Thread Aeroporti di Linate & Malpensa dal 1 giugno


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Malpensa: Improta, impensabile spostare traffico da Linate se non e' hub

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 01 ott - Non e' pensabile spostare il traffico aereo da Linate a Malpensa, se quest'ultimo non e' hub di nessuna compagnia aerea. Lo ha dichiarato, a margine di un convegno, il sottosegretario alle Infrastrutture e ai trasporti, Guido Improta, facendo notare che "qualsiasi scenario si sposi, ci sono ripercussioni a livello industriale. Se Linate non viene ridimensionata, la capacita' potenziale di Malpensa non puo' essere colta ed evidentemente c'e' un'esternalita' negativa rispetto agli investimenti fatti dallo Stato. Allo stesso tempo, oggi non ha senso pensare di riallocare tutto il traffico su Malpensa in assenza di un vettore che decida nel proprio piano industriale che Malpensa e' il proprio hub perche' l'unica conseguenza certa - conclude Improta - sarebbe il collasso economico e finanziario di Alitalia".

Sal

(RADIOCOR) 01-10-12 14:42:04 (0287) 5 NNNN

Un cane che si morde la coda.
 
Se non sbaglio, su MF di giovedì scorso c'era un'intervista a Bonomi nella quale si faceva riferimento al fatto che da qui al 2016 non ci sono piani di riduzione per LIN.
 
Se Linate non viene limitato Malpensa non cresce (direi che si nota), il ragionamento finale non ha senso...dalle parole conclusive di Impronta, sembra che Alitalia sia ancora statale....ma non mi risulta
 
Malpensa: Improta, impensabile spostare traffico da Linate se non e' hub

(Il Sole 24 Ore Radiocor) ... l'unica conseguenza certa - conclude Improta - sarebbe il collasso economico e finanziario di Alitalia".

Sal

(RADIOCOR) 01-10-12 14:42:04 (0287) 5 NNNN

Questo sarebbe il motivo? Mi auguro che qualcuno smentisca, viceversa sarebbe imbarazzante la cosa.
 
Ma non era l'alba? Non era tutto deciso? Non dovevamo vederne delle belle? Non esultavano tutti, microforum di MXP boys ed esperti del settore con anni e anni di esperienza?
 
Malpensa: Improta, impensabile spostare traffico da Linate se non e' hub

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 01 ott - Non e' pensabile spostare il traffico aereo da Linate a Malpensa, se quest'ultimo non e' hub di nessuna compagnia aerea. Lo ha dichiarato, a margine di un convegno, il sottosegretario alle Infrastrutture e ai trasporti, Guido Improta, facendo notare che "qualsiasi scenario si sposi, ci sono ripercussioni a livello industriale. Se Linate non viene ridimensionata, la capacita' potenziale di Malpensa non puo' essere colta ed evidentemente c'e' un'esternalita' negativa rispetto agli investimenti fatti dallo Stato. Allo stesso tempo, oggi non ha senso pensare di riallocare tutto il traffico su Malpensa in assenza di un vettore che decida nel proprio piano industriale che Malpensa e' il proprio hub perche' l'unica conseguenza certa - conclude Improta - sarebbe il collasso economico e finanziario di Alitalia".






(RADIOCOR) 01-10-12 14:42:04 (0287) 5 NNNN


Cioè scusate, lo Stato (ovvero noi) dobbiamo sopportare dei costi (esternalità negative) perchè altrimenti fallirebbe sicuramente una compagnia (Alitalia) che mi hanno detto essere completamente in mano a privati da qualche anno ?


Stiamo scherzando?
 
Cioè scusate, lo Stato (ovvero noi) dobbiamo sopportare dei costi (esternalità negative) perchè altrimenti fallirebbe sicuramente una compagnia (Alitalia) che mi hanno detto essere completamente in mano a privati da qualche anno ?


Stiamo scherzando?

Alitalia fallirebbe lo stesso, insime con il suo hub. Il ridimensionamento di Linate determinerebbe il fallimento di AZ dall'oggi al domani. Ma anche con Linate aperto si arriverà lo stesso al fallimento. Magari ci vorranno ancora 1-2 anni, ma ormai... In 3 anni hanno accumulato un indebitamento di 1 miliardo. Malpensa e Linate sono il loro ultimo problema.
 
