Thread Alitalia da gennaio 2015

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Bella merda.
(Mi vogliate perdonare il francesismo)
admq8n.jpg

Livrea particolare ma interessante. Personalmente trovo fantastica la livrea Etihad, quindi sono curioso di vederla in azzurro/blu sugli aerei az! Secondo voi, se il nuovo a330 jet airways sarà presentato a maggio, quanti giorni prima dovrà arrivare a fiumicino per essere riconfigurato e riverniciato?

Mi dispiace dissentire, considerato che si tratta del tuo primo messaggio (ps: benvenuto :)).
Non si può cestinare una livrea di 46 anni, che, nel bene e nel male, ha fatto la storia di Alitalia, in nome della modernità e di quanto "faccia figo e trendy" il pattern geometrico.
A mio malgrado credevo che il team di una compagnia come Etihad, che ne viene da un processo di revisione di brand e livrea con il non-plus-ultra degli studi di branding, Landor, avesse compreso il significato di "riconoscimento del brand", che è un concetto basilare per qualunque marchio con un respiro (para) globale.
Evidentemente avranno creduto si trattasse di un gruppo di parole messe li a caso ed associate a qualunque nuovo brand.

Se posso dire la mia sulla questione .... è anche probabile che girino livree che poi non saranno quelle ufficiali e che certe voci vengano messe in giro proprio per vedere la reazione che suscita. Ovviamente questa è una mia considerazione personale per nulla suffragata da qualche dato concreto.

perchè L ITALIA NEL MONDO E' BIANCA ROSSO VERDE, l'azzurro è solo il colore di una squadra di calcio, e al limite della pallavolo.
nei motori, invece, il colore italico è rosso. l'azzurro non esprime la nostra identità.

Non ti fare sentire da Ungheresi e Messicani, anche loro dicono che nel Mondo sono conosciuti come Verde Bianco Rosso.......

Non l'ho vista, dicevo solo che nonostante non sia ancora visibile già i commenti sono negativi!
Comunque sono certo che qualcuno qui sul forum abbia l'immagine della livrea, a questo punto a lui la scelta se pubblicarla o meno.

si, perchè l'azzurro non è il colore dell'identità italica, tantomeno della ditta alitalia, che è sempre stata individuata dal tricolore italico e dal verde come colore predominante...

ps: il verde è uno dei 3 colori della bandiera della repubblica italiana, non a caso è identificativo di alitalia.

l'azzurro è il colore di casa savoia, identifica al più una squadra di calcio e gli iscritti al partito Forza Italia.
non è identificativo della repubblica italiana, tantomeno dell'azienda alitalia.

Non ti fare sentire da Ungheresi e Messicani, anche loro dicono che nel Mondo sono conosciuti come Verde Bianco Rosso.......

se permetti, noi ne mondo siamo un poco più noti, per cultura ed altro, rispetto a loro.

è come dire che il tricolore bianco rosso blu identifica la francia, ma anche il lussemburgo o l'olanda: che ti viene in mente per primo?

Oltre alla livrea temo anche degli interni nell' azzurrino stile TK che personalmente non si può vedere.

francamente, non so perchè, me l'aspettavo.....per istinto. e lo associavo ad una idea di LCdM, che proviene dal mondo dello sport, dal mondo che usa molto il rifarsi all'azzurro italico, anche a sproposito.

non mi meraviglia: donne in azzurro, uomini azzurri, tutti azzurri!! io invece resto dell'idea dell'identità verde e del tricolore in coda.

non a caso, sono stato il primo sul forum a scrivere che secondo me la livrea di AZ sarebbe stata sulla falsariga di quella nuova di EY, ma con rombi in tonalità di rosso o di verde, alternati con bianco.

perchè L ITALIA NEL MONDO E' BIANCA ROSSO VERDE, l'azzurro è solo il colore di una squadra di calcio, e al limite della pallavolo.
nei motori, invece, il colore italico è rosso. l'azzurro non esprime la nostra identità.
Anch'io pensavo ad una livrea stile il logo di italia unica di Passera...

L'azzurro è il colore delle nazionali sportive, il rosso negli sport motoristici, l'azzurro non è una novità per AZ basti pensare alla livrea pentagramma solo che era associato al tricolore in coda e non mi pare adattabile alla livrea EY.

Anch'io pensavo ad una livrea stile il logo di italia unica di Passera...

L'azzurro è il colore delle nazionali sportive, il rosso negli sport motoristici, l'azzurro non è una novità per AZ basti pensare alla livrea pentagramma solo che era associato al tricolore in coda e non mi pare adattabile alla livrea EY.

LA livrea era ed è la Landor degli anni 70.
La pentagramma era un'insieme di evoluzioni e ammodernamenti di quelle di LAI e Alitalia, di iconico aveva molto poco, a partire dal logo, certamente affascinante, ma in linea con lo stile dell'epoca.

