Thread Airbus 330 NEO

Ciao Rick,
Sia da discussioni come quelle postate da Mauro, ma anche leggendo vari articoli sui giornali mi sembra(sempre imho) che la politica di Airbus sia molto incentrata su forti sconti, anche se sono a conoscenza che le dinamiche di vendita su aerei (come su mega yacht e tutte le grandi operazioni in genere non si basano solo su sconti, ma anche su altre politiche (rientri di flotte, operazioni finanziarie varie, accordi tra governi, Etc Etc).

Forse ti riferisci alle speculazioni giornalistiche, molto spesso riservate al programma A380. Non mi risulta che i giornalisti abbiano mai pubblicato i prezzi a cui le compagnie hanno comprato gli aerei: e' un'informazione molto riservata e di non facile accesso, la cui divulgazione non gioverebbe a nessuno. Percio' c'e' un "gentlemen's agreement" a non pubblicare l'effettivo prezzo pagato ma solo il valore da catalogo dell'ordine, proprio perche', come correttamente sottolinei, il prezzo pagato alla fine puo' essere il risultato di molti fattori, inclusi gli sconti.

Le frasi "E' sempre stata una delle politiche di forza di Airbus i grossi sconti" e "la politica di Airbus sia molto incentrata su forti sconti" le rispetto, se e' l'idea che ti sei fatto, ma allo stesso tempo mi sento di chiarire, per correttezza, che non sono del tutto appropriate. Nel senso che possono essere interpretate come "per poter vendere i propri aerei, Airbus ha bisogno di applicare forti sconti, quando altri attori dell'industria ne sono meno dipendenti", correggimi se sbaglio.

Ebbene, nell'industria del trasporto aereo la differenza tra prezzo di catalogo e prezzo realmente pagato e' sovente molto forte per tutti i produttori, nessuno escluso, e per tutti i modelli di aerei - con differenze, certo, ma il delta e' sempre molto elevato. Questo dipende da molte cose, ma ricordiamoci che il prezzo da catalogo e' soprattutto un artificio su cui basare il valore residuale dell'aereo.

Per quello che ho visto finora lavorando a stretto contatto con i negoziatori di ambo le parti (produttori e aerolinee) mi sento di dire con un elevato grado di certezza che Airbus non differisce dagli altri produttori nella politica di prezzi. In molte campagne e' un gioco molto fine, che si batte fino all'ultimo dollaro per tutti gli attori in gioco.

Aggiungo, sempre per correttezza, che in alcuni casi sono stati registrati atteggiamenti particolarmente aggressivi dei produttori (tutti, nessuno escluso) in occasioni specifiche e legate a certi prodotti.

Non si puo' pero' generalizzare sulla "politica di prezzo" di un'azienda intera, visto che sia nel caso di Airbus che in quello di altri produttori, i principali prodotti sono dei best sellers non per il prezzo quanto per la redditivita' del prodotto.

Perdonami, ma se avessi fatto la stessa affermazione per un concorrente di Airbus avrei scritto (o almeno pensato) la stessa cosa. In questo caso, trattandosi della mia azienda, mi sono sentito in dovere di precisare la cosa ma sono certo, da quello che ho visto nella mia esperienza, che vale anche per gli altri. ;)

Rick,
intervento interessantissimo del quale ti ringrazio molto.

Cogliendo la palla al balzo, ti spiacerebbe espandere un po' questo punto?

Ebbene, nell'industria del trasporto aereo la differenza tra prezzo di catalogo e prezzo realmente pagato e' sovente molto forte per tutti i produttori, nessuno escluso, e per tutti i modelli di aerei - con differenze, certo, ma il delta e' sempre molto elevato. Questo dipende da molte cose, ma ricordiamoci che il prezzo da catalogo e' soprattutto un artificio su cui basare il valore residuale dell'aereo.

Rick,
intervento interessantissimo del quale ti ringrazio molto.

Cogliendo la palla al balzo, ti spiacerebbe espandere un po' questo punto?

Ci provo! ;)

In realta' non e' sempre stato cosi': all'inizio era frutto di una negoziazione preventiva dell' "airframer" ovvero il produttore della "fusoliera" con il motorista, il fornitore della cabina, e tutti gli altri componenti personalizzabili dell'aeroplano. Veniva proposto al cliente, ci si applicava uno sconto che spesso si ripartiva con i soggetti di cui sopra, e punto, khalas, fine.

