Thread Alitalia/CAI 1° ottobre


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ma gli aerei a terra vengono venduti subito (sempre che siano di proprietà)? o che fine fanno? non l'ho ancora capito...
Poi, chi mi sa spiegare sta cosa:
CAI compra alcuni aerei di AZ e il personale (i famosi 12.500).... gli altri restano in AZ finchè non collassa del tutto (tipo il giorno dopo o dopo un mese...)?? o il giorno stesso in cui nasce cai, muore az?
 
tegola in vista per la cai

Il vettore dovrebbe dunque cedere slot, a cominciare dal Milano-Roma
Accogliendo una richiesta del presidente Antitrust, Antonio Catricalà, la commissione Lavori pubblici e Industria del Senato ha approvato un emendamento della maggioranza alla legge del 28 agosto su Alitalia in merito proprio alla sospensione delle norme antitrust per la compagnia.
Il monopolio dei voli nazionali che di fatto si viene a creare con l'unione di Az ed Air One potrà beneficiare infatti solo fino al giugno 2009 di tale sospensione, e non più per i prosismi tre anni.
Il nuovo vettore, se l'emendamento verrà confermato, dovrà dunque cedere degli slot, a partire da quelli sulla tratta Milano-Roma.
La notizia è riportata da Il Sole-24 ore che ricorda anche come al commissario Fantozzi siano arrivate manifestazioni di interesse per l'acquisto di attività di Alitalia Fly, Az Express, Az Servizi o Volare.
G.V.


Sbaglio o AZ Express va parte degli acquisti di CAI? e sbaglio o VOLARE non puo' essere ceduta afd un compratore perche' ci deve essere una nuova gara?

MHA!
Tiz
 
tegola in vista per la cai

Il vettore dovrebbe dunque cedere slot, a cominciare dal Milano-Roma
Accogliendo una richiesta del presidente Antitrust, Antonio Catricalà, la commissione Lavori pubblici e Industria del Senato ha approvato un emendamento della maggioranza alla legge del 28 agosto su Alitalia in merito proprio alla sospensione delle norme antitrust per la compagnia.
Il monopolio dei voli nazionali che di fatto si viene a creare con l'unione di Az ed Air One potrà beneficiare infatti solo fino al giugno 2009 di tale sospensione, e non più per i prosismi tre anni.
Il nuovo vettore, se l'emendamento verrà confermato, dovrà dunque cedere degli slot, a partire da quelli sulla tratta Milano-Roma.
La notizia è riportata da Il Sole-24 ore che ricorda anche come al commissario Fantozzi siano arrivate manifestazioni di interesse per l'acquisto di attività di Alitalia Fly, Az Express, Az Servizi o Volare.
G.V.

Solo in paesi veramente industrializzati come Spagna, Francia e Germania si permette che la compagnia di bandiera possa avere più del 50% della quota di mercato domestico.
Qui in Italia invece lo si cede a compagnie straniere o compagnie italiane farlocche.
 
Riguardo CAI perche' nessuno finora si e' chiesto come mai la liquidita' fino a pochi giorni fa c'era solo fino al 30/9 ed adesso magicamente durera' fino a Marzo? (chiedo scusa se gia' la questione era gia' stata affrontata e mi era sfuggita)
 
Ultima modifica da un moderatore:
proseguendo nell'OT credo che gia' da qualche tempo la Spagna ci stia facendo mangiare polvere...

Riguardo CAI perche' nessuno finora si e' chiesto come mai la liquidita' fino a pochi giorni fa c'era solo fino al 30/9 ed adesso magicamente durera' fino a Marzo? (chiedo scusa se gia' la questione era gia' stata affrontata e mi era sfuggita)
Me lo chiedevo anche io, ma suppongo ora la CAI inietterà capitali, no?
O sennò altro anticipo statale, tanto uno più uno meno...
 
