A spanne, visti i risultati delle varie controllate (Air Berlin in primis), direi che hai ragione. Ma ti lascio il beneficio del dubbio sino a quando non vedró pubblicato uno straccio di bilancio di EY, che pare piú segreto dei segreti di Fatima.
Chiedi a ATW, loro sicuramente avranno visto il bilancio di EY. Comunque io sono contento per Meridiana, le mie fonti mi dicono che QR la patata bollente la molla ai fenomeni di IAG.
Tanto di cappello a IB. Il loro strepitoso successo e universalmente riconosciuto e non mi sorprende affatto che Air Transport World li abbia nominati Airline of the Year 2016.
Certo ATW non è il sole 24 ore o il fatto quotidiano, ma sempre un bel riconoscimento.
Tutto giusto, però di IB hai conosciuto il cronoprogramma lavorando per IAG, non è che lo hanno pubblicato.
In AZ diverse cose le stanno facendo, giustamente non vengono sbandierate.
Piccola precisazione: le basi sono state tutte chiuse. Torino Trieste Verona Venezia Pisa Napoli Catalnia e Palermo, chiuse tutte. Ora c'è solo Roma e Milano.
Beh considerando che gli altri sono tutti fenomeni, per vincere bisogna barare. Poi, visto che i manager che ci sanno fare stanno tutti a IAG...
A utili come state messi quest'anno Mr. Airline of the Year?
A spanne, visti i risultati delle varie controllate (Air Berlin in primis), direi che hai ragione. Ma ti lascio il beneficio del dubbio sino a quando non vedró pubblicato uno straccio di bilancio di EY, che pare piú segreto dei segreti di Fatima.
Beh considerando che gli altri sono tutti fenomeni, per vincere bisogna barare. Poi, visto che i manager che ci sanno fare stanno tutti a IAG...
Equipaggi, o anche tutto il resto?
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Cosa intendi per "resto"?
Mi piacerebbe sapere perché questo documento è in giro apparentemente fotocopiato, non sembra disponibile sul sito internet di EY (almeno, io ho trovato solo quello del 2013) e c'è CONFIDENTIAL spalmato su tutte le pagine.
Engineering, l'handling...
Una "base" come intendevi tu non ha bisogno di andare oltre i normali contatti di manutenzione e di handling. A TRS, a PMO o a VRN non c'era un nucleo manutentivo più nutrito o corposo del normale. Idem per i contratti di handling che, in fondo, sono contratti "a cottimo" (e se il volo da TRS a FCO o a CTA per l'handler non cambia nulla)
Per me base è equipaggio, engineering e potenzialmente handling, scusa non sono stato preciso. Mi ricordavo che AZ avesse basi con tutti e tre (magari l'handling in casa no, ma di sicuro equipaggi e Line)... Felice di sbagliarmi!
Se ci mettiamo a discutere di quanto successo ha una compagnia aerea in base a quel che dicono le riviste del settore, siamo a posto. Business traveller son tre anni che da premi a BA, Skytrax a QR, ATW a voialtri... Mi ricorda un po' la storia delle medaglie d'oro per i produttori di birra, pure la Heineken ne ha vinte una paiolata.
Personalmente preferisco parlare di roba noiosa tipo risultati operativi, margini netti, EBIT e via dicendo. Quella roba che Alitalia non pubblica, che per Jet Airways e Air Berlin e' sempre drammaticamente in rosso e cui Etihad, quando si degna di pubblicare (sul sito c'e' sempre e solo quella del 2013), dedica mezza paginetta senza manco una tabella, dicendo +30%!. Il tutto senza nessuno statement di cosa ne pensano i revisori contabili. http://resources.etihadairways.com/...E_Book/HTML/AnnualReport2013_English.html#3/z
Non e' vero, se n'e' parlato a ogni investors' day di IAG negli ultimi 5 anni, e pure la stampa ne ha parlato a piu' riprese.
Equipaggi, o anche tutto il resto?
Mica vero. Non troppo lontano da casa tua, nello stesso paese, c'e' gente veramente capace, che lavora egregiamente e alla luce del sole, con tanto di auditors indipendenti come e' buona cosa.