Thread Alitalia/Cai 20 novembre


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Corretto!

Vale ancor di più la domanda opposta: può fantozzi rinunciare a una causa da 1000 mln che potrebbe potenzialmente portare ossigeno a creditori e anche azionisti?
infatti ..no! ma deve trovare degli avvocati disposti a fargli credito!:)))
e che offre loro? La tessera Ulisse!??
 
infatti ..no! ma deve trovare degli avvocati disposti a fargli credito!:)))
e che offre loro? La tessera Ulisse!??


I soldi per gli avvocati ci sono di sicuro in quanto i crediti per obbligazioni assunte dopo il commissariamento sono crediti in prededuzione, vale a dire che vengono pagati con preferenza rispetto a qualsiasi altro credito
 
sensazioni? certezze? conoscenze? supposizioni? fantasia? non so... provo a dire:
3) l'uscita di berlusconi -prevista e ragionata- pro LH ha un duplice obiettivo: a) serve per tenere tranquilla la lega e quei politici del "movimento religioso partito da milano... dicevo, per tenerli tranquilli per un pò in attesa di far digerire loro piano piano che cai si mariterà con air france e che a mxp si libereranno certamente gli slots, e

b) serve a colaninno per giocare un pò al rialzo coi francesi portandoli a mettere un pò di soldi oggi lasciando comandare gl'italiani per un tre/quattro anni e poi prendersi tutto e fare un pò quello che vogliono (sperando che nel frattempo sabelli non faccia pasticci e buchi)
Anche io provo a dire:
Sul piano politico: Un matrimonio con AF sarebbe una sconfitta politica per Berlusconi. Lui ha giocato contro AF, ora sarà costretto a dare spiegazioni. 'Uscita dalla porta e rientrata dalla finestra', diranno gli altri. 'Tanto i francesi si prenderanno tutto, come volevano Prodi e Padoa Schioppa.' urleranno in molti. 'La Lega si sottomette a Berlusconi' nessuno lo penserà (il contrario fa sempre effetto invece eh).
Inoltre sarebbe un suicidio politico permettere che i francesi si prendano tutto entro la fine della legislatura.
"Silvio non è il salvatore, è il colpevole della soap opera, era meglio vendere ai francesi"
Se l'alleato diventa AF il 'profitto' politico dell'operazione-manovra CAI si azzera o peggio diventa negativo.

Per tutti questi motivi ho sempre pensato che non si poteva che andare a nozze con Lufthansa.

Sul piano economico: Ma Colaninno e Sabelli lo sanno che stanno per fare un grave errore strategico? Altro che fare benchmarking dai 'best practices', vogliono allearsi con chi vive della RENDITA che da la miniera d'oro protetta CDG, che non l'interessa sviluppare il mercato italiano ma ben si risucchiarlo tutto via parigi, che non ha mai gestito la rinascita di una compagnia aerea, che non ha l'esperienza multi-hub multi-brand, che ha i peggiori problemi sindacali in europa, che è nella peggiore delle alleanze in termini di network per costruire l'intercontinentale.
 
Ci sarà poi chi vorrà fare sciopero bianco? Va bene lo faccia pure, giustamente lavora come dice il manuale, ma poi se ne accorgerà quando la sua carriera subirà un declino inarrestabile.

carriere?
quali carriere?

il comandante più anziano di età avrà 45-48 anni max,e per un pò resterà al suo posto,non ci sarà turnover pensionistico per qualche anno

carriere quali carriere?

quando arriveranno i 330 i piloti che andranno sul 330 sono quelli che oggi andranno in cigs totale,qindi quelli che invece sono in cai ma su macchine di medio raggio,rimarranno sulle stesse,fino ad esaurimento bacino cigs,cioè circa 860 piloti

carriere?
what means carriere?:D
 
Sul piano economico: Ma Colaninno e Sabelli lo sanno che stanno per fare un grave errore strategico? Altro che fare benchmarking dai 'best practices', vogliono allearsi con chi vive della RENDITA che da la miniera d'oro protetta CDG, che non l'interessa sviluppare il mercato italiano ma ben si risucchiarlo tutto via parigi, che non ha mai gestito la rinascita di una compagnia aerea, che non ha l'esperienza multi-hub multi-brand, che ha i peggiori problemi sindacali in europa, che è nella peggiore delle alleanze in termini di network per costruire l'intercontinentale.

Indipendentemente dalle intenzioni più o meno eticamente corrette di AF (d'altronde ogni azienda deve agire a vantaggio proprio, altrimenti sarebbero tutte ONLUS...) Colaninno firmando con AF si mette contro il principale concorrente che da qui a qualche mese comincerà a mangiare le fette di mercato italiano più prelibate (ovvero Lufthansa Italia)...
 
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Anche io provo a dire:
Sul piano politico: Un matrimonio con AF sarebbe una sconfitta politica per Berlusconi. Lui ha giocato contro AF, ora sarà costretto a dare spiegazioni. 'Uscita dalla porta e rientrata dalla finestra', diranno gli altri. 'Tanto i francesi si prenderanno tutto, come volevano Prodi e Padoa Schioppa.' urleranno in molti. 'La Lega si sottomette a Berlusconi' nessuno lo penserà (il contrario fa sempre effetto invece eh).
Inoltre sarebbe un suicidio politico permettere che i francesi si prendano tutto entro la fine della legislatura.
"Silvio non è il salvatore, è il colpevole della soap opera, era meglio vendere ai francesi"
Se l'alleato diventa AF il 'profitto' politico dell'operazione-manovra CAI si azzera o peggio diventa negativo.

