Thai, riduzione flotta e addio 345?

• Autore Discussione Autore Discussione Pinto
  • Data d'inizio Data d'inizio

Cosi', tanto per fare il mio giochino preferito, ho confrontato la rotta diretta BKK-JFK e quella in due tratte facendo ponte sull'Europa.... via MXP (un apt a caso).

Differenza solo 1500 km.

http://gc.kls2.com/cgi-bin/gc?PATH=bkk-mxp-jfk-bkk&PATH-UNITS=km

Con un apt nordeuropeo ancora di meno... Es, via LHR 1100-1200km di differenza.

Direi che si commenta da solo. Anche solo in termini di carburante penso non ci sia paragone, con scalo e' infinitamente meglio.... il diretto va bene per chi ha tantissima fretta e tantissimi soldi. Non parliamo di flessibilita', possibilita' di riempire il volo, di usare aereomobili piu' capienti, di interconnessioni.

Del resto anche per andare dall'Europa all'Australia meglio fare scalo dalle loro parti.

Se dico vaccate gli esperti mi correggano.

SQ opera da lungo tempo il JFK via FRA (il diretto eastbound è recente e forse una mossa anche promozionale più che altro, tanto che sta rivedendo la struttura di quel volo).
Io faccio MEL via LAX più che altro per una questione tariffaria (RTW) e di disponibilità posti, ma mi aggiunge 1-2 ore di volo e 2-3 di connessione.
Ho fatto BKK-GRU via Europa, lungo ma decisamente meglio del via LAX (lo feci da TPE). Volendo si può fare BKK-GRU via SudAfrica, è più breve di 3-4 ore.
Air China opera un PEK-GRU con scalo a MAD.
Su voli di quell'entità, il risparmio di 1-3 ore concretamente non rappresentano un guadagno significativo per chiunque, diciamocelo. L'offerta (tra vari scali o compagnie) è piuttosto ampia e quindi la necessità di arrivare ad una certa ora è facilmente realizzabile.
Sfido comunque chiunque dopo un volo di 12 ore (e più) ad essere perfettamente operativo all'arrivo (per un incontro di lavoro, affari o che...) Al massimo ok per la cena...
L'ho fatto arrivando un mattino dopo 24hr di volo e "subito" al lavoro...ma piuttosto cotto poi a metà giornata, anche volando in J.
Certe cose le vediamo più che altro nei film che nella realtà.

Addirittura penso che spezzare un volo cosi' lungo potrebbe essere quasi preferibile per qualcuno. Almeno ti sgranchisci un po' le gambe in uno spazio meno claustrofobico di una aereo in qualunque classe.... se c'e' un po' di tempo ti siedi a un tavolo e ti fai servire qualcosa, cammini, vai a rinfrescarti in un bagno che sta fermo e da cui scende acqua in quantita', hai un po' di silenzio, riduci i rischi di trombosi venosa del viaggiatore.

Ma come sono i load factor in Italia ? Ho dato una controllata su Sabre e Apollo e posti sembra che per trovare posto in First o Business si debba partire da Mxp, da Fco solo posti in Y. Ma è possibile ?

Ma come sono i load factor in Italia ? Ho dato una controllata su Sabre e Apollo e posti sembra che per trovare posto in First o Business si debba partire da Mxp, da Fco solo posti in Y. Ma è possibile ?

I LF sn ottimi specie in J e in F da MXP...in italy TG va benissimo....si attende il 7xw su MXP

da Marzo 2008 TG ha immesso in servizio da Mxp per BKK il 340-600 con 8 posti in Royal First Class 60 in Royal Silk Class e 199 in economy mentre da Fco TG opera con il 747-400 con rispettivamente 10-40-325 posti nelle stesse 3 classi:i L/F di TG in Italia sono ottimi anche per la poca concorrenza sul diretto rappresentata dai voli in code share tra AZ e China Airlines operati con il poco appetibile A 340-300 anche se ad un prezzo più basso di TG ;riguardo a Thai è nell aria il cambio di aereo su Fco con la sostituzione del 747-400 con il 777-200ER che a fronte di una disponibilità di posti minore(circa 100 a volo) vedrebbe aumentare l operativo attuale da 4 voli a settimana a giornaliero ...e forse chissà magari in futuro con l A 380

...cut..riguardo a Thai è nell aria il cambio di aereo su Fco con la sostituzione del 747-400 con il 777-200ER che a fronte di una disponibilità di posti minore(circa 100 a volo) vedrebbe aumentare l operativo attuale da 4 voli a settimana a giornaliero ...e forse chissà magari in futuro con l A 380

Io non ho sentito questa voce, le tue fonti sono "sicure"?
Per quel che mi riguarda mi piacerebbe avere il 744 daily, tanto il pieno lo fan sempre, in estate poi non ne parliamo, d' agosto ci vorrebbe gia il 380 :D

da Marzo 2008 TG ha immesso in servizio da Mxp per BKK il 340-600 con 8 posti in Royal First Class 60 in Royal Silk Class e 199 in economy mentre da Fco TG opera con il 747-400 con rispettivamente 10-40-325 posti nelle stesse 3 classi:i L/F di TG in Italia sono ottimi anche per la poca concorrenza sul diretto rappresentata dai voli in code share tra AZ e China Airlines operati con il poco appetibile A 340-300 anche se ad un prezzo più basso di TG ;riguardo a Thai è nell aria il cambio di aereo su Fco con la sostituzione del 747-400 con il 777-200ER che a fronte di una disponibilità di posti minore(circa 100 a volo) vedrebbe aumentare l operativo attuale da 4 voli a settimana a giornaliero ...e forse chissà magari in futuro con l A 380

credo che i 6 A380 sarano usati per LHR, FRA e CDG.....;)