Da qualche anno non e' piu' cosi': le compagnie negoziano con i motoristi prima di tutto (visto che sono spesso e volentieri in conocorrenza tra di loro per motorizzare lo stesso aereo) il prezzo dei motori stessi ma anche della manutenzione e servizi aggiunti - tenendo conto della flotta intera. Poi fanno lo stesso con la cabina, il cui valore - specie per i widebodies - puo' variare enormemente a seconda delle richieste dei clienti (pensa all'A380 di Etihad!) con gli MRO per la manutenzione da cui puo' dipendere il vantaggio di comprare A piuttosto che B, e cosi' via. Poi arrivano all'airframer e ovviamente negoziano anche con noi. Includendo tutti gli elementi citati da OceanDrive, per la flotta intera!

Capisci bene che il prezzo di UN singolo aereo e' praticamente impossibile da determinare univocamente visto che a seconda del cliente questo puo' variare anche del 100% o piu'.

In ogni caso l'industria necessita di un "valore" universale da applicare all'aereo una volta che questo obsolesce e deve essere reimmesso nel mercato come "second hand". Deve esserci una base da cui partire, al di la' di quello che sono state le negoziazioni e le personalizzazioni del cliente. Un po' come accade per le auto: anche se acquisti 40 optional che alla fine raddoppiano il valore dell'auto, dopo 5 anni il prezzo di vendita si basera' soprattutto sul prezzo dell'auto SENZA optional, perche' richiesti da te. E senza contare quanto sei riuscito a negoziare con il concessionario rientrando il tuo usato e includendo l'estensione di garanzia, annessi e connessi.

Spero di essere stato piuttosto chiaro! ;)

Forse ti riferisci alle speculazioni giornalistiche, molto spesso riservate al programma A380. Non mi risulta che i giornalisti abbiano mai pubblicato i prezzi a cui le compagnie hanno comprato gli aerei: e' un'informazione molto riservata e di non facile accesso, la cui divulgazione non gioverebbe a nessuno. Percio' c'e' un "gentlemen's agreement" a non pubblicare l'effettivo prezzo pagato ma solo il valore da catalogo dell'ordine, proprio perche', come correttamente sottolinei, il prezzo pagato alla fine puo' essere il risultato di molti fattori, inclusi gli sconti.

Le frasi "E' sempre stata una delle politiche di forza di Airbus i grossi sconti" e "la politica di Airbus sia molto incentrata su forti sconti" le rispetto, se e' l'idea che ti sei fatto, ma allo stesso tempo mi sento di chiarire, per correttezza, che non sono del tutto appropriate. Nel senso che possono essere interpretate come "per poter vendere i propri aerei, Airbus ha bisogno di applicare forti sconti, quando altri attori dell'industria ne sono meno dipendenti", correggimi se sbaglio.

Per quello che ho visto finora lavorando a stretto contatto con i negoziatori di ambo le parti (produttori e aerolinee) mi sento di dire con un elevato grado di certezza che Airbus non differisce dagli altri produttori nella politica di prezzi. In molte campagne e' un gioco molto fine, che si batte fino all'ultimo dollaro per tutti gli attori in gioco.

Aggiungo, sempre per correttezza, che in alcuni casi sono stati registrati atteggiamenti particolarmente aggressivi dei produttori (tutti, nessuno escluso) in occasioni specifiche e legate a certi prodotti.

Non si puo' pero' generalizzare sulla "politica di prezzo" di un'azienda intera, visto che sia nel caso di Airbus che in quello di altri produttori, i principali prodotti sono dei best sellers non per il prezzo quanto per la redditivita' del prodotto.

Perdonami, ma se avessi fatto la stessa affermazione per un concorrente di Airbus avrei scritto (o almeno pensato) la stessa cosa. In questo caso, trattandosi della mia azienda, mi sono sentito in dovere di precisare la cosa ma sono certo, da quello che ho visto nella mia esperienza, che vale anche per gli altri. ;)

Grazie per spiegazione! Molto interessante.

Posso chiedere su cosa basi questa affermazione (riferita ad Airbus in generale e non ad un programma specifico)?

Ciao,sto cercando di inviarti un messaggio privato ma non risulta essere possibile completare l'operazione perchè pare che la tua cartella sia piena. Se dovessi liberare un po' di spazio potresti avvisarmi così da poter inviare il messaggio,dato che ho un paio di importanti domande da farti ? Ti ringrazio :)

Ovviamente chiedo scusa a tutti gli altri utenti per l'OT,buon proseguimento :)

Lanciato!

http://www.airbus.com/newsevents/news-events-single/detail/airbus-launches-the-a330neo/

Airbus launches the A330neo
Adds new members to its market-leading Widebody Family

Following a decision by the Board of Directors of the Group, Airbus has launched the
A330-800neo and A330-900neo, two new members of its Widebody Family, which will incorporate latest generation Rolls-Royce Trent 7000 engines, aerodynamic enhancements and new cabin features. Benefitting from the unbeatable economics, versatility and high reliability of the A330, the A330neo reduces fuel consumption by 14% per seat, making it the most cost efficient, medium range Widebody aircraft on the market. In addition to greater fuel savings, A330neo operators will benefit from a range increase of up to 400 nautical miles and all the operational commonality advantages of the Airbus Family. Deliveries of the A330neo will start in Q4 2017.

