Thread Alitalia da Maggio 2013


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Io vorrei volare AZ solo perché la J è imparagonabile ad AF/KL e visto che per i biglietti premio sono le uniche valutabili (evito OK o SU...) però loro offrono la possibilità di andare direttamente a DXB :(

Stessa considerazione che ho fatto io.
E' 10 anni che vado a DXB circa 4 volte l'anno (con famiglia)...ho volato AZ su DXB (da MXP prima e da FCO dopo, sul magnifico 767)))) fino a quando è durata, solo perchè almeno per 1 biglietto di magnifica su 3 utilizzavo le miglia. Poi per utilizzare le miglia la soluzione più comoda era AF via parigi in J...ma che fatica i transiti da CDG con un bambino piccolo!!...finalmente lo scorso aprile sono andato per la prima volta con AZ e sono rimasto positivamente impressionato perchè il transito a FCO, partendo con la 852, è stato molto veloce...controllo passaporti in 3 minuti!...e non ti devi fare i kilometri che devi fare a CDG con il bambino in braccio!
Per non parlare dell'arrivo ad AUH...in 30 min siamo sbarcati ed abbiamo fatto il controllo passaporti e ritirato le valigie...fantastico!! A DXB con AF ormai ero abituato ad una coda di non meno di 50 minuti al controllo passaporti...e considerando che arrivi alle 22.30 circa...vuol dire uscire dall'aeroporto non prima di mezzanotte...che con un bambino piccolo non è il massimo!..purtroppo a DXB il terminal dedicato alle altre compagnie non ha gli stessi standard di efficienza di quello di EK:(

Quindi, personalmente, devo dire che il viaggio con AZ è più comodo...anche se devi fare il transfer fino a DXB!...poi ovviamente dipende dalle esigenze e dai gusti personali.
 
Io vorrei volare AZ solo perché la J è imparagonabile ad AF/KL e visto che per i biglietti premio sono le uniche valutabili (evito OK o SU...) però loro offrono la possibilità di andare direttamente a DXB :(
Ma non si vola con il 330AP? Ottimo!!!

Ti metto un paio di foto di OK (in J). Come vedi la poltrona non è male (è pur sempre un 319/320) ma non è assolutamente paragonabile a quella AZ. Stessa cosa per il 320 di SU. Il servizio è ottimo ma la poltrona è molto simile a quella OK (però in pelle) e da Napoli allunghi di tantissimo il volo.

View attachment 3979

View attachment 3978


Prima dell'uscita dal terminal arrivi trovi il desk etihad per i transfer con la loro macchina...non so se sia possibile combinare il transfer con il biglietto aereo AZ. Di sicuro etihad offre ai suoi passegeri di J il transfer con auto incluso...bisognerebbe chiamare il call center etihad per chiedere.
Grazie ancora, gentilissimo! A questo punto però, visto quanto mi costano due biglietti con EK, penso che volerò comunque con AZ (uno con le miglia ed uno comprato) prendendo una macchina a noleggio. Avendo solo 3gg (arrivo alle 5am e due gg dopo riparto) e dovendo "tornare" a Jumeirah risparmio qualche ora preziosa.

ti giro il pdf con gli orari del bus. ;) Io ho sfruttato quel servizio col volo AUH-CDG. Perciò...vai tranquillo!
Già risposto su FB dear ;)
 
Stessa considerazione che ho fatto io.
E' 10 anni che vado a DXB circa 4 volte l'anno (con famiglia) ho volato AZ su DXB fino a quando è durata...
...ma che fatica i transiti da CDG con un bambino piccolo!!
...lo scorso aprile transito a FCO con il bambino in braccio!

Ao, ma sto bambino che dovrebbe giá andare alle medie ancora non ha imparato a camminare? :-)))))))
 
Ao, ma sto bambino che dovrebbe giá andare alle medie ancora non ha imparato a camminare? :-)))))))

:D:D...il bambino ha 4 anni...io e mia moglie andavamo già da diversi anni prima che arrivasse lui...e le vacanze erano leggermente:D più rilassanti!
 
