Thread Alitalia/Cai 17-18 novembre

• Autore Discussione Autore Discussione malpensante
  • Data d'inizio Data d'inizio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
ALITALIA: ASSOEDILIZIA, AIR FRANCE OSTACOLO SVILUPPO TURISMO
(ANSA) - ROMA, 18 NOV - Nella scelta dell'alleanza con un vettore aereo straniero, secondo il presidente di Assoedilizia Achille Colombo Clerici, ''non c'e' in ballo solo la sorte, o la convenienza, della Compagnia Cai-Alitalia, ma si coinvolge anche la politica turistica dell'intero Paese''. ''Un vettore alleato, che appartenga a uno Stato diretto competitore dell'Italia nel settore turistico (cosi e' Air France), non permettera' mai alla nostra compagnia di sviluppare una adeguata e vincente politica di promozione del turismo italiano'', osserva in una nota Clerici, a parere del quale ''occorre dunque ristudiare tutto il piano di alleanze che sembra si vada concretizzando attorno a Cai, non dimenticando le ragioni di Malpensa, la cui efficienza e concorrenzialita' come hub dell'area padana sono condizioni imprescindibili per la competitivita' generale del Paese in campo turistico e culturale''. Clerici cita a proposito l'esempio della Spagna, la quale ''e' riuscita a scavalcare l'Italia nel bilancio turistico internazionale, portandosi al terzo posto, dopo Francia ed Usa, e prima della Cina e dell'Italia ultima, e proprio grazie ad alleanze strategiche vincenti con vettori complementari e non antagonisti''. (ANSA). BRB

Capisco che rappresenta il più grosso sindacato di proprietari di casa (e, pertanto, anche di seconda, terza, ecc. casa), e che debba fare vedere di difendere l'interesse di chi affitta ai turisti, ma credo che qui si rasenti il limite del ridicolo.
Ma perchè non foraggia lui qualche bella low cost che non aspetta altro? Ha capito che, sempre che vada in porto, la compagnia non sarà più "di bandiera", ma solo una compagnia come ce ne sono tante sul mercato? Mah...

Perdonatemi se dico la mia, ma questa storia della "professionalità " e "dignità" che deve essere rispettata evidentemente solo verso i piloto comincia a stancarmi......

..... Eppure questa gente, ed altri come loro, non fanno tutte queste storie, non ritengono lesa la loro dignità di esseri umani..
"questa gente" che citi tu, infatti, secondo me fa ciò che fanno tutti (tranne alcuni come stiamo vedendo) e cioè lavora punto e basta. E se per lavorare devi metterci del tuo (di testa), beh, mi pare normale, altrimenti mettiamo dei bei robottini.
Ho letto che una banca sta per lasciare a casa un 50.000 persone (a livello mondiale), un'altra 450 nella sola Hong Kong. Mi è venuto in mente che se questi fossero della banca dei nostri eroi dei cieli e attuassero uno sciopero bianco per cui iniziassero a contare molto attentamente le banconote prima di consegnarle ai nostri eroi, se verificassero con attenzione i numeri di serie e li confrontassero con l'elenco di quelli falsi e rubati, impiegando una mezz'oretta per dare il contante, chiedessero loro di venire accompagnati da 2 testimoni conosciuti per l'accertamente della loro identità, insomma.. facessero uno sciopero bianco dei bancari, come regirebbero i nostri eroi dei cieli?
Griderebbero all'attentato della loro professionalità e dignità personale, facendo presente che non hanno tempo da perdere perchè hanno da preparare il piano di volo se no i cittadini non volano?
Il mondo gira...

Capisco che rappresenta il più grosso sindacato di proprietari di casa (e, pertanto, anche di seconda, terza, ecc. casa), e che debba fare vedere di difendere l'interesse di chi affitta ai turisti, ma credo che qui si rasenti il limite del ridicolo.
Ma perchè non foraggia lui qualche bella low cost che non aspetta altro? Ha capito che, sempre che vada in porto, la compagnia non sarà più "di bandiera", ma solo una compagnia come ce ne sono tante sul mercato? Mah...
ma.. che c'entra Assoedilizia? Aspettiamo ora le prese di posizione dell'associazione giocatori di ramino in pensione....
Ci mancava pure assoedilizia!!
L'unico ruolo utile sarebbe la fornitura di mattoni per....

