Thread Alitalia/Cai 9-11 dicembre

• Autore Discussione Autore Discussione malpensante
  • Data d'inizio Data d'inizio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Probabilmente Spinetta si è sentito dire ccà nisciun' è fesso.
AF per anni ha succhiato pax Alitalia condividendo soltanto i "guadagni" del feed per la Francia. Però ricordiamo che l' accordo idiota fu firmato in Alitalia da Minchiozzi, la stessa persona che, prima a Lehman, ora a Nomura, è il broker dell' accordo con AF.

succede anche in Germania? Almeno altoatesini austriaci e svizzeri non avranno problemi :D

Quindi non capisco una cosa...cosa intendi per "può venire a lavorare in Italia?" Per una compagnia italiana? Con AOC italiano? Se va fatto l'esame in ENAC in italiano e LHI ha AOC italiano i piloti tedeschi da quanto hai scritto sono fuori e dovrebbero prenderli italiani...giusto? o non ho capito una cippa :)
sono un pò confuso a dire la verità...
grazie

giusto, però quello che ho scritto riguarda gli assistenti di volo e non i piloti. LHI se ha AOC italiano può mettere a bordo solo assistenti di volo che abbiano superato l'esame ENAC in italiano; possono essere tedeschi ma dovrebbero venire a roma a superare l'esame! i tedeschi ho il vago sospetto che si siano fatti un pò coinvolgere dalle manie di protagonismo di bonomi che tende a voler far tutto, subito e possibilmente mettendo insieme mille cose per volta. risultato? che LHI con COA italiano si sarà trovata davanti alla brutta burocrazia-sindacale italiana! non sono aggiornato ma se i tedeschi hanno il no dei loro sindacati ad assumere italiani si trovano nella palta perchè non possono con facilità (devono superare l'esame enac) prendere tedeschi anche già certificati e farli volare in italia!

11 Dicembre 2008 - 5:36 am | di: G. Alegi - Dedalonews

Alitalia: venerdì CAI firma e si presenta

È fissata per il mattino di venerdì 12 la firma del contratto tra CAI e il commissario straordinario di Alitalia Augusto Fantozzi. Poi, alle 15, Roberto Colaninno e Rocco Sabelli terranno la conferenza stampa di CAI. In quell’occasione potrebbe essere annunciato anche l’acquisto di Air One: non a caso, l’invito è firmato anche dall’ufficio stampa della compagnia di Carlo Toto.
Nell’incontro pre-natalizio in ENAC Fantozzi ha intanto comunicato che dal 16 dicembre al 12 gennaio - la prevista data di operatività di CAI - Alitalia garantirà 356 voli giornalieri, con la conferma di tutti gli intercontinentali e l’aumento dei nazionali ed internazionali rispetto alla forte diminuzione delle settimane scorse. Alitalia aggiunge di aver dichiarato ad ENAC di essere pronta ad un «ulteriore incremento dei propri voli» in caso di «picchi operativi» per le festività. Qualche difficoltà potrebbe però venire dal personale, che da un paio di giorni sta finalmente ricevendo le lettere di cassa integrazione straordinaria che renderanno effettiva la mobilità e consentiranno quindi a CAI di procedere alle prime assunzioni. Tra i piloti- secondo quanto risulta a Dedalonews - vi è comunque incertezza per la scarsa chiarezza della posizione di servizio, riposo o CIGS di ciascuno. Quasi a sottolineare questa incertezza, la presentazione di venerdì coinciderà con lo sciopero generale indetto dalla CGIL, tuttora non revocato o differito.
Alitalia ha contestato il confronto di puntualità e bagagli fatto oggi da Ryanair, sottolineando la profonda differenza tra i modelli di business, i servizi offerti e la tipologia di traffico delle low cost e dei vettori tradizionali. Le statistiche AEA dimostrano anzi - secondo Alitalia - come i risultati della compagnia siano in linea con quelli di Air France, British Airways e Lufthansa e addirittura superiori a KLM.
Questo potrebbe però non bastare a CAI, che con l’invito alla conferenza stampa ha svelato che il proprio dominio internet sarà www.fly-cai.it, registrato il 9 ottobre attraverso una società bresciana. Una scelta quasi obbligata, visto che www.cai.it appartiene da anni al Club Alpino Italiano. In attesa che il sito venga costruito, CAI non ha però pensato a proteggere i dominii .com e .info. Che già il 24 novembre sono stati registrati da un intraprendente napoletano dei quartieri spagnoli e trasformati in collettori di inserzioni di Google. Se CAI vorrà usarli, insomma, dovrà comprarli dal signor R.C. Per fortuna i suoi dati - cellulare compreso - sono reperibili tramite il servizio Whois. Lo stesso che informa che le estensioni .eu, .net, .org e tutte quelle nazionali sono ancora libere. Per ora.