Ma non si vola con il 330AP? Ottimo!!!

no, normalmente vola il 330 nuovo...tranne qualche rara eccezione...puntualmente capitata al sottoscritto:mad:

Grazie ancora, gentilissimo! A questo punto però, visto quanto mi costano due biglietti con EK, penso che volerò comunque con AZ (uno con le miglia ed uno comprato) prendendo una macchina a noleggio. Avendo solo 3gg (arrivo alle 5am e due gg dopo riparto) e dovendo "tornare" a Jumeirah risparmio qualche ora preziosa.

La soluzione migliore per ottimizzare i pochi giorni...già testata dal sottoscritto...è partire con la AZ852 per arrivare a DXB alle 8.30 del mattino e ripartire da AUH con la AZ855 alle 2.00 AM...così riesci a sfruttare tutta lagiornata di arrivo e tutta la giornata prima della partenza di notte.
In quale hotel andrai a jumeirah?...se non sono indiscreto.
 
[
La soluzione migliore per ottimizzare i pochi giorni...già testata dal sottoscritto...è partire con la AZ852 per arrivare a DXB alle 8.30 del mattino e ripartire da AUH con la AZ855 alle 2.00 AM...così riesci a sfruttare tutta lagiornata di arrivo e tutta la giornata prima della partenza di notte.
In quale hotel andrai a jumeirah?...se non sono indiscreto.
Grazie per il consiglio, é proprio la soluzione a cui stavo pensando. Anche perché mi permetterebbe di atterrare a SVO ad un orario decente.
Per ora ho una prenotazione al Jumeirah Beach Resort.
 
Grazie per il consiglio, é proprio la soluzione a cui stavo pensando. Anche perché mi permetterebbe di atterrare a SVO ad un orario decente.
Per ora ho una prenotazione al Jumeirah Beach Resort.

Eh si, se non ricordo male, quando 3 anni fà andavo a mosca verso le 10 parte la 548 che arriva verso le 16 a SVO ...transito un pò lungo a FCO considerato che da AUH arrivi alle 5.30

JUmeirah beach resort, intendo quello di fronte al Burj al Arab?
 
purtroppo a DXB il terminal dedicato alle altre compagnie non ha gli stessi standard di efficienza di quello di EK:(

In tutti gli aeroporti, che siano hub di una qualsiasi compagnia, i servizi di terra privilegiano la suddetta compagnia: AMS-KL, CDG-AF, LHR-BA, FRA-LH, DXB-EK, etc. ..... nella lista non figura certamente il connubbio FCO-AZ.

Ieri per l'ennesima volta sono atterrato a FCO in anticipo di 15 minuti con la 597 da BEG, parcheggiati NATURALMENTE ai remoti al contrario di tutti gli hub carrier nel proprio hub (eh caxxo: Easyjet, Vueling, Norwegian parcheggiano al finger) ed abbiamo atteso circa 5 minuti in aereo prima che arrivassero con placida calma la scala (che si trovava parcheggiata in prossimità all'aereo ma senza autista) e poi il pulmino.
Negli ultimi tre mesi ho notato queste situazioni piuttosto frequentemente.

Ma questi non sanno se sta arrivando un aereo?

La 594 di lunedì e la 597 di ieri sono state selezionate per la distribuzione del questionario di gradimento dei servizi di AZ ( che per me includono anche i servizi di terra, in particolare nell'aeroporto principale), purtroppo non ho avuto il piacere di poterlo compilare
Scusate lo sfogo, ma l'accoppiata FCO-AZ fa proprio cagare.
 
Lo sanno bene che sta arrivando un aereo, ma se il personale sottobordo è quello che è e sono in carenza di organico, miracoli soprattutto d'estate non se ne possono fare
 
Lo sanno bene che sta arrivando un aereo, ma se il personale sottobordo è quello che è e sono in carenza di organico, miracoli soprattutto d'estate non se ne possono fare

Accade "all year long", non solo d'estate e non solo con i voli a medio e corto raggio, cosa che per un hub carrier trovo francamente inaccettabile.
 
Ma non si vola con il 330AP? Ottimo!!!

no, normalmente vola il 330 nuovo...tranne qualche rara eccezione...puntualmente capitata al sottoscritto:mad:

Grazie ancora, gentilissimo! A questo punto però, visto quanto mi costano due biglietti con EK, penso che volerò comunque con AZ (uno con le miglia ed uno comprato) prendendo una macchina a noleggio. Avendo solo 3gg (arrivo alle 5am e due gg dopo riparto) e dovendo "tornare" a Jumeirah risparmio qualche ora preziosa.

