Thread Alitalia 26 gennaio - 1° febbraio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
De Meo: incerto tra Volkswagen e Alitalia (MF)

MILANO (MF-DJ)--Luca De Meo, ex a.d. di Alfa Romeo e responsabile marketing della Fiat che ha lasciato il gruppo torinese all'inizio dell'anno, avrebbe in corso negoziati anche con la nuova Alitalia guidata da Roberto Colaninno e Rocco Sabelli.

Nei giorni scorsi, si legge su MF, ci sono stati colloqui tra l'ex enfant prodige del Lingotto e i vertici della compagnia aerea e ancora ieri ambienti vicini ad Alitalia confermavano che l'ultima parola ancora non era stata detta.

Per quanto riguarda l'incarico in Alitalia, l'ipotesi e' che l'ex manager Fiat possa rivestire il ruolo di direttore generale, con focus sul marketing, ma un'altra proposta potrebbe arrivare anche dalla Nuovo Trasporto Viaggiatori (Ntv), societa' fondata da Luca Cordero di Montezemolo e Diego Della Valle, che punta a fare concorrenza all'alta velocita' delle Ferrovie dello Stato sulle principali tratte italiane. L'offerta di Alitalia consentirebbe a De Meo di affrontare la prima esperienza all'esterno del settore auto. Red/mur

(END) Dow Jones Newswires

January 29, 2009 02:23 ET (07:23 GMT

Sarebbe un colpaccio, De Meo è semplicemente un grande e per rilanciare la compagnia, oltre che sui numeri, bisogna lavorare moltissimo sull'immagine.. e in questo lui è un maestro..

ma siamo sicuri che vada poi così tutto male?

spero non sia giá stato postato:

Nella nuova Alitalia targata CAI lavorano al momento 14.170 persone, delle quali 3.327 provenienti da Air One e le altre 10.843 da Alitalia. È quanto è emerso dall’incontro tra il direttore risorse umane Giovanni Di Stefano e i sindacati avvenuto nei giorni scorsi. Il numero degli assunti è più alto dei 12.639 concordati in novembre , con un incremento di 673 unità tra gli ex Alitalia e di 858 per gli ex Air One.
I dati giungono mentre imperversa la polemica sul ritardato avvio della cassa integrazione e mantengono un margine di approssimazione in quanto, nella versione fornita ai sindacati, non distinguono tra tempo indeterminato e determinato. Essi si intrecciano con la risposta del ministero del Lavoro alla segnalazione fatta da SDL riguardo il rifiuto di Alitalia-CAI di concedere l’esonero al lavoro notturno ai genitori di minori ed a chi assiste un portatore di handicap. «Tale pronuncia - comunica SDL in una nota - ha confermato l’applicabilità totale di tale disciplina ai sensi della normativa di legge vigente, ricalcando quanto già affermato nel 2007 dallo stesso Ministero in risposta ad un interpello presentato da Assoaereo, l’associazione datoriale dei vettori aerei.» Secondo il sindacato autonomo la pronuncia conferma la «giusta recriminazione di molti lavoratori per il non rispetto dell’Alitalia di diritti previsti dalla legge di questo Paese, rafforzando altresì i percorsi legali già studiati a sostegno di tale vicenda.» SDL si augura che «CAI dia immediato seguito al parere del Ministero, sperando che l’attuale dirigenza della nuova Alitalia non si consideri su un gradino più alto delle leggi di questo Paese.» Fonti confederali segnalano che l’azienda è stata convocata dal ministero del Lavoro e dalla consigliera nazionale di parità Alessandra Servidori sull’esenzione dal lavoro notturno delle lavoratrici madri.
In base ai dati la ex compagnia di Carlo Toto avrebbe visto transitare in CAI l’intero organico salvo quanti avevano contratti a tempo determinato, mentre per Alitalia la riduzione rispetto alla precedente gestione è del 50%, che scende al 42% conteggiando i soli contratti a tempo indeterminato.
In termini di funzioni, circa due terzi degli addetti sono personale di terra - comprese 847 persone all’estero, tutte ex Alitalia. Un terzo dei 4.949 naviganti è composto da piloti, categoria che rappresenta in tutto l’11,9% dei dipendenti.
Tra i 1.684 piloti, 1.240 provengono da Alitalia e 444 da Air One. Il loro numero è pari a circa il 71% del totale prima dell’operazione CAI. Il totale degli assistenti di volo è di 3.265, dei quali 2.550 ex Alitalia e 715 già in Air One.

Alitalia-CAI e sindacati hanno programmato ulteriori incontri ogni mercoledì. Il primo, fissato per il 4 febbraio, esplorerà il piano industriale, l’integrazione tra Alitalia e Air One e l’accordo con Air France; seguiranno il personale navigante (11 febbraio), "periferie e Magliana (18 febbraio) e "Fiumicino e manutenzione" (25 febbraio).

dedalonews.it

Messaggio postato da i-disa su forummd80.it, (Pax l'ha trovato sul forum di SSC postato da Calenzano). Comunque:

ALITALIA : IO, CAPITANO AZ - CAI, VI RACCONTO COME SI LAVORA NELLA NUOVA COMPAGNIA
da finanzainchiaro.it 29/01/2009

quasi tutto condivisibile e, a prescindere da qualche divergenza, comunque onore e rispetto a questo Comandante, degno di questo nome..

Ultima modifica da un moderatore:
Tra i 1.684 piloti, 1.240 provengono da Alitalia e 444 da Air One

Questi numeri includono anche i piloti a tempo determinato,sia in AP che in AZ(777).

