Testo decisione UE sulla continuità sardegna

Citazione:Messaggio inserito da concorde
...
fatte queste premesse le soluzioni (che non si sono mai volute percorrere) sono le vie di mezzo e cioè rimborsare innanzitutto i sardi e non il vettore, lasciando libera la cagliari, che è l'unica che si regge tutto l'anno, così come la olbia d'estate blindandola, invece, con OSP, per alcuni voli, nella stagione invernale. per ciò che concerne invece l'alghero anche quella la lascerei tutto l'anno in regime di OSP. i sardi ovviamente rimborsati su tutti i voli liberi e in concorrenza e non dove ci fossero OSP con eventuale compensazione.
sempre a ragion veduta torno a dire che ai vettori (anche le low cost) interessa solo la cagliari (perchè appunto si regge tutto l'anno) la olbia d'estate e stop. il resto non frega nulla a nessuno. partendo da ciò si lascia libera concorrenze su queste e si blinda il resto
La politica dei rimborsi è stata adottata di recente dall'esecutivo scozzese, che deve gestire una marea di rotte brevi e sottili con le numerose isole del nord della Scozia.
La soluzione è quella di coniugare il mercato che offre il meglio per tutti, con una provvigione sociale per chi è effettivamente disagiato.

Concorde....ti quoto in pieno anche io....ben vengano le tue considerazioni: dalle tratte in C.T. non si fanno i milioni e non si riempiono le casse delle compagnie che le effettuano...

Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi
...
Edit: Anche se piu' che un rimborso rimango propenso ad una tariffa fissa per i residenti com'è adesso..
Tra tariffa fissa con eventuale integrazione dello Stato/Regione o il rimborso, la differenza è poca; ci sono minimi vantaggi e svantaggi per entrambe le soluzioni.

FlyIce il problema principale è questo sui rimborsi che così si costringe le persone come me che viaggiano almeno dall'inizio dell'anno 15 volte la 16esima e la 17esima volta questo fine settimana, a tenere una montagna di biglietti che poi adesso con gli e-ticket anche tonnellate di cartuccia della stampante per stampare i biglietti e andare a farseli rimborsare? dove poi? con la dichiarazione dei redditti? e il rimborso pero' arriva ogni fine anno...quindi sarebbero prezzo intero sino a fine anno poi il rimborso che sinceramente a questo punto poco mi importa...

Il punto finale è: ci sono i soldi per i rimborsi??

Se si si proceda per quella via.

Se no, la soluzione attuale è l'unica che protegge i Sardi a costo zero per lo Stato, ma a costo alto per chi non è Sardo e si vuole recare in Sardegna.

Purtroppo la soluzione perfetta è difficile da trovare e ci sarà sempre qualcuno che avrà da lamentarsi.

FlyIce il problema principale è questo sui rimborsi che così si costringe le persone come me che viaggiano almeno dall'inizio dell'anno 15 volte la 16esima e la 17esima volta questo fine settimana, a tenere una montagna di biglietti che poi adesso con gli e-ticket anche tonnellate di cartuccia della stampante per stampare i biglietti e andare a farseli rimborsare? dove poi? con la dichiarazione dei redditti? e il rimborso pero' arriva ogni fine anno...quindi sarebbero prezzo intero sino a fine anno poi il rimborso che sinceramente a questo punto poco mi importa...
Una doamnda: fai avanti ed indietro tutte le settimane (o quasi) per lavoro o per motivi personali ?
Nel primo caso, come puoi immaginare questa è una distorsione del mercato: la tua azienda ha dei benfici dal fatto che tu (o qualcun altro) sia residente in Sardegna, potenzialmente discriminando altri che invece risiedono sul continente.

penso che Airblue abbia riassunto esattamente le cose come stanno e le relative considerazioni finali: quoto il tuo pensiero![:304]

Flice personale, avendo mia madre l'unica componente della mia famiglia a Cagliari e io sto a Roma...

Citazione:un continentale non avrà mai accesso alla C.T. : nonostante tutto queste due cose sono finanziate con i soldi di tutti.

Ecco allora perchè continui a lamentarti? perchè un continentale deve avere accesso ad una tariffa residenti? che motivi ha per avere una tariffa residente?

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Citazione:Messaggio inserito da CTALIRQ
Basterebbe che la regione pagasse alle compagnie aeree un tot a passeggero sardo, purché queste applicassero per questi passeggeri prezzi calmierati.

