Thread Alitalia/CAI 1° ottobre


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

goafan

Utente Registrato
Alitalia, l´Enac proroga la licenza
Rinnovo per cinque mesi. Nuova cassa integrazione in arrivo

Il commissario straordinario Fantozzi ieri ha fermato altri 10 aerei


LUCIO CILLIS
ROMA - Alitalia riduce la flotta di dieci aerei. Dopo i 34 velivoli parcheggiati fin da aprile, i vertici della compagnia guidata dal commissario Augusto Fantozzi, hanno annunciato due sere fa, con una lettera ai rappresentanti sindacali, l´ulteriore sforbiciata ai costi e la necessaria riduzione della operatività su alcune rotte.
Per il momento non è stato ancora quantificato l´impatto della cassa integrazione a rotazione sul personale. Ma è probabile che si avvieranno le procedure di cig per un nuovo gruppo di dipendenti, che andranno a sommarsi alle 4mila unità già previste.
Le riduzioni al network riguardano due Md11 cargo, impegnati su India e Stati Uniti, e oggi già fermi per manutenzione; due Boeing 767 (lungo raggio) che si fermeranno dal 1 novembre e sei aerei di breve-medio raggio. Alitalia, è bene precisare, non conferma le notizie in possesso di Repubblica.
Il commissario straordinario della compagnia di bandiera, ha però incassato dall´Enac la conferma del rilascio della certificazione provvisoria valida fino al 1 marzo 2009. «Tra le condizioni per il rilascio della licenza - spiega l´ente guidato da Vito Riggio - c´è innanzitutto la verifica mensile dei requisiti economico-finanziari di Alitalia. Una verifica che è attualmente in corso presso le strutture competenti dell´Enac, sulla base delle informazioni fornite da Alitalia il 25 settembre».
Domani, i soci di Compagnia aerea italiana prenderanno visione dell´accordo siglato con le nove sigle e associazioni professionali e daranno il via libera definitivo all´operazione. All´ordine del giorno dell´assemblea ci sono le comunicazioni del presidente e dell´ad, Roberto Colaninno e Rocco Sabelli, relative alle firme "incassate" dopo quasi un mese di trattative. Una condizione indispensabile per poter ripresentare formalmente l´offerta e procedere nei passi successivi. L´aumento di capitale e la trasformazione in società per azioni sono, invece, rimandate ad una nuova riunione dei soci prevista la prossima settimana.
Nel frattempo, dal Senato arriva il via libera con modifiche, al ddl Alitalia. Le commissioni Lavori pubblici e Industria hanno, infatti, presentato alcuni emendamenti. Ieri, è stata approvata una limitazione temporale alle deroghe sulle norme Antitrust: potranno durare al massimo fino al 30 giugno 2009.
«Questo è il cambiamento più importante ed è stato adottato dopo l´audizione del presidente dell´Autorità», ha spiegato il relatore per la Commissione Lavori Pubblici, Angelo Maria Cicolani. «C´è un secondo ritocco importante - aggiunge - che introduce misure pratiche per agevolare il ricorso ai fondi dormienti da parte dei piccoli azionisti di Alitalia».
Il Senato valuterà oggi un emendamento "scudo" dei relatori che punta a introdurre maggiori tutele per il commissario straordinario di fronte alle maglie strette della legge fallimentare. La modifica, che riguarda i reati commessi dal fallito o da persona diversa dal fallito, prevede che le norme non siano applicabili a quelle società che non hanno ancora dichiarato fallimento, come nel caso di Alitalia. Il testo, in prima lettura, dovrà successivamente passare alla Camera.

La Repubblica

CIAO
_goa
 
Prima assemblea dei soci Cai dopo la firma degli accordi

Domani nuova assemblea della Cai. I soci di Compagnia Aerea Italiana si riuniranno nella sede di Milano, e al centro dell'incontro ci saranno le comunicazioni dell'a.d. Rocco Sabelli e del presidente Roberto Colaninno sull'accordo con i sindacati siglato nei giorni scorsi per costituire la nuova Alitalia. La settimana prossima, invece, dovrebbe tenersi l'assemblea per la trasformazione della società da Srl in Spa e, quindi, procedere alla capitalizzazione della compagnia

http://www.ttgitalia.com
 
C'è un articolo sulla Stampa di oggi in cui si dice che con l'assemblea CAI della settimana prox saranno iniettati 1,2 mld (e non 1,0) ed è in corso un rimescolamento tra i 16...entra Polegato (Geox), Alessandri (Tecnogym) e il finanziere Francesco Micheli. Dubbi su Toto.

In rete, al momento, l'artcolo è pubblicato nella r.s. del min.infrastrutture. Scroll fino a "Per Alitalia 1,2 miliardi di denaro fresco in vista".

http://195.45.98.87/datastampa/
 
C'è un articolo sulla Stampa di oggi in cui si dice che con l'assemblea CAI della settimana prox saranno iniettati 1,2 mld (e non 1,0) ed è in corso un rimescolamento tra i 16...entra Polegato (Geox), Alessandri (Tecnogym) e il finanziere Francesco Micheli. Dubbi su Toto.

