Thread Alitalia da Maggio 2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Non mi sembra che oltre a Comiso ci siano 11 scali italiani senza voli FR.

Nel breve/medio termine darei quasi per scontato l'arrivo di FR a NAP, CRV, REG e prima o poi anche a TRN

Avrebbero poi moltissimo senso degli stagionali estivi da BGY, BLQ e CIA per LMP e PNL.

Si potrebbe pensare ad un ritorno a RMI e VRN.

Per gli altri tre non so proprio cosa pensare a meno di tirare in ballo scali come Grosseto, Taranto e la solita MXP.

Comunque MOL ha rfgione: se i capitani si cappotteranno veramente lui riempirà semplicemente tutti i vuoti che si creeranno nell'arco di una notte, senza dover comprare e quindi sborsare neanche un €.

Nel breve/medio termine darei quasi per scontato l'arrivo di FR a NAP, CRV, REG e prima o poi anche a TRN

Avrebbero poi moltissimo senso degli stagionali estivi da BGY, BLQ e CIA per LMP e PNL.

Per gli altri tre non so proprio cosa pensare a meno di tirare in ballo scali come Grosseto e Taranto e la solita MXP.

Comunque MOL ha rfgione: se i capitani si cappotteranno veramente lui riempirà semplicemente tutti i vuoti che si creeranno nell'arco di una notte, senza dover comprare e quindi sborsare neanche un €.
purtroppo mol sa benissimo le co ndizioni di caiaz e sa benissimo che qualsiasi guerra locale alle lcc e' persa in partenza
se poi ogni aeroportino li supporta a spesse delle casse pubbliche locali, non c'e' nemmeno gara.

e noi ?????
hi..hi..hi...

Non è nelle mie intenzioni rinfocolare la discussione in merito ma ricordo che l'attuale CAI-AZ di soldi pubblici ne ha presi un'enormità sotto vari aspetti rispetto ai "contributi" che percepisce contrattualmente FR dagli scali ove opera.
E nonostante tutto continua a bruciare capitale che è un piacere.

Per gli altri tre non so proprio cosa pensare a meno di tirare in ballo scali come Grosseto, Taranto e la solita MXP.

Torino è già servita da FR

Non è nelle mie intenzioni rinfocolare la discussione in merito ma sinceramente non ricordo i contributi dello stato alla nuova CAI, ma 'e una mia mancanza
MOL come easyjet wizz e altre operano a livello continentale muovendosi e radicandosi progressivamente
alitalietta e' rimasta a discutere sulla linate fiumicino...e poco altro...
e' privata ma i cocci e i debiti se va cosi' poterbbero finire a noi
io non li voglio

Non è nelle mie intenzioni rinfocolare la discussione in merito ma sinceramente non ricordo i contributi dello stato alla nuova CAI, ma 'e una mia mancanza
MOL come easyjet wizz e altre operano a livello continentale muovendosi e radicandosi progressivamente
alitalietta e' rimasta a discutere sulla linate fiumicino...e poco altro...
e' privata ma i cocci e i debiti se va cosi' poterbbero finire a noi
io non li voglio

Sempre rimanendo in tema Torino, Caselle ha foraggiato AZ per una serie di voli, tra cui quello per AMS, che poi sono stati gradualmente chiusi in quanto al di sotto delle aspettative

Calcinate del Pesce
Grande Er Polemica!!! Forse pero' serve una spiegazione, a dispetto del nome è un aeroporto reale che si affaccia sul lago di Varese, è famoso per la scuola di volo a vela e forse ci faranno pure nel 2015
un campionato del mondo, peccato che la pista sia corta altrimenti MOL un pensierino ce l'avrebbe fatto :D

Non è nelle mie intenzioni rinfocolare la discussione in merito ma ricordo che l'attuale CAI-AZ di soldi pubblici ne ha presi un'enormità sotto vari aspetti rispetto ai "contributi" che percepisce contrattualmente FR dagli scali ove opera.
E nonostante tutto continua a bruciare capitale che è un piacere.
quoto, da contribuente incaxxato

@dr.gio
Il mio "speriamo di no" è strettamente legato alla realtà italiana.
Infatti dal punto di vista teorico condivido sostanzialmente tutto ciò che scrivi, ma poi penso a come la cosa verrebbe calata nella realtà. E mi spavento.
Infatti Trenitalia è riuscita nell'impresa di generare utili soltanto grazie alla possibilità di affidare (o affibiare, fate voi) al pubblico tutta la parte "difficile" del suo business, cioè rete e soprattutto tratte brevi.
Inoltre la gestione merci, che dovrebbe essere il fiore all'occhiello di qualunque sistema ferroviario, è per tante ragioni ancora problematica.
Da sempre penso che l'integrazione treno + aereo in Italia sia non solo fondamentale, ma anche relativamente semplice da attuare (considerando che i 2 principali aeroporti intercontinentali sono già provvisti di stazione e linea di collegamento), e il fatto che questa integrazione non sia ancora avvenuta è colpa di tutti gli attori in campo, che per difendere ciascuno il proprio orticello si sono fatti la guerra anziché collaborare.
Fra l'altro questo genere di integrazione, se ben gestito, potrebbe dare nuovo slancio anche a MXP perché il treno potrebbe essere lo strumento perfetto di feederaggio da località nel raggio di 100/150 km., ovvero sostanzialmente il cuore produttivo del paese e quasi un quarto della sua popolazione.
Però siamo in Italia.

