*** TESTO BANDO ALITALIA Amministrazione Straordinaria ***

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
E ma il dipendete se ne accorge eccome, ho trovato anche i massimali corretti della CIGS
per retribuzioni mensili fino a € 2098,04
Indennità mensile lorda € 969,77
Indennità mensile netto contribuzione € 913,14
per retribuzioni mensili superiori a € 2098,04
Indennità mensile lorda € 1165,58
Indennità mesile netto contribuzione € 1097,51

(stipendio * ore lavorate) + (stipendio * ore non lavorate * 0.80)

Nel caso della CIGS hai
Stipendio < 2000 (lordi)
(stipendio * ore lavorate) + (1200 (lordi) * ore non lavorate)
Stipendio > 2000 (lordi)
(stipendio * ore lavorate) + (1600 (lordi) * ore non lavorate)

Quindi capisci che per uno stipendio ipotetico di 5000€ lordi lavorando al 50% si passa dalla solidarietà di:
Solidarietà: 2500 + 2000 --> 4500
CIGS: 2500 + 582e --> 3082

E più lo stipendio è alto e maggiore diventa il divario

Credo che le cancellazioni preventive dei voli siano più per lo sciopero ENAV che per quello dei quattro gatti sindacali.

Le vecchie abitudini contrattuali recitavano " se si tratta non si sciopera , se si sciopera non si tratta " . Ne faccia buon uso il Commissario e non inviti più ai soliti rendez vous pomeridiani gli Autonomi così capiscono la follia che stanno facendo.
Certo che se scioperano adesso ,aggiungo, dove non è iniziata la CIG a rotazione ( che calamità ) , non sono stati messi a terra i restanti 16 aerei dei famosi 20 e relativi equipaggi ; non un solo stagionale ha perso il posto , etc , sono curioso di sapere cosa faranno dopo !

Cancellato il mio volo di domenica per CAG ( non ero nelle fasce protette) , ho provato a chiamare il n° verde e dopo 1 ora di tentativo ho preso un bell' Easy Jet sabato. Se possibile recupererò il biglietto più avanti ; se mi troverò bene con altri ci resterò.

Andate sul sito della commissione di garanzia e vedete quanti ne hanno già programmati fino al 5 luglio.

Sono intoccabili e guadagnano cifre inarrivabili per un italiano medio.

Non mi risulta siano stati nemmeno convocati per ricucire il dialogo ed evitare l'agitazione.

Ci vorrebbe Reagan...

Circa 15 scioperi di 15 associazioni diverse nelle sola giornata di oggi 25 MAGGIO!! QUESTA E' L'ITALIA, una nazione avida e senza alcuna dignità lavorativa

classe di lavoratori
classe dirigenziale
Senza parole.

Per chi legge da fuori è veramente fastidioso leggere continuamente attacchi ad una categoria,
E tu parli a nome di chi legge da fuori? Non tuo personale?

Se mi verrà data la possibilità senza essere bannato, oltre questo "attacco", proverò a contribuire attivamente sul forum
Anche questa ricorda molto il tormentone di tutto quel drappello di scappati di casa che si qui si è alternato per mesi a sostenere l'insostenibile.

essendo viaggiatore pendolare settimanale..e sempre su Alitalia! :)
O sei proprio parte dell'equipaggio?

Detto questo, il tuo ingresso non è stato proprio dei migliori, e accusare costantemente il forum di faziosità vuol dire non averli letti proprio i 3ad su AZ.
Ad ogni modo, in attesa dei contenuti che porterai, goditi la buona fede che gli altri ti concedono.

La traduzione potrebbe essere:
Nel pomeriggio domenicale, durante l'ultima partita a Roma di Totti, ci saranno molte assenze a fco.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

La traduzione potrebbe essere:
Nel pomeriggio domenicale, durante l'ultima partita a Roma di Totti, ci saranno molte assenze a fco.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Non so se siate male informati o supponiate diciamo un... prolungamento dell'astensione dal lavoro, ma la partita di calcio Roma - Genoa è in programma per domenica alle 18.00, proprio quando lo sciopero terminerà ed il personale riprenderà al gran completo le sue postazioni operative.
Almeno in teoria, se il personale AZ vorrà portare in trionfo Er Pupone dovrà sperare che il 10 giallorosso si presenti di persona a Fiumicino

Ad Aprile i pax nazionali di FCO (che in larga maggioranza volano AZ) sono crollati del 10.7%, nonostante l'aiuto della Pasqua.
Ricordo che il referendum tra i lavoratori AZ si è svolto il 24/4, per cui è prevedibile un Maggio davvero difficile per la compagnia italiana.

