Thread Aeroporti di Roma 2025

View attachment 24034Quasi del tutto smantellato il fu Terminal B…con tutta evidenza si riparte dalla struttura originale ma completamente ripensata in termini di fruizione e operazioni tecniche.
Mah, non mi farei tante illusioni, anche al vecchio B avevano fatto così per poi riaprirlo uguale a prima ma upgradando alla fine solo gli impianti, illuminazione e 3 negozi.

ps: quello comunque è il fu molo D ;)

Mi hai rispolverato la memoria di Eddie Irvine che dice “Che bello camminare in una Valleverde” (o almeno ci provava).

Mi hai rispolverato la memoria di Eddie Irvine che dice “Che bello camminare in una Valleverde” (o almeno ci provava).

Scarab, manchi da Biella da troppo tempo, ti vedo nostalgico dei bei tempi che furono!
Torna a casa per Natale che il Mosca ti aspetta a vetrine e POS aperti!

• Like
Reactions: Scarab
Tornando seri, il superamento della soglia dei 50 milioni di passeggeri a FCO è un risultato veramente notevole anche se la cosa che mi impressiona di più è la traiettoria che FCO si è data, con investimenti continui e con l'ambizione di oltrepassare soglie ancora più importanti come 60-70 milioni di passeggeri nei prossimi anni.
Chiaro che poi il pieno ingresso nel gruppo LH nel capitale, l'integrazione nella TATL JV, il nuovo terminal e la quarta pista giocheranno un ruolo fondamentale in questa partita.

Nel frattempo, insieme a MUC ed IST, si gode le meritatissime 5 stelle Skytrax.

Tornando seri, il superamento della soglia dei 50 milioni di passeggeri a FCO è un risultato veramente notevole anche se la cosa che mi impressiona di più è la traiettoria che FCO si è data, con investimenti continui e con l'ambizione di oltrepassare soglie ancora più importanti come 60-70 milioni di passeggeri nei prossimi anni.
Chiaro che poi il pieno ingresso nel gruppo LH nel capitale, l'integrazione nella TATL JV, il nuovo terminal e la quarta pista giocheranno un ruolo fondamentale in questa partita.

Nel frattempo, insieme a MUC ed IST, si gode le meritatissime 5 stelle Skytrax.
Complimenti a FCO, questo è l'anno delle cifre tonde, anche MXP chiuderà l'anno superando per la prima volta nella storia i 30 miloni di pax, dovrebbe chiudere a oltre 31 milioni.

Se penso a come era FCO quando ancora vivevo a Roma e lo usavo regolarmente, davvero un cambiamento enorme. Ma non ho capito se esistono piani concreti di espansione o é ancora tutto un "wishful thinking".
Ho visto diversi rendering di 4a pista e di nuovi terminal. Addirittura uno enorme di forma a H posizionato a nord dell´attuale sedime ma mi pare di capire che di definitivo non c´e´ niente.

Se penso a come era FCO quando ancora vivevo a Roma e lo usavo regolarmente, davvero un cambiamento enorme. Ma non ho capito se esistono piani concreti di espansione o é ancora tutto un "wishful thinking".
Ho visto diversi rendering di 4a pista e di nuovi terminal. Addirittura uno enorme di forma a H posizionato a nord dell´attuale sedime ma mi pare di capire che di definitivo non c´e´ niente.

Credo sia molto di più di un whishful thinking perché so che in AdR stanno lavorando moltissimo sui futuri dimensionamenti.

Tenete presente che, cosa davvero unica nel suo genere, nel 2033 a Roma tocca pure un altro Giubileo, detto della Redenzione, con previsione di altri milioni di passeggeri in arrivo.
Per quanto riguarda il 2026, sarà invece interessante capire se la soglia dei 50 milioni regge l'effetto Giubileo 2025.

Per quanto riguarda il FCO dei primi anni 2000 (quando ci lavoravo io), sembra semplicemente di essere su un altro pianeta, a partire dai bagni che credo siano in assoluto i più belli e puliti che abbia mai visto in un aeroporto, per poi proseguire con l'architettura complessiva e la qualità degli spazi comuni.
Il confronto con i T1 di DXB e di JFK che ho recentemente visitato è impietoso...

Mah, non mi farei tante illusioni, anche al vecchio B avevano fatto così per poi riaprirlo uguale a prima ma upgradando alla fine solo gli impianti, illuminazione e 3 negozi.

ps: quello comunque è il fu molo D ;)

Eh ma qua è diverso, l'hanno strappato tutto.
Gira questo progetto: potrebbe essere verosimile

Screenshot 2025-12-23 alle 13.30.07.png

Eh ma qua è diverso, l'hanno strappato tutto.
Gira questo progetto: potrebbe essere verosimile

View attachment 24039

Quel molo potrebbe essere facilmente adattato a un traffico misto Schengen/Extra Schengen come avviene da anni a FRA, MUC e VIE.
Ci sono anche ben quattro parcheggi per WB, utilizzati negli anni Novanta prima dello spostamento dei voli non-Schengen al satellite.

Quel molo potrebbe essere facilmente adattato a un traffico misto Schengen/Extra Schengen come avviene da anni a FRA, MUC e VIE.
Ci sono anche ben quattro parcheggi per WB, utilizzati negli anni Novanta prima dello spostamento dei voli non-Schengen al satellite.

E' quello che penso anche io, anche perchè con un corridoio a ponte post controlli passaporti sarebbero in grado di recuperare almeno 10 pontili ibridi di cui 4 per WB.
Ciò, va detto, è Fanta aviazione perchè l'ultimo progetto fa vedere che il piano rialzato sarà dedicato a ristorazione e servizi. Immagino magari anche una o due lounges.

Tenete presente che, cosa davvero unica nel suo genere, nel 2033 a Roma tocca pure un altro Giubileo, detto della Redenzione, con previsione di altri milioni di passeggeri in arrivo.
Per quanto riguarda il 2026, sarà invece interessante capire se la soglia dei 50 milioni regge l'effetto Giubileo 2025.

Tranne quello del 2000, collocato in un momento storico particolare, i giubilei sono stati, per le infrastrutture e i servizi di trasporto, anni come gli altri, per Roma.
Se Fiumicino cresce il merito è in primis del fatto che l'Italia va di moda, in secundis è merito suo, e il Giubileo conta come uno dei tanti eventi che si tengono in città, a fini del numero di persone trasportate.