Thread Alitalia/Cai 27-30 novembre

  • Autore Discussione Autore Discussione malpensante
  • Data d'inizio Data d'inizio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ieri sera mentre guardavo la partita in TV, il televideo annunciava un incontro a P. Chigi tra SB, Letta, Colaninno e Sabelli....
Adesso guardo la rassegna stampa, poi vi saprò dire. Bye.

Difatti:
6i7g5u.jpg
 
Ultima modifica:
ho letto nel precedente post, quello chiuso

...LHI crea Hub a MXP e nn creca di strappare i pax per portarli a FRA .....ci andranno solo per le rotte cnhe nn saranno operate da MXP----se lo si vuole capire bene altrimenti cantatevela e suonatevela...



io me lo sono messo in testa. vorrei però capire, nell'attesa della creazione di questo hub a mxp come mai non hanno neppure messo un aereoplano, non dico mille, che so, uno e solo un 330 per fare, putacaso, la mxp-jfk (che a detta di molti pare essere il mercato milanese senza fine) feederandolo, anche, con i loro nuovi voli? niente! nulla! avrebbero potuto farlo solo come segno concreto della loro intenzione di fare hub a mxp. mancopoballe! preferiscono, in attesa che terminino tutte le infrastrutture di mxp (che per essere chiari io la trovo una scusa perchè mxp è mezza vuota ci son tanti di quegli spazi da riempire, ammenochè si voglia occupare l'unico periodo oggi già pieno, ma qui cambierebbe il discorso), preferiscono, dicevo, nell'attesa, prendere i pax migliori (quelli che tutti chiamano premium) e portarli a francorforte o monaco e lasciare i "porelli" (nel senso di yield) in concorrenza con easyjet! col risultato che i pax intercontinentali che spendono in apt vanno a fra e muc e a mxp restano i p2p "porelli" che spendono meno! senza dire che temo che questa attesa dell'hub "i padre pio tedeschi senza stimmate" stiano a guadare come butta...


insomma: a pensar male si fa peccato ma a volte ci s'azzecca... e io diffido dei santi tedeschi, li considero intelligenti e giustamente attenti ai loro interessi e non a far beneficienza! anche questo me lo sono ben messo in testa
 
insomma: a pensar male si fa peccato ma a volte ci s'azzecca... e io diffido dei santi tedeschi, li considero intelligenti e giustamente attenti ai loro interessi e non a far beneficienza! anche questo me lo sono ben messo in testa


Meglio la banda della Magliana, quindi?
 
insomma: a pensar male si fa peccato ma a volte ci s'azzecca... e io diffido dei santi tedeschi, li considero intelligenti e giustamente attenti ai loro interessi e non a far beneficienza! anche questo me lo sono ben messo in testa
mi spieghi però una cosa xf, perchè sinceramente faccio fatica a capirla.
Cosa se ne fa LH di voli (la stragrande maggioranza dei quali possono partire anche da LIN con altre compagnie) ptp in concorrenza con i vettori "locali" che offrono più frequenze, e in concorrenza allora anche con easyjet? Cioè per fare un esempio, mette 4 voli su LHR quando ce ne sono una marea di BA e per Londra anche di U2. Ma possiamo fare altri esempi.
Ora, sono stupidi? Creano una compagnia con AOC italiano per volare in Europa? A che pro? Io penso e sicuramente mi sbaglierò che abbiano in testa qualcosa di più grande che 8 voli ptp da MXP...
poi probabilmente sarò pirla io (al contrario del tuo allenatore :D )
 
concorde però non ha del tutto torto...anche se in futuro dovesse mettere dei voli lungo raggio su MXP...LHR, BCN e tutto il resto non saranno sicuramente dei voli feeder...chi da LHR andrebbe a MXP per volare a JFK quando da Londra al giorno partiranno almeno una 20ina di voli per New York?
I feeder sono i voli da SUF, CTA, PMO, REG, NAP etc...che stando a quanto detto da Mayruhber ieri, verranno operati dal partner AirOne...chissà che voleva dire mah....
 
Giovedì 27 Novembre 2008, 8:08

Alitalia, gelo fra Cai e Lufthansa

(Finanza.com) Da Il Messaggero: I tedeschi di Lufthansa annunciano la nascita di una loro compagnia italia – Lufthansa Italia – ma dicono “non chiudiamo la porta in faccia a Cai”. Cai risponde: facciano pure, ma con noi hanno chiuso. Risultato: con un autogol i tedeschi sono fuori dalla volata per la partnership con la nuova Alitalia. Volata che finora li vedeva più o meno spalla-spalla con Air France. Anche se i francesi, in verità, fin dall'inizio sono sempre stati un passo avanti. Il gelo tra Cai e Lufthansa sarebbe sceso ieri. Prima il numero uno dei tedeschi Wolfgang Mayrhuber – secondo quanto ricostruito da Il Messaggero – ha cancellato una conference call con Rocco Sabelli, a.d. di Cai, che era fissata per le 10,30. Poi da Malpensa, in pompa magna, ha annunciato la creazione del brand italiano e la scelta di Malpensa come hub nella Penisola.
 
