Thread Alitalia/Cai 4 novembre

• Autore Discussione Autore Discussione malpensante
  • Data d'inizio Data d'inizio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Maroni invece dice che LH è quella più indicata allo sviluppo del paese Italia per come è strutturato...e non ha tutti i torti.

Personalmente concordo a metà:
- LH sta diventando troppo grossa
- LH é da anni che ruba pax ad AZ ed MXP ed ora vuole collaborare (la cosa mi puzza)
- LH ha già troppi hub intorno e sta comprando troppe compagnie che un eventuale investimento in CAI non darebbe abbastanza autonomica (non a caso il 20% non lo vuole, vuole il 49% subito)
- Vi sarebbero sicuramente dei problemi antitrust.

Air France-KLM é gia alleata, non ha mai fatto male ad AZ, é sempre stata AZ che non ha mai sviluppato ne MXP ne FCO. Sicuramente BA però a livello geografico ecc é la più indicata.

se maroni sapesse di cosa parla avrebbe evitato di dire una cosa cosi' inutile...

Beh ormai tra politici e giornalisti fanno a gara a chi spara più ca@@ate...
Ma l'affermazione di Maroni, si può pacificamente valutare come corretta...la Francia è nostra concorrente in quasi tutto e inoltre l'AirFrance non ha dimostrato di poter gestire un sistema multi-hub nel suo paese come ha fatto invece Lufthansa.

Ieri Motorola ha chiuso il centro ricerche di Torino e 400 impiegati (tra cui tanti amici) licenziati. Pininfarina è in crisi e sono a rischio 700 posti di lavoro. La Dayco chiude il suo stabilimento mettendone in strada altri 400. Michelin taglia 600 posti di lavoro ed annuncia che lo stabilimento di Torino sarà chiuso entro il 2009 mettendo in strada anche le 300 persone rimaste. Telecom aveva già annunciato 400 persone in mobilità.

In meno di una settimana a Torino 2500 (DUEMILACINQUECENTO) persone sono rimaste senza lavoro ed altrettante famiglie gettate sul lastrico.

Perchè per AZ si è fatta una legge speciale e per queste famiglie no?

Perchè 16 palazzinari (amici del premier) possono prendersi solo le parti buone di AZ e lasciare sulle spalle degli italiani tutti i debiti e le parti marce?

Perchè 2500 (DUEMILACINQUECENTO) persone, anche ad alta professionalità (in Motorola erano tuttii ingegneri e molti dei nuovi telefonini della casa statunitense erano stati progettati qui) vengono messe in mezzo alla strada?

Perchè il premier non si schiera a difesa anche di queste persone e nel nome dell'italianità convince quelle multinazionali a cambiare idea ed a continuare ad investire sull'Italia?

Evito di scrivere la risposta per non scadere nella solita sterile polemica politica...

Non posso che quotare, .....parole sante!!!!!!!!

colaninno dichiara "no no no, nessuna convocazione degli autonomi. la partita è chiusa"

in più

matteoli: "chi non firma niente cassa integrazione"

staranno facendo, quelli di cai, finalmente il "lavoro" seriamente?

Standing OVATION ad entrambi, ok oggi avremo dei problemi ma è la scelta più corretta che potevano fare! Speriamo che la mettano in pratica sul serio!

Ecco, pensa a quanto sono fortunati invece i naviganti AZ, anzichè finire sul lastrico hanno la possibilità di lavorare con un contratto ambito da molti e molti altri meno fortunati hanno comunque 7 anni di CIG all'80% dello stipendio.
Leggendo quanto da te scritto sopra, molti di loro potrebbero pensarci su due volte prima di protestare.

Giusto quello che dici, ma perchè la "colpa" e quelli che devono fare i sacrifici sono sempre e solo l'ultima ruota del carro?

Sono il primo a dire che in periodi di crisi non si può fare gli schizzinosi e bisogna sacrificarsi e perdere le rendite di potere detenute fino ad oggi.

Però questo giustissimo principio dovrebbe valere sia per le persone di AZ che per i politici e per gli imprenditori. Nel caso Alitalia non mi sembra che si stia andando in questa direzione...

colaninno dichiara "no no no, nessuna convocazione degli autonomi. la partita è chiusa"

in più

matteoli: "chi non firma niente cassa integrazione"

staranno facendo, quelli di cai, finalmente il "lavoro" seriamente?

Direi di si!, gli autonomi si sono infilati in un bel vicolo cieco stavolta...

