Thomas Cook Airlines in vendita: lotta all’ultimo slot tra Iag, Lufthansa e Ryanair


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16 Giugno 2009
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Thomas Cook Airlines in vendita: lotta all’ultimo slot tra Iag, Lufthansa e Ryanair


Non finiscono i colpi di scena nei*cieli europei. Nei giorni che vedono*il low cost in sofferenza*e*compagnie aeree cessare le attività irrimediabilmente,*Thomas Cook*annuncia di essere intenzionato a*vendere*Thomas Cook Airlines*e le sue divisioni. L’operatore britannico, scrive*preferente.com, vorrebbe cedere i suoi vettori per ridurre le perdite registrate nel 2018 e far riprendere quota alle sue azioni.

"Il Consiglio di amministrazione preferisce la vendita per intero", avrebbe dichiarato*Christoph Debus, ceo di Thomas Cook Airlines. "Abbiamo creato molte sinergie - ha precisato -, dividere le compagnie significherebbe costi aggiuntivi".

Battaglia tra big
La vendita rappresenterebbe così un prelibato bocconcino, con*103 aerei*e un network di*120 destinazioni. Un bottino che sembra esser entrato nelle mire dei big player, pronti a darsi battaglia per agguantare importanti fette di mercato in Austria, Germania e Regno Unito. Secondo alcuni analisti intervistati da Reuters,*Iag, Lufthansa e Ryanairsarebbero interessati ad accaparrarsi slot negli aeroporti di Germania e Regno Unito e la flotta di Airbus.*

Lh, in particolare, starebbe puntando ad aggiudicarsi le attività di lungo raggio di Condor da Francoforte, al punto da aver avuto già dei contatti informali con il colosso Uk.*

Nel frattempo, subito dopo la conferma dell’intenzione di vendere il vettore, le azioni di Thomas Cook sono salite del 13 per cento.


fonte: TTG
 
Articolo di qualche giorno fa su ch-Aviation:

Thomas Cook Group has begun a strategic review of Thomas Cook Group Airlines suggesting the UK-based leisure specialist is planning to dispose of the subsidiary.

Group chief executive Peter Fankhauser said in a quarterly stock market disclosure that price sensitivity in the European leisure market, coupled with consumer uncertainty, particularly in the UK, had brought on the decision to reduce its overall capacity this summer season.

"Group Airline bookings are below last year, as we have selectively reduced capacity in short and medium-haul destinations by taking in less wet-lease capacity," he said.

The capacity reduction, he said, would both mitigate risk in Thomas Cook's tour operator business while helping its airline unit to consolidate what he termed, the "strong growth" achieved in 2018 wherein Group Airlines posted an operating profit of GBP129 million pounds (USD171 million), a 37% rise year-on-year.

Going forward, Fankhauser added that Thomas Cook Group would focus on strengthening its own-brand hotel portfolio while driving greater efficiencies across its business. This would, in turn, help the firm realize the greater financial flexibility and increased resources needed to accelerate its strategy of differentiation.

"As a result, we are today announcing a strategic review of our Group Airlines," he said.

"We are at an early stage in this review process which will consider all options to enhance value to shareholders and intensify our strategic focus. We will provide an update on this process in due course.”

Thomas Cook Group Airlines consists of Condor and Thomas Cook Aviation in Germany, Thomas Cook Airlines Scandinavia in Denmark, Thomas Cook Airlines UK, and Thomas Cook Airlines Balearics in Spain. It operates a total of 103 aircraft.
 
Confermo, il gruppo Lufthansa sta valutando il riacquisto di Condor per integrarla in Eurowings. Al momento si è solo all'inzio dell'eventuale processo di acquisto della compagnia.
 
Dopo Germania che ha chiuso, Thomas Cook in vendita, il tempo delle compagnie leisure o full charter sembra finalmente essere terminato. Le rotte di questo tipo saranno servite direttamente dalle major o delle low cost.
 
Thomas Cook ha una flotta vecchia. Non so quanto abbiano su LGW ma, considerando la fatica che sta facendo BA a coprire gli slot ex Monarch, acquisterei solo a prezzo di saldo e di sicuro non tutta la baracca.
 
Dopo Germania che ha chiuso, Thomas Cook in vendita, il tempo delle compagnie leisure o full charter sembra finalmente essere terminato. Le rotte di questo tipo saranno servite direttamente dalle major o delle low cost.

Stradiotti si sta "accarezzando" i Paesi Bassi...
 
Ryanair vuole gli slot di Thomas Cook Airlines


Un’altra compagnia aerea in crisi e l’ennesimo interesse di*Ryanair*per acquistarne una parte. Dopo l’annuncio di*Thomas Cook*che ha deciso di*vendere la sua linea aerea, lo chief commercial officer della low cost irlandese,*Kenny Jacobs, ha avanzato il suo interesse per una parte del vettore.

«Se nessuno vuole comprare il vettore di Thomas Cook per intero, noi saremmo direttamente interessati a negoziare l’acquisto di alcune parti», ha detto Jacobs – secondo quanta riportato dal giornale spagnolo*Preferente – sottolineando che Ryanair non ha nessuna voglia di acquistare l’intero*pacchetto di 103 aeromobili, ma valuterebbe un gruppo di slot e di*diritti di volo*su alcuni aeroporti europei.

La compagnia irlandese ha annunciato nei giorni scorsi che nel corso del 2019 trasporterà circa*152 milioni di passeggeriabbattendo un nuovo record* e tentando di sfilare a Lufthansa la*leadership*dei cieli europei.

