Thread Alitalia da agosto 2015

• Autore Discussione Autore Discussione D960
  • Data d'inizio Data d'inizio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Salve a tutti, una volta al mese percorro la tratta nap-fco-gig e rit con Az, rigorosamente in y. Speravo che con questo nuovo ciclo gki aa/vv cominciassero a cambiare registro, invece denoto ogni volta la stessa scostumatezza nel porsi verso il cliente. Anche se di y siamo comunque passeggeri ai quali è dovuto un minimo di rispetto. Faccio un esempio. Causa aereo pieno su gig, vengo bigliettato gig via gru. Come ben sapete gru viene operato col triplo (lasciamo stare l'incuria, la sporcizia e l'ife di questi a/m) mentre gig con a330. A due ore dall'arrivo mi reco a poppa per andare in bagno. Davvero non mi sono reso conto che a differenza dell'a330 il triplo ha un solo bagno a poppa. Aspetto qualche mi uto che si liberi l'unico bagno di poppa quando l'a/v mi si porge dandomi del tu (chi ti conosce vorrei dirgli) dicendo "cosa fai li in piedi, non vedi che a centro ci sono 4 bagni?!?" Io mezzo stordito da un viaggio di 9 ore di cui 7 con turbolenza e lf 100% non riesco a eeplicare e mi dirigo a centro. Ripensandoci una volta seduto arrivo alla conclusione che gli a/v sono la connessione tra il pax e la societá e signori mieo purtoppo anche uno solo di questo tipo (magari ne fosse uno solo), rovina la dedizione e la professionalitá di molti. Credo che sarenne opportuno che l'azienda comincasse a far volare un po' d'ispettori in incognito per valutare il personale.

Che dire.... in vita mia ho sempre dato del "lei" a tutti a bordo, anche agli scolaretti in gita con la scuola. Hai trovato il solito sbruffoncello che col suo atteggiamento distrugge il lavoro di tanti altri, mi dispiace. In questo caso avresti dovuto dirglielo, o comunque segnarti il nome e riportare l'episodio. Se voli tutti i mesi avrai modo di essere più preparato se riaccadesse. Riguardo gli "ispettori in incognito" ci sono, e vengono riportati i risultati delle loro missioni. Ma mai nulla di circoscritto, sempre tutto buttato sul calderone delle sterili percentuali, dandone i risultati via mail o in modo blando per cui chi non gliene è fregato finora di certo non si pone lo scrupolo.

EXPO: ETIHAD AIRWAYS E ALITALIA FESTEGGIANO
IL VISITATORE NUMERO 100.000 DEL LORO PADIGLIONE

Etihad Airways e Alitalia, sponsor ufficiali di Expo Milano 2015, raggiungono un importante traguardo accogliendo il visitatore numero 100.000 del loro padiglione.

L’italiano Luigino Nonino, accompagnato dalla sua famiglia, è stato il centomillesimo fortunato visitatore. Per celebrare l’occasione, la famiglia Nonino ha ricevuto in omaggio alcuni biglietti per tornare a visitare Expo, un modellino del velivolo Airbus A380, ed è stata invitata a cenare nell’esclusiva lounge del padiglione. Alla famiglia è stata inoltre offerta una visita guidata del padiglione e dei nuovi prodotti e servizi dei voli Etihad Airways e Alitalia, inclusa The Residence di Etihad.

Peter Baumgartner, Chief Commercial Officer di Etihad Airways, ha detto: “La popolarità di questo fantastico padiglione ha superato le nostre aspettative, e nell’accogliere il nostro ospite numero 100.000 in questo breve periodo in cui lo abbiamo presentato al mondo, celebriamo anche la collaborazione di successo tra due grandi compagnie aeree, che rappresenta un esempio di innovazione nel trasporto aereo”.

“Siamo felici di essere stati in grado di ideare e di realizzare uno spazio unico che è luogo di intrattenimento, cultura, educazione e amicizia internazionale e che traduce tutto questo nell’inconfondibile stile di Etihad Airways e Alitalia”.

