Thread Aeroporti di Roma 2025-2026

A Fiumicino ci sono anche lavoratori che si distinguono!

Non sapevo del progetto del Teminal Est. Bel disegno. Berlino se lo sogna un Terminal cosi :-)
Non pensavo lo avrebbero piazzato li. Se ho capito bene é tra la Cargo City, l´area Maintenance e i moli del T1. Mi sarei aspettato uno sviluppo nella zona piu occidentale dell´aeroporto, in pratica al posto del T5. Ma anche cosi non é male. Accesso diretto all´autostrada ma immagino senza stazione ferroviaria.

• Like
Reactions: Ivan0922
Sono iniziati i lavori? Top! Si sà già se sarà destinato a ITA?
lo chiedemmo a suo tempo e non ci fu una risposta precisa, ma personalmente dubito...perche' avere AZ staccata dal resto del network non avrebbe alcun vantaggio, anzi; gia' adesso i remoti AZ sono un bel problema per le connections con i vettori partner e credo si andra' sempre piu' in direzione alleanze/JV's suddivise per terminal, stile LHR ma non solo.

• Like
Reactions: micheleforchini
lo chiedemmo a suo tempo e non ci fu una risposta precisa, ma personalmente dubito...perche' avere AZ staccata dal resto del network non avrebbe alcun vantaggio, anzi; gia' adesso i remoti AZ sono un bel problema per le connections con i vettori partner e credo si andra' sempre piu' in direzione alleanze/JV's suddivise per terminal, stile LHR ma non solo.

Beh, se fosse dato a AZ+LHG avrebbe senso. Eventualmente a UA e AC per i voli che hanno.

Eh pensavo anche io. Il terminal nuovo sicuramente sarà performante, ma effettivamente mi sembra piccolo per gestire ITA + Star Alliance (che su FCO ha parecchia roba).

Curiosità: venerdì sera ero su AZ337 (MRS-FCO) che si è parcheggiato (credo, mi è sembrato di vedere un E12 in giro, ma poteva essere un'altra cosa) al T3. Siamo uscito col jetway, ma ci hanno poi guidati - con assistenti e cartelli temporanei - al piano terra e caricati su un Cobus fino al T1. E' una procedura più o meno normale per alcuni voli o si è trattato di un caso dovuto a circostanze particolari?

Curiosità: venerdì sera ero su AZ337 (MRS-FCO) che si è parcheggiato (credo, mi è sembrato di vedere un E12 in giro, ma poteva essere un'altra cosa) al T3. Siamo uscito col jetway, ma ci hanno poi guidati - con assistenti e cartelli temporanei - al piano terra e caricati su un Cobus fino al T1. E' una procedura più o meno normale per alcuni voli o si è trattato di un caso dovuto a circostanze particolari?
E normale quando un volo arriva Schengen e riparte extra Schengen. A me è capitato con un CDG/FCO su FCO/CAI

Beh, se fosse dato a AZ+LHG avrebbe senso. Eventualmente a UA e AC per i voli che hanno.
Appunto, JV avrebbe senso , solo AZ no.

@micheleforchini , il progetto parla di 73 gates, che tutto sommato potrebbero soddisfare le attuali necessità LHG(incl AZ)/AC/UA, ma non credo un intero Terminal StarAlliance sul modello Queen Terminal di LHR…proprio perché AZ da sola ne utilizzerebbe la maggior parte.

Chi Siamo

• AviazioneCivile.it è il portale online dell’Associazione Italiana Aviazione Civile (AIAC), da oltre vent’anni un punto di riferimento nel panorama associativo di settore. La community nasce nel 2005 da un gruppo di appassionati, crescendo fino a diventare uno dei più seguiti forum in lingua italiana sul mondo dell’aviazione civile. Il forum annovera tra i propri iscritti professionisti del settore come piloti e assistenti di volo, manager del trasporto aereo e impiegati in compagnie aeree, aeroporti ed enti pubblici oltre che una forte base di viaggiatori e semplici appassionati.

Statistiche forum

Discussioni
80,900
Utenti registrati
11,351
Ultimo utente registrato
testabd

User Menu