Thread Alitalia da maggio 2016

  • Autore Discussione Autore Discussione EdoC
  • Data d'inizio Data d'inizio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Thread Alitalia da marzo 2016

Però mi fanno notare che sono stati richiesti TRI (Type rating instructor) e TRE (Type rating examiner) che dovrebbero addestrare personale AZ. Di conseguenza potrebbe voler significare che i 2 (si parla di 2 macchine) 345 potrebbero rimanere in AZ. Domani ci sarà una riunione in tal senso, vi terrò aggiornati.
 
Re: Thread Alitalia da marzo 2016

Però mi fanno notare che sono stati richiesti TRI (Type rating instructor) e TRE (Type rating examiner) che dovrebbero addestrare personale AZ. Di conseguenza potrebbe voler significare che i 2 (si parla di 2 macchine) 345 potrebbero rimanere in AZ. Domani ci sarà una riunione in tal senso, vi terrò aggiornati.

Spero sia cosi. Se si decide di prendere questi benedetti 345, sarebbe il caso di tenerseli per un periodo piú lungo, e soprattutto utilizzarli nelle rotte MEX e SCL che, specie, la prima soffre di grandi limitazioni sul rientro da MEX.
 
Re: Thread Alitalia da marzo 2016

significare che i 2 (si parla di 2 macchine) 345 potrebbero rimanere in AZ.

Nonsense totale.
Anche qualora le macchine venissero regalate -cosa tutta da verificare- i costi di inserimento di queste macchine nella flotta AZ rimarrebbero spropositati per un tipo di aereo che non serve a niente ad AZ.
Il leasing di 2 ulteriori 330 oppure 2 777 costerebbe ad AZ infinitamente meno.
 
Re: Thread Alitalia da marzo 2016

Che AZ stia facendo una bella operazione di fuel hedging bloccando così il rischio petrolio per qualche mese?
 
Re: Thread Alitalia da marzo 2016

Che AZ stia facendo una bella operazione di fuel hedging bloccando così il rischio petrolio per qualche mese?

Speriamo proprio di no. Speriamo piuttosto che l'abbiano già fatta quando il petrolio era quasi la metà rispetto alle quotazioni attuali.
 
Re: Thread Alitalia da marzo 2016

Però mi fanno notare che sono stati richiesti TRI (Type rating instructor) e TRE (Type rating examiner) che dovrebbero addestrare personale AZ. Di conseguenza potrebbe voler significare che i 2 (si parla di 2 macchine) 345 potrebbero rimanere in AZ. Domani ci sarà una riunione in tal senso, vi terrò aggiornati.

Voglio sperare che usino piloti AZ: per quanto riguarda il settore 330 (quello eventualmente interessato) facciamo 55/60 ore al mese, che vuol dire 3 voli, cioè 9 o 10 giorni di impiego. Aggiungi 4 giorni di riserva (dove non si parte quasi mai) e rimangono almeno 15 giorni liberi al mese. Quindi mandare una settimana ad AUH un po' di equipaggi per fare il "passaggio" non sarebbe un grosso problema, e non daremmo fuori il lavoro...per quanto due macchine sarebbero decisamente antieconomiche
 
Re: Thread Alitalia da marzo 2016

ma potrebbe essere che siano 346 e non 345?
 
Re: Thread Alitalia da marzo 2016

Dai Dome, non esagerare. :)
Qualche dato sporadico non può avere nessun significato statistico che possa avere il valore di un informazione sensibile. Inoltre credo che chi dovesse avere un reale interesse ad ottenere certi dati, non li andrebbe certo a cercare su un forum. ;)

Il problema è che spesso non si tratta di qualche dato sporadico ma vengono abbondantemente date informazioni sui load factor, sull'andamento delle prenotazioni etc etc.
Questi sono dati sensibili per la Compagnia e chi ne ha accesso non può divulgarli, mai e sarebbe anche sanzionabile in base al codice etico aziendale.
 
Re: Thread Alitalia da marzo 2016

ma potrebbe essere che siano 346 e non 345?

Non mi sembra che Etihad stia dismettendo i 346, al contrario i 345 sono in phase out e devono trovare a chi piazzarli, uno l'hanno rifilato a Renzi e i prossimi due ad Alitalia... ;-)
 
Re: Thread Alitalia da marzo 2016

Non mi riferivo per forza ad aerei in dismissione quanto ad aerei in prestito.
Ieri ad esempio la FCO-AUH di Etihad è stata operata con 77W di Jet Airways (anche in livrea indiana oltretutto).
 