Ariodante Valeri, Chief Commercial Officer di Alitalia, ha detto: “Siamo molto orgogliosi del successo del nostro padiglione che ha avuto così tanti visitatori. Accogliere migliaia di persone da tutto il mondo, in un contesto così unico, innovativo e internazionale, è il modo migliore per presentare Alitalia e la partnership con Etihad Airways. Questo riconoscimento e questo apprezzamento confermano che siamo sulla strada giusta".

Il padiglione a due piani di Etihad Airways e Alitalia gode di un’ottima posizione vicino a Palazzo Italia e misura 1.150 metri quadri.

La location spettacolare vanta un Social Hub, dove è possibile godere di un’esperienza multimediale sul tema ‘Connecting the World Journey’ grazie a tecnologie di ultima generazione e grandi schermi interattivi, e una Imagination Lounge che ospita numerosi show-cooking dei cuochi che operano a bordo di Etihad Airways e di personaggi famosi tra cui Gabriele Rubini, conosciuto come Chef Rubio, e lo chef degli Emirati Arabi Uniti Khulood Atiq.

Il padiglione inoltre ospita tre simulatori di volo e un’area dedicata ai bambini ricca di giochi interattivi, un’esperienza di realtà aumentata, e le cuffie per la realtà virtuale Oculus Rift che permettono ai visitatori di immergersi in un’esperienza a 360º in alcune delle destinazioni su cui Etihad Airways e Alitalia volano. Tra queste, Abu Dhabi, New York, Londra, Tokyo, Bangkok e Buenos Aires.

In qualità di vettori globali ufficiali di Expo Milano 2015, Etihad Airways e Alitalia stanno svolgendo un ruolo fondamentale nell’attrarre visitatori all’evento.

A due ore dall'arrivo mi reco a poppa per andare in bagno. Davvero non mi sono reso conto che a differenza dell'a330 il triplo ha un solo bagno a poppa. Aspetto qualche mi uto che si liberi l'unico bagno di poppa quando l'a/v mi si porge dandomi del tu (chi ti conosce vorrei dirgli) dicendo "cosa fai li in piedi, non vedi che a centro ci sono 4 bagni?!?"

Per caso era abbronzato, muscoloso e cor capello ingellato? E magari aveva spiccato accento romanesco? Non ti preoccupare, è tutto nella norma, trattasi dell'esemplare maschile ricorrente nella categoria "Assistenti di volo" della compagnia italiana Alitalia.

Chiamato comunemente "POMATA", è anche piacione con gli esemplari femminili e predilige il doppiopetto sbottonato, la cravatta "leggermente" allentata e il capello sotto il bracc... mi correggo, il cappello sul comodino a casa.

È l'individuo su cui la "NUOVA-MEGA-SUPER-SEXY COMPAGNIA A 5 STELLE" Alitalia/Etihad punta di più per il proprio rilancio nel mondo delle major di tutto l'universo.

Che dire.... in vita mia ho sempre dato del "lei" a tutti a bordo, anche agli scolaretti in gita con la scuola. Hai trovato il solito sbruffoncello che col suo atteggiamento distrugge il lavoro di tanti altri, mi dispiace. In questo caso avresti dovuto dirglielo, o comunque segnarti il nome e riportare l'episodio. Se voli tutti i mesi avrai modo di essere più preparato se riaccadesse. Riguardo gli "ispettori in incognito" ci sono, e vengono riportati i risultati delle loro missioni. Ma mai nulla di circoscritto, sempre tutto buttato sul calderone delle sterili percentuali, dandone i risultati via mail o in modo blando per cui chi non gliene è fregato finora di certo non si pone lo scrupolo.
Non credo che l'azienda abbia molte armi per combattere gli atteggiamenti sbagliati che però spesso non configurano una mancanza grave oggettivamente codificata. Un atteggiamento distratto, un accento marcato, il dare del "tu" o parlare a voce un po' alta nel galley, difficilmente verrebbero riconosciute come valide motivazioni per un licenziamento da parte del tribunale del lavoro.