La soluzione migliore per ottimizzare i pochi giorni...già testata dal sottoscritto...è partire con la AZ852 per arrivare a DXB alle 8.30 del mattino e ripartire da AUH con la AZ855 alle 2.00 AM...così riesci a sfruttare tutta lagiornata di arrivo e tutta la giornata prima della partenza di notte.
In quale hotel andrai a jumeirah?...se non sono indiscreto.

Ma posso fare una domanda? E' possibile che hanno programmato lo scassoplano già su AUH per l'anno prossimo? Ci sono possibilità che per allora venga riconfigurato/phase out?
 
Ma posso fare una domanda? E' possibile che hanno programmato lo scassoplano già su AUH per l'anno prossimo? Ci sono possibilità che per allora venga riconfigurato/phase out?

Quando prenotai qualche mese prima l'ultimo viaggio FCO-AUH e ritorno il sito AZ è stato molto attendibile, infatti al ritorno era programmato il 330 exAP ed il sito non faceva prenotare la Y+. Anch'io ho sperato fino all'ultimo in un cambio macchina...che puntualmente non c'è stato:mad:

Magari, come speri, ora dell'anno prossimo saranno riconfugurati...
 
Quando prenotai qualche mese prima l'ultimo viaggio FCO-AUH e ritorno il sito AZ è stato molto attendibile, infatti al ritorno era programmato il 330 exAP ed il sito non faceva prenotare la Y+. Anch'io ho sperato fino all'ultimo in un cambio macchina...che puntualmente non c'è stato:mad:

Magari, come speri, ora dell'anno prossimo saranno riconfugurati...

A me mancherebbero 8 mesi :)
 
Segnalo che la CTA-BLQ az1343 e viceversa BLQ-CTA sono da qualche giorno operate da macchine airone incastrandole con altre rotazioni AP.
 
Segnalo che la CTA-BLQ az1343 e viceversa BLQ-CTA sono da qualche giorno operate da macchine airone incastrandole con altre rotazioni AP.

magari hanno questa macchina abbastanza inutilizzata a CTA e piuttosto che tenerla ferma l'incastrano di qua e di la anche se sono macchine da 180 posti..
 
In tutti gli aeroporti, che siano hub di una qualsiasi compagnia, i servizi di terra privilegiano la suddetta compagnia: AMS-KL, CDG-AF, LHR-BA, FRA-LH, DXB-EK, etc. ..... nella lista non figura certamente il connubbio FCO-AZ.

Ieri per l'ennesima volta sono atterrato a FCO in anticipo di 15 minuti con la 597 da BEG, parcheggiati NATURALMENTE ai remoti al contrario di tutti gli hub carrier nel proprio hub (eh caxxo: Easyjet, Vueling, Norwegian parcheggiano al finger) ed abbiamo atteso circa 5 minuti in aereo prima che arrivassero con placida calma la scala (che si trovava parcheggiata in prossimità all'aereo ma senza autista) e poi il pulmino.
Negli ultimi tre mesi ho notato queste situazioni piuttosto frequentemente.

Ma questi non sanno se sta arrivando un aereo?

La 594 di lunedì e la 597 di ieri sono state selezionate per la distribuzione del questionario di gradimento dei servizi di AZ ( che per me includono anche i servizi di terra, in particolare nell'aeroporto principale), purtroppo non ho avuto il piacere di poterlo compilare
Scusate lo sfogo, ma l'accoppiata FCO-AZ fa proprio cagare.

Accade "all year long", non solo d'estate e non solo con i voli a medio e corto raggio, cosa che per un hub carrier trovo francamente inaccettabile.

A me e' capitato in inverno con volo intercontinentale da JFK: tutti in pista ad aspettare, ed arriva un magico (dico UNO) COBUS, che cercano di stipare alla meglio. Il volo era operato da 772 e vi posso garantire che non ci entravano i pax in un solo bus. Allora tutti ad aspettare nuovamente (questa volta una decina di minuti) finche' arriva un secondo bus. Magico, solo a FCO. Cesso di aeroporto ed organizzazione penosa. Il vero cancro di AZ.
 
Volando la JFK-FCO ogni tre settimane indifferentemente con DL o AZ, arrivare ai remoti e' cosa purtroppo frequente, oppure sono sfortunato io.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.