Così facendo faremmo contenti tutti, non avremmo problemi di bandi, di mercato falsato, di monopoli etc etc

Troppo difficile? O troppo dispendioso? (ma temo che si voglia la botte piena e la moglie ubriaca...)
Faremmo contenti i passeggeri, ma non Meridiana e il suo bisogno di monopoli per stare in piedi.

La C.T. è l' equivalente di un bilaterale fra Sardegna e Italia continentale, che assegna alla compagnia sarda quota di mercato garantita, monopolio delle tratte etc.
Anzi, in realtà è un "monolaterale", perché i continentali si limitano a pagare il conto. Come si dice in un' altra Regione "chiagne e fotte", da una parte si lamentano con i continentali, dall' altra spremono i loro portafogli, senza ritegno.

Ma cosa stai dicendo!!!!!! è come sè il bue dice cornuto all'asino! noi le tasse non le paghiamo eh? ora oltre a lamentarvi con i cinesi vi lamentate anche per cose (giuste) contro i vostri connazionali (sempre sè ci ritenete tali!), non siete mai contenti, abitare in un'isola lontana dalla terra ferma non è facile! specialmente 9 mesi su 12!

Citazione:Messaggio inserito da Quirino

Citazione:Messaggio inserito da soromax

Mi pare che Olbia si possa definire un "monopolio naturale Meridiana " senza scandalizzarsi più di tanto..
non sarà un'affermazione sobria ma è la verità.
Penso che poi un moderatore abbia titolo ad esprimere una propria opinione su un argomento: sarebbe disdicevole se utilizzasse il prorio ruolo per limitare la libertà di espressione altrui.
Le Sue sono opinioni personali.
non penso che il moderatore abbia bisogno della tua figura per rispondere alla mia pacifica e alquanto lecita domanda e comunque se sostieni che è un suo titolo esprimere la propria opinione rileggiti per bene gli interventi che ha scritto nei confronti di IG e poi vai al punto 2 del regolamento...

non lo penso neanche io. infatti ti risponde.
Condivido tutto quello che ha scritto ad eccezione del tilievo di mercato su MeridiAna.

non penso nemmeno che tu possa dire ad altro utente cosa debba/possa scrivere.

quindi fatti una golata di mirto e datti una calmata.

complimenti per l'ultima frase[:304][:304], è come sè lui ti dicesse mangiati la polenta che ti accontenta..... ci sono modi e modi per dire di calmarsi ad una persona........

Dai ragazzi diamoci una regolata abbiamo capito che esistono due fronti come per il pro e contro linate:

Pro) I sardi e quelli che capiscono che la C.T. serve a garantire un servizio necessario agli spostamenti dei sardi che per motivi ovvi non hanno altri mezzi.
Contro) I continentali e gli scontenti dell'attuale C.T. che dicono che i prezzi per i non residenti sono troppo alti.

Si puo' discutere tranquillamente, ma cerchiamo di capire che se la gente si agita e' perche' purtroppo almeno noi sardi siamo da sempre penalizzati per i trasporti e per non dire altro. [O.T. Basti vedere per le elezioni europee noi siamo nella lista Sardegna-Sicilia, di conseguenza non abbiamo mai eletto direttamente un sardo a rappresentarci all'Europarlamento perche' naturalmente sono di piu' i Siciliani che i Sardi]
L'unica cosa che da fastidio e' che le motivazioni che io ho letto per ora contro la Continuità sono basate quasi ed esclusivamente sul fatto che si paga troppo per venire in vacanza in Sardegna. Allora nel momento stesso in cui si baseranno su fatti piu' concreti come "guardate che voi con la continuita' non avete voli sufficienti" come ha detto concorde, o su altri fatti che riguardano la continuità com'è adesso e non come non vorreste che fosse, visto che e' un diritto SACROSANTO, allora potremo darvi ragione o torto su una logica diretta e contributiva.
Ma sentirmi dire non riusciamo a trovare buoni prezzi o altro mi sembra solamente una logica individualista e approfittatrice, visto che voi ci venite una o due volte l'anno per Svago, chi ci vive...naturalmente ha una concezione diversa della libertà di volare a casa propria.
Josh

La Commissione europea, al termine della sua indagine conoscitiva, ha autorizzato l'introduzione degli oneri di servizio pubblico sulle 16 rotte che collegano i tre maggiori aeroporti sardi ai principali aeroscali della penisola.