Rinvio al 1° gennaio?

Mercoledì 26 Novembre 2008, 17:51

Alitalia: con Letta affrontato tema passaggio consegne (fonte)

MILANO (MF-DJ)--L'incontro tra i vertici di Cai, Roberto Colaninno e Rocco Sabelli, e il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi con il sottosegretario Gianni Letta ha avuto al centro, principalmente, la tempistica del passaggio di consegne fra il Commissario Augusto Fantozzi e Cai riguardo la gestione delle attivita' Alitalia.

E' quanto si apprende da una fonte vicina al dossier che ha spiegato come quasi certamente il passaggio non potra' avvenire, come auspicato da Fantozzi, il prossimo 1* dicembre. In quella data, spiega ancora la fonte, potrebbe avvenire il closing dell'accordo ma perche' Cai entri nel pieno possesso della societa' saranno necessarie altre settimane, tanto che in ambienti finanziari si ipotizza che il passaggio definitivo di consegne possa avvenire, piu' realisticamente, il prossimo 1* gennaio.

Tra l'altro, perche' possa avvenire il closing devono arrivare il via libera sia dell'Antitrust italiano sia del Monitoring Trustee di Bruxelles. In entrambi i casi si tratta di condizioni sospensive del contratto senza le quali, quindi, l'accordo non puo' considerarsi perfetto.

Tra i tempi tecnici da calcolare, devono essere tenuti presenti i giorni necessari per far firmare la lettera di assunzione a tutti i dipendenti ex Alitalia che saranno riassorbiti in Cai. La procedura potra' iniziare solo dopo la pubblicazione del decreto relativo alla cassa integrazione, ormai prossimo, e si stima che affinche' tutte le lettere possano essere siglate saranno necessarie almeno due settimane.

Per quanto riguarda la sigla dell'accordo con Airone, spiega una fonte, i tempi dovrebbero essere abbastanza rapidi in quanto l'accordo e' stato gia' raggiunto e non e' modificabile e in queste ore sono in corso le ultime limature su quello che sara' il suo contenuto definitivo.
 
concorde però non ha del tutto torto...anche se in futuro dovesse mettere dei voli lungo raggio su MXP...LHR, BCN e tutto il resto non saranno sicuramente dei voli feeder...chi da LHR andrebbe a MXP per volare a JFK quando da Londra al giorno partiranno almeno una 20ina di voli per New York?
I feeder sono i voli da SUF, CTA, PMO, REG, NAP etc...che stando a quanto detto da Mayruhber ieri, verranno operati dal partner AirOne...chissà che voleva dire mah....
da LHR senza dubbio no, tantomeno per NY...ma da BCN per prendere l'esempio da te citato per l'Oriente perchè no?
Cmq per fare questi voli non gli serve certo l'AOC italiano, se l'han richiesto un motivo ci sarà
Sui feeder e AP temo significhi che fino a fine marzo è così, poi dipende dalla vicenda CAI...la speranza che AP stia fuori da CAI in caso questa scelga AF è davvero ridotta al lumicino
 
Ultima modifica:
Giovedì 27 Novembre 2008, 8:08

Alitalia, gelo fra Cai e Lufthansa

(Finanza.com) Da Il Messaggero: I tedeschi di Lufthansa annunciano la nascita di una loro compagnia italia – Lufthansa Italia – ma dicono “non chiudiamo la porta in faccia a Cai”. Cai risponde: facciano pure, ma con noi hanno chiuso. Risultato: con un autogol i tedeschi sono fuori dalla volata per la partnership con la nuova Alitalia.

Ma dai!
Sta storia di LHI si sapeva da mesi nell'ambiente e figuriamoci se CAi non lo sapeva... che ora lo vogliano far passare come un colpo di scena all'opinione pubblica e' davvero strumentale.
A meno che non si tratti dell'ennesima dichiarazione-bluff...
 
@concorde

Devi chiederti anche il significato della frase di Mayrhuber che riporto dal Giornale:

Adesso sono state presentate le prime otto destinazioni europee con sei aerei fissi a Malpensa, per il futuro Mayrhuber fa l’esempio di Monaco, arrivato a quota 150 destinazioni: «Non siamo qui a promettere mari e monti ma far crescere hub è un lavoro che sappiamo fare».
 
@concorde

Devi chiederti anche il significato della frase di Mayrhuber che riporto dal Giornale:

Adesso sono state presentate le prime otto destinazioni europee con sei aerei fissi a Malpensa, per il futuro Mayrhuber fa l’esempio di Monaco, arrivato a quota 150 destinazioni: «Non siamo qui a promettere mari e monti ma far crescere hub è un lavoro che sappiamo fare».

