Thread aeroporti di Venezia e Treviso


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Grazie stea.
Ma io non mi muovo fino a che non mi danno la valigia. A questo punto e' una questione di principio tra me e questo incompetenti.
Quando impareranno:
1 a dire la verità
2 a gestire con un minimo di testa situazione che tutto sono tranne che critiche

Allora mi sposto.

Ok se ti liberi presto.... fammi sapere, il numero lo hai....
 
Oggi ho avuto di passare per l'aeroporto, e mi sono accorto che tutti gli stand erano occupati!!
In vista di una ripresa del traffico, non sarebbe auspicabile l'allargamento del piazzale nord verso la triestina? In questo modo s potrebbero sfruttare meglio lo spazio, magari spostando gli hangar dalla loro posizione attuale, mettendoli di fianco alla zona cargo!
 
Consdiera anche che ci sono stati 2 giorni di chiusura pressoché totale dell' aeroporto tra incidente e neve.

Più che altro sarebbe auspicabile che SAVE investisse qualche cosa in qualche spazzaneve, ieri 6 ore per aspettare che lo stand della AZ1480 venisse liberato sono veramente ridicole,

Semo a Venezia, mia a Casablanca... per la neve possiamo anche essere un pochino più preparati.
 
Consdiera anche che ci sono stati 2 giorni di chiusura pressoché totale dell' aeroporto tra incidente e neve.

Più che altro sarebbe auspicabile che SAVE investisse qualche cosa in qualche spazzaneve, ieri 6 ore per aspettare che lo stand della AZ1480 venisse liberato sono veramente ridicole,

Semo a Venezia, mia a Casablanca... per la neve possiamo anche essere un pochino più preparati.

Mmmhh sei ore per liberare lo stand mi sembrano tante - non per mettere in dubbio quello che dici, ma forse le 6 ore non sono passate solamente per quel motivo.
In ogni caso, ci sono stati aspetti gestiti bene e altri meno bene; come sempre, bisognerà farne tesoro per migliorare la prossima volta - nei limiti del possibile. Purtroppo quando nevica oltre una certa intensità, puoi spazzare e spazzare ma la neve continua a depositarsi rendendo impossibili le operazioni.
Ad ogni modo, penso di non aver mai visto l'aeroporto così. Stamattina era un vero e proprio accampamento, c'erano poveretti sdraiati ovunque, anche negli uffici delle compagnie - la sala arrivi era piena di brande che sono state portate ieri sera per permettere di stare un po' più comodi. Fra le 12 e le 13 sono finalmente decollati la maggior parte dei voli e la situazione è tornata più o meno alla normalità. Restano da gestire un paio di voli U2 cancellati.
 
bluewaves,a parte che mi sono dimenticato di avvisarti per sabato mattina e chiedo venia ma...è normale aspettare 35 min ai controlli in un banalissimo sabato mattina di inizio febbraio?Non tanto per polemizzare sia chiaro,più che altro per capire se i prossimi voli devo presentarmi un pò prima.E'cambiato qualcosa...di solito erano abbastanza celeri
 
Mmmhh sei ore per liberare lo stand mi sembrano tante .....


Non so cosa dirti, io sono stato dalle 16.50 alle 23.35 fisicamente davanti all' ufficio di GH.
Ho sentito tutte le telefonate fatte con la capo scalo tecnico di AZ che e' anche venuta a parlarmi dicendo una serie infinita di cazzate, del tipo "si certo e secondo lei io faccio scaricare solo la sua valigia cosi gli altri aspettano in aereo...la sua valigia se ne va a Roma perche' noi operiamo fuori procedura, e con questo ti ho gia' detto tutto sul che professionalità' possa avere sta gente, e, quello che è' venuto fuori e' che la AZ1480 non poteva essere scaricata perché i mezzi non ci arrivavano perché slittavano, probabilmente non è così, sta di fatto che i bagagli li hanno scaricati dopo mezzanotte.

Scandaloso anche il fatto che il volo sia stato annullato dopo le 22 ma questa e' una altra storia, io avendo perso la connessione, alle 17.40 avevo già rinunciato ero uscito ed ero riprotetto, il resto e' solo attesa bagaglio.

Curioso il fatto che il giorno prima, medesima situazione, la valigia mi è' stata riconsegnata in meno di 20 minuti.

