Thread Alitalia da agosto 2015

• Autore Discussione Autore Discussione D960
  • Data d'inizio Data d'inizio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ovviamente mi riferivo alle alte cariche di AC, non agli utenti. Improvvisamente si è scatenata una piccola guerra contro AZ, improvvisamente.....

Qualcosa è andato storto, fidati di me!

Da vicepresidente di AC, ripeto quello che ho gia' postato. Se si hanno prove concrete si parla, non vedo nessun cambiamento "improvviso". Se hai prove parla, se no ti pregherei di non gettare il sasso nello stagno.

Provo a buttarla, e mi auguro che qui dentro ci siano esperti di marketing, per darmi un loro punto di vista: i proclami e le convention con D'amico & Renzi portano... diciamo 100 pax in più. Le lamentele qui o su FB portano (avendo meno eco) 10 pax in meno. Per cui si può ipotizzare che sul piatto della bilancia il lanciare proclami su livree, nuova cabina, nuovo servizio sia comunque un modo per avere subito nuovi avventori? funziona? o meglio: funziona ancora? in italia siamo abituati che l'importante non è fare, ma annunciare. Forse per questo hanno puntato su questo tipo di strategia.
E' più valido un approccio così sborone o uno piu concreto e basato sull'understatement (alla Sabelli per capirci)?
L'approccio più valido nel tempo, è quello che fa della serietà una bandiera. Il che non significa promettere la luna, ma saper rispettare gli impegni presi.
Purtroppo invece AZ ha scelto la strada di "abbagliare" la platea con la nuova livrea, gli interni rinnovati e la ridicola promessa di una compagnia a 5 stelle. E conoscendo il punto di partenza, specie sotto certi aspetti, è difficile pensare che chi ha fatto certi annunci non fosse ben conscio di stare vendendo fumo.
Le foto e i TR che smerxano continuamente AZ sul web, non possono che fare danni enormi. Anche perchè tendenzialmente vengono esaltate le situazioni più estreme, come le foto di DIP postate prima.
Nel pax medio, un simile livello di trasandatezza, può indurre pensieri davvero negativi che possono andare ben oltre la qualità del prodotto.
Potrebbe chiedersi se sia sicuro un aereo che dentro sta cadendo a pezzi. Potrebbe chiedersi quali malattie potrebbe prendersi visto il livello di sporcizia di alcuni angoli remoti che sembrano non conoscere detergenti da tempo immemore.
Sono situazioni deleterie, perchè non toccano solo la qualità del servizio, ma vanno ad influire su meccanismi di autodifesa più profondi, come l'istinto di autoconservazione.
Per inciso, mi chiedo comunque quanto senso possa avere oggi rifare gli interni nuovi agli scassoplani, visti i loro 15 e 16 anni di età e con la reputazione di una "salute" meccanica abbastanza cagionevole.
Tornando alla situazione attuale di AZ, ho quasi l'impressione che EY una volta entrata in AZ e fatti partire i nuovi voli per AUH, si stia disinteressando della compagnia italiana. Che sembra un po' in preda all'anarchia. Dove accanto a gente che non ha voglia di fare, ce n'è altra che la voglia ce l'avrebbe ma non viene messa in condizione di fare bene. Perchè mancano direttive chiare, training, hardware necessario.
Nell'era Sabelli era palpabile la volontà di cambiare le cose e infatti un po' alla volta le cose stavano cambiando.
Pur tra alti e bassi e con l'enorme macigno della insostenibilità economica, la compagnia sembrava aver guadagnato una certa dignità e questa traspariva chiaramente dai commenti in rete. Poi intorno al 2011 è iniziata una lenta involuzione della quale ad oggi non si vede la fine. Se non nei proclami di grandeur che stridono sempre più per la loro distanza dalla realtà.
Prima ho parlato di dignità. Probabilmente dovrebbe essere questa la parola chiave che dovrebbe guidare il futuro di AZ. E sostituire tanti vuoti superlativi.

Segnalo una offerta Millemiglia ricevuta per mail. Effettuando 4 voli Alitalia da oggi entro il 30 novembre qualsiasi tratta, qualsiasi classe, si riceve un bonus di 10mila miglia oltre alle miglia normalmente previste.

Segnalo una offerta Millemiglia ricevuta per mail. Effettuando 4 voli Alitalia da oggi entro il 30 novembre qualsiasi tratta, qualsiasi classe, si riceve un bonus di 10mila miglia oltre alle miglia normalmente previste.

Interessante!
Non mi è arrivata :(
Magari ci si può registrare alla promozione sul sito?

Non so chi io ti possa ricordare, credo comunque sia impossibile, non ci siamo mai conosciuti.

Intendi che tu e Enrico siete fratelli? Che c'entra questo con Alitalia?

5 messaggi, appena arrivato, ci accusi di essere dei venduti, di ricevere favoritismi economici da parte di AZ, affermi di conoscere i meccanismi del "dietro le quinte", ci insulti, ci prendi per il culo, sicuramente sei un bannato re-iscritto, etc.

Dai, facci leggere quello che sarà il tuo ultimo messaggio e facci divertire. E' la tua grande opportunità, non buttarla via.

EDIT: però fai in fretta che devo andare al mare, che tanto con la rendita che mi passa AZ non ho più bisogno di lavorare.

5 messaggi, appena arrivato, ci accusi di essere dei venduti, di ricevere favoritismi economici da parte di AZ, affermi di conoscere i meccanismi del "dietro le quinte", ci insulti, ci prendi per il culo, sicuramente sei un bannato re-iscritto, etc.

Dai, facci leggere quello che sarà il tuo ultimo messaggio e facci divertire. E' la tua grande opportunità, non buttarla via.

