Thai a MXP col 777

Citazione:Messaggio inserito da venexiano

Piccola osservazione: i 777 che andranno a MXP e DME non potrebbero essere 777-200ER? TG ne ha ordinati 6, con consegne a partire da agosto di quest'anno. (Comunicato stampa del 26/1/05)

Federico
Bingo!

I 6+2 772 di TG di cui si è discusso nei post precedenti sono le versioni non</u> ER, con cui sarebbe impossibile volare a MXP senza scalo nei due sensi.

Nel 2004 TG ordinò 6 772ER, ma poi congelò l'ordine per i noti problemi finanziari e per gli scandali del management. Qualche tempo fa l'ordine è stato riconfermato, e se nulla è cambiato le macchine dovrebbero essere consegnate a partire dai prossimi mesi.

I sedili saranno gli stessi visti sui nuovi 340, ma rispetto a questi ultimi i 777 dovrebbero essere configurati in maniera ottimale per volare su destinazioni come MXP.

I loro 345 sono allestiti a soli 215 posti (ce ne starbbero 290 non troppo stretti) perché pensati per operare sugli Stati Uniti, oltre il range a pieno carico della macchina: essendo quei voli rivelatisi un flop, parte di tali aerei sono stati riciclati su destinazioni a yield medio-alto in considerazione delle configuazioni comode. Nonappena sono arrivati in flotta sufficienti 346, il 345 è stato tolto da MXP perché inadatto e verosimilmente non profittevole.

Il 346 su MXP è stato un passo avanti verso un fitting ottimale rotta/mercato/aereo, ma se pensiamo che quelli di LH hanno 345 posti contro i 267 di quelli di TG si intuisce che non ci siamo ancora (la mancanza della F sui primi giustifica solo parte della differenza). Il primo scopo di un'azienda di trasporto aereo è fare margini, e su MXP un 772ER configurato tra 270 e 300 posti sarebbe ideale.

Il perché di questo caos? TG è gestita coi piedi, e se non fosse per BKK forte sul ptp e situato in posizione strategica per i transiti in Asia sarebbe probabilmente defunta da tempo.

Marco

P.S.
L'esate scorsa il 744 non era previsto su MXP, ma ci ha volato per qualche mese a causa dei ritardi di consegna dei 340. Dalle loro campagne pubblicitarie sembra che vogliano fidelizzare la clientela business di Milano e del nord-ovest in cosiderazione della penuria di voli sull'Asia, e in questo senso i loro 744 (per non parlare dei 743!) sono inadatti quanto gli M11.

Grazie Marco... In effetti moltissimi all'inizio erano molto perplessi sull'arrivo di Thai 3xw con MD11. Fortunatamente con la mossa dell'introduzione del 346 e speriamo del 772 ci sarà un perfezionamento del prodotto offerto.

Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie

speriamo che con la stagione autunnale arrivi anche la 4 frequenza richiesta da TG...almenochè i diritti li detenga ancora qualcun'altro...

Purtroppo i bilaterali su Milano sono sempre stati più duri che il ferro e non hanno permesso a compagnie come MH e KE di poter avviare i voli. Su politicaonline si legge che è da quasi vent'anni che SIA ha intenzione di aprire su MXP...

@ BAIorMXP

anche io seguo POL...;), non ti sei accorto Lor?[:301]

cmq x la 4 frequenza richiesta da TG, mi pare di avere capito (ma posso anche sbagliarmi) che ci siano in ballo i diritti per un volo al giorno in più da dare a TG che sono in mano a BV...tralasciando AZ (e il discorso inerente CI), altri vettori possono effettuare 10 voli settimanali Italia-Thailandia da quanto previsto da bilaterale, quindi al momento TG ne opera 9 (3 su Mxp e 6 su Fco), BV dovrebbe detenere la decima frequenza...[?]

Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie

@ BAIorMXP

anche io seguo POL...;), non ti sei accorto Lor?[:301]

cmq x la 4 frequenza richiesta da TG, mi pare di avere capito (ma posso anche sbagliarmi) che ci siano in ballo i diritti per un volo al giorno in più da dare a TG che sono in mano a BV...tralasciando AZ (e il discorso inerente CI), altri vettori possono effettuare 10 voli settimanali Italia-Thailandia da quanto previsto da bilaterale, quindi al momento TG ne opera 9 (3 su Mxp e 6 su Fco), BV dovrebbe detenere la decima frequenza...[?]

Ovvio che me ne sono accorto...:D
Non sapevo del fatto di BV. Vero che operava da MXP, ma mi pare fossero due le frequenze settimanali o sbaglio[:o)]; in teoria dovrebbe lasciarli visto che non penso abbia in tenzione di riaprire la tratta...

Va contro senso ......

1 perchè la thai che è una linea aerei nella quale ha deciso di cambiare radicalmente rinovandosi la sua flotta riportandola ai primi livelli decide di mettere su 777 la conf. da sardine nella barattolo per MXP-BKK????????.....sono 10 ore e 40 minuti di volo!!!![}:)]
2 se vogliono fare long range stra carico di passeggeri,perchè non usano 747????? (ne hanno tantissimi) magari in versione sardine eliminando First???
3 La tg cambia velivolo per fare ruotare le sue flotte e anche un metodo di abituale i suoi piloti ad atterare tutte le piste del mondo (Boh..mi ha detto il mio amico capitano del 747)

Cmq...se la thai mette conf da sardine...io cambio compagnia ( ricordo che nn ha il costo del biglietto da low cost !!!!)

flightphoto[:303][:303][:303][:303][:303][:305][:305][:305][:305]

Citazione:Messaggio inserito da flightphoto

Va contro senso ......

1 perchè la thai che è una linea aerei nella quale ha deciso di cambiare radicalmente rinovandosi la sua flotta riportandola ai primi livelli decide di mettere su 777 la conf. da sardine nella barattolo per MXP-BKK????????.....sono 10 ore e 40 minuti di volo!!!![}:)]
2 se vogliono fare long range stra carico di passeggeri,perchè non usano 747????? (ne hanno tantissimi) magari in versione sardine eliminando First???
3 La tg cambia velivolo per fare ruotare le sue flotte e anche un metodo di abituale i suoi piloti ad atterare tutte le piste del mondo (Boh..mi ha detto il mio amico capitano del 747)

Cmq...se la thai mette conf da sardine...io cambio compagnia ( ricordo che nn ha il costo del biglietto da low cost !!!!)

Ma cosa hai capito?
La Thai non utilizzarà i 772 che ha già in flotta, bensì 772ER, che ha ordinato tempo fa, configurato per le tratte intercontinentali.

A causa del blackout è andato perso il post in cui riportavo la configurazione dei nuovi 772ER di TG, tutt'altro che carri bestiame ma nel contempo adatti per rotte come la MXP-BKK, dove invece i loro 346 e più ancora i 345 sono sprecati (viste le configurazioni alleggerite, pensate per voli di 14/17 ore).

I nuovi 777 di TG avranno 292 posti, di cui 30 in J (layout 2-2-2 e pitch 60") e 262 in Y (layout 3-3-3 e pitch 34").

Marco

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Citazione:Messaggio inserito da flightphoto

Va contro senso ......

Ma cosa hai capito?
La Thai non utilizzarà i 772 che ha già in flotta, bensì 772ER, che ha ordinato tempo fa, configurato per le tratte intercontinentali.

:D Che sollievo !!!!!