Thread Alitalia da gennaio 2016


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A spanne, visti i risultati delle varie controllate (Air Berlin in primis), direi che hai ragione. Ma ti lascio il beneficio del dubbio sino a quando non vedró pubblicato uno straccio di bilancio di EY, che pare piú segreto dei segreti di Fatima.

Chiedi a ATW, loro sicuramente avranno visto il bilancio di EY. Comunque io sono contento per Meridiana, le mie fonti mi dicono che QR la patata bollente la molla ai fenomeni di IAG.
 
Poi un giorno mi spiegherete perché ogni discussione in 'sto paese deve sempre tramutarsi in una guerra tra contrade con scambi di battutine ed illazioni senza fondamento, manco fossimo perennemente a Uomini e Donne...
 
Chiedi a ATW, loro sicuramente avranno visto il bilancio di EY. Comunque io sono contento per Meridiana, le mie fonti mi dicono che QR la patata bollente la molla ai fenomeni di IAG.

dovrei venire a auh a marzo, se vuoi ci vediamo e me li ammolli sottobanco :)
 
Tanto di cappello a IB. Il loro strepitoso successo e universalmente riconosciuto e non mi sorprende affatto che Air Transport World li abbia nominati Airline of the Year 2016.

Certo ATW non è il sole 24 ore o il fatto quotidiano, ma sempre un bel riconoscimento.

Se ci mettiamo a discutere di quanto successo ha una compagnia aerea in base a quel che dicono le riviste del settore, siamo a posto. Business traveller son tre anni che da premi a BA, Skytrax a QR, ATW a voialtri... Mi ricorda un po' la storia delle medaglie d'oro per i produttori di birra, pure la Heineken ne ha vinte una paiolata.

Personalmente preferisco parlare di roba noiosa tipo risultati operativi, margini netti, EBIT e via dicendo. Quella roba che Alitalia non pubblica, che per Jet Airways e Air Berlin e' sempre drammaticamente in rosso e cui Etihad, quando si degna di pubblicare (sul sito c'e' sempre e solo quella del 2013), dedica mezza paginetta senza manco una tabella, dicendo +30%!. Il tutto senza nessuno statement di cosa ne pensano i revisori contabili. http://resources.etihadairways.com/...E_Book/HTML/AnnualReport2013_English.html#3/z

Tutto giusto, però di IB hai conosciuto il cronoprogramma lavorando per IAG, non è che lo hanno pubblicato.
In AZ diverse cose le stanno facendo, giustamente non vengono sbandierate.

Non e' vero, se n'e' parlato a ogni investors' day di IAG negli ultimi 5 anni, e pure la stampa ne ha parlato a piu' riprese.

Piccola precisazione: le basi sono state tutte chiuse. Torino Trieste Verona Venezia Pisa Napoli Catalnia e Palermo, chiuse tutte. Ora c'è solo Roma e Milano.

Equipaggi, o anche tutto il resto?

Beh considerando che gli altri sono tutti fenomeni, per vincere bisogna barare. Poi, visto che i manager che ci sanno fare stanno tutti a IAG...

Mica vero. Non troppo lontano da casa tua, nello stesso paese, c'e' gente veramente capace, che lavora egregiamente e alla luce del sole, con tanto di auditors indipendenti come e' buona cosa.
 
A utili come state messi quest'anno Mr. Airline of the Year?

Stavano andando benissimo, pero' poi hanno dovuto spendere qualche spicciolo a rifare il pavimento dell'upper deck dell'A380 perche' residence e monolocali pesavano troppo e gli si curvava il pavimento...
 
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se può aiutare nella discussione allego dati del 2014

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"Cash flow hedges - effective portion of changes in fair value (1,327)" [contro "89" del 2013]

Che botta! Anche se hanno annunciato l'interruzione del fuel hedging a fine 2014, è verosimile che i contratti in essere coprissero almeno parzialmente anche il 2015: che bagno di sangue!

Poi, per carità, hedging a parte i conti non sembravano male per un vettore in rapida crescita.
 
se può aiutare nella discussione allego dati del 2014

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Mi piacerebbe sapere perché questo documento è in giro apparentemente fotocopiato, non sembra disponibile sul sito internet di EY (almeno, io ho trovato solo quello del 2013) e c'è CONFIDENTIAL spalmato su tutte le pagine.

