Può anche continuare a dimostrare che 'nce so' boni![]()
Senza dubbio, e non fatico a pensare che lì dentro ce ne sia più d'uno (non buono).
Meno male che invece dopo Bencini, ora la testa sembra più bbona.

Può anche continuare a dimostrare che 'nce so' boni![]()
allora si è espresso malePenso che il sottinteso di Sabelli fosse: "...visto che noi comunque con Linate messo com'è ora i soldi ce li facciamo, i crucchi meno".
scusa?Può anche continuare a dimostrare che 'nce so' boni![]()
Quindi il CAI-pensiero è espresso.Ha appena finito di parlare Sabelli in Commissione. Alcuni punti salienti, tutti già noti o quasi:
- Posizionamento dell'hub.....
Nulla cambierà fino a che LHI non dovesse mollare. Se LHI avrà successo AZ potrà decidere se stare a Roma o venire a Milano con LHI in concorrenza. Se LHI non avrà successo, AZ avrà tutti i privilegi dagli amministratori lombardi.Quindi il CAI-pensiero è espresso.
Ora riaprtiranno i giri di valzer dei politici e nulla cambierà.
Ha lanciato l'amo e strizzato l'occhio a Milano e ha tranquillizzato Roma (almeno temporaneamente)
Cambierà qualcosa?
temo di no.
No comment. Roma ladrona?
allora si è espresso male![]()
scusa?
Nulla cambierà fino a che LHI non dovesse mollare. Se LHI avrà successo AZ potrà decidere se stare a Roma o venire a Milano con LHI in concorrenza. Se LHI non avrà successo, AZ avrà tutti i privilegi dagli amministratori lombardi.
Ormai gli amministratori han deciso questa strada, intelligente o stupida che si voglia, ma è così.
Quindi nel breve nulla cambierà
Esatto.
In tutto ciò la situazione è sempre più rosea per SEA.
Nel caso (toccandosi gli attributi) qualcosa vada storto con LH, l'hub carrier eccolo qua. E sappiamo bene che - volendo - anche SEA può fare in modo di arrivare a limitare fortemente LIN.
Questo continua a dimostrare che, siccome in SEA continuano a rifiutare Alitalia (almeno per il momento) con Lufthansa c'è in ballo qualcosa di più grosso dei 10-15 WBs che AZ propone.
...però alla fine un accordo con sea si farà...chissa chi "spunta" di più...........e magari ...perchè no........nell'accordo fanno entrare anche lh!?
Secondo me il discorso è corretto.
Alitalia ha due alternative: con Linate nella configurazione attuale, fanno hub a FCO e soldi a Milano con il ptp. Con Linate chiuso o incapace di nuocere, l'hub va a MXP. La differenza con LH è che nella configurazione attuale, AZ può sfruttare meglio il mercato milanese ptp grazie al posizionamento 'storico', diciamo così, su Linate.
Questo a meno che si voglia credere alla storiella secondo cui i TUTTI milanesi bestemmiano e sputano per terra ogni volta che vedono un aereo Alitalia![]()
EK412 sostiene che il comportamento di SEA nei confronti di AZ sia dovuto alla certezza che i tedeschi stanno facendo bollire qualcosa di più grosso in pentola. Io ho obiettato, spiegando che può anche trattarsi di incapacità e scarsa lungimiranza. La prossima volta lo scrivo in italiano.
Il problema non è assolutamente di Alitalia, che sta facendo semplicemente la cosa migliore dal punto di vista operativo e finanziario. La situazione e molto più complicata e pone interrogativi di non poco conto per profani come noi:
- perchè creare una sussidiaria italiana quando si ha già in casa un AOC bell'e pronto(EN)?
- perchè operare rotte già ampiamente coperte sia da major che da low-cost e che non rispondono alla descrizione di destinazioni ampiamente richieste dal popolo lombardo (Medio ed Estremo Oriente, Nord-America etc..)
- perchè non utilizzare un 767 ex-Condor, ridipingerlo con livrea AirDolomiti e farlo operare su un ipotetico MXP-IAD? Non sarebbe stato più affascinante come progetto?
- perchè, se è vero che si vuole fare di MXP un mini-hub, non aver introdotto voli di feederaggio?
Questi interrogativi portano a disparate spiegazioni:
* Il progetto LH Italia è forse un tentativo di dispetto nei confronti di AZ? (conoscendo i tedeschi dubito fortemente).
* SEA ha promesso veramente qualcosa di irrinunciabile ai tedeschi affinchè si buttassero in un business complicato come questo? (mi riferisco chiaramente alla chiusura di LIN)
* se fosse reale la seconda ipotesi, come potrà SEA convincere i politicanti lombardi che la soluzione migliore è il ridimensionamento del city-airport cittadino?
* se fosse reale la seconda ipotesi, come potrà SEA convincere i politicanti lombardi che la soluzione migliore è il ridimensionamento del city-airport cittadino?
Il problema non è assolutamente di Alitalia, che sta facendo semplicemente la cosa migliore dal punto di vista operativo e finanziario. La situazione e molto più complicata e pone interrogativi di non poco conto per profani come noi:
- perchè creare una sussidiaria italiana quando si ha già in casa un AOC bell'e pronto(EN)?
- perchè operare rotte già ampiamente coperte sia da major che da low-cost e che non rispondono alla descrizione di destinazioni ampiamente richieste dal popolo lombardo (Medio ed Estremo Oriente, Nord-America etc..)
- perchè non utilizzare un 767 ex-Condor, ridipingerlo con livrea AirDolomiti e farlo operare su un ipotetico MXP-IAD? Non sarebbe stato più affascinante come progetto?
- perchè, se è vero che si vuole fare di MXP un mini-hub, non aver introdotto voli di feederaggio?
Questi interrogativi portano a disparate spiegazioni:
* Il progetto LH Italia è forse un tentativo di dispetto nei confronti di AZ? (conoscendo i tedeschi dubito fortemente).
* SEA ha promesso veramente qualcosa di irrinunciabile ai tedeschi affinchè si buttassero in un business complicato come questo? (mi riferisco chiaramente alla chiusura di LIN)
* se fosse reale la seconda ipotesi, come potrà SEA convincere i politicanti lombardi che la soluzione migliore è il ridimensionamento del city-airport cittadino?
Leggendo varie fonti viene descritto come una persona che non ha paura di esporsi e dire ciò che pensa, autoritaria ed inflessibile quando serve. Una coincidenza: è ingegnere chimico come Cimoli.Sabelli non è un pirla e lo sta dimostrando.