CAMERA DEI DEPUTATI

--------------------------------------------------------------------------------

XVI LEGISLATURA

--------------------------------------------------------------------------------

102^ SEDUTA PUBBLICA
Giovedì 11 dicembre 2008 - Ore 9,30

ORDINE DEL GIORNO

2.
Seguito della discussione del disegno di legge:

S. 1152 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 23 ottobre 2008, n. 162, recante interventi urgenti in materia di adeguamento dei prezzi di materiali da costruzione, di sostegno ai settori dell’autotrasporto, dell’agricoltura e della pesca professionale, nonché di finanziamento delle opere per il G8 e definizione degli adempimenti tributari per le regioni Marche ed Umbria, colpite dagli eventi sismici del 1997 (Approvato dal Senato).
(1936) (vedi fascicoli di seduta stampati)

Relatori: Stradella, per l’VIII Commissione e Garofalo, per la IX Commissione.

3.

giusto, però quello che ho scritto riguarda gli assistenti di volo e non i piloti. LHI se ha AOC italiano può mettere a bordo solo assistenti di volo che abbiano superato l'esame ENAC in italiano; possono essere tedeschi ma dovrebbero venire a roma a superare l'esame! i tedeschi ho il vago sospetto che si siano fatti un pò coinvolgere dalle manie di protagonismo di bonomi che tende a voler far tutto, subito e possibilmente mettendo insieme mille cose per volta. risultato? che LHI con COA italiano si sarà trovata davanti alla brutta burocrazia-sindacale italiana! non sono aggiornato ma se i tedeschi hanno il no dei loro sindacati ad assumere italiani si trovano nella palta perchè non possono con facilità (devono superare l'esame enac) prendere tedeschi anche già certificati e farli volare in italia!
però penso che i sindacati tedeschi non abbiano voce in capitolo su una compagnia italiana...per esempio, in EN come funziona?

però penso che i sindacati tedeschi non abbiano voce in capitolo su una compagnia italiana...per esempio, in EN come funziona?

però LHI è controllata al 100% da LH... i sindacati tedeschi siedono nel consiglio di sorveglianza, non è quindi così semplice scindere! che sò... possono dire brutalmente all'ad di LH "vai in italia, assumi pure personale italiano e alla prima votazione in cda qui in germania su un argomento a te caro che hai messo all'ordine del giorno ti mandiamo sotto". ho esagerato, lo so, ma l'ho volutamente fatto per dire che non è così facile per l'ad di LH muoversi liberamente

Ho letto in diversi forum che in CAI sarebbero dovuti arrivare gli A340-300.
E' vero?

Inoltre penso che i 12 A350-800 (con le 12 opzioni) , andranno a sostituire i 777-200 AZ e gli A330-200.

Che ne pensate ?

SCIOPERO GENERALE

SCIOPERO GENERALE 12 DICEMBRE 2008 DALLE 10 ALLE 18 (ESCLUSIONE SCALOVENEZIA) CON LA CANCELLAZIONE DEGLI SCIOPERI DEI PILOTI MERIDIANA DEL 6DICEMBRE E DEI CONTROLLORI DI VOLO DELL'ENAV DEL 17 DICEMBRE, ILTRASPORTO AEREO, CON ESCLUSIONE DELLO SCALO DI VENEZIA, E' RICOMPRESONELLO SCIOPERO GENERALE DI SDL-CUB-COBAS DI DOMANI 12 DICEMBRE DALLE10 ALLE 18. ANPAC E UNIONE PILOTI, PUR NON POTENDO ADERIRE ALLO SCIOPERO GENERALEPER QUESTIONI LEGATE ALLA NORMATIVA VIGENTE, SONO CONCORDI CON LEMOTIVAZIONI CHE SONO ALLA BASE DI QUESTO SCIOPERO. TUTTI I PILOTI DI TUTTE LE AZIENDE, IN PARTICOLARE DEL GRUPPOALITALIA, AIRONE, MERIDIANA ED EUROFLY, SONO LIBERI DI SCIOPERARE PERRIAFFERMARE LA CENTRALITA' DELLA PROPRIA PROFESSIONE NEL TRASPORTOAEREO ITALIANO E PER PROTESTARE DURAMENTE CONTRO COLORO CHE, IN MODOAUTORITARIO ED ARROGANTE, VOGLIONO CANCELLARE LE TUTELE ED I DIRITTI -LAVORATIVI, SOCIALI E SINDACALI - DELLA CATEGORIA. RIVOLGIAMO QUINDI UN MESSAGGIO FORTE A TUTTI I PILOTI ITALIANI PERCHE'REAGISCANO E FACCIANO SENTIRE FORTE LA PROPRIA VOCE NELLA GIORNATA DIDOMANI 12 DICEMBRE 2008 DALLE 10 ALLE 18 (CON ESCLUSIONE DELLO SCALODI VENEZIA), COMUNICANDO ALLE RISPETTIVE AZIENDE LA VOLONTA' DIESERCITARE IL PROPRIO DIRITTO DI SCIOPERO, COSTITUZIONALMENTEGARANTITO, IN QUELLA CHE SARA' UNA GRANDE GIORNATA DI MOBILITAZIONEDEI CITTADINI ITALIANI. E' SUFFICIENTE DICHIARARE LA PROPRIA VOLONTA' DI SCIOPERARE ALL'ATTODELLA PRESENTAZIONE O TRAMITE CONTATTO CON GLI UFFICI OPERATIVI DELLACOMPAGNIA. ANPAC E UNIONE PILOTI SARANNO PRESENTI AI CREW BRIEFING PER FORNIRECHIARIMENTI A CHI NE AVESSE NECESSITA'.