LA livrea era ed è la Landor degli anni 70.
La pentagramma era un'insieme di evoluzioni e ammodernamenti di quelle di LAI e Alitalia, di iconico aveva molto poco, a partire dal logo, certamente affascinante, ma in linea con lo stile dell'epoca.
Si impara sempre qualcosa di nuovo... scusa ma la Landor non era quella con la fascia verde e la A in coda?

Questa che si vede su Caravelle, DC8 e DC9 quale è?
http://www.aviazionecivile.org/vb/showthread.php/56007-Sas-va-retro

Mi dispiace dissentire, considerato che si tratta del tuo primo messaggio (ps: benvenuto :)).
Non si può cestinare una livrea di 46 anni, che, nel bene e nel male, ha fatto la storia di Alitalia, in nome della modernità e di quanto "faccia figo e trendy" il pattern geometrico.
A mio malgrado credevo che il team di una compagnia come Etihad, che ne viene da un processo di revisione di brand e livrea con il non-plus-ultra degli studi di branding, Landor, avesse compreso il significato di "riconoscimento del brand", che è un concetto basilare per qualunque marchio con un respiro (para) globale.
Evidentemente avranno creduto si trattasse di un gruppo di parole messe li a caso ed associate a qualunque nuovo brand.

si, perchè l'azzurro non è il colore dell'identità italica, tantomeno della ditta alitalia, che è sempre stata individuata dal tricolore italico e dal verde come colore predominante...

ps: il verde è uno dei 3 colori della bandiera della repubblica italiana, non a caso è identificativo di alitalia.

l'azzurro è il colore di casa savoia, identifica al più una squadra di calcio e gli iscritti al partito Forza Italia.
non è identificativo della repubblica italiana, tantomeno dell'azienda alitalia.

Vediamo cosa viene fuori. Sono curioso.

Personalmente, speravo da tempo in un riallineamento conservando una buona parte degli aspetti dell'identita' di Alitalia, ma con molto meno verde (odio per esempio quei pacchiani baldacchini verdi che hanno messo in una certa epoca all'entrata dei gates del molo B di FCO), e un maggiore ruolo del rosso. Un po' una specie di Swiss all'Italiana. Piu' sobrio, ed elegante.

Per esempio, divise che danno sul rosso (Etihad apprezzera'? Boh), servidi a terra e di bordo con meno verde e piu' bianco-rosso (nelle lounge, a bordo, etc.), carte di imbarco tutte bianche con una nota piccola in rosso (al posto del bruttume verde odierno), e ovviamente con ancora piu' rosso per business. Idem per interni di aerei, livree, etc. il tricolore che resti in coda, ma magari rivisto.

Chi lo sa, magari fanno invece qualcosa di completamente diverso e ci stupiscono in positivo. Penso alla nuova visual identity di AF che anche lei aveva un tempo i colori del tricolore transalpino in coda, ed ora ha quella elegantissima silouehette rossa. Riuscira' Alitalia a inventarsi qualcosa di altrettanto elegante?

Si impara sempre qualcosa di nuovo... scusa ma la Landor non era quella con la fascia verde e la A in coda?

Questa che si vede su Caravelle, DC8 e DC9 quale è?
http://www.aviazionecivile.org/vb/showthread.php/56007-Sas-va-retro

La Landor è la versione precedente a questa, la prima a fregiarsi della A in coda e della cheatline verdone fino al muso; è stata, per anni, considerata come esempio di livrea ideale e citata in diversi manuali di brand design, perche riusciva a coniugare logo e caratterizzazioni della fusoliera in maniera elegante ed equilibrata.
Gli stili si evolvono, è lapalissiano, e dopo 30 anni anche una livrea riuscita necessita di una rinfrescata, ma, come ho già detto, non si può gettare tutto alle ortiche nel nome della modernità.
Per carità, il risultato finale potrà anche piacere, ma sarà un risultato vuoto.
La pentagramma che alleghi, in realtà, riprende le linee generali della rossa LAI, rivista con l'azzurro Alitalia, a cui si decise di appiccicare un tricolore in coda per sottolineare la formazione di un vettore nazionale paragonabile a quelli degli altri paesi.

La Landor è la versione precedente a questa, la prima a fregiarsi della A in coda e della cheatline verdone fino al muso; è stata, per anni, considerata come esempio di livrea ideale e citata in diversi manuali di brand design, perche riusciva a coniugare logo e caratterizzazioni della fusoliera in maniera elegante ed equilibrata.
Gli stili si evolvono, è lapalissiano, e dopo 30 anni anche una livrea riuscita necessita di una rinfrescata, ma, come ho già detto, non si può gettare tutto alle ortiche nel nome della modernità.
Per carità, il risultato finale potrà anche piacere, ma sarà un risultato vuoto.
La pentagramma che alleghi, in realtà, riprende le linee generali della rossa LAI, rivista con l'azzurro Alitalia, a cui si decise di appiccicare un tricolore in coda per sottolineare la formazione di un vettore nazionale paragonabile a quelli degli altri paesi.
Quindi quella che citavo è la pentagramma? la Landor che mi dicevi è quella precedente alla attuale con la fascia verde a livello dei finestrini?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.