ALITALIA: BONANNI, SU NOME PARTNER SERVE SCELTA BIPARTISAN

(ASCA) - Roma, 18 nov - ''Bisogna evitare di dividersi sulla scelta del futuro alleato internazionale di Alitalia''. E' l'auspicio del Segretario Generale della Cisl, Raffaele Bonanni. ''Occorre - aggiunge - un confronto trasparente con le forze sociali, ma in un clima politico finalmente 'bipartisan'.

Gia' con il Governo Prodi, la Cisl aveva reputato piu' naturale e conveniente per il nostro paese la scelta di Lufthansa, perche' la compagnia tedesca ha uno schema di volo ''stellare'', multi-hub, piu' simile, quindi, al modello italiano. I tedeschi, tra l'altro, non sono nostri concorrenti sul piano del turismo. L'alleanza di Cai con Lufthansa e' ancora oggi la strada piu' congeniale. In ogni caso, la scelta dell'alleato internazionale va ponderata con oculatezza, tenendo presenti gli interessi nazionali e non quelli di piccolo cabotaggio''.

ALITALIA: MARRAZZO, IL GOVERNO SBAGLIA DUE VOLTE

(ASCA) - Roma, 18 nov - Sulla gestione della crisi Alitalia l'esecutivo ''sbaglia due volte. Avrebbe dovuto occuparsi della politica dei trasporti del Paese e, invece, ha demandato a una societa' privata la progettazione del sistema di rotte e aeroporti della compagnia di bandiera. Avrebbe dovuto astenersi da interferire sulle politiche industriali della Cai, e invece, proprio nel momento piu' caldo, entra nella trattativa sul partner straniero con un'ingiustificabile invasione di campo''. E' quanto sostiene in una nota il presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo.

''Mi permetto di chiedere per quali ragioni e secondo quali strategie e indagini di mercato l'esecutivo abbia gia' scelto Malpensa come hub di riferimento del Paese. - aggiunge il Governatore del Lazio - Guardo con preoccupazione l'ennesimo errore nella gestione della crisi, sperando che esso non risponda alle richieste della parte 'nordista' della maggioranza e, soprattutto, che non abbia conseguenze sul futuro gia' incerto di Fiumicino quale hub naturale del Mediterraneo''

ALITALIA: ALEMANNO, DETERMINATI A RISULTATO POSITIVO PER FIUMICINO

(ASCA) - Roma, 18 nov - ''Non saranno le agenzie di stampa a decidere il piano industriale e il partner internazionale di Alitalia, anche se queste agenzie forzano il significato delle parole del presidente Berlusconi''. Lo afferma il sindaco di Roma, Gianni Alemanno.

''Il confronto tra la Cai e i possibili partner internazionali e' tuttora assolutamente aperto e siamo determinati ad ottenere un risultato finale positivo per lo scalo di Fiumicino. Ho telefonato al presidente della Cai, Colannino, che mi ha garantito che entro 10 giorni sara' fissato l'incontro del Tavolo Interistituzionale con il Comune, la Provincia e la Regione. In quella sede - conclude Alemanno - eserciteremo tutte le pressioni politiche necessarie affinche' le potenzialita' dello scalo di Fiumicino vengano adegutamente valorizzate''.

Alitalia: Confapi, pmi puntano su Lufthansa per Malpensa

ROMA (MF-DJ)--"In questa fase congiunturale particolarmente delicata per l'economia mondiale, gli imprenditori italiani devono poter contare su collegamenti aerei diretti e funzionali. Per questo la nostra compagnia di bandiera deve assolutamente ritrovare la sua efficienza investendo su Malpensa, che in vista di Expo 2015 dovra' necessariamente garantire strategiche tratte intercontinentali, soprattutto verso Cina e India, fondamentali per il 90% delle piccole e medie imprese". Cosi' il presidente di Confapi, Paolo Galassi.