Stamattina, pensando alla situazione in cui si sono cacciati piloti e aa/vv grazie ai loro illuminati leader sindacali, mi è venuta in mente la frase pronunciata da un ufficiale russo verso il comandante del sommergibile attimi prima che venissero distrutti da un siluro americano nel film 'Caccia ad Ottobre Rosso' : "stronzo, ci hai fatto ammazzare tutti!!!"

Beh ormai tra politici e giornalisti fanno a gara a chi spara più ca@@ate...
Ma l'affermazione di Maroni, si può pacificamente valutare come corretta...la Francia è nostra concorrente in quasi tutto e inoltre l'AirFrance non ha dimostrato di poter gestire un sistema multi-hub nel suo paese come ha fatto invece Lufthansa.

Hai pienamente ragione su giornalisti e politici. La Francia é sicuramente un paese molto diverso rispetto all'Italia. L'Italia come la Germania ha un numero superiore di città sparse nel territorio. L'ipotesi LH però non mi convince semplicemente perché é troppo grande, bisognava portare avanti quest'opzione 10 anni fa, non adesso. ora é troppo tardi. LH é la prima compagnia del nord Italia de facto, AF-KL ci ruba meno pax.

Ma scusate la domanda, probabilmente sciocca, ma i piloti Ryanair abilitati sul 737 possono passare direttamente sugli Airbus 319-320-321????? E anche sui 767 / 777?????

In caso contrario, come credo, quanto costa e quanto tempo ci vuole per un pilota commerciale a prendere l'abilitazione su un nuovo aereo??

no devono essere abilitati

2 mesi al simulatore
1 mese e mezzo in linea
per ogni pilota

Qualche anno fa FR si era già detta disposta ad assumere piloti AZ che, in risposta, si dissero assolutamente non intenzionati dato che i piloti FR hanno condizioni peggiori...

...se questo fosse vero non vedo perchè i piloti FR non potrebbero essere interessati ad entrare in CAI, tra l'altro con l'ottica di entrare in una major nel giro di pochi anni...
perchè ora in FR hanno condizioni migliori di CAI

AF-KL non ha mai fatto male ad AZ ???? E allora perchè in primavera voleva prenderla uccidendo MXP , di fatto uunico asset che può far produrre utili se ben gestito ???

Stamattina, pensando alla situazione in cui si sono cacciati piloti e aa/vv grazie ai loro illuminati leader sindacali, mi è venuta in mente la frase pronunciata da un ufficiale russo verso il comandante del sommergibile attimi prima che venissero distrutti da un siluro americano nel film 'Caccia ad Ottobre Rosso' : "stronzo, ci hai fatto ammazzare tutti!!!"
Proprio ieri, leggendo le cronache su AZ, ho pensato a questa scena! L'analogia è indovinata perché quel siluro era partito dal sommergibile russo stesso (a troppa poca distanza dal bersaglio affinché, a seguito delle manovre diversive, la guida automatica distinguesse amico da nemico)!

Proprio ieri, leggendo le cronache su AZ, ho pensato a questa scena! L'analogia è indovinata perché quel siluro era partito dal sommergibile russo stesso (a troppa poca distanza dal bersaglio affinché, a seguito delle manovre diversive, la guida automatica distinguesse amico da nemico)!

Hai ragione, ripensandoci non era nemmeno un siluro americano!!!

Analogia perfetta...

AF-KL non ha mai fatto male ad AZ ???? E allora perchè in primavera voleva prenderla uccidendo MXP , di fatto uunico asset che può far produrre utili se ben gestito ???

MXP é stato ucciso dalla politica aprendo aeroporti ogni 50 km e non chiudendo LIN. AZ non ha mai fatto una base di manutenzione, mai fatto una base equipaggi. AF-KL non ha mai creduto in MXP per queste ed altre ragioni. AF-KL NON HA MAI BLOCCATO LO SVILUPPO DI MXP, QUANDO VOLEVA COMPRARLA VOLEVA FCO MA QUESTO NON SIGNIFICA FARE MALE AD AZ.

A livello di transito benché io sia Milanese preferisco 1000 volte FCO, ho transito ad MXP ed è uno stress con lunghe code non organizzate, ai banchi transiti spesso 0 personale e via dicendo.

Martedì 4 Novembre 2008, 9:20

Alitalia: parola agli advisor (Sole)

ROMA (MF-DJ)--La questione Alitalia e' ferma, perche' si aspetta che si pronunci Banca Leonardo, il perito nominato dal ministro dello Sviluppo economico per stabilire il "valore di mercato" della compagnia aerea.