Mercoledì 1 Ottobre 2008, 11:51

Alitalia: Matteoli, accordo con Cai e' in discontinuita' totale

(ASCA) - Torino, 1 ott - ''L'Europa ci chiedeva discontinuita' e l'accordo con Cai e' in discontinuita' totale con Alitalia e su questo facciamo affidamento''. Lo ha detto il ministro dei Trasporti Altero Matteoli a margine di un convegno sulle tecnologie satellitari per la mobilita' in svolgimento a Torino. ''Noi - ha continuato Matteoli - adesso dobbiamo lavorare sottovoce sui problemi che riguardano l'Europa e lasciar lavorare tranquilli gli amministratori di Cai''. Quanto alle licenze di volo il ministro ha aggiunto: ''Coopereremo con l'Enac per la Cai''. Il ministro ha infine detto che l'accordo con Alitalia e' stato complicato ma e' stato raggiunto con tutte le sigle sindacali il che e' stato ''un successo mai realizzato nel passato''.
 
Nel frattempo, visto che i tempi necessari al conferimento in CAI ed alla partenza del nuovo vettore non saranno dall'oggi al domani, è in arrivo dal 15/10 una potente CIGS a rotazione che coinvolgerà praticamente tutti...
 
aerei a terra e cassa integrazione...ecco come recuperare i fondi per arrivare a Marzo.

@vipero. non so se e come CAI possa iniettare fondi...
 
Nel frattempo, visto che i tempi necessari al conferimento in CAI ed alla partenza del nuovo vettore non saranno dall'oggi al domani, è in arrivo dal 15/10 una potente CIGS a rotazione che coinvolgerà praticamente tutti...


... ma di tutto questo i sindacati tacciono abbondantemente... come mai non si vedono sindacalisti in giro?


p.s.
...ed è solo l'inizio, non solo per i dipendenti...
 
confermo escono 10 a/m così suddivisi :
- dal 1° ottobre n.4 MD80 e n.2 MD11
- dal 1° novembre n.2 MD80 e n.2 B767

Sai quali 767 usciranno? Se non sbaglio sono tutti in leasing.. verranno restituiti perche' sono scaduti i contratti o semplicemente messi a terra?

Spero diano via quelli NON riconfigurati!

Comunque i conti a questo punto non tornano piu'
Abbiamo:
10 777
8 767
2 a330
Il totale macchine della CAI LR doveva essere di 21 A/M.
Poi dicevano che entro il 2013 ne sarebbero uscite 9 (8 767 + 1 ????) ed entrati 12 A330 in ordine da AP per un totale di 27 macchine LR
Per cui abbiamo. 20 (attuali) - (9 che escono) + 12 (che entrano sicuramente perche' gia' ordinati)= 23 A/M. Gli altri 4 da dove vengono?
 
Dubbi su Toto?
Speriamo vivamente che lasci tutto. AirOne continui da sola, magari venga acquisita da LH e si piazzi a MXP assieme ad EN, la nuova CAI sotto l'ala protettrice di AF ben posizionata a FCO e vissero tutti felici e contenti.
Per la gioia di un po' di concorrenza salvata in Italia!
 
Sai quali 767 usciranno? Se non sbaglio sono tutti in leasing.. verranno restituiti perche' sono scaduti i contratti o semplicemente messi a terra?

Spero diano via quelli NON riconfigurati!

Comunque i conti a questo punto non tornano piu'
Abbiamo:
10 777
8 767
2 a330
Il totale macchine della CAI LR doveva essere di 21 A/M.
Poi dicevano che entro il 2013 ne sarebbero uscite 9 (8 767 + 1 ????) ed entrati 12 A330 in ordine da AP per un totale di 27 macchine LR
Per cui abbiamo. 20 (attuali) - (9 che escono) + 12 (che entrano sicuramente perche' gia' ordinati)= 23 A/M. Gli altri 4 da dove vengono?
Probabilmente prenderanno qualcosa in leasing sul mercato oppure gli verranno girati dal partner internazionale.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.