“The A330 is a very important margin contributor for our Group. It’s also one of the most reliable and efficient commercial aircraft ever. Customers love it. With our decision to re-engine the plane, we will keep the A330 flying high for many more years to come. The development costs for the A330neo will be incurred from 2015 to 2017 with an impact of around -70 basis points on Airbus Group’s 2015 Return on Sales target. However, we have a very good business case and the A330neo, once in service, will continue to significantly contribute to our group’s earnings,” said Tom Enders, CEO of Airbus Group.

“The A330neo is the logical evolution of our reliable and versatile A330 Family. It provides an optimal solution for airlines around the world looking to minimise their fuel and operating costs while offering best-in-class comfort to their passengers,” said Fabrice Brégier, Airbus President and CEO. “We see strong market potential for the A330neo, and like its market-leading smaller sister, the A320neo, we are confident this new aircraft will be a success in the medium-haul segment. We are again leveraging a proven aircraft with a wide operator base and making it even more efficient with the latest innovations and technology developments.”

In addition to the new Rolls-Royce Trent 7000 engines, the A330neo will feature incremental innovations, including aerodynamic enhancements such as new A350 XWB inspired winglets, an increased wing span and new engine pylons. Pilots will benefit from latest generation cockpit systems, and the already very comfortable A330 cabin will be further optimised to offer up to ten additional 18 inch wide seats. Passengers are winners too, as they will be able to enjoy a 21st century on-board experience with for example, fourth generation In Flight Entertainment (3D films), mood-lighting and full connectivity.

Photos and video of our commercial announcements will be available for media to download from the Airbus broadcast room on www.airbus.com/presscentre/

For broadcasters, an interview with ‎Dr. Kiran Rao , Airbus EVP Strategy, is available on http://www.airbus.com/broadcastroom/

Ultima modifica:
Lanciato!

Following a decision by the Board of Directors of the Group, Airbus has launched the
A330-800neo and A330-900neo, two new members of its Widebody Family, which will incorporate latest generation Rolls-Royce Trent 7000 engines, aerodynamic enhancements and new cabin features. Benefitting from the unbeatable economics, versatility and high reliability of the A330, the A330neo reduces fuel consumption by 14% per seat, making it the most cost efficient, medium range Widebody aircraft on the market. In addition to greater fuel savings, A330neo operators will benefit from a range increase of up to 400 nautical miles and all the operational commonality advantages of the Airbus Family. Deliveries of the A330neo will start in Q4 2017.

ottimo !
confermano questo efficientamento del 14% sul consumo di carburante
sarà vero ?
le consegne partiranno dal Q4 2017
sarà vero ?

basta aspettare

Da notare che viene promesso un miglioramento nel consumo di carburante pari al 14% PER POSTO. E siccome sono aumentati i posti rispetto alle versioni attuali, è probabile che un confronto con configurazioni identiche porterebbe ad una percentuale un po' più bassa. Probabilmente intorno all'11-12%.
Non sarà semplicissimo per Airbus gestire la sovrapposizione che si verrà a creare tra il 339 e il 359. Quei clienti che non cercano necessariamente le prestazioni estreme del modello più recente, potrebbero accontentarsi del neo. Che però in questo modo rischia di soffiare clienti al fratello maggiore più costoso.
D'altra parte Airbus non aveva altra scelta.
In bocca al lupo. :)

Da notare che viene promesso un miglioramento nel consumo di carburante pari al 14% PER POSTO. E siccome sono aumentati i posti rispetto alle versioni attuali, è probabile che un confronto con configurazioni identiche porterebbe ad una percentuale un po' più bassa. Probabilmente intorno all'11-12%.
Non sarà semplicissimo per Airbus gestire la sovrapposizione che si verrà a creare tra il 339 e il 359. Quei clienti che non cercano necessariamente le prestazioni estreme del modello più recente, potrebbero accontentarsi del neo. Che però in questo modo rischia di soffiare clienti al fratello maggiore più costoso.
D'altra parte Airbus non aveva altra scelta.
In bocca al lupo. :)

Non dimentichiamo la disponibilita': Se una compagnia vuole ordinare un A350 oggi, le prime consegne sono nel 2021 se va bene. L'A330neo arriva 3 anni prima e con molti slot disponibili (per una flotta intera). Questo e' il principale motivo di lancio.

chissà se riusciranno a migliorare anche la rumorosità , nel 787 per esempio non sembra che abbiano fatto grandi passi avanti ,tutt'altro
forse colpa dei nuovi motori ?

e nella presentazione non ne parlano

Sono nettamente filo Boeing per il lungo raggio (mentre per il corto nettamente filo Airbus) ma devo dire che questo A330 NEO mi piace molto!

