Thread Alitalia da gennaio 2015

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Sarebbe bello si optasse per una Livrea che desse contemporaneamente un taglio deciso con il Passato, ma che contemporaneamente conservasse un qualcosa di identitario. Un Innovazione nel solco della tradizione.....

In altri termini, mi piacerebbe qualcosa di "forte", che sia immediatamente riconoscibile da chiunque come "nuovo" (non come l'ultimo spostamento della fascia verde, che penso sia stato recepito dal 10% della clientela non appassionata).
Allo stesso tempo, però, questa sensazione di nuovo dovrebbe stimolare ma non sconcertare: non essere quindi un qualcosa di "moderno" totalmente scollegato dalla storia di AZ (tipo una versione su tonalità blu/azzurre della livrea EH)...ma un qualcosa che comunque richiami AZ e la sua storia. Personalmente, mi piacerebbe rimanesse cmq il Tricolore sulla Deriva, che potrebbe poi proseguire anche in maniera "intrecciata" verso prua.

Cmq ho visto, anche pubblicate su questo forum, tantissime livree molto belle. Spero possano fare qualcosa di almeno comparabile.

Ps: per quanto riguarda le uniformi del personale, mi aspetto molto. Colori a parte, li vorrei cmq vedere con una divisa più elegante: siamo Italiani e gli stilisti di valore si sprecano. SI era parlato di un ritorno di Armani.....che secondo me sarebbe perfetto.
Sarà stupido ma a me scendere dall'aereo con la coda tricolore trasmette una certa emozione.

Se abbandonano il tricolore ammazzano piu di mezzo secolo di storia. Posso accettare il cambio di colore e l'abbandono del verdone ma l'identità nazionale deve rimanere.

Secondo me L'AZZURRO è da lasciar perdere, ma colori a parte quello che non mi piace è l'idea di una livrea uguale a quella di etihad....roba da compagnia sussidiaria e con poca fantasia e nessuna identità. ..

Sono del parere che cambiare il tricolore della livrea sarebbe una follia. Incomprensibile anche da un punto di vista economico visto che molti aerei sono stato ridipinti da pochissimo. Assolutamente da cambiare la divisa ormai davvero desueta! Io mi auguro un bel blu con un taglio elegante e soprattutto una stoffa attinente all'uso che necessita.

Paga Etihad. L'importante è che venga fatto in tempi brevi, nell' ultimo cambio di livrea ci sono voluti anni e anni...

Cesare, ma secondo te tutte le compagnie del mondo dicono: "Cambio livrea!", e immediatamente mettono a terra tutta la flotta per riverniciare assieme tutti gli aerei?
Il repainting della flotta deve per forza essere graduale (pensa tra le ultime solo ad American...).

E' chiaro che deve essere un processo graduale ma anche progressivo e con una data limite stabilita entro cui portarlo a termine. American non è paragonabile visto la dimensione della sua flotta una delle piu' vaste se non la prima in assoluto per dimensioni. Comunque secondo me la livrea andava benissimo quella attuale era meglio investire questi soldi per rifare e migliorare le configurazioni interne degli aerei. :)

Avevo già scritto che il processo durerà 2 anni a partire da maggio prossimo.

http://www.brand-identikit.it/it/brand_evolutions/alitalia_it.html

Questo è uno studio (penso non commissionato da Alitalia) del 2011 per l'utilizzo del Blu come colore "dominante"
http://www.designworklife.com/2011/05/03/wayne-tang-alitalia/

Mòro!!!!

Una cosa però va detta: al di là della bruttezza, dimostra come il colore azzurro non debba essere considerato un tabù: del resto AZ ha iniziato con l'azzurro, e ATI, per chi se la ricorda, aveva una livrea azzurra; guardate l'ultima foto qui:
http://www.aviazionecivile.org/vb/showthread.php/106282-DC-9-ATI

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.