Ieri Motorola ha chiuso il centro ricerche di Torino e 400 impiegati (tra cui tanti amici) licenziati. Pininfarina è in crisi e sono a rischio 700 posti di lavoro. La Dayco chiude il suo stabilimento mettendone in strada altri 400. Michelin taglia 600 posti di lavoro ed annuncia che lo stabilimento di Torino sarà chiuso entro il 2009 mettendo in strada anche le 300 persone rimaste. Telecom aveva già annunciato 400 persone in mobilità.
Perchè 16 palazzinari (amici del premier) possono prendersi solo le parti buone di AZ e lasciare sulle spalle degli italiani tutti i debiti e le parti marce?
Perchè il premier non si schiera a difesa anche di queste persone e nel nome dell'italianità convince quelle multinazionali a cambiare idea ed a continuare ad investire sull'Italia?
Perchè non può, molto semplicemente la differenza tra AZ e Motorola è la seguente:
la prima è una azienda di proprietà dello stato, ovvero, ci piaccia o no, siamo noi Italianii gli azionisti di AZ e come tali siamo responsabili della sua cattiva gestione.
Alla fine della fiera trovo giusto che dove lo Stato abbia male amministrato una società ne paghi le conseguenze (debiti), l'unica cosa di cui mi rammarico è solo di non essere mai riuscito a fare valere la mia posizione di "azionista" di fronte a certe malefatte, ultime tra tutte la mancata deportazione a Milano e poi il piano Prato.
La storia della gigs straordinaria per i dipendenti AZ la considero un furto bello e buono perchè io è giusto che mi accolli i debiti a causa della mia mala gestione come cittadino/azionista, gli azionisti privati è giusto che perdano tutto a causa del fatto che la loro azienda di proprietà è fallita, ma anche i dipendendi è giusto che restino a spasso perchè è anche a causa del loro contributo che le cose sono andate male (chi più chi meno, tutti i dipendenti contribuiscono in misura variabile al buon andare o male andare della priopra azienda).
Se la loro professionalità è tale da permettere loro di stare sul mercato e di trovare un altro alvoro non vedo di cosa si preoccupino, se hanno paura, forse è perchè temono di non potersi ricollocare.
Trovo una mossa scorrettissima il fatto di avere dato manleva al precedente management, io avrei citato Prato, Schisano & Co in tribunale chiedendo loro conto di tutti i peggioramenti di esercizio che AZ ha avuto con le loro ultime brillanti mosse, ed avrei scaricato su di loro le varie cause, inclusa quella SEA, perchè un managemen non responsabile in solido di quello che fa è un managementinutile, e lo Stato, in qualità di azionista dovrebbe chiedere conto a costoro della loro mala gestione.
Non si può allo stesso tempo pretendere di vivere e godere di un azienda quando tutto va bene e non subire le conseguenze quando va male, sia da dipendenti, sia da manager che da azionisti.