The route shop

Parlando da Malpensista vedrei bene le seguenti rotte:

MXP - Krakow e/o Katowice
MXP - Stavanger e/o Bergen
MXP - Tenerife Sud o Nord
MXP - Las Palmas de Gran Canaria
MXP - Fuerteventura
MXP - Lanzarote
MXP - Goteborg
MXP - Billund
MXP - Newcastle
MXP - Cork e/o Shannon
MXP - Glasgow
MXP - Ankara
MXP - Zagreb
MXP - Faro
MXP - Riga
MXP - Zurich (low-cost)
MXP - Munchen (low-cost)

Per le intercontinentali:

MXP - Los Angeles
MXP - Chicago
MXP - Toronto
MXP - Buenos Aires
MXP - Lagos via Accra
MXP - Dakar
MXP - Johannesburg
MXP - Nairobi
MXP - Mumbai
MXP - Manama
MXP - Kuwait City
MXP - Kuala Lumpur
MXP - Osaka
MXP - Manila
MXP - Sydney

- Manama penso possa raccattare ottimisticamente 10 pax alla settimana.
- Inoltre non esiste in commercio un aereo che possa fare MXP-Sydney non stop.
- Stavanger, Billund e Newcastle anche li basta un Dornier a settimana.
- Canarie improponibili finche ci saranno i TO ad offrire prezzi così bassi.
- Riga se ne è andata a Linate. Chi mai aprirebbe da MXP?
- Zurich low cost: treno o auto. Chi vuoi che vada a fare un daytrip a Zurigo se non qualche spotter?
- la west coast USA ha il problema (oltre al vettore che potrebbe operarla che per adesso è più lontano che mai) della profittabilità che è molto difficile.
- Manila lo riempi a tappo, ma solo con biglietti da 400 a/r max.

Giusto spingere per avere più rotte ma giustop anche guardare in faccia la realtà.

MXP - Krakow e/o Katowice-------------mi pare ci sia da Orio
MXP - Stavanger e/o Bergen------------- mah... ne inbound nè outbound mi sembra abbia una ragione d'essere
MXP - Tenerife Sud o Nord------------- dovrebbe esserci charterizzata
MXP - Las Palmas de Gran Canaria--------idem
MXP - Fuerteventura-----------------idem
MXP - Lanzarote---------------------idem
MXP - Goteborg-----------------------ci può stare
MXP - Billund-------------------------ci può stare
MXP - Newcastle--------------------- non ci volava Ryanair o Easyjet?
MXP - Cork e/o Shannon---------------Dublino è vicina
MXP - Glasgow------------------------non ci vola Ryanair?
MXP - Ankara--------------------------ci può stare
MXP - Zagreb-------------------------ci può stare
MXP - Faro----------------------------charter
MXP - Riga----------------------------c'è da Linate e Orio
MXP - Zurich (low-cost)---------------troppo vicina e non ci volano lowcost dall'europa continentale
MXP - Munchen (low-cost)-------------idem come sopra

Per le intercontinentali:

MXP - Los Angeles--------- mah
MXP - Chicago---------------ci può stare
MXP - Toronto---------------non ne vedo il bisogno
MXP - Buenos Aires----------- sono d'accordo
MXP - Lagos via Accra----------ci può stare
MXP - Dakar-------------------ci può stare
MXP - Johannesburg------------senza senso
MXP - Nairobi-------------------mah
MXP - Mumbai-------------------mah
MXP - Manama------------------non ha motivo
MXP - Kuwait City----------------idem
MXP - Kuala Lumpur--------------idem
MXP - Osaka---------------------potrebbe anche starci
MXP - Manila---------------------idem
MXP - Sydney--------------------senza senso

- Stavanger, Billund e Newcastle anche li basta un Dornier a settimana.
- Canarie improponibili finche ci saranno i TO ad offrire prezzi così bassi.

Voli stagionali estivi per Bergen e Stravager potrebbero funzionare li vedrei bene operati da Norwegian

Voli low cost per le Canarie penso in particolare a Easyjet avrebbero un buon successo come dimostrano quelli di FR a BGY.