Ndr.
Dopo sei ore accanto agli uffici handling ti posso dire quello che ho visto fare agli operatori di front Office:

Avia Partner ha servito i pax LH e BA in maniera eccelsa ( ed erano tantissimi, sai i numeri che fa LH a VCE)

GH non ha uno standard. Eccezionale la responsabile, da encomio, passava a tranquillizzare i passeggeri, le sue due colleghe, la più giovane, del tutto inutile, quella più "matura" e con "qualche" kg in più , da licenziare subito, e' riuscita a litigare con tutti i passeggeri stranieri per non parlare del suo inglese, ridicolo.

ATA Italia, due pesi e due misure, pax AF/KLM "prego signore come posso aiutarla" e via di corsa, pax U2.. Ti attacchi parla con la compagnia non so nulla, vattene al gate, (per capirci nemmeno di persona direttamente al citofono)
Polizia e GdF sono intervenute solo per pax U2, bisognerebbe riflettere su questo tipo di approccio delle LC in queste situazioni.
 
bluewaves,a parte che mi sono dimenticato di avvisarti per sabato mattina e chiedo venia ma...è normale aspettare 35 min ai controlli in un banalissimo sabato mattina di inizio febbraio?Non tanto per polemizzare sia chiaro,più che altro per capire se i prossimi voli devo presentarmi un pò prima.E'cambiato qualcosa...di solito erano abbastanza celeri

No, direi che assolutamente non è normale - dal punto di vista statistico.
I turni del personale ai varchi sono strutturati in maniera "calcolata", per quanto possibile; tuttavia ormai siamo nella situazione che, anche con tutti i varchi aperti, è impossibile evitare il formarsi della coda in determinate fasce orarie - per questo è prevista la realizzazione di altri varchi negli spazi esistenti, sacrificando spazi commerciali.
Ma il tutto si crea e scompare nell'arco di qualche decina di minuti; mi succede spesso di vedere un "picco" di coda (diciamo che arriva fino a oltre le transenne) e, puf, mezz'ora dopo è tutto deserto - e ovviamente il numero di addetti non è cambiato nel frattempo.

PS: tranquillo per sabato :) in ogni caso non sarei riuscito a venire purtroppo!
 
Oggi è stato un autentico schifo, mai visto un degenero del genere!
Aerei che a gruppi di 3-4-5 aspettavano in taxiway che si liberassero piazzole... e non erano tutte occupate, bensi non spazzate dalla neve!
Alcuni voli dirottati perchè aspettare il parcheggio sarebbe stata troppo lunga...
Ora, ne ho discusso anche con altri operatori che, come me, han subito non pochi problemi e tutti siamo convenuti su una cosa: era meglio chiudere l'aeroporto 2 ore e spazzare. Oppure in fase di pianificazione rientro voli (dopo 2 giorni di disastro) programmare l'handling su aeroporti vicini, come TSF, VRN o TRS.
Pur di non rinunciare a nulla, si sono presi voli extra senza essere in grado di poterli adeguatamente gestire.
Oggi è stato un delirio e VCE ha fatto veramente una pessima figura.
Ho sempre difeso Save, ma negli ultimi 3 giorni non è stata all'altezza della situazione.
 
Bravo TSF07, hai centrato il punto degli aspetti "da migliorarsi" - del resto se ricordo bene dove lavori, non ne dubitavo.
Però è un po' semplicistico dire "chiudere l'aeroporto due ore e spazzare", perchè in questi casi la pressione arriva dalle compagnie aeree in primis, che non sono mai entusiaste di un dirottamento. Si è voluto cercare di mantenere l'operatività, con risultati discreti - tutto sommato alle 13 di oggi il peggio era passato. Il vero problema era far ripartire gli aerei, perchè la maggior parte di essi non è ripartito ieri sera per equipaggio fuori ore - mentre gli arrivi stamattina sono stati tutto sommato regolari. Questo sbilanciamento, in una situazione come quella di VCE (si è sotto di 20/25 stand rispetto agli standard internazionali per numero di movimenti giornalieri), ha provocato la situazione che hai descritto tu.
 
Chiedo venia, ma ha smesso di nevicare alle 23.40, alle 07.00 c'era neve su quasi buona parte delle taxiway! Perché non hanno spazzato durante la notte?
 