Si tratta di un fatto storico, come tiene a sottolineare l'assessore regionale dei Trasporti, Sandro Broccia: alla Sardegna viene infatti riconosciuto il diritto di applicare la continuità territoriale non solo su Roma e Milano, ma anche verso i più importanti capoluoghi italiani, tenendo conto delle condizioni di insularità e dell'importanza dei collegamenti aerei per lo sviluppo economico dell'isola.

"In sostanza – commenta Broccia – viene ufficializzato quanto è emerso nei mesi scorsi dai nostri frequenti vertici a Bruxelles. La Commissione europea riconosce che la Sardegna può applicare gli oneri di servizio pubblico in quanto rappresentano una garanzia di mobilità, quando il mercato non garantisce da solo le frequenze e le capacità necessarie. Le modifiche che la Commissione chiede di introdurre impegneranno sin dai prossimi giorni la Regione e il ministero dei Trasporti, e saranno attuate in un confronto aperto con Bruxelles da cui è giunta in tal senso una piena disponibilità".

Comunicato Stampa: Regione.sardegna.it

Citazione:Messaggio inserito da ogianne
complimenti per l'ultima frase[:304][:304], è come sè lui ti dicesse mangiati la polenta che ti accontenta..... ci sono modi e modi per dire di calmarsi ad una persona........

se me lo dicesse non mi offenderei..
Comunque grazie per il tuo contributo costruttivo e funzionale alla discussione. (soprattutto il primo punto della tua ultima risposta)

io sostengo che il residente abbia diritto alla C.T ma che il costo di questa politica sociale sia compartecipato e non a totale carico dello Stato italiano.
Occorre capire se vi sono percorsi alternativi a questo modello che ,a mio avviso , è sbagliato in quanto limitante del diritto alla mobilità di tutti i cittadini italiani (quelli che lo sostengono finanziariamente) verso la Sardegna.

In questo senso nuovamente chiedo se qualcuno mi può spiegare il modello Baleari.

A margine aggiungo che un conto è sostenere la liceità della continuità territoriale, un conto è sostenere il diritto la monopolio su un aeroporto.

io sostengo che il residente abbia diritto alla C.T ma che il costo di questa politica sociale sia compartecipato e non a totale carico dello Stato italiano.Occorre capire se vi sono percorsi alternativi a questo modello che ,a mio avviso , è sbagliato in quanto limitante del diritto alla mobilità di tutti i cittadini italiani (quelli che lo sostengono finanziariamente) verso la Sardegna.
Ciao, allora tu sei più vicino a questa idea di C.T perchè, la soluzione attuale è l'unica che protegge i Sardi a costo zero per lo Stato, ma a costo alto per chi non è Sardo e si vuole recare in Sardegna, lo Stato non sborsa una lira, la Regione Sardegna neppure, la differenza se la paga il turista...del resto anche in altre nazioni funziona cosi (vedi la Francia con la Corsica che vuole inserire lo stesso tipo di C.T.!): poi il turista decide...a parità di prezzo va nei luoghi e nei posti di suo gradimento!

A margine aggiungo che un conto è sostenere la liceità della continuità territoriale, un conto è sostenere il diritto la monopolio su un aeroporto.
Non andiamo off-topic...nessuno, o perlomeno io, non ho parlato di monopolio di nessun aeroporto.....:(

Saluti

sì, ma se mi posti una descrizione di altri modelli possiamo parlarne altrimenti non capisco.

la differenza se la paga il turista "italiano", per la precisione: i miei concittadini comunitari (che partono da aeroporti stranieri) non sono soggetti a tali imposizioni.