EDIT: però fai in fretta che devo andare al mare, che tanto con la rendita che mi passa AZ non ho più bisogno di lavorare.

AH-HA!! Ti sei tradito proprio sul finale!!!

Comunque, foto che mostrano lo stato dei due 330 ex Airone le si possono ammirare anche su seatguru... quando si va a vedere il 330 configurato con le due classi.

Zena, io riesco a seguire a singhiozzo oggi. Mi fai un pdf riassuntivo stasera? ti dispiace?

L'approccio più valido nel tempo, è quello che fa della serietà una bandiera. Il che non significa promettere la luna, ma saper rispettare gli impegni presi.
Purtroppo invece AZ ha scelto la strada di "abbagliare" la platea con la nuova livrea, gli interni rinnovati e la ridicola promessa di una compagnia a 5 stelle. E conoscendo il punto di partenza, specie sotto certi aspetti, è difficile pensare che chi ha fatto certi annunci non fosse ben conscio di stare vendendo fumo.
Le foto e i TR che smerxano continuamente AZ sul web, non possono che fare danni enormi. Anche perchè tendenzialmente vengono esaltate le situazioni più estreme, come le foto di DIP postate prima.
Nel pax medio, un simile livello di trasandatezza, può indurre pensieri davvero negativi che possono andare ben oltre la qualità del prodotto.
Potrebbe chiedersi se sia sicuro un aereo che dentro sta cadendo a pezzi. Potrebbe chiedersi quali malattie potrebbe prendersi visto il livello di sporcizia di alcuni angoli remoti che sembrano non conoscere detergenti da tempo immemore.
Sono situazioni deleterie, perchè non toccano solo la qualità del servizio, ma vanno ad influire su meccanismi di autodifesa più profondi, come l'istinto di autoconservazione.
Per inciso, mi chiedo comunque quanto senso possa avere oggi rifare gli interni nuovi agli scassoplani, visti i loro 15 e 16 anni di età e con la reputazione di una "salute" meccanica abbastanza cagionevole.
Tornando alla situazione attuale di AZ, ho quasi l'impressione che EY una volta entrata in AZ e fatti partire i nuovi voli per AUH, si stia disinteressando della compagnia italiana. Che sembra un po' in preda all'anarchia. Dove accanto a gente che non ha voglia di fare, ce n'è altra che la voglia ce l'avrebbe ma non viene messa in condizione di fare bene. Perchè mancano direttive chiare, training, hardware necessario.
Nell'era Sabelli era palpabile la volontà di cambiare le cose e infatti un po' alla volta le cose stavano cambiando.
Pur tra alti e bassi e con l'enorme macigno della insostenibilità economica, la compagnia sembrava aver guadagnato una certa dignità e questa traspariva chiaramente dai commenti in rete. Poi intorno al 2011 è iniziata una lenta involuzione della quale ad oggi non si vede la fine. Se non nei proclami di grandeur che stridono sempre più per la loro distanza dalla realtà.
Prima ho parlato di dignità. Probabilmente dovrebbe essere questa la parola chiave che dovrebbe guidare il futuro di AZ. E sostituire tanti vuoti superlativi.

Quoto anche io. Ottimo intervento!
L'era Sabelli è stata caratterizzata da grande pragmatismo. Sabelli ha provato davvero a cambiare l'Azienda. E lo ha fatto con azioni concrete sul Prodotto che sono state ampiamente documentate qui sul forum. Sabelli ha anche capito che le azioni messe in campo non erano sufficienti.
Ed ha lasciato perché non poteva agire su altri fondamentali fattori: costi del leasing, rotte e ampliamento del LR.
Nell'era Sabelli anche il personale aveva iniziato a cambiare. Quello stesso personale che in gran parte, non tutto, si è di nuovo 'seduto'.

Il problema del nuovo corso è che a mio avviso i proclami li hanno sentiti, anzi ascoltati, in particolare i FF.
La gente comune ha saputo forse che arrivava un socio arabo. Ma se si facesse un'indagine demoscopica chiedendo alla sciura Pina quali siano i cambiamenti annunciati in Alitalia, ritengo che in pochi saprebbero fornire una risposta pertinente. Anche perché AZ non ha fatto alcuna pubblicità.

Al contrario, la gente comune che sale a bordo, socializza quello che di negativo vede su facebook e strumenti affini. E lo fa a prescindere da Etihad, da quel che dice Hogan ecc.
I FF sono quelli più delusi: sono vittime di una promessa mancata, di aspettative che non si sono concretizzate. Come una torta sfornata prima del tempo: implode collassando su sè stessa.

@flyboy
Direi che la torta e' stata venduta per come già finita e incartata, quando è appena entrata in forno.
È un po' diverso, e tutti sappiamo che per cuocere ci vuole tempo, ma la torta si vede, gli ingredienti si conoscono, e le premesse sono buone. Ha solo sbagliato lo chef i tempi di cottura, forse volontariamente...o forse no.

@flyboy
Direi che la torta e' stata venduta per come già finita e incartata, quando è appena entrata in forno.
È un po' diverso, e tutti sappiamo che per cuocere ci vuole tempo, ma la torta si vede, gli ingredienti si conoscono, e le premesse sono buone. Ha solo sbagliato lo chef i tempi di cottura, forse volontariamente...o forse no.

Non proprio.
Ad oggi le torte sono tutte sfornate anzitempo. E sono quasi tutte da buttare via. E vengono invece puntualmente messe in vendita.
Per il futuro vedremo.
Che lo chef sbagli i tempi di cottura lo trovo preoccupante.

Quel che mi chiedo è: quanto tempo occorre affinché si realizzi quanto promesso? Un anno? Due? Un mese?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.