Bravo TSF07, hai centrato il punto degli aspetti "da migliorarsi" - del resto se ricordo bene dove lavori, non ne dubitavo.
Però è un po' semplicistico dire "chiudere l'aeroporto due ore e spazzare", perchè in questi casi la pressione arriva dalle compagnie aeree in primis, che non sono mai entusiaste di un dirottamento. Si è voluto cercare di mantenere l'operatività, con risultati discreti - tutto sommato alle 13 di oggi il peggio era passato. Il vero problema era far ripartire gli aerei, perchè la maggior parte di essi non è ripartito ieri sera per equipaggio fuori ore - mentre gli arrivi stamattina sono stati tutto sommato regolari. Questo sbilanciamento, in una situazione come quella di VCE (si è sotto di 20/25 stand rispetto agli standard internazionali per numero di movimenti giornalieri), ha provocato la situazione che hai descritto tu.

bluewaves ti ringrazio per la fiducia! chiaramente ricambiata :)
Personalmente penso che con un notams di chiusura programmata, anche di un ora, per sgombero neve, dopo 3 giorni estremamente complicati, non avrebbe comportato particolari ripercussioni.
E' però la mia "misera" opinione.
Oggi, per i voli che sono atterrati anche dopo le 13, si è assistito in molti casi a sbarco passeggeri anche in tempi piuttosto soddisfacenti (15-20 minuti dall'arrivo il che, considerando la situazione...) ma apertura stive dopo 1 ora??! Personale degli handlers che non sapevano da che parte voltarsi tanti erano i voli fermi senza alcun coordinamento...
Inutile chiamare tanto lo si sapeva che non si sarebbe mai avuto una risposta...
Ecco queste sono le cose che mi mandano in bestia... a volte, basterebbe fermarsi, fare un pò di ordine e ripartire.
Invece sono 3 giorni che si va alla PREGA-IN-DIO che vada tutto bene... e poi si cade!
 
Chiedo venia, ma ha smesso di nevicare alle 23.40, alle 07.00 c'era neve su quasi buona parte delle taxiway! Perché non hanno spazzato durante la notte?

Esatto, in più non è che c'erano 30 cm di neve.... al massimo in tutta la giornata dalle 9.00 alle 23.00 8-10cm.... dai un paio di spazzaneve come si deve e lo scalo non avrebbe chiuso neanche 5 minuti.
 
Voli Summer 2013 (prendo come esempio Luglio) (in aggiornamento) / qualunque aiuto / precisazione e' ben gradito

ALITALIA

ROMA FCO (1234567) (1234567) (1234567) (1234567) (1234567) (1234567) (1-34567) (1234567) A319/A320/A321/E190


SWISS

ZURICH (1234567) (1234567) (1234567) F100/A319/A320/A321


AUSTRIAN AIRLINES

VIENNA (1234567) (1234567) (1234567) DH8C


AIR FRANCE

PARIS CDG (1234567) (1234567) (1234567) (1234567) (1234567) (1234567) A318/A319/A320/A321
LYON (123456-) (12345-7) E170
NICE (-----67) A319/A320
TOULOUSE (-2---67) A319/A320
MARSEILLE (1-3-567) A319/A320


AIR ONE

ATENE (--3-5-7) A320
BRINDISI (12-4-6-) A320
BARI (12345-7) A320
CAGLIARI (1--4-67) A320
COPENHAGEN (---4-67) A320
CATANIA (1234567) (1234567) A320
SAN PIETROBURGO (----5-7) A320
NAPOLI (123-5--) (1234567) A320
OLBIA (1-3-567) A320
PALERMO (1234567) A320
PRAGUE (1-3-5-7) A320
LAMEZIA T. (1-3-5-7) A320
TIRANA (1234567) A320
VARSAVIA (-2-4-6-) A320


EASYJET

BASEL (1-3-567) A319
BERLIN (1234567) (12-45-7) A319/A320
GENEVA (1-345-7) A319/A320
IBIZA (-2-4-6-) A319
LISBON (--3-5-7) A319
LONDON LGW (1234567) (1234567) (12345-7) A319/A320
LONDON SEN (1-3-5-7) A319
LYON (-2-4--7) A319
MANCHESTER (-2-4-6-) A319
NICE (1---5-7) A319
NAPOLI (1234567) (12345-7) A319
PARIS CDG (1234567) (--3456-) A319
PARIS ORLY (1234567) (1234567) A320
ROMA FCO (12345-7) A319
TOULOUSE (-2-4-6-) A319


