Thread aeroporto di Pescara


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Per «colpa» dei bus. Aeroporto a secco di voli. A Ryanair costa troppo il collegamento con Roma

Delusione. Il traffico di Ciampino dirottato tutto su Fiumicino

PESCARA Ciampino chiude, ma Pescara resta a secco di voli extra. Il secondo aeroporto di Roma ferma l’attività da oggi al 2 ottobre per importanti lavori alla pista, nove giorni di stop che hanno costretto Ryanair a trovare uno scalo alternativo per i suoi voli. In una prima fase, al presidente della Saga Lucio Laureti era stata chiesta la disponibilità di ospitare nell’aeroporto d’Abruzzo alcuni voli internazionali e interni. Ma la compagnia irlandese ha fatto due conti e ha capito che il cambio di rotta avrebbe comportato costi aggiuntivi troppo alti. Ai passeggeri che sarebbero sbarcati a Pescara, infatti, bisognava fornire un trasporto veloce nella capitale con i bus perché si trattava comunque di persone che dovevano raggiungere Roma. A quel punto, Ryanair non aveva scelto ed ha optato per la soluzione più comoda e meno dispendiosa: tutti i suoi voli sno stati spostati su Fiumicino, ad appena 32 chilometri di distanza e che a fine stagione estiva ha più spazi disponibili. A Pescara ci sono rimasti male, inutile negarlo: Laureti non commenta e lascia la parola a Pietro Righi. «La decisione di Ryanair rientra nella logica delle cose - spiega con fair-play britannico il direttore dello scalo abruzzese -. Del resto le spese di trasporto sarebbero state eccessive. Noi, comunque, eravamo pronti ad accogliere tutti gli aerei per i collegamenti previsti da Ryanair». Svanito il "sogno" dei voli internazionali aggiuntivi, Pescara si consola accogliendo altri aerei che hanno bisogno di ospitalità: ci riferiamo a una decina di voli privati, mezzi capaci di trasportare dalle 8 alle 20 persone. In attesa che arrivino i 5 milioni di euro della Regione per il Piano marketing 2012, il management della Saga conta di chiudere l’anno superando quota 600mila passeggeri, con un incremento del traffico di 50mila unità, poco meno del 10%. «Non è il caso di sbilanciarsi, - mette le mani avanti Righi - posso dire solo che, dopo i mesi di calo, il trend in crescita è ripartito ad agosto e se dovesse proseguire su questa linea ci permetterebbe di tagliare il traguardo dei 600mila passeggeri». Un’altra scommessa da vincere è il ripristino dei cargo, che da due anni non fanno iù scalo a Pescara: «Stiamo lavorando alacremente in questo senso, senza nasconderci, però, che la crisi di questo settore è superiore a quella del traffico passeggeri».

Data: 24/09/2012
Testata giornalistica: Il Tempo d'Abruzzo
Se Fco è in grado di ospitare il traffico aggiuntivo di Ryan, a che serve costruire quello di Viterbo visto che anche le altre LC operano tranquillamente dal DaVinci e FR si è dichiarata contraria al trasferimento?
Finiti i lavori a Cia vi si potrebbero lasciare tutti i nazionali FR e spostarci anche az con la Roma-Milano ridimensionando così i movimenti e favorendo gli spostamenti in concorrenza con i treni av e la stessa Ryan!
 
ma il piazzale dei "remoti" vicino all'attuale caserma della "capitaneria di porto" a cosa serve ? ma la colpa di tali decisioni di chi è?

Penso che è stata chiusa a titolo precauzionale, se dovesse arrivare traffico lo spazio c'è (dovrebbero saperlo chi arriva), se la decisione è stata presa per aumentare la capacità di accogliere traffici parcheggiati è stata presa sicuramente da Saga.
 
Ciao a tutti, poco fa è atterrato un aereo regional credo della Swiss (aveva la croce bianca su sfondo rosso). Sul Real Time non appare benché come charter. Avete altre informazioni?
 
Ciao a tutti, poco fa è atterrato un aereo regional credo della Swiss (aveva la croce bianca su sfondo rosso). Sul Real Time non appare benché come charter. Avete altre informazioni?