E' notizia di queste ore che AP sta richiamando piloti di 737 fuori contratto per assumerli con contratto a tempo determinato di 3 mesi,il tempo necessario perchè si qualifichino,transitando,i piloti di MD80 AZ.
In pratica i piloti assunti in queste ore faranno da "sacco" ai piloti MD80 AZ in transizione.

Io questi numeri non li conosco in dettaglio, ma solo alla carlona. Ad ogni modo, mi pongo una domanda: per far girare 93 aerei ex-AZ servono 3.790 crew member (PNT+PNC), e per far girare 57 aerei ex-AP ne servono 1.159?! Ok che per AZ ci sono aerei più grossi (767+777) che necessitano di un numero maggiore di crew più corposi rispetto alla maggior parte dei crew AP quasi tutti (737+320), ma i numeri mi sembrano comunque sproporzionati.

Le macchine ex-AZ sono il 62% della nuova flotta, al quale necessita il 76,58% di tutti il personale navigante, mentre quelle ex-AP sono il 38% al quale (a questo punto) "basta" il restante 23,42%. Io li trovo sbilanciati secondo i dati forniti. Ma se è così, avranno fatto i loro conti d'altronde. Mah.

Io questi numeri non li conosco in dettaglio, ma solo alla carlona. Ad ogni modo, mi pongo una domanda: per far girare 93 aerei ex-AZ servono 3.790 crew member (PNT+PNC), e per far girare 57 aerei ex-AP ne servono 1.159?! Ok che per AZ ci sono aerei più grossi (767+777) che necessitano di un numero maggiore di crew più corposi rispetto alla maggior parte dei crew AP quasi tutti (737+320), ma i numeri mi sembrano comunque sproporzionati.

Le macchine ex-AZ sono il 62% della nuova flotta, al quale necessita il 76,58% di tutti il personale navigante, mentre quelle ex-AP sono il 38% al quale (a questo punto) "basta" il restante 23,42%. Io li trovo sbilanciati secondo i dati forniti. Ma se è così, avranno fatto i loro conti d'altronde. Mah.
Hanno fato assunzioni ex-novo quindi non dovrebbero avere esuberi giusto?
I piloti assunti in totale sono meno di quelli concordati a Settembre,considerando solo i tempi indeterminati,i tempi determinati inclusi nei numeri di cui sopra sono in uscita e non verranno rinnovati,per tanto vanno esclusi dal conto finale.

Volkswagen o Alitalia, that is the question.

Un po' come "A letto con la Hunziker o con la Bindi?"

ahahah :D

Cmq io, a parità di quattrini (perché tanto questo fa la differenza) andrei in Alitalia xkè è sicuramente molto più stimolante che non andare in VW dove sarebbe tutto sicuramente più "ordinario".

Però io sono un povero sognatore, e lui è Luca De Meo.

Ad ogni modo, vada dove vada, sarà un orgoglio per noi dire che quel manager di successo è ITALIANO.

Perché andare in Alitalia, un' azienda che ha il futuro segnato? Tra pochi anni sarà una filiale Air France a tutti gli effetti e comunque il confronto con VW è improponibile, come fra l' AlbinoLeffe e il Manchester United.

P.S. A me non importa nulla che sia italiano o turco, sono discorsi antiquati.
Pure Sabelli è bravo, ma se a capo di AZ ci fossero solo manager francesi le cose andrebbero meglio.

Ultima modifica:
Perché andare in Alitalia, un' azienda che ha il futuro segnato? Tra pochi anni sarà una filiale Air France a tutti gli effetti e comunque il confronto con VW è improponibile, come fra l' AlbinoLeffe e il Manchester United.

P.S. A me non importa nulla che sia italiano o turco, sono discorsi antiquati.
Pure Sabelli è bravo, ma se a capo di AZ ci fossero solo manager francesi le cose andrebbero meglio.

be semplice nello United se vinci uno scudetto non fai niente di nuovo, se riporti l'albinoleffe in serie A e vinci lo scudetto hai fatto un miracolo, in vw hai degli schem pre stebiliti, in alitalia è tutto da rifare, poi se ho letto bene con paolo berlusconi sarà pieno di pubblicità quell aereo, e allora hai voglia di inventare soluzioni per cambiare lo stile, poi secondo me con benetton ci sarà creatività anche in cabina, fra un paio di anni cambieranno anche gli interni con colori nuovi, se vogliono puo divenire un bel soggetto alitalia. Sabelli lo vedo molto preparato e voi che ne pensate? si lo so che non ha un kno-how pero penso che con la collaborazione di air france e di parte del management alitalia come diceva una canzone "si può fare di più".

Si, e se entrava Tronchetti Provera sai che pneumatici fantastici!

be semplice nello United se vinci uno scudetto non fai niente di nuovo, se riporti l'albinoleffe in serie A e vinci lo scudetto hai fatto un miracolo, in vw hai degli schem pre stebiliti, in alitalia è tutto da rifare, poi se ho letto bene con paolo berlusconi sarà pieno di pubblicità quell aereo, e allora hai voglia di inventare soluzioni per cambiare lo stile, poi secondo me con benetton ci sarà creatività anche in cabina, fra un paio di anni cambieranno anche gli interni con colori nuovi, se vogliono puo divenire un bel soggetto alitalia. Sabelli lo vedo molto preparato e voi che ne pensate? si lo so che non ha un kno-how pero penso che con la collaborazione di air france e di parte del management alitalia come diceva una canzone "si può fare di più".

Ma sei così sicuro che tra due anni esista ancora?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.