Peccato che la qualità di una Compagnia aerea non si misuri solo su regolarità e puntualità.
Partiamo dalla puntualità: la vecchia AZ partiva a sentimento. Gli imbarchi iniziavano sempre a ridosso dello schedule, e mai e poi mai ci si staccava dal finger in orario. E lo scrive uno che a quei tempi prendeva settimanalmente più aerei che autobus urbani. Oggi in generale, ed in particolare sul LIN-FCO, spesso stacchi in anticipo per decollare all'ora schedulata.
Sky Priority: è vero che l'idea geniale viene da Delta e ad AZ è stata di fatto imposta da Skyteam, ma oggi le file prioritarie generalmente funzionano, e chi non ha diritto al beneficio viene rispedito indietro nella coda.
Non parliamo di flotta? Bene, significa che AZ doveva mantenere in linea i 767 in condizioni indecenti? E vogliamo scommettere che se l'avesse fatto sareste tutti qui a scrivere che AZ è sull'orlo del fallimento perché non ha voluto implementare un necessario rinnovamento della flotta? Ma ve le ricordate le condizioni pietose dei 767?
Catering: anche in questo caso sulla Magnifica sono stati fatti passi avanti enormi: ci vogliamo ricordare le vecchie colazioni servite in J, con pomodori e funghetti immangiabili, una pseudofrittata schifosa e una fetta spessa di bacon oscena solo a vedersi?????
Lounge: prova a entrare alla Dolce Vita: con tutti i limiti (è piccola e sovra-crowded) è ben congegnata, ed il catering è ottimo: la focaccia con i pomodorini freschi è squisita, ed i vini non sono affatto male, pur non essendo ovviamente da F.
Wi-Fi: ottimo e gratuito.
Qual è la verità: che siete bravi a sparare a zero, ma non avete un briciolo di intelligenza per analizzare le cose e ponderare i giudizi. Anche perché voi non vedete la realtà dalla parte del Cliente. Voi non avete idea delle esigenze del Cliente. Tant'è che mai ne parlate mai nei post.
E questa, sia ben chiaro, non è una difesa a spada tratta di AZ, perché sfido chiunque a dire che AZ sia una realtà di successo. Tutt'altro. Leggete i miei TR fotografici, dove vedrete il grado di in-soddisfazione. Negare però che ci sia stata discontinuità e che ci siano stati miglioramenti e passi avanti è semplicemente falso.