Si aspetta altresi' di conoscere il parere di Rothschild, l'advisor che Fantozzi ha scelto per sentirsi piu' sicuro nel suo ruolo di commissario, soprattutto dopo che il gruppo di Colaninno ha messo alle strette il commissario con un "prendere o lasciare". E' quanto si legge questa mattina sul "Sole 24 Ore", nel quale si rende noto che "il corrispettivo dovuto ai venditori, nonche' le modalita' e i termini di pagamento saranno comunicati dopo che il perito indipendente avra' trasmesso la perizia".

Tuttavia l'esame di Banca Leonardo probabilmente sara' superato, in quanto la Cai di Colaninno ha offerto 350 milioni per l'equity.

Altro problema spinoso riguarda gli slot: la Cai, infatti, ha assegnato un valore zero al patrimonio degli slot, presupponendo che in caso di fallimento viene meno la licenza, e anche gli stessi slot perdono di valore.

Ieri Motorola ha chiuso il centro ricerche di Torino e 400 impiegati (tra cui tanti amici) licenziati. Pininfarina è in crisi e sono a rischio 700 posti di lavoro. La Dayco chiude il suo stabilimento mettendone in strada altri 400. Michelin taglia 600 posti di lavoro ed annuncia che lo stabilimento di Torino sarà chiuso entro il 2009 mettendo in strada anche le 300 persone rimaste. Telecom aveva già annunciato 400 persone in mobilità.

Perchè 16 palazzinari (amici del premier) possono prendersi solo le parti buone di AZ e lasciare sulle spalle degli italiani tutti i debiti e le parti marce?

Perchè il premier non si schiera a difesa anche di queste persone e nel nome dell'italianità convince quelle multinazionali a cambiare idea ed a continuare ad investire sull'Italia?

Perchè non può, molto semplicemente la differenza tra AZ e Motorola è la seguente:
la prima è una azienda di proprietà dello stato, ovvero, ci piaccia o no, siamo noi Italianii gli azionisti di AZ e come tali siamo responsabili della sua cattiva gestione.
Alla fine della fiera trovo giusto che dove lo Stato abbia male amministrato una società ne paghi le conseguenze (debiti), l'unica cosa di cui mi rammarico è solo di non essere mai riuscito a fare valere la mia posizione di "azionista" di fronte a certe malefatte, ultime tra tutte la mancata deportazione a Milano e poi il piano Prato.

La storia della gigs straordinaria per i dipendenti AZ la considero un furto bello e buono perchè io è giusto che mi accolli i debiti a causa della mia mala gestione come cittadino/azionista, gli azionisti privati è giusto che perdano tutto a causa del fatto che la loro azienda di proprietà è fallita, ma anche i dipendendi è giusto che restino a spasso perchè è anche a causa del loro contributo che le cose sono andate male (chi più chi meno, tutti i dipendenti contribuiscono in misura variabile al buon andare o male andare della priopra azienda).
Se la loro professionalità è tale da permettere loro di stare sul mercato e di trovare un altro alvoro non vedo di cosa si preoccupino, se hanno paura, forse è perchè temono di non potersi ricollocare.

Trovo una mossa scorrettissima il fatto di avere dato manleva al precedente management, io avrei citato Prato, Schisano & Co in tribunale chiedendo loro conto di tutti i peggioramenti di esercizio che AZ ha avuto con le loro ultime brillanti mosse, ed avrei scaricato su di loro le varie cause, inclusa quella SEA, perchè un managemen non responsabile in solido di quello che fa è un managementinutile, e lo Stato, in qualità di azionista dovrebbe chiedere conto a costoro della loro mala gestione.

Non si può allo stesso tempo pretendere di vivere e godere di un azienda quando tutto va bene e non subire le conseguenze quando va male, sia da dipendenti, sia da manager che da azionisti.

Altro problema spinoso riguarda gli slot: la Cai, infatti, ha assegnato un valore zero al patrimonio degli slot, presupponendo che in caso di fallimento viene meno la licenza, e anche gli stessi slot perdono di valore.
Questa sarebbe un' autentica truffa. Fantozzi potrebbe benissimo vendere gli slot a Heathrow e Narita, incassando un sacco di soldi per ripagare parte dei debiti.

@Pelush

In nessun posto al mondo i manager sono responsabili penalmente o anche solo economicamente dei risultati aziendali, salvo il caso di dolo.

Hai ragione, ripensandoci non era nemmeno un siluro americano!!!

Analogia perfetta...

Infatti. :)
Il siluro era partito dall'Alfa stesso contro il parere dello stesso ufficiale che alla fine disse quella frase al suo comandante il quale si era ostinanto a volerlo lanciare.

Concordo sulla bontà dell'analogia.

Ciao
Massimo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.