Cosi', tanto per fare il mio giochino preferito, ho confrontato la rotta diretta BKK-JFK e quella in due tratte facendo ponte sull'Europa.... via MXP (un apt a caso).
Differenza solo 1500 km.
http://gc.kls2.com/cgi-bin/gc?PATH=bkk-mxp-jfk-bkk&PATH-UNITS=km
Con un apt nordeuropeo ancora di meno... Es, via LHR 1100-1200km di differenza.
Direi che si commenta da solo. Anche solo in termini di carburante penso non ci sia paragone, con scalo e' infinitamente meglio.... il diretto va bene per chi ha tantissima fretta e tantissimi soldi. Non parliamo di flessibilita', possibilita' di riempire il volo, di usare aereomobili piu' capienti, di interconnessioni.
Del resto anche per andare dall'Europa all'Australia meglio fare scalo dalle loro parti.
Se dico vaccate gli esperti mi correggano.
SQ opera da lungo tempo il JFK via FRA (il diretto eastbound è recente e forse una mossa anche promozionale più che altro, tanto che sta rivedendo la struttura di quel volo).
Io faccio MEL via LAX più che altro per una questione tariffaria (RTW) e di disponibilità posti, ma mi aggiunge 1-2 ore di volo e 2-3 di connessione.
Ho fatto BKK-GRU via Europa, lungo ma decisamente meglio del via LAX (lo feci da TPE). Volendo si può fare BKK-GRU via SudAfrica, è più breve di 3-4 ore.
Air China opera un PEK-GRU con scalo a MAD.
Su voli di quell'entità, il risparmio di 1-3 ore concretamente non rappresentano un guadagno significativo per chiunque, diciamocelo. L'offerta (tra vari scali o compagnie) è piuttosto ampia e quindi la necessità di arrivare ad una certa ora è facilmente realizzabile.
Sfido comunque chiunque dopo un volo di 12 ore (e più) ad essere perfettamente operativo all'arrivo (per un incontro di lavoro, affari o che...) Al massimo ok per la cena...
L'ho fatto arrivando un mattino dopo 24hr di volo e "subito" al lavoro...ma piuttosto cotto poi a metà giornata, anche volando in J.
Certe cose le vediamo più che altro nei film che nella realtà.