Sulla frase riportata in grassetto, nessun dubbio... rimango invece perplesso sulla sparata che AP sarà anche in futuro il loro partner per i voli nazionali, come dichiarato da Mayrhuber ieri...
 
Si avvicina ed è prevista per il 12\12 la conversione del dl 162 quindi lettere di assunzione partiranno dopo quella data:



Comunicazioni del Presidente della Camera all’Assemblea
(seduta di mercoledì 26 novembre 2008)

Calendario dei lavori dell'Assemblea per il mese di dicembre 2008 e conseguente aggiornamento del programma.

Comunico che, a seguito dell'odierna riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo, è stato predisposto, ai sensi dell'articolo 24, comma 3, del Regolamento, il seguente calendario dei lavori per il mese di dicembre 2008:

Venerdì 5 dicembre (al termine delle votazioni, con eventuale prosecuzione notturna):
Discussione sulle linee generali del disegno di legge n. 1936 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 23 ottobre 2008, n. 162, recante interventi urgenti in materia di adeguamento dei prezzi di materiali da costruzione, di sostegno ai settori dell'autotrasporto, dell'agricoltura e della pesca professionale, nonché di finanziamento delle opere per il G8 e definizione degli adempimenti tributari per le regioni Marche ed Umbria, colpite dagli eventi sismici del 1997 (Approvato dal Senato - scadenza: 22 dicembre 2008) (ove concluso dalle Commissioni).
Discussione sulle linee generali della mozione sulla crisi finanziaria ed economica (in corso di presentazione).

Martedì 9 (pomeridiana, con eventuale prosecuzione notturna), mercoledì 10 (pomeridiana, con eventuale prosecuzione notturna) e giovedì 11 dicembre (antimeridiana e pomeridiana, con eventuale prosecuzione notturna e nella giornata di venerdì 12 dicembre) (con votazioni):
Seguito dell'esame del disegno di legge n. 1936 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 23 ottobre 2008, n. 162, recante interventi urgenti in materia di adeguamento dei prezzi di materiali da costruzione, di sostegno ai settori dell'autotrasporto, dell'agricoltura e della pesca professionale, nonché di finanziamento delle opere per il G8 e definizione degli adempimenti tributari per le regioni Marche ed Umbria, colpite dagli eventi sismici del 1997 (Approvato dal Senato - scadenza: 22 dicembre 2008) (ove concluso dalle Commissioni).Seguito dell'esame della mozione sulla crisi finanziaria ed economica (in corso di presentazione).
Esame di richieste di deliberazione in materia di insindacabilità.
 
Ultima modifica:
Schifo prossimo futuro a LIN

ILSOLE24ORE.COM

Cai non libererà slot - Antitrust rinvia l'ok

27 NOVEMBRE 2008


L'Antitrust ha cominciato ieri l'esame del dossier Cai, ma ha deciso di rinviare alla prossima settimana la decisione. L'istruttoria preparata dagli uffici conferma quanto si sapeva in partenza: gli impegni per ridurre l'impatto del monopolio derivante dalla fusione di Alitalia e Air One sono piuttosto deboli. La proposta di liberare 50 slot sulla rotta Fiumicino-Linate (tra l'altro non è chiaro in quale arco temporale, se 50 al giorno, in una settimana o in un mese) non contribuisce all'apertura del mercato perché non vengono ceduti, ma Cai si limiterà a riallocare le partenze da Linate non più verso Roma, ma verso Catania e la Sardegna aumentando la concentrazione di mercato. A questo proposito la compagnia Meridiana ha fatto richiesta di essere ascoltata dall'Antitrust e di accedere agli atti.

Dunque,anche per consentire l'audizione si è reso necessario un rinvio. Meridiana intende portare al presidente Antonio Catricalà una doppia provocazione: da una parte annuncerà la decisione della compagnia, che ha due voli al giorno sulla Roma-Linate, di abbandonare questa rotta dal 30 marzo, con lo scopo di far emergere il monopolio di fatto in tutta la sua evidenza. Dall'altra, visto che una situazione di oligopolio esiste sulle rotte verso la Sardegna e che, in quanto ricadenti nella continuità territoriale, le tariffe sono regolate come fossero in regime di concessione, Meridiana proporrà all'Antitrust l'introduzione di tariffe regolate anche sulla rotta Linate-Roma.
Secondo la compagnia, inoltre, ci sono dubbi sul fatto che Cai possa subentrare all'Alitalia nella convenzione che disciplina i collegamenti con la Sardegna.

L'Authority guidata da Catricalà, per legge, non può obiettare nulla sugli slot. Cercherà di apportare qualche correttivo per calmierare le tariffe sulle rotte più battute. Ma per sapere in che modo bisognerà attendere la prossima settimana.
 
Quoto molto concorde.
quello che (io personalmente) non so, e' il contenuto degli accordi tra la Sea ed Lh.
...e soprattutto quello tra la lega(in lombardia) i crucchi...e questo forse e' la chiave
forse....
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.