PS: con AZ integrata in FS (code share e navette dirette in aeroporto), sarebbe proprio la nostra compagnia di bandiera a chiedere la chiusura di LIN ;)
Hai centrato il punto e hai sottolineato i vantaggi che una partecipazione di Trenitalia in AZ porterebbe, principalmente proprio per il modo italiano di fare le cose dove servirebbe l'incentivo per far sviluppare cose che altrove sarebbero naturali.

Inoltre è difficile un acquisto di Trenitalia senza un partner industriale forte, direi che la cosa sarebbe anche la sicurezza del fatto che sia extra UE e questo sarebbe garanzia per tutti noi.

Non so quale sia la sezione più giusta per postarlo quindi lo chiedo qui...
Se prenoto un volo AZ852 FCO-AUH, operato in c/s con EY, posso usufruire di tutti i benefit che avrei volando con Etihad in J oppure no? Più che altro mi interesserebbe capire se il transfer da/per Dubai è incluso oppure no.

Se prenoto un volo AZ852 FCO-AUH, operato in c/s con EY, posso usufruire di tutti i benefit che avrei volando con Etihad in J oppure no? Più che altro mi interesserebbe capire se il transfer da/per Dubai è incluso oppure no.

Per i passeggeri che atterrano all’aeroporto di Abu Dhabi, Alitalia offre la possibilità di raggiungere anche Dubai (nello specifico la “Dubai Bus Station at Chelsea Towers”) grazie ad un servizio navetta “luxury coach” offerto in collaborazione con Etihad e incluso nel prezzo del biglietto.Partendo da Dubai è inoltre possibile effettuare direttamente il check-in per il volo Alitalia presso la Dubai Bus Station.

Grande Er Polemica!!! Forse pero' serve una spiegazione, a dispetto del nome è un aeroporto reale che si affaccia sul lago di Varese, è famoso per la scuola di volo a vela e forse ci faranno pure nel 2015
un campionato del mondo, peccato che la pista sia corta altrimenti MOL un pensierino ce l'avrebbe fatto :D

è un aeroporto mitico, setIRSposition forse ne conosce anche i motivi

Per i passeggeri che atterrano all’aeroporto di Abu Dhabi, Alitalia offre la possibilità di raggiungere anche Dubai (nello specifico la “Dubai Bus Station at Chelsea Towers”) grazie ad un servizio navetta “luxury coach” offerto in collaborazione con Etihad e incluso nel prezzo del biglietto.Partendo da Dubai è inoltre possibile effettuare direttamente il check-in per il volo Alitalia presso la Dubai Bus Station.

Grazie! Avevo cercato ma senza nessun risultato.

Il bus AUH-DXB di EY è codificato AZ. Quando fai la prenotazione sul sito AZ, come destinazione finale inserisci DXB...vedrai che il sistema ti include anche la tratta con bus con codice AZ.

Attenzione però se vuoi prenotare in J, devi inserire come destinazione finale Dubai e non Dubai Bus Station o altre fermate, perchè il sistema considera il bus solo con classe economy, quindi lo esclude.

Il bus AUH-DXB di EY è codificato AZ. Quando fai la prenotazione sul sito AZ, come destinazione finale inserisci DXB...vedrai che il sistema ti include anche la tratta con bus con codice AZ.

Attenzione però se vuoi prenotare in J, devi inserire come destinazione finale Dubai e non Dubai Bus Station o altre fermate, perchè il sistema considera il bus solo con classe economy, quindi lo esclude.

Ho la stessa esigenza anche io, ma con i biglietti premio come funziona?

Intanto grazie! Però si parla sempre di bus, non macchina con autista privato, vero? Se dico alla mia donnina che, oltre a fare scalo, deve pure prendere prima il bus e poi il taxi mi uccide :D A questo punto o volo diretto con Emirates oppure, anche se non mi andava proprio di guidare, prenderò una macchina a noleggio.

Ho la stessa esigenza anche io, ma con i biglietti premio come funziona?
Mi associo alla domanda dato che uno dei due sarebbe con le miglia.

Intanto grazie! Però si parla sempre di bus, non macchina con autista privato, vero? Se dico alla mia donnina che, oltre a fare scalo, deve pure prendere prima il bus e poi il taxi mi uccide :D A questo punto o volo diretto con Emirates oppure, anche se non mi andava proprio di guidare, prenderò una macchina a noleggio.

Mi associo alla domanda dato che uno dei due sarebbe con le miglia.

Io vorrei volare AZ solo perché la J è imparagonabile ad AF/KL e visto che per i biglietti premio sono le uniche valutabili (evito OK o SU...) però loro offrono la possibilità di andare direttamente a DXB :(

Prima dell'uscita dal terminal arrivi trovi il desk etihad per i transfer con la loro macchina...non so se sia possibile combinare il transfer con il biglietto aereo AZ. Di sicuro etihad offre ai suoi passegeri di J il transfer con auto incluso...bisognerebbe chiamare il call center etihad per chiedere.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.