BRITISH AIRWAYS

LONDON LGW (1234567) (-234567) (1234567) B734/A319
LONDON LCY (12345-7) E190
LONDON LHR (1234567) (-2---67) A319/A320


IBERIA

MADRID (1234567) (1234-67) (-----67) A319/A320/A321


AIR BALTIC

RIGA (-2---6-) B737


EMIRATES

DUBAI (1234567) (1234567) A332/A343/A345


QATAR AIRWAYS

DOHA (1234567) A320


AEROFLOT

MOSCOW SVO (1234567) (1234567) A320/A321


TURKISH AIRLINES

ISTANBUL (1234567) (1234567) (1234567) B738/B739/A320/A321


VOLOTEA

ALGHERO (---4--7) B717
BARI (1-3-5-7) B717
BILBAO (-2--5--) B717
BORDEAUX (---4--7) B717
BRINDISI (-2-4-6-) B717
CAGLIARI (1234567) B717
CATANIA (1234567) (1234567) B717
CORFU (-2--56-) B717
CROTONE (1--4---) B717
HERAKLION (1---5--) B717
LAMEZIA T. (-2--56-) B717
LAMPEDUSA (-23--67) B717
MYKONOS (1234-6-) B717
NANTES (---4--7) B717
OLBIA (1234567) (1---567) B717
PALERMO (1234567) B717
PANTELLERIA (--3---7) B717
REGGIO CAL. (1234-6-) B717
RODI (---4--7) B717
SANTORINI (1234-6-) B717
SKIATHOS (---4--7) B717
SPLIT (1--4---) B717


DELTA AIRLINES

NEW YORK JFK (1234567) B763/B764
ATLANTA


US AIRWAYS

PHILADELPHIA (1234567) A332


NORWEGIAN.NO

COPENHAGEN (1-3--6-) B738
OSLO (-2-4-6-) B733
HELSINKI (1---5--) B738
STOCCOLMA (-2-4-6-) B738

SAS SCANDINAVIAN

COPENHAGEN (12-4567) A319/A321
STOCCOLMA (-----6-) B736


AIR BERLIN

HAMBURG (--3-5-7) B737
BERLIN (1-3-567) B738/A319/A320
DUSSELDORF (1234567) B737/A320
STUTTGART (1-3-5-7) B737
 
Non so se abbiate notato che sono iniziati gia' da tempo i lavori per aumentare il numero dei varchi di sicurezza e i lavori, al piano terra, per i nuovi check in, negli ultimi giorni poi si sta procedendo ad installare delle barriere d'aria sopra le porte di accesso al terminal. Inoltre sembrerebbe che da maggio tornassero gli assistenti ai passeggeri (floor walkers) all'interno del terminal come gia' successo durante l'estate 2011 quando furono spostati i voli da Treviso.
 
Non so se abbiate notato che sono iniziati gia' da tempo i lavori per aumentare il numero dei varchi di sicurezza e i lavori, al piano terra, per i nuovi check in, negli ultimi giorni poi si sta procedendo ad installare delle barriere d'aria sopra le porte di accesso al terminal. Inoltre sembrerebbe che da maggio tornassero gli assistenti ai passeggeri (floor walkers) all'interno del terminal come gia' successo durante l'estate 2011 quando furono spostati i voli da Treviso.

'mazza che verbi... :)
 
'mazza che verbi... :)

sei tornato dalle vacanze un pò agitato mi pare :D
(e cmq si, è da RSOI hahah :D )

I nuovi varchi dovrebbero essere già attivi a VCE. Per quanto riguarda i floor workers mi pare di averli visti anche a settembre 2012, non vorrei sbagliare però, in particolare erano prima delle scale mobili per fare prendere alla gente con le valige (= io) l'ascensore.
 
sei tornato dalle vacanze un pò agitato mi pare :D
(e cmq si, è da RSOI hahah :D )

I nuovi varchi dovrebbero essere già attivi a VCE. Per quanto riguarda i floor workers mi pare di averli visti anche a settembre 2012, non vorrei sbagliare però, in particolare erano prima delle scale mobili per fare prendere alla gente con le valige (= io) l'ascensore.

Ieri stavano ancora lavorando ai varchi e i floor WALKERS sono stati attivi solo da Giugno a Dicembre 2011.
Ah scusate per i verbi...
 
Stato
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