Comunque, parliamo di return on invested capital. Se ho calcolato bene, dovrebbe essere l'1%. Etihad ha fatto utile, nel 2014, perchè ha venduto (a chi?) Etihad guest, quindi un magheggio. Iberia al Q3 di quest'anno ha fatto 7.5% di ROIC. non stiamo comparando mele con mele, ma IB sembra più florida di EY.
 
Mi piacerebbe sapere perché questo documento è in giro apparentemente fotocopiato, non sembra disponibile sul sito internet di EY (almeno, io ho trovato solo quello del 2013) e c'è CONFIDENTIAL spalmato su tutte le pagine.

E' stato pubblicato su internet (da dove l'ho reperito , link pubblico) , ma non sul sito EY
 
Engineering, l'handling...

Una "base" come intendevi tu non ha bisogno di andare oltre i normali contatti di manutenzione e di handling. A TRS, a PMO o a VRN non c'era un nucleo manutentivo più nutrito o corposo del normale. Idem per i contratti di handling che, in fondo, sono contratti "a cottimo" (e se il volo da TRS a FCO o a CTA per l'handler non cambia nulla)
 
Una "base" come intendevi tu non ha bisogno di andare oltre i normali contatti di manutenzione e di handling. A TRS, a PMO o a VRN non c'era un nucleo manutentivo più nutrito o corposo del normale. Idem per i contratti di handling che, in fondo, sono contratti "a cottimo" (e se il volo da TRS a FCO o a CTA per l'handler non cambia nulla)

Per me base è equipaggio, engineering e potenzialmente handling, scusa non sono stato preciso. Mi ricordavo che AZ avesse basi con tutti e tre (magari l'handling in casa no, ma di sicuro equipaggi e Line)... Felice di sbagliarmi!
 
Per me base è equipaggio, engineering e potenzialmente handling, scusa non sono stato preciso. Mi ricordavo che AZ avesse basi con tutti e tre (magari l'handling in casa no, ma di sicuro equipaggi e Line)... Felice di sbagliarmi!

Come dicevo, le basi (intese come crew) sono state tutte chiuse eccetto Roma e Milano. Per quanto riguarda handling e manutenzione varia, il personale AZ era già stato ridotto all'osso da mo'....
 
Se ci mettiamo a discutere di quanto successo ha una compagnia aerea in base a quel che dicono le riviste del settore, siamo a posto. Business traveller son tre anni che da premi a BA, Skytrax a QR, ATW a voialtri... Mi ricorda un po' la storia delle medaglie d'oro per i produttori di birra, pure la Heineken ne ha vinte una paiolata.

Personalmente preferisco parlare di roba noiosa tipo risultati operativi, margini netti, EBIT e via dicendo. Quella roba che Alitalia non pubblica, che per Jet Airways e Air Berlin e' sempre drammaticamente in rosso e cui Etihad, quando si degna di pubblicare (sul sito c'e' sempre e solo quella del 2013), dedica mezza paginetta senza manco una tabella, dicendo +30%!. Il tutto senza nessuno statement di cosa ne pensano i revisori contabili. http://resources.etihadairways.com/...E_Book/HTML/AnnualReport2013_English.html#3/z


Non e' vero, se n'e' parlato a ogni investors' day di IAG negli ultimi 5 anni, e pure la stampa ne ha parlato a piu' riprese.



Equipaggi, o anche tutto il resto?



Mica vero. Non troppo lontano da casa tua, nello stesso paese, c'e' gente veramente capace, che lavora egregiamente e alla luce del sole, con tanto di auditors indipendenti come e' buona cosa.

Perdona ma evidentemente il livello di dettaglio delle conferenze stampa mi è sfuggito.

Comunque al di là della gara che è scoppiata fra i dipendenti IAG-EY-EK a dire che il proprio management è il più bravo, dal mio punto di vista il concetto era che con IB avete fatto un lavoro egregio in 3-4 anni e dopo questo lavoro si è tornati a vedere ordini, sviluppo ecc. In AZ è un anno e mezzo che ci stanno lavorando e si sono dati un orizzonte temporale similare a quello di IB. Tante volte si scambia la bramosia di informazioni o di veder cambiato tutto da un giorno all'altro con il fatto che non stiano facendo nulla.
 
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