Voli stagionali estivi per Bergen e Stravager potrebbero funzionare li vedrei bene operati da Norwegian

Voli low cost per le Canarie penso in particolare a Easyjet avrebbero un buon successo come dimostrano quelli di FR a BGY.

Scusa ma non vedo perchè un turista del nord europa in estate dovrebbe scendere a Milano. Il turista va al mare o al massimo a Venezia, Firenze e Roma.

Sì ma non sono così tanti da giustificare voli dedicati secondo me

Allora, io ho messo giù un elenco delle rotte che a MXP mancano. Insomma, ho fatto, visto il topic, una bella lista della spesa.

Poi chiaramente a far la spesa si va tutti in famiglia, e si discute su cosa prendere e cosa no.

C'è chi vuole il Grana Padano, altri il Parmigiano Reggiano, chi preferisce il Barbera e chi preferisce il Valpolicella.

L'ho fatta proprio per capire cosa potrebbe starci a MXP e cosa no.

I voli per Norvegia e Canarie secondo me servono come il pane. Li si stagionalizza. Canarie tutta la Summer da fine Marzo a fine Ottobre mentre la Norvegia da Maggio a Settembre.

Passiamo alle isole Britanniche: Newcastle secondo me sarebbe interessante, inoltre FR bisogna lasciarla stare. Chi abita in Piemonte non va a BGY! Cork ha un volo di Aer Lingus per Roma, credo che anche da MXP raccoglierebbe pax. Glasgow infine è il principale aeroporto Scozzese.

Passando alla Mitteleuropa abbiamo Krakow e/o Katowice operati sì da Orio rispettivamente con FR e W6, ma credo che se i Varesotti o i Piemontesi avessero a disposizione il collegamento da MXP non ci penserebbero 2 volte.

Monaco col treno da Milano costa 63 € a tratta (126 a/r), se sei un volpone becchi Air Dolomiti a 99 € a/r con le offerte. Zurigo costa addirittura 101 € a tratta col treno (202 a/r...le ferrovie Svizzere sono salatissime). Spotter??? Eccerto, l'ho detto anche in maniera egoistica, ma come al solito si materializza il paradosso Svizzero/Tedesco: territori vicinissimi a noi ma ai più inaccessibili sia economicamente che logisticamente. Zurigo è a 4 ore di macchina, ma o ti piace guidare (e comunque farti levatacce alle 3:30 del mattino per andarci) oppure t'attacchi al c***o! Monaco idem!

Passiamo alle intercontinentali: concordiamo con Buenos Aires, in effetti seppur parlano Spagnolo è una colonia quasi tutta Italiana!

Per la West Coast è un tabù tutto Italiano: ci sono parecchi transiti negli aeroporti di FRA, AMS, MUC, CDG o LHR per la West Coast e sul cartellino c'è scritto MXP! Quindi un diretto, magari non daily, ci sta!

Toronto? Non abbiamo un collegamento col Canada! Anche qui, non daily, ma servirebbe!

Dakar: la maggior parte degli immigrati di pelle nera in Italia viene dal Senegal! Se AZ non vuole operare nuovi intercontinentali da MXP credo che se ne potrebbe fare carico LHI per una delle sue prime destinazioni intercontinentali.

Se su Nairobi, Johannesburg (eppure SAA c'era), Manama e Kuwait City possiamo bypassare, Mumbai riempiva molto bene con AZ.

Kuala Lumpur penso inoltre che possa essere oggetto di un 3xW operato da Malaysian. Infine Sydney: so benissimo che il non stop non si può fare, ma si può fare scalo tecnico. Ma per la Qantas, FRA e LHR a parte, l'Europa sembra un tabù.

Ecco le rotte di Cuneo appena pubblicate..
Lamezia Terme
Reggio Calabria
Vienna
Sofia
Katowice
Warsaw
Bratislava
Stockholm
Porto
Malaga
Marrakech
Copenhagen