Non dimentichiamo la disponibilita': Se una compagnia vuole ordinare un A350 oggi, le prime consegne sono nel 2021 se va bene. L'A330neo arriva 3 anni prima e con molti slot disponibili (per una flotta intera). Questo e' il principale motivo di lancio.

È chiaramente così. Il 330neo non è poi tanto diverso dal 350 originale, la versione lanciata anni fa con scarso successo che costrinse Airbus a ripensare il progetto e concepire il 350XWB. Meno di dieci anni fa il mercato rifiutò in modo piuttosto netto l'evoluzione poco ambiziosa del 330 che oggi sembra invece avere ampi spazi: colpa dei ritardi del 787 e del 350, ma anche merito della stabilizzazione del costo del petrolio. Mi chiedo quanti riusciranno davvero a venderne: coi costi di sviluppo contenuto Airbus non avrà certo bisogno di un successo commerciale analogo a quello del 787 per poter costruire dei buoni margini.

Le tue parole mi lasciano perplesso.
Cosa succederà in casa Airbus tra una decina d'anni? Perché se é vero che ora c'è la coda per avere gli slot dei 350 (come dei 787), credo che a medio termine, smaltito il boom degli ordini accumulati "sulla carta", ci sarà una stabilizzazione della produzione con tempi più rapidi per le consegne.
A quel punto a cosa servirà il relativamente nuovo 338/9? Se quello più piccolo forse può avere un suo spazio (con qualche pretesa in meno rispetto al 788), fatico a trovare per il 339 un ruolo che non sia quello del parente povero del 359.
Non credi che un 358 alleggerito e con un MTOW minore sarebbe stata una scelta più lungimirante e duratura?

Cosa succederà in casa Airbus tra una decina d'anni? Perché se é vero che ora c'è la coda per avere gli slot dei 350 (come dei 787), credo che a medio termine, smaltito il boom degli ordini accumulati "sulla carta", ci sarà una stabilizzazione della produzione con tempi più rapidi per le consegne.
A quel punto a cosa servirà il relativamente nuovo 338/9? Se quello più piccolo forse può avere un suo spazio (con qualche pretesa in meno rispetto al 788), fatico a trovare per il 339 un ruolo che non sia quello del parente povero del 359.
Non credi che un 358 alleggerito e con un MTOW minore sarebbe stata una scelta più lungimirante e duratura?

La risposta è contenuta nelle tue parole ;) come anche implicitamente scritto da kenadams!

Quando la produzione di A350 sarà a regime, se il mercato preferirà l'A350XWB Airbus potrà dirsi soddisfatta di aver traghettato i clienti per 7-8 anni verso questo prodotto usando proprio l'A330neo. Non serve venderne molte unità, d'altronde i costi di sviluppo e produzione sono contenutissimi per un programma già altamente ammortizzato; sono quasi puri guadagni derivanti da vendite aggiuntive di un prodotto che sta allungandosi la vita commerciale.

La risposta è contenuta nelle tue parole ;) come anche implicitamente scritto da kenadams!

Quando la produzione di A350 sarà a regime, se il mercato preferirà l'A350XWB Airbus potrà dirsi soddisfatta di aver traghettato i clienti per 7-8 anni verso questo prodotto usando proprio l'A330neo. Non serve venderne molte unità, d'altronde i costi di sviluppo e produzione sono contenutissimi per un programma già altamente ammortizzato; sono quasi puri guadagni derivanti da vendite aggiuntive di un prodotto che sta allungandosi la vita commerciale.
Grazie per il chiarimento Rick. È sempre un piacere leggerti. :)

Rock con questo post hai sintetizzato in pieno la filosofia del progetto A330 Neo e cioè fornire slot di consegna di un WB Airbus fra il 2018 e il 2022 quando Boeing ha attualmente slot liberi per il B787 mentre Airbus ha già pieni quelli dei A350.
Successivamente rimane comunque uno spazio per l'A338Neo mentre l'A339Neo va un po' in sovrapposizione con l'A359. Per i prossimi anni serve una variante che si posizioni sopra all'A350-1000.

Però il 330NEO è in un'altra categoria rispetto al 359. L'autonomia del 339, anche se verrà estesa, resterà molto distante da quella del 359, che è progettato per coprire oltre 14000 Km. Anche a livello di capacità la differenza c'è e non è poca. L'A350-900 è un aereo ben più grande, come si può vedere in questo confronto:

http://www.helloscankor.com/data/cheditor4/1310/d24c0332617f9cea26f799f4994022f8_1381106611.857.jpg

A mio parere anche con 10 sedili in più in eco per il nuovo 330 restano due velivoli non sovrapponibili.