La cosa che a me fa più incazzare è il menefreghismo quando succedono i disguidi...
L'IFE non funziona, può succedere (OGNI TANTO!), ma al pax deve essere riconosciuto qualcosa. Le scuse, che spesso non arrivano nemmeno, non bastano...
Su CX in J per un IFE rotto (con cambio di posto per il disguido da finestrino a corridoio quindi nulla di tragico alla fine) per esempio mi hanno dato 20k miglia 5 giorni dopo...
Con AZ stessa situazione 2 volte quasi consecutive (MXP-NRT e FCO-JFK) solo scuse via mail dopo 3 mesi...
Ma come pensi di fidelizzare un pax facendo così???
Credo che sia anche una questione culturale. BA, per esempio, e' rapidissima a scusarsi e a darti 2/3000 Avios ma non sempre le scusa sono accompagnate da una volonta' di risolvere il problema o di ammettere responsabilita'. Culturalmente scusarsi e' di rigore, poi magari ti mettono sotto ma intanto si sono scusati

In ogni caso hai ragione, come si pensa di fidelizzare un pax senza dimostrare un briciolo di attenzioni o di servizio?