Re: Thread Alitalia da marzo 2016

Io onestamente con petrolio in risalita, A345 in arrivo e nuove rotte tipo SCL dove devi sperare veramente che riempiano, incrocerei veramente tutte le dita possibili perchè non vedo vie di mezzo: o andrà tutto bene oppure faranno un bel bagnetto di sangue.
 
Re: Thread Alitalia da marzo 2016

faccelo sapere tu , domani si riuniscono con i vostri sindacati....

Eh...mi sa che lo saprai prima tu...ogni tanto leggo qualcosa qua e il giorno dopo arriva la mail dei sindacati.
Qualche giorno fa ero presente al "Pilot Coffee Morning", altisonante nome per un incontro con la direzione operazione volo, e di ciò non se ne è parlato. Però in anteprima posso dire che, per la gioia di alcuni forumisti appassionati di biancheria, a Tokyo gli equipaggi torneranno a dormire in aeroporto a causa degli alti costi dei trasporti.
 
Re: Thread Alitalia da marzo 2016

ogni tanto leggo qualcosa qua e il giorno dopo arriva la mail dei sindacati.

Di questo siamo orgogliosi , è sinonimo del fatto che le nostre fonti sono affidabili , frutto anche di un discreto lavoro di selezione e relazioni portate avanti negli anni.
 
Re: Thread Alitalia da marzo 2016

Voglio sperare che usino piloti AZ: per quanto riguarda il settore 330 (quello eventualmente interessato) facciamo 55/60 ore al mese, che vuol dire 3 voli, cioè 9 o 10 giorni di impiego. Aggiungi 4 giorni di riserva (dove non si parte quasi mai) e rimangono almeno 15 giorni liberi al mese. Quindi mandare una settimana ad AUH un po' di equipaggi per fare il "passaggio" non sarebbe un grosso problema, e non daremmo fuori il lavoro...per quanto due macchine sarebbero decisamente antieconomiche

al momento esiste un job posting interno su base volontaria in etihad dove si cercano piloti(etihad) con licenza easa per volare tali macchine in az
non e' ancora dato sapere se si tratta di un wet leasing temporaneo o dello start up del 340 in az con addestramento di personale alitalia,se cosi' fosse sarebbe sintomo che le macchine rimarrebbero in az
tu parli di addestramento al simulatore ma dimentichi che serve anche addestramento in linea quindi di conseguenza istruttori etihad
ad ogni modo in questo momemto il job posting interno etihad con scadenza 8 maggio ricerca capt e fo
etihad lo ha definito secondment,ovvero distacco,cosi' come sta facendo al momento in air seychelles dove ha distaccato alcuni piloti
 
Re: Thread Alitalia da marzo 2016

Sul profilo twitter dell'aeroporto di Santiago un sacco di foto, video circa il nuovo volo.
Tagli nastri, aereo che arriva al finger con bandiera italiana e cilena, insomma tutto secondo copione.

C'è anche un ballo sulle note di Raffaella Carrà che tradizionalmente e storicamente è molto conosciuta nell'America Latina :D
Più volte viene ribadita l'importanza dell'attivazione di questa terza rotta diretta per l'Europa (le altre due sono Madrid con IB/LA e Parigi con AF)


ChcsMpVWIAAVOsO.jpg


ChcucTVWMAQ6fRd.jpg


Chc_5bUWIAA77nr.jpg


ChdABKnWIAEUz-N.jpg


Chc_RxfW4AAv412.jpg:large


Chc7WVnXEAAj8zf.jpg:large


ChdH_32XEAAkpAd.jpg


ChcuUzbWMAA7MJY.jpg


Chcy3T9W0AAN3rV.jpg:large


Chc5lqxUoAI1bpq.jpg


Chc5lqyU4AAaCxo.jpg


Chc6KaqW0AA9dRx.jpg


Chc5nEUWwAAzK9_.jpg


ChdBhOSWMAEEbOq.jpg:large


ChdF3JIXEAARBsE.jpg


https://twitter.com/NuevoPudahuel
 
Ultima modifica:
Re: Thread Alitalia da marzo 2016

Che belle foto! Chiaramente tutti i social networks Alitalia tacciono ancora.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.