

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.