Sì ma non sono così tanti da giustificare voli dedicati secondo me
Allora, io ho messo giù un elenco delle rotte che a MXP mancano. Insomma, ho fatto, visto il topic, una bella lista della spesa.
Poi chiaramente a far la spesa si va tutti in famiglia, e si discute su cosa prendere e cosa no.
C'è chi vuole il Grana Padano, altri il Parmigiano Reggiano, chi preferisce il Barbera e chi preferisce il Valpolicella.
L'ho fatta proprio per capire cosa potrebbe starci a MXP e cosa no.
I voli per Norvegia e Canarie secondo me servono come il pane. Li si stagionalizza. Canarie tutta la Summer da fine Marzo a fine Ottobre mentre la Norvegia da Maggio a Settembre.
Passiamo alle isole Britanniche: Newcastle secondo me sarebbe interessante, inoltre FR bisogna lasciarla stare. Chi abita in Piemonte non va a BGY! Cork ha un volo di Aer Lingus per Roma, credo che anche da MXP raccoglierebbe pax. Glasgow infine è il principale aeroporto Scozzese.
Passando alla Mitteleuropa abbiamo Krakow e/o Katowice operati sì da Orio rispettivamente con FR e W6, ma credo che se i Varesotti o i Piemontesi avessero a disposizione il collegamento da MXP non ci penserebbero 2 volte.
Monaco col treno da Milano costa 63 € a tratta (126 a/r), se sei un volpone becchi Air Dolomiti a 99 € a/r con le offerte. Zurigo costa addirittura 101 € a tratta col treno (202 a/r...le ferrovie Svizzere sono salatissime). Spotter??? Eccerto, l'ho detto anche in maniera egoistica, ma come al solito si materializza il paradosso Svizzero/Tedesco: territori vicinissimi a noi ma ai più inaccessibili sia economicamente che logisticamente. Zurigo è a 4 ore di macchina, ma o ti piace guidare (e comunque farti levatacce alle 3:30 del mattino per andarci) oppure t'attacchi al c***o! Monaco idem!
Passiamo alle intercontinentali: concordiamo con Buenos Aires, in effetti seppur parlano Spagnolo è una colonia quasi tutta Italiana!
Per la West Coast è un tabù tutto Italiano: ci sono parecchi transiti negli aeroporti di FRA, AMS, MUC, CDG o LHR per la West Coast e sul cartellino c'è scritto MXP! Quindi un diretto, magari non daily, ci sta!
Toronto? Non abbiamo un collegamento col Canada! Anche qui, non daily, ma servirebbe!
Dakar: la maggior parte degli immigrati di pelle nera in Italia viene dal Senegal! Se AZ non vuole operare nuovi intercontinentali da MXP credo che se ne potrebbe fare carico LHI per una delle sue prime destinazioni intercontinentali.
Se su Nairobi, Johannesburg (eppure SAA c'era), Manama e Kuwait City possiamo bypassare, Mumbai riempiva molto bene con AZ.
Kuala Lumpur penso inoltre che possa essere oggetto di un 3xW operato da Malaysian. Infine Sydney: so benissimo che il non stop non si può fare, ma si può fare scalo tecnico. Ma per la Qantas, FRA e LHR a parte, l'Europa sembra un tabù.