Malpensa: Improta, impensabile spostare traffico da Linate se non e' hub

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 01 ott - Non e' pensabile spostare il traffico aereo da Linate a Malpensa, se quest'ultimo non e' hub di nessuna compagnia aerea. Lo ha dichiarato, a margine di un convegno, il sottosegretario alle Infrastrutture e ai trasporti, Guido Improta, facendo notare che "qualsiasi scenario si sposi, ci sono ripercussioni a livello industriale. Se Linate non viene ridimensionata, la capacita' potenziale di Malpensa non puo' essere colta ed evidentemente c'e' un'esternalita' negativa rispetto agli investimenti fatti dallo Stato. Allo stesso tempo, oggi non ha senso pensare di riallocare tutto il traffico su Malpensa in assenza di un vettore che decida nel proprio piano industriale che Malpensa e' il proprio hub perche' l'unica conseguenza certa - conclude Improta - sarebbe il collasso economico e finanziario di Alitalia".

Sal

(RADIOCOR) 01-10-12 14:42:04 (0287) 5 NNNN

Solo io leggo qualcosa tra le righe in questi due passaggi?
 
Solo io leggo qualcosa tra le righe in questi due passaggi?
Se lo unisci alle voci sulla possibile fusione AZ-Meridiana direi che la cosa potrebbe avere senso.
Da una parte lo Stato garantisce le necessarie immunità antitrust, dall'altra il "campione nazionale" garantisce di ri-hubbare (i puristi della lingua italiana possono accomodarsi per tirare pomodori e uova) MXP a fronte della sostanziale chiusura di LIN.
Non fa una piega, dirigismo (in salsa italiana) allo stato puro.
 
Se lo unisci alle voci sulla possibile fusione AZ-Meridiana direi che la cosa potrebbe avere senso.
Da una parte lo Stato garantisce le necessarie immunità antitrust, dall'altra il "campione nazionale" garantisce di ri-hubbare (i puristi della lingua italiana possono accomodarsi per tirare pomodori e uova) MXP a fronte della sostanziale chiusura di LIN.
Non fa una piega, dirigismo (in salsa italiana) allo stato puro.
Quoto
 
Alitalia ha già detto di essere contraria al ridimensionamento di Linate, lasciando intendere che non hanno intenzione di re-hubbare malpensa. D'altra parte non ha più soldi, e quei pochi che gli rimangono le servono (a proprio rischio e pericolo) per campare i prossimi mesi, fino a quando si farà avanti AF. Se, invece, non si farà più avanti nessuno...
 
Alitalia fallirebbe lo stesso, insime con il suo hub. Il ridimensionamento di Linate determinerebbe il fallimento di AZ dall'oggi al domani. Ma anche con Linate aperto si arriverà lo stesso al fallimento. Magari ci vorranno ancora 1-2 anni, ma ormai... In 3 anni hanno accumulato un indebitamento di 1 miliardo. Malpensa e Linate sono il loro ultimo problema.

Oh ma non te l'ha ancora spiegato nessuno che non stiamo allo stadio?
Non è un playoff tra Milano e Alitalia e chi perde va in serie B.
(che poi tra l'altro qui a Milano dovremmo innanzitutto vergognarci di 3 retrocessioni in 13 anni ed aver come minimo cacciato l'allenatore, che però è sempre li al suo posto)
 
Alitalia ha già detto di essere contraria al ridimensionamento di Linate, lasciando intendere che non hanno intenzione di re-hubbare malpensa. D'altra parte non ha più soldi, e quei pochi che gli rimangono le servono (a proprio rischio e pericolo) per campare i prossimi mesi, fino a quando si farà avanti AF. Se, invece, non si farà più avanti nessuno...

Ma perche' non scrivi sul forum dei piccoli MXP boys, quelli di ICN, quello dai fans, li sei sicuramente il benvenuto.

Almeno non ci trapani più la m'inchia.
 
no no, non sei l'unico...queste parole sono semplicemente vergognose
Mah, bisognerebbe prima capire bene se c'è qualcosa sotto ed eventualmente cosa.
Se fosse sottinteso il progetto descritto da Paolo_61 qualche post sopra, credo che la cosa sarebbe da valutare. Potrebbe essere l'ultima spiaggia prima di perdere definitivamente l'avizione commerciale italiana. Ed evitare di condannare i nostri aeroporti (TUTTI) ad un destino di "fornitori di passeggeri" agli hub stranieri sine die.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.