In rete, al momento, l'artcolo è pubblicato nella r.s. del min.infrastrutture. Scroll fino a "Per Alitalia 1,2 miliardi di denaro fresco in vista".

http://195.45.98.87/datastampa/

Dubbi su Toto?
Speriamo vivamente che lasci tutto. AirOne continui da sola, magari venga acquisita da LH e si piazzi a MXP assieme ad EN, la nuova CAI sotto l'ala protettrice di AF ben posizionata a FCO e vissero tutti felici e contenti.
 
C'è un articolo sulla Stampa di oggi in cui si dice che con l'assemblea CAI della settimana prox saranno iniettati 1,2 mld (e non 1,0) ed è in corso un rimescolamento tra i 16...entra Polegato (Geox), Alessandri (Tecnogym) e il finanziere Francesco Micheli. Dubbi su Toto.
[..]

Avessi "qualche" soldo da parte, entrerei anch'io nella cordata. Ci vedo un buon affare... :D
 
Dubbi su Toto?
Speriamo vivamente che lasci tutto. AirOne continui da sola, magari venga acquisita da LH e si piazzi a MXP assieme ad EN, la nuova CAI sotto l'ala protettrice di AF ben posizionata a FCO e vissero tutti felici e contenti.

Non credo ci siano dubbi sul fatto che AP sarà venduta a CAI, quello che l'articolo mette in dubbio e se Toto utilizzerà il ricavato della vendita per rilevare una quota in CAI stessa o se ne resterà completamente fuori.
 
Non credo ci siano dubbi sul fatto che AP sarà venduta a CAI, quello che l'articolo mette in dubbio e se Toto utilizzerà il ricavato della vendita per rilevare una quota in CAI stessa o se ne resterà completamente fuori.

Esatto, anche perchè altrimenti andrebbe a farsi benedire tutto il piano delle nuove acquisizioni di velivoli in ordine da AP !!!
 
Mercoledì 1 Ottobre 2008, 7:59

Alitalia, modello Olympic per convincere l'Europa

Da Il Corriere della Sera: Un suggerimento esplicito alla Compagnia aerea italiana. E' quello che sarebbe giunto da Bruxelles per risolvere il rebus della necessaria discontinuità tra la vecchia e la nuova Alitalia. In una lettera inviata al sottosegretario Gianni Letta si addita il modello della privatizzazione Olympic Airways, autorizzata due settimane fa. Anche nel caso greco c'è una bad company in cui vengono convogliati i debiti e la parte meno sana del gruppo. Al termine del processo di privatizzazione le compagnie saranno tre: la prima rileverà solo il 65% della capacità di Olimpyc Airlines e potrà utilizzare il marchio del gruppo; altre due società si occuperanno rispettivamente della manutenzione e handling. Inoltre è prevista la nomina di un terzo che vigilerà sulla privatizzazione. Se il suggerimento venisse accolto dunque, il modello della Nuova Alitalia potrebbe essere basato su tre società.
 
Dubbi su Toto?
Speriamo vivamente che lasci tutto. AirOne continui da sola, magari venga acquisita da LH e si piazzi a MXP assieme ad EN, la nuova CAI sotto l'ala protettrice di AF ben posizionata a FCO e vissero tutti felici e contenti.

Che qualcuno lassu ti ascolti!!!!!!!!!!!!! Io "prego" affinche' questo accada da una vita
 
Mi viene in mente la FCO-EWR, ma poi? MXP-JFK che magari passa ad AirOne che ci piazza il 330? Che casino!!

PS: a Fantò limortacci tua!!!
 
prob salterà la lax ed il 777 verrà impiegato su qualche rotta verso nyc dove ora si usa il 767
 
tegola in vista per la cai

Il vettore dovrebbe dunque cedere slot, a cominciare dal Milano-Roma
Accogliendo una richiesta del presidente Antitrust, Antonio Catricalà, la commissione Lavori pubblici e Industria del Senato ha approvato un emendamento della maggioranza alla legge del 28 agosto su Alitalia in merito proprio alla sospensione delle norme antitrust per la compagnia.
Il monopolio dei voli nazionali che di fatto si viene a creare con l'unione di Az ed Air One potrà beneficiare infatti solo fino al giugno 2009 di tale sospensione, e non più per i prosismi tre anni.
Il nuovo vettore, se l'emendamento verrà confermato, dovrà dunque cedere degli slot, a partire da quelli sulla tratta Milano-Roma.
La notizia è riportata da Il Sole-24 ore che ricorda anche come al commissario Fantozzi siano arrivate manifestazioni di interesse per l'acquisto di attività di Alitalia Fly, Az Express, Az Servizi o Volare.
G.V.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.