"La piccola e media impresa ha bisogno di questi servizi e se Lufthansa puo' assicurarli, crediamo che non ci sia partner migliore per la rinata compagnia aerea italiana. Esprimiamo percio' apprezzamento sul fatto che il governo italiano e quello tedesco siano concordi nel promuovere questa cooperazione", ha concluso. com/vs

(END) Dow Jones Newswires

November 18, 2008 12:36 ET (17:36 GMT

Ultima modifica da un moderatore:
Advisor di Banca Leonardo: "Mi dispiace caro Scajola, ma la valutazione degli assets non è corretta"
Scajola: "MmMmmm....per caso qualche ha qualche figlio disoccupato attualmente?"
A: "Si effettivamente ne ho uno....dopo la laurea a Cambridge ha una crisi di mezz'età e non sa che fare della sua vita..."
S: "Perfetto, credo che ci sia necessità di un Service Delivery Manager nella futura struttura di CAI, e son sicuro che suo figlio ci sarà utile nello start up....che ne dice?"
A:" Ok il prezzo è giusto!"

Ciok ti fa i complimenti in quanto sai leggere quasi come mio figlio di 5 anni.

Lui forse però ha un po' più di senso critico nel valutare il contenuto della dichiarazione

Non ho capito la battuta:sconfortato::sconfortato::sconfortato:
Il fatto è che anche tu riproponi sempre la stessa tesi (secondo me infondata) dello stato che interviene.
Ciao
d.

Non ho capito la battuta:sconfortato::sconfortato::sconfortato:
Il fatto è che anche tu riproponi sempre la stessa tesi (secondo me infondata) dello stato che interviene.
Ciao
d.

Secondo me Ciok non è altro che un pilota AZ che semplicemente spera che quello che profetizza ogni giorno si avveri.
Nulla di male, sia chiaro...ma secondo me è così

a me presenti la sorella allora! però che sia carina e simpatica...sono un tipo all'antica io sai...

Molto carine tutte e due...(tu, però, fai il capo del personale di az...mi sembra che ci sei tagliato).
d.
p.s. chiedo scusa agli adm per gli OT...era un po' per sdramattizzare...

Molto carine tutte e due...(tu, però, fai il capo del personale di az...mi sembra che ci sei tagliato).
d.
p.s. chiedo scusa agli adm per gli OT...era un po' per sdramattizzare...
io mi prenoto per l'altra:D
a parte gli scherzi, ormai manca davvero poco e si vedrà che fine farà CAI

Non è meglio dare i soldi destinati a AZ tutti a FR con l'impegno di far volare gratis almeno una volta tutti gli italiani?

Non è meglio dare i soldi destinati a AZ tutti a FR con l'impegno di far volare gratis almeno una volta tutti gli italiani?

Al JFK ci vai in motozappa allora?

Capisco che il Governo non deve mettere bocca nelle scelte di CAI....però se il Berlusca si è sbilanciato così fragorosamente a favore di LH e MXP significa due cose:
1) niente è ancora effettivamente deciso sebbene la stampa dia per certo AF
2) c'è una corrente molto forte in tutto il Governo che spingerà Colaninno e Co. a scegliere LH

Capisco che il Governo non deve mettere bocca nelle scelte di CAI....però se il Berlusca si è sbilanciato così fragorosamente a favore di LH e MXP significa due cose:
2) c'è una corrente molto forte in tutto il Governo che spingerà Colaninno e Co. a scegliere LH
Aggiungo:
3) Con CAI con AF, LH otterrebbe lo stesso molti diritti per voli LR da MXP

la 3) è la più probabile, ossia SB dice di appoggiare LH in modo che quando CAI sceglierà AF lui potrà dire alle Lega "io ci ho provato fino in fondo" ed eviterà casini in casa - B. può dire quello che vuole, quello che tira i fili della partita è Letta.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.