Non credo che l'azienda abbia molte armi per combattere gli atteggiamenti sbagliati che però spesso non configurano una mancanza grave oggettivamente codificata. Un atteggiamento distratto, un accento marcato, il dare del "tu" o parlare a voce un po' alta nel galley, difficilmente verrebbero riconosciute come valide motivazioni per un licenziamento da parte del tribunale del lavoro.

Non sono di certo motivi di legittimo licenziamento, ma la sanzione massima può e deve essere data anche per recidiva di comportamenti meno gravi.

Non sono di certo motivi di legittimo licenziamento, ma la sanzione massima può e deve essere data anche per recidiva di comportamenti meno gravi.
Qual'è a grandi linee la scala delle sanzioni? E che strumenti ha il dipendente per opporsi?

Qual'è a grandi linee la scala delle sanzioni? E che strumenti ha il dipendente per opporsi?

In ragione della gravità della condotta contestata: richiamo verbale, scritto, multa 4 ore indennità volo, sospensione, licenziamento con e senza preavviso.
Il lavoratore può opporsi tramite arbitrato in DTL o direttamente davanti al giudice.

In ragione della gravità della condotta contestata: richiamo verbale, scritto, multa 4 ore indennità volo, sospensione, licenziamento con e senza preavviso.
Il lavoratore può opporsi tramite arbitrato in DTL o direttamente davanti al giudice.
Nel caso di infrazioni come quelle che ho citato prima, quali sanzioni sarebbero previste?
E quale sarebbe la procedura prevista in seguito all'arrivo di una segnalazione circostanziata da parte di un pax?

Nel caso di infrazioni come quelle che ho citato prima, quali sanzioni sarebbero previste?
E quale sarebbe la procedura prevista in seguito all'arrivo di una segnalazione circostanziata da parte di un pax?

Direi che non ci scostiamo dal richiamo scritto.
Prima però contestazione scritta e circostanziata della condotta asseritamente attribuita al lavoratore consentendogli, nei termini di contratto, di giustificarsi. Valutate le giustificazioni, sanzione o accoglimento della giustificazione.

Mi pare di aver inteso, da rumor interni, che le attuali attività Mistral per conto AZ da/per TRS e AOI passerebbero a EYR con la winter. Quest'ultima dovrebbe prendere ulteriori 2 ATR.
A Mistral rimarrebbero le isole (LMP e PNL) più qualcosa sull'Est, non meglio specificato.

Mi pare di aver inteso, da rumor interni, che le attuali attività Mistral per conto AZ da/per TRS e AOI passerebbero a EYR con la winter. Quest'ultima dovrebbe prendere ulteriori 2 ATR.
A Mistral rimarrebbero le isole (LMP e PNL) più qualcosa sull'Est, non meglio specificato.
Interessante, per quello che mi può incuriosire, l'operatività su TRS. Chissà se qualche cosa cambierà e come ... in peggio o meglio. Staremo a vedere. Nel caso tu (o altri) avessi indiscrezioni ringrazio per la divulgazione.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Qualcosa sull'Est non mi torna... anche volendo aprire nuovi voli mi sembra che tutti abbiano il volo per FCO... forse RMI?

Io ho pensato a qualche sostituzione per bassi LF in inverno più che nuovi voli. Mi viene in mente la TGD, che d'estate è gonfia persa ma in inverno va via con 30/40 pax per esempio.
Interessante, per quello che mi può incuriosire, l'operatività su TRS. Chissà se qualche cosa cambierà e come ... in peggio o meglio. Staremo a vedere. Nel caso tu (o altri) avessi indiscrezioni ringrazio per la divulgazione.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Non cambia nulla su TRS se non l'operatore che passa da MSA a DWT. Stessi voli, stessa macchina, livrea e crew diversi in sostanza.

Io ho pensato a qualche sostituzione per bassi LF in inverno più che nuovi voli. Mi viene in mente la TGD, che d'estate è gonfia persa ma in inverno va via con 30/40 pax per esempio.
Ah ok anche voli internazionali... ma se voli come Podgorica vendono così poco d'inverno mi chiedo il perché di tutta sta furia di mettere l'ATR sulle PSA-FCO e NAP-CTA/PMO che viaggiano sempre abbastanza piene!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.