Oggi pomeriggio è previsto il charter del Pescara Calcio per Trieste ma sapevo che lo avrebbe operato la Adria Airways
 

Si,un signore che ho conosciuto alla fiacolata per il marina di Pescara, che ha a cha fare con la camera di commercio,e mi ha detto che si è parlato anche di questo in una riunione.Su Mosca,credo anche nel recente passato sia uscito l'interesse della camera di commercio,Glasgow(tecnicamente inutile,ed anche turisticamente debole)non saprei.
 
Dati di settembre
Ormai da quando c'è il segno meno dobbiamo aspettare le comodità di assaeroporti per sapere quanti pax sono transitati a PSR!
A marzo che i passeggeri sono cresciuti, il 2 aprile i dati sono stati strombazzati ai 4 venti!
Ma comunque Psr è in buona compagnia di Aoi ed altri nel non far sapere subito i dati negativi!
Strategie della non comunicazione!
 
Castiglione parlò,dopo Lussemburgo,ecco Istambul ahahah:

"...La Turchia è una potenza economica in cerca di qualità e l'Abruzzo vuole trarne beneficio offrendo le migliori competenze. Certo, momenti come questi, devono far comprendere alle nostre PMI, che non sono sole, che al loro fianco si muovono, in sintonia, le Istituzioni, le Camere di Commercio, l'I.C.E. le Ambasciate, la Farnesina. Vi ricordo che il volo Pescara-Mostar, che si va sempre più consolidando, potrebbe essere benissimo considerato uno scalo per la Turchia, in quanto dalla città bosniaca, diversi sono i voli per Istanbul.

Forse non è azzardato ipotizzare la possibilità di accorciare le distanze con il Paese della Mezza Luna attraverso un volo Pescara Mostar Istanbul".

Menzogna.

Da Mostar non decolla alcun volo di linea o charter regolare da/per la Turchia.
 
Menzogna è pure l'affermazione "Vi ricordo che il volo Pescara-Mostar si va sempre più consolidando" dopo i numeri che ho visto!

Al momento, il t.o. che supportava i voli PSR-OMO ha già pubblicato la programmazione 2013 e non figura PSR come aeroporto di partenza, bensì MXP, BGY, TRN, BLQ e BRI con Livingston e Small Planet.

Lo stesso t.o. pescarese Balkan Express propone voli da TRS, NAP e BRI, con Mistral Air.
 
Al momento, il t.o. che supportava i voli PSR-OMO ha già pubblicato la programmazione 2013 e non figura PSR come aeroporto di partenza, bensì MXP, BGY, TRN, BLQ e BRI con Livingston e Small Planet.

Lo stesso t.o. pescarese Balkan Express propone voli da TRS, NAP e BRI, con Mistral Air.


dicono che stanno valutando

http://www.ttgitalia.com/stories/to...rusconi_viaggi_medjugorje_prodotto_trainante/


gtours pare !

http://www.ttgitalia.com/stories/to...mi_gtours_verso_un_nuovo_modello_di_business/

spero però che nel 2013 siano a spese della curia ... perchè di commerci con mostar bastano un paio di vu' cumprà...
 
Dati di settembre
Ormai da quando c'è il segno meno dobbiamo aspettare le comodità di assaeroporti per sapere quanti pax sono transitati a PSR!
A marzo che i passeggeri sono cresciuti, il 2 aprile i dati sono stati strombazzati ai 4 venti!
Ma comunque Psr è in buona compagnia di Aoi ed altri nel non far sapere subito i dati negativi!
Strategie della non comunicazione!

Peggio...spesso da AOI nemmeno quando sono positivi li dicono i dati (tra l'altro l'ultima news sul sito risale a giugno...) e quando li dicono di solito li rendono noti dopo Assaeroporti...e il segno + non si vede da tempo...
 
Questa mattina in aeroporto:

EI-DPL guasto e primo volo della giornata PSR-HHN ritardato
arriva la macchina EI-EFV sostitutiva da HHN dopo il volo HHN-PSR ma si guasta anch'essa
arriva una macchina sostitutiva da Madrid EI-EVE
EI-EVE parte per il PSR-BVA
EI-EFV riparte per HHN (riparato)

Qualcuno sa cosa è successo di preciso? Altri bird-strike?

EDIT
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.