Thread Alitalia da Aprile 2015


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MA anche quando c'erano aerei cargo. Per esempio, secondo mio cugino pilota, una trentina d'anni fa il MD80 che faceva l'ultimo voilo FCO-BLQ tornava a Roma con la posta per ritornare poi a BLQ, sempre con la posta, in tempo per fare il primo BLQ-FCO della giornata.
Esatto: verso mezzanotte partivano gli aerei dalla periferia e convergevano su Fiumicino. Dopo lo smistamento dei carrelli di posta (tra l'una e le due di notte c'era un sacco di traffico sui piazzali) gli aerei ripartivano per la periferia; quindi bene per le poste perché mandavano la posta nei centri di smistamento e la rimandavano a destinazione, bene per l'Alitalia perché poteva girare gli aeroplani dove serviva con voli pagati, e bene per i piloti che avevano una mezza giornata libera un po' in tutta Italia.
Adesso credo che sia un po' diverso il giro macchina, anche perché c'è meno posta da smistare
 
Alitalia Expands HOP! Codeshare from July 2015

Update at 0500GMT 23JUN15

Alitalia starting 01JUL15 will begin codeshare with HOP! on a number of routes via Lyon, including service to 13 routes. Planned codeshare routes as follow.

Alitalia operated by HOP!
Lyon – Biarritz
Lyon – Bordeaux
Lyon – Brest
Lyon – Caen
Lyon – Clermont-Ferrand
Lyon – Marseille
Lyon – Metz
Lyon – Montpellier
Lyon – Nantes
Lyon – Pau
Lyon – Poitiers
Lyon – Rennes
Lyon – Strasbourg

 
Curiosità: leggo Lyon-Metz. Ma l'aeroporto (di destinazione) non è in territorio di Nancy? O viene considerato aeroporto di entrambe le città?
 
Curiosità: leggo Lyon-Metz. Ma l'aeroporto (di destinazione) non è in territorio di Nancy? O viene considerato aeroporto di entrambe le città?
È considerato l'aeroporto di entrambe le città. Per darti un'idea, da Nancy sono circa 50km e partendo dalla città di mattina presto a me hanno chiesto anche 100€ di taxi (anni 2011-2012)
 
Questa mossa va nella direzione del fatto che la rottura sia propedeutica ad una rinegoziazione di parte degli accordi con il gruppo AF-KL.
 
Live dalla lounge Giotto. Solo posti in piedi... che pena.

Ultimamente anche per me il posto in piedi è una costante delle lounge AZ, sia a LIN che a FCO :). Speriamo che l'operazione di refurbishment annunciata sia attuata prima possibile: occorrono spazi maggiori, oltre che migliorare la qualità (qui qualcosa è già stato timidamente fatto).
Capisco che ci si scontra con ADR e SEA e con il fatto che non puoi inventarti uno spazio laddove esso fisicamente non c'è, ma basta ingaggiare qualche studio di architettura serio e le soluzioni si trovano. Il punto vero è che per fare le cose bene occorrono molti soldi, e nessuno vuole realmente investire.
 
Come mai nel giro di pochi giorni, questa é la seconda volta che I-EJGB non opera la FCO-AUH che invece viene operata da un A330 a tre classi?
 
Credo che dovrebbero evitare di concedere gli status CFA alle american express platinum, cosi come non concedere la sala a chi viaggia in Confort il FCO-LIN.
Per non parlare dello skypriority, oramai il club Ulisse c' l' hanno tutti.
Concordo poi sul fatto che dovrebbe ingrandire le sale.
 
Credo che dovrebbero evitare di concedere gli status CFA alle american express platinum, cosi come non concedere la sala a chi viaggia in Confort il FCO-LIN.
Per non parlare dello skypriority, oramai il club Ulisse c' l' hanno tutti.
Concordo poi sul fatto che dovrebbe ingrandire le sale.
Magari andrebbero ingrandite le lounge oltre che a migliorarle, di platino amex che già non raggiungono da soli la CFA non ce ne saranno un granchè, se poi non dai una promo del genere nemmeno il primo anno ad una carta brandizzata dal costo di listino di 700 € annui non ha senso.
L'Ulisse poi non da quasi plus.
 
Se vuoi vendere un prodotto più costoso qualcosa in più devi dare.

Infatti. Già ora non si giustifica il prezzo in rapporto alla qualità ed alla quantità dei servizi erogati. Se togli l'accesso alla lounge ci resta solo la flessibilità di poter cambiare l'ora di partenza e lo Sky Priority (posto centrale libero e catering a bordo sono insignificanti).
 
Infatti. Già ora non si giustifica il prezzo in rapporto alla qualità ed alla quantità dei servizi erogati. Se togli l'accesso alla lounge ci resta solo la flessibilità di poter cambiare l'ora di partenza e lo Sky Priority (posto centrale libero e catering a bordo sono insignificanti).
Il posto centrale libero non è indifferente anche per un'ora di volo.
 
Un amico in AZ mi ha riferito che ci sono rumours che, visto lo scarso LF, nella W il volo AZ MXP/AUH verrà chiuso lasciando la tratta a EY. Qualcuno ha notizie a riguardo?
 
Io so che sono molto soddisfatti della PVG e della AUH da MXP.
Una spiegazione potrebbe essere che si passa la rotta a EY (che al momento dell'apertura non poteva aprirlo per via del bilaterale restrittivo a solo 2xd dall'Italia) per utilizzare la macchina per aprire qualcos'altro o per velocizzare le riconfigurazioni.
 
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