il monopolio in un aeroporto è quello che si verifica con l'applicazione di questo modello

che monopolio? allora i monopoli sarebbero in due aeroporti! e non uno sè vogliamo mettere in chiaro le cose su OLB c'è solo IG e su AHO solo AP io vedo che meridiana apre altre tratte anche ad altre compagnie perchè c'è monopolio, è stata fatta una gara e Ig l'ha vinta per quello e AP per altro credo che più di così lo stato non può fare niente, cmq forse è meglio fare come nel passato tanto non basta andare molto indietro bastano solo 7 anni, niente continuità territoriale per la felicità dei vacanzieri medi che pur di risparmiare non badano spese e saranno alla pari dei residenti ,per i residenti si ritorna a viaggiare sui "mitici" carri di bestiam che circolano ancora almeno qualcosa è rimasto, tanto 7 ore o 14 di navigazione dormendo sopra ad un tavolo di un self service o sul bancone di un bar oppure su una lancia o sotto una scala che accede ad un garage eccome fare la tratta in aereo, così era fino a 7 anni fa siccome siamo ritenuti africani è giusto allora darci i mezzi come fanno gli extracomunitari...... (con tutto rispetto per loro), ecco perchè la continuità aerea è stata inserita alle compagnie aeree!! ma questo ai continentali non va giù![:305]

a parte il copia incolla di 'sta storia dei carri bestiame riesci a immettere un minimo di contenuto o no?

t'ho detto che "i redidenti vanno garantiti" e mi interessa capire se vi sono "altri modelli percorribili".

non è stato un copia incolla è solamente la verità dei fatti che ha fatto nascere la continuità aerea in sardegna sè vuoi ti elenco altre cose che magari manco ci crederete, il vacanziere medio non apre gli occhi quando viaggia ma pensa solo alla vacanza non ci posso fare niente, ci saranno altri modelli in giro certamente ma sè l'unione europea ha confermato anche questo nostro, perchè dobbiamo sempre copiare gli altri? io vedo che in corsica fanno tutto questo come noi eppure nessuno si lamenta......

sì, ma se mi posti una descrizione di altri modelli possiamo parlarne altrimenti non capisco.

Non ho studiato per bene gli altri modelli di C.T., so ad esempio che in Inghilterra viene gestita solo da Ryanair..è opportuno precisare però che in un primo momento era balenata l'idea di fare una gara con una sola compagnia che garantisse con aereomobili e timetable la C.T. richiesta dalla Regione Sardegna: è succeso il finimondo perchè allora la compagnia impegnata in prima persona era AZ ma non ci si stava con le tariffe e con i costi degli APT..allora si passò alla gara di libera partecipazione da parte di tutte le compagnie...dovrei un pò scartafogliare le carte..non ricordo se uno dei requisiti era quello di garantire un certo numero di voli a determinate ore: questa condizione, basilare per gli spostamenti degli isolani, portò al restringemento del campo di partecipazione del numero di compagnie.....

la differenza se la paga il turista "italiano", per la precisione: i miei concittadini comunitari (che partono da aeroporti stranieri) non sono soggetti a tali imposizioni.
Non esageriamo adesso....non vi è nessuna imposizione...vi è solo il costo del biglietto che a detta di alcuni è caro, paragonato ad altre realtà, a detta di altri la permanenza in Sardegna si vale due volte il costo carissimo del biglietto...finchè la domanda supera l'offerta i prezzi sono sempre alti, è economia..non vi è nessun obbligo per il passeggero e/o turista....quando mi organizzo le vacanze scelgo a priori dove andare in base a quello che spendo e che ho a disposizone...non me lo impone il dottore di andare una settimana in Egitto o alle Canarie...

il monopolio in un aeroporto è quello che si verifica con l'applicazione di questo modello
non ne sono molto convinto..LIEO, LIEE ecc....mi sembra siano meta di molte compangie che giustamente in inverno manco ci passano perchè sanno a priori che il risultato sarebbe nullo, o quasi....
Il problema non esiste se scriviamo che:....se U2 ad esempio garantisce un aereo pronto alle 6.45 per MIL o ROM allo stesso prezzo di IG e AP quindi 45.00 e garantisce il volo anche con LF penosi (ti ripeto a Novembre ci sono gionri che "partiamo" in 15 persone e abbiamo un 80 intero a nostra disposizione...!) non ci sta nessun problema....il problema nasce quando non lo garantisce e a quel punto sei escluso in partenza dal bando dell'assegnazione delle rotte.....
Ciao!

Flice personale, avendo mia madre l'unica componente della mia famiglia a Cagliari e io sto a Roma...
Quindi te non dovresti avere diritto alla CT, visto che abiti a Roma...
l'unico residente sardo è tua madre!!!

:D:D:D

CTALIRQ errore, la continuita' territoriale e' anche per i famigliari dei residenti comunque io sono uno studente fuori sede, quindi ancora con la residenza a Cagliari.. [:303]