La vendita in toto della compagnia aerea anglo-tedesca sembra poco fattibile data la diversità di prodotto in portfolio – Thomas Cook opera con questo nome in Scandinavia, Benelux, Gran Bretagna e Spagna, mentre in Germania opera sotto la sussidiaria*Condor*– infatti, oltre alla compagnia irlandese, anche*Lufthansa e IAG hanno dimostrato il loro interesse per il vettore in vendita, senza specificare di voler comprare l’intera struttura.

Fonte: L'agenzia di Viaggi.
 
Lufthansa bids for Thomas Cook's Condor

Lufthansa has made a nonbinding offer for Thomas Cook's German airline, Condor, with an option to extend it to the UK group's other airlines, the German carrier's chief executive confirmed today.
Tour operator Thomas Cook put its airline business up for sale in February as part of efforts to increase funding to support a wider overhaul, and had set a deadline of 7 May for nonbinding offers.
"We believe that we can offer Condor good prospects and maintain the business as a whole, both long- and short-haul operations," Carsten Spohr said ahead of the group's annual shareholder meeting in Bonn. Reuters separately quoted Spohr as saying that anti-trust regulations made it unlikely a single buyer could acquire all the Thomas Cook airlines.
Shares in Thomas Cook rose on the news, climbing 7%.
Thomas Cook chief executive Peter Fankhauser had indicated earlier this month that the group was seeing healthy interest in the airlines business. The travel group declined to comment further on the process today.
Any acquisition by Lufthansa would return Condor to a former parent's fold. Condor had been part of the Lufthansa group from 1959 but the German flag carrier sold its remaining stake to Thomas Cook in 2009. Like Lufthansa, Condor's main base is Frankfurt, Germany's largest airport.
Lufthansa has been active on the consolidation front in recent years, taking over the remaining stake in Brussels Airlines that it did not already own, and acquiring some of the operations of collapsed Air Berlin to expand budget brand Eurowings.
Lufthansa did however give up plans to buy more of Air Berlin, amid competition concerns, and it is likely to face anti-trust scrutiny again.
Bernstein analysts said in a note to clients that they agreed with the logic of a Condor acquisition for Lufthansa because it would give Lufthansa a further chance to consolidate in its home market. However, the brokerage said any potential bid would draw the attention of German and European authorities, given the high degree of route overlap, but added that Lufthansawould likely offer remedies swiftly after the Air Berlin experience.
The Air Berlin expansion led to a loss of a €231 million ($260 million) for Eurowings last year, and Spohr also apologised at the annual meeting for delays and cancellations last summer. Lufthansa last month said it was cutting planned capacity growth at Eurowings this year, from 2% to zero, in order to stabilise the business. It on 6 May announced the extension of Eurowings chief Thorsten Dirks' contract by three years, until April 2023, to continue the carrier's turnaround process.
"Our focus there is on continuing to stabilise reliability and punctuality," Spohr told shareholders at today's meeting in Bonn.
Portfolio manager Michael Gierse at Lufthansa shareholder Union Investment described the Air Berlin deal as an own goal and said it was high time Lufthansa gave up what he termed its empire-building.
"Further acquisitions, whether of Alitalia, Condor, Norwegian, LOT or SAShave to be off the table," Gierse said at the meeting. "We don't want a mishmash of unprofitable airlines and brands," he added, calling instead on Lufthansa to strengthen its core brand and to invest in the balance sheet, restructuring the group and renewing its fleet. FG

 
Thomas Cook si rivolge a Fosun come parte di un affare di salvataggio da 750 milioni di sterline

Fosun è già il maggiore azionista di Thomas Cook, con una quota del 18%. Sotto l'accordo ci vorrà "una significativa partecipazione di controllo" nelle operazioni di tour della compagnia - principalmente comprendente il pacchetto vacanze e l'attività di agenzia di viaggi - ma non la compagnia aerea della compagnia di viaggi.

La compagnia aerea è nei guai?

No. Le regole di proprietà delle compagnie aeree dell'Unione europea indicano che Fosun non può prendere in consegna la compagnia aerea di Thomas Cook; deve essere controllato in maggioranza dagli azionisti dell'UE.

Ma la ditta cinese assumerà un "significativo interesse di minoranza" in Thomas Cook Airlines.

Fonte: Financial Times
 
Cioè , il Financial Times si chiede se la TC sia nei guai? Dopo che le sue azioni han perso il 90% del valore in 12 mesi , con un salasso operativo aggravante di oltre 1,3B di sterline??
 
Scusate, leggo dal link del times (è il primo):
The travel company risks going bust if it cannot secure the funds, which would force the government to launch the biggest peacetime repatriation of British citizens at an estimated cost of £600 million. It is understood Thomas Cook has held talks with ministers about contingency measures. A collapse would hit an estimated 150,000 UK holidaymakers as well as more than 500,000 customers in overseas source markets, mostly Germany and Scandinavia.

Non capisco, ma tutte queste persone, a cui capisco che non farebbe piacere essere "abbandonate" e senza volo di rientro, verrebbero riportate a casa a carico dei contribuenti inglesi ?
A questo punto paghino i 200 mil a RBS, entrino in qualche modo nell'azionariato e la facciano andare avanti ancora un poco (vedasi ammontare prestito ponte Alitalia) e poi la chiudano annunciando che l'ultimo volo sarà operato il .... [inserire data]
 
Banks will decide until Monday on the continued existence of British travel company Thomas Cook. This also applies to their airline division including Condor. There is a possibility that Condor, a wholly owned subsidiary of the British group, will cease operations tomorrow.