Per tutti questi motivi ho sempre pensato che non si poteva che andare a nozze con Lufthansa.

Sul piano economico: Ma Colaninno e Sabelli lo sanno che stanno per fare un grave errore strategico? Altro che fare benchmarking dai 'best practices', vogliono allearsi con chi vive della RENDITA che da la miniera d'oro protetta CDG, che non l'interessa sviluppare il mercato italiano ma ben si risucchiarlo tutto via parigi, che non ha mai gestito la rinascita di una compagnia aerea, che non ha l'esperienza multi-hub multi-brand, che ha i peggiori problemi sindacali in europa, che è nella peggiore delle alleanze in termini di network per costruire l'intercontinentale.


Sul primo punto posso darti ragione ma sul secondo non concordo. La preoccupazione per Lufthansa é che questa si sta ingrandendo troppo e che giornalmente ha 155 voli sui suoi hub (senza contare gli hub partner Star Alliance) e quindi non fa senso allearsi col peggiore nemico. Da utente regolare di trasporto avrei immensi preoccupazioni per un'alleanza Lufthansa-Swiss-Alitalia-Austrian-bmi ed eventualmente SAS, questo senza contare LOT e via dicendo.

Preferisco alla lunga un'alleanza con AF-KL dove vi sia però un piano di sviluppo chiaro.


Insisto che la migliore opzione é però British Airways.
 
gli attuali dipendenti az, che in gran parte passeranno in cai, saranno dipendenti cai, e allora sciopereranno

i disoccupati non potranno fare niente
conseiderando assunti tutti i piloti confederali,circa 200,gli altri 1500 sono di anpac e up,a parte un centinaio di ap
praticamente circa 1400 piloti anpac e up transiteranno in cai,e sono d'accordo con concorde non firmeranno per fare casino.
sempre che rispettare contratto (in primis) e manuale non sia fare casino....
 
Indipendentemente dalle intenzioni più o meno eticamente corrette di AF (d'altronde ogni azienda deve agire a vantaggio proprio, altrimenti sarebbero tutte ONLUS...) Colaninno firmando con AF si mette contro il principale concorrente che da qui a qualche mese comincerà a mangiare le fette di mercato italiano più prelibate...

Il maggiore concorrente nel mercato Italiano é Lufthansa non AF-KL.
 
hai ragione, in teoria. si tratta, però, di come (e di chi) si sceglie! essere uno yesmen non vuol dire essere uno scemo senza cervello e senza proposte che sa solo dire si anche a un capo che gli chiede di fare la pipì come la fanno i cani! purtroppo da noi si è diffuso il concetto che l'azienda è una democrazia che non può discriminare, che non può individuare di volta in volta chi è utile, chi serve e chi no per un progetto. da noi si è permesso che in azienda entrassero i sentimenti e le passioni trasformando i capi in padre pio senza stigmate e non in persone in grado di confrontarsi coi loro uomini salvo poi trarre loro stessi (come capi) le conclusioni, decidere e ordinare (leggi comadare)...

Veramente in un'azienda con manager illuminati, tutti dovrebbero essere utili, il problema è che da noi fare impresa oggi è speculare e arricchirsi nel più breve tempo possibile alle spalle dei contribuenti, e CAI ne è la riprova, non farà di sicuro scuola di management o di imprendotoria seria. So bene che dalla teoria alla reltà ce ne vuole, ma se prima o poi non si prova, se nessuno avrà il coraggio di provarci, rimarrà tutto come ora. Il problema della produttività è dovuto a cause psico-sociali più che a cause di normative del lavoro. Il ritorno dei padroni non migliorerà le cose in quanto a produttività, anzi, la coercizione è una brutta cosa che porta a disinvestimento nel proprio lavoro.
 
Appunto. Non l'ho scritto esplicitamente, ma il principale concorrente di CAI sul mercato italiano se CAI si mettesse con AF-KL, sarebbe Lufthansa Italia...

Non solo. Se il partner sarà AF/KL allora CAI andrà allo scontro diretto su FCO con easyJet, che immagino metterà in piedi un network nazionale e europeo di tutto rispetto.
 
Dalle voci pare che l'hub principale sarà MXP al di là del partner scelto. In ogni caso Eayjet é anche presente ad MXP.

Peggio ancora.

A MXP c'è un network più che consolidato di U2 e c'è LH che prenderà piede molto facilmente, grazie all'enorme mole di FF Miles&More nel bacino milanese.

Dormiranno a MXP più aerei arancioni che aerei tricolori, se verranno confermati i numeri di qualche post fa...

Tanti auguri, servirà veramente tanta fortuna ai 16...
 
Peggio ancora.

A MXP c'è un network più che consolidato di U2 e c'è LH che prenderà piede molto facilmente, grazie all'enorme mole di FF Miles&More nel bacino milanese.

Dormiranno a MXP più aerei arancioni che aerei tricolori, se verranno confermati i numeri di qualche post fa...

Tanti auguri, servirà veramente tanta fortuna ai 16...
Se vogliono puntare su MXP gli conviene di certo andare con LH
 
Peggio ancora.

A MXP c'è un network più che consolidato di U2 e c'è LH che prenderà piede molto facilmente, grazie all'enorme mole di FF Miles&More nel bacino milanese.

Dormiranno a MXP più aerei arancioni che aerei tricolori, se verranno confermati i numeri di qualche post fa...

Tanti auguri, servirà veramente tanta fortuna ai 16...

Quoto. Scegliere AF come partner e MXP come hub principale è masochismo (o meglio, un suicidio). Incomprensibile in quest'ottica la scelta AF.
 
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