Non ne sarei tanto sicuro, Italia e germania sono le uniche con 2 destiazioni di Thai, chissa che magari proprio lei ci regali il 380!
mi hai anticipato sulla risposta Pinto:D:D soprattutto nel fiorente mercato tedesco cè sempre e comunque la concorrenza della Lufthansa della LTU e della Condor per i diretti di linea e stagionali mentre l Italia, China a parte ,rimane un mercato con poca concorrenza (Livingstone e Blu Panorama hanno praticamente solo il charter per pochi mesi) quindi è più facile vedere il 380 a FCO o MXP che negli altri hub europei (LHR a parte)...riguardo al fatto dei 772ER da FCO in sostituzione dei 744 ho letto degli articoli su alcuni siti di aviazione ma è una cosa della quale si parla ormai da almeno 2 anni ...magari TG vuole prima sfruttare a fondo i Jumbo che hanno subito una costosa revisione pochi anni fà prima di toglierli dalla rotta...bho

Ok, poi conoscendo i Thai, sono solo 2 anni che ci stanno pensando, e anche dopo che han preso la decisionenon è difficile che la ricambino :D:D
Basta vedere a Malpensa quante volte han cambiato, anche a fiumicino a fine 2005 ci avevan mandato l MD11 a finire la carriera!;)

se quelli di AP non sono stupidi i 345 li comprerebbero
basterebbe ridurre i serbatoi ventrali ed aggiungere merce trasportabile, la macchina potrebeb essere molto conveniente per tratte come la EZE o la LAX, oltre le 11 ore con molto cargo.

Ultima modifica:
se quelli di PA non sono stupidi i 345 li comprerebbero
basterebbe ridurre i serbatoi ventrali ed aggiungere merce trasportabile, la macchina potrebeb essere molto conveniente per tratte come la EZE o la LAX, oltre le 11 ore con molto cargo.
Immagino stessi parlando di AP ;)

CMQ sì, se vogliono fare rotte davvero di lungo raggio servirà qualcosa di più grosso e con più range di un 332.

si, AP .... la vecchiaia e l'arteriosclerosi imperversano

io non mi farei sfuggire l'occasione visto che:
le macchine sono poco ricercate e quindi potrebbero venire via bene
AP è in fase di espansione quindi potrebbe sfruttare il serbatoio airbus per spendere meno in quello che è il costo di startup (addestramento personale, pezzi di ricambio ecc.. ecc..)
gli aerei andrebbero bene così come sono, basterebeb ordinare una nuova copertura per i sedili in colori AP, inserire qualche sedile di Y in più e l'aereo sarebbe pronto, senza bisogno di fare tutto quel macello che stanno facendo coi 332 attuali ch ehanno avuto bisogno di riconfigurazioen profonda.

si, AP .... la vecchiaia e l'arteriosclerosi imperversano

io non mi farei sfuggire l'occasione visto che:
le macchine sono poco ricercate e quindi potrebbero venire via bene
AP è in fase di espansione quindi potrebbe sfruttare il serbatoio airbus per spendere meno in quello che è il costo di startup (addestramento personale, pezzi di ricambio ecc.. ecc..)
gli aerei andrebbero bene così come sono, basterebeb ordinare una nuova copertura per i sedili in colori AP, inserire qualche sedile di Y in più e l'aereo sarebbe pronto, senza bisogno di fare tutto quel macello che stanno facendo coi 332 attuali ch ehanno avuto bisogno di riconfigurazioen profonda.
bhe l idea non è male :attualmente i 345 di Thai hanno una configurazione a 215 posti (60 Royal Silk 60" pitch-42 premium economy 42"pitch-113 economy 36" pitch...però che economy!!!)quindi anche senza toccare i serbatoi basterebbe diminuire i posti in Royal Silk a circa 40 (businnes) e ricavare dalle 2 economy circa 220 posti oppure 200 aggiungendo una decina o poco più di in First(Emirates sui 345 ha 3 classi con 12 in prima 42 businnes e 204 in economy pure comoda con 33" pitch..) insomma fossi AP ci penserei sù ciaoo

bhe l idea non è male :attualmente i 345 di Thai hanno una configurazione a 215 posti (60 Royal Silk 60" pitch-42 premium economy 42"pitch-113 economy 36" pitch...però che economy!!!)quindi anche senza toccare i serbatoi basterebbe diminuire i posti in Royal Silk a circa 40 (businnes) e ricavare dalle 2 economy circa 220 posti oppure 200 aggiungendo una decina o poco più di in First(Emirates sui 345 ha 3 classi con 12 in prima 42 businnes e 204 in economy pure comoda con 33" pitch..) insomma fossi AP ci penserei sù ciaoo

esatto....almeno tenerseli fino all'arrivo dei 358....quindi per almeno 6/7 anni!

così potrebbe operare subito rotte long rage come EZE o PVG (credo che AP punti su SFO....e poi su LAX dovrebbe arrivare Jet da Delhi o Mumbai)
;):)