ANPAC - UNIONE PILOTI

Domanda di servizio, lo sciopero riguarda solo AZ o anche i controllori?

AF vola regolarmente?

Lo sciopero è generale, ma se non sbaglio limitato a CGIL. Chiaramente non riguarda i Francesi, ma potrebbe riguardare i controllori.

però LHI è controllata al 100% da LH... i sindacati tedeschi siedono nel consiglio di sorveglianza, non è quindi così semplice scindere! che sò... possono dire brutalmente all'ad di LH "vai in italia, assumi pure personale italiano e alla prima votazione in cda qui in germania su un argomento a te caro che hai messo all'ordine del giorno ti mandiamo sotto". ho esagerato, lo so, ma l'ho volutamente fatto per dire che non è così facile per l'ad di LH muoversi liberamente
LHI però credo sia nella medesima situazione di EN...per questo chiedevo come funziona di la...qualcuno lo sa?

Scusami Concorde ma faccio fatica a capire la situazione...
sia LHI che EN -pur essendo una neonata mentre l'altra preesistente, frutto di acquisizione- sono compagnìe aeree (con relativo AOC ecc.) non tedesche possedute al 100% da DLH, e ci sono questi problemi;
allo stesso modo LX è una compagnìa aerea non tedesca -preesistente, frutto di acquisizione come EN- posseduta al 100% da DLH: che differenza c'è tra LX e le altre due?
O sono obbligati ad assumere personale di passaporto tedesco anche in LX?:dubbio::dubbio::reading:

Scusami Concorde ma faccio fatica a capire la situazione...
sia LHI che EN -pur essendo una neonata mentre l'altra preesistente, frutto di acquisizione- sono compagnìe aeree (con relativo AOC ecc.) non tedesche possedute al 100% da DLH, e ci sono questi problemi;
allo stesso modo LX è una compagnìa aerea non tedesca -preesistente, frutto di acquisizione come EN- posseduta al 100% da DLH: che differenza c'è tra LX e le altre due?
O sono obbligati ad assumere personale di passaporto tedesco anche in LX?:dubbio::dubbio::reading:

non c'è nessun obbligo ci sono degli ostacoli italiani "limitativi" da superare, ostacoli che s'incrociano con equilibri sindacali tedeschi! poi non so, bisognerebbe conoscere bene come sono messe le cose in casa LHI; i tedeschi sulla carto potrebbero assumere chi vogliono, purchè europeo, ma all'atto pratico ove i sindacati tedeschi ponessero alla dirigenza LH dei limiti nella assunzioni diventa problematico far venire tedeschi sotto coa italiano. perchè? perchè si scontrerebbero con i regolamenti azzompanti che enac partorisce (esame enac per le certificazioni aavv)! paradossalmente a LHI converrebbe assumere solo italiani, magari ex novo, cosi se li forma pure come meglio vuole, qualora però i tedeschi ponessero loro veti bhè la partita si farebbe più problematica! per quanto riguarda EN posso credere che sia una situazione diversa: l'azienda è nata italiana da azionisti italiani poi acquistata da LH, LHI, viceversa, nasce su imput diretto dei tedeschi per di più in un periodo di crisi quindi coi sindacati germanici portati a difendere il loro personale

Non era la cosiddetta scope clause? Ossia, su rotte DA/PER la Germania con aeromobili da più di 100 posti ci vogliono piloti LH.

Gli AV è previsto che siano italiani, quindi nessun problema.
Hanno già tutto quello che gli serve con le strutture di Air Dolomiti, che non toccano per non farle perdere la fisionomia di regional (e per un altro motivo che non dico).

I sindacati tedschi non sono le belve che state dipingendo: in LH come in ogni altri azienda c'è un comitato sindacale che deve approvare certe scelte del managent ma a volte è pura formalità se si rispettano le leggi.
Il caso LHI si può assimilare più a Swiss che ora è di fatto "LH Switzerland": i sindacati tedeschi non hanno avuto niente da obiettare nè all'acquisizione nè alo sviluppo di Swiss.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.