Edit

Aggiungo che i pax nazionali di LIN hanno registrato un calo più contenuto, pari al 3.7%.

Ultima modifica:
Ad Aprile i pax nazionali di FCO (che in larga maggioranza volano AZ) sono crollati del 10.7%, nonostante l'aiuto della Pasqua.
Ricordo che il referendum tra i lavoratori AZ si è svolto il 24/4, per cui è prevedibile un Maggio davvero difficile per la compagnia italiana.

Dato molto preoccupante:
gli ultimi 6 giorni di Aprile (mese da 30 giorni) rappresentano solamente il 20% dell'intero mese; SE il calo mensile del 10.7% fosse dovuto in toto all'esito del referendum e fosse quindi concentrato nei giorni successivi ad esso, vorrebbe dire che nel periodo il traffico interno AZ avrebbe subito un abbattimento SUPERIORE AL 50%.
E' anche vero che, probabilmente, le persone che hanno volato tra il 25 ed il 30 Aprile avevano probabilmente in massima parte già staccato i propri biglietti PRIMA dei risultati della consultazione; è verosimile che il dato relativo ai mesi di Maggio e Giugno (quando sarà disponibile) potrà essere maggiormente indicativo.
Restano comunque dati inquietanti.

In pratica le frequenze e le tracce utilizzate restano le stesse, ma incominciando a far circolare molti convogli in composizione doppia ci sara' un aumento di offerta di posti notevole, che non potra' non ripercuotersi sui prezzi, almeno all'inizio.

In pratica le frequenze e le tracce utilizzate restano le stesse, ma incominciando a far circolare molti convogli in composizione doppia ci sara' un aumento di offerta di posti notevole, che non potra' non ripercuotersi sui prezzi, almeno all'inizio.

Infatti....Milano Napoli a 40 euro circa...

sempre per domenica, alcune organizzazioni sindacali del personale Alitalia (CUB Trasporti, USB, Confael e Assovolo) hanno proclamato un’astensione dal lavoro dalle ore 10.00 alle ore 18.00.

Mi pare che ci siano sigle che avete osannato come capibranco delle rivolta della base. E questi perchè scioperano?

Ah, è un segnale per i valenti sindacalari in missione all'estero per scatenare l'inferno?

Dai su, fatti una risata che già pensare ad uno solo che scioperi in una situazione del genere è paradossale, capisco che ormai è una lotta fra sindacati per raggranellare forza politica e tessere ma leggere di dipendenti che votano per il fallimento e licenziamento che scioperano contro la procedura del tribunale fra l'altro sostenuta con ingenti fondi pubblici è talmente paradossale che è già tanto si ci fa una risata.
Cara Farfallina, non essere così piccata se ti viene fatto notare che i voli cancellate sono praticamente il risultato di uno sciopero Enav e non 4 gatti di sigle che, onestamente, contano come una scoreggia di topo allo stadio.
Da semplice cliente occasionale di AZ (comunque con ottimo servizio percepito) di risate me ne farei anche otto, se non fosse che alla fine della fiera il tuo e tutti gli altri stipendi siano pagati anche dal resto della comunità.
Così come al comune di Fiumicino hanno imparato a giocare all' airline manager a tempo perso, mi domando anche se tu sia pagata per presidiare il territorio su AvCiv, se lo fai durante le (frequenti) pause lavorative, se lavori su turni, quindi alle 11 del mattino così come in altri orari d'ufficio puoi dedicare svariato tempo alla lettura e alle risposte sul forum, o se semplicemente lo fai all'insaputa dei tuoi superiori quindi anche tu rientreresti tra quelli che hanno contribuito a creare la voragine. Al pari di quando urli allo scandalo per presunte malattie finte o per sprechi di carburante non oculatamente caricato.
Io sono in buona fede: credo alla prima delle ipotesi, quindi altro che 4 risate, mi viene ancora più il nervoso.
Per concludere, sono d'accordo che non ci sia una beata fava su cui scioperare e credo (come dice aa/vv) che le sigle sindacali, ridotte a rappresentare 4 gatti in croce e 3 ultras, si stiano beando dello sciopero Enav che ha scaturito le succitate cancellazioni, senza averne alcun diritto e alcun "merito".

Non so se ci avete fatto caso, ma anche se tutti i voli sono rimasti a prezzi piu o meno uguali, i voli per AUH sono aumentati esponenzialmente.

Un Economy con AZ viene quasi 900€ (nel caso di ferro AZ addirittura oltre i 1000) con ethiad sotto i 600 ....... è la prima volta che succede.

Repubblica:

"Le ore volate e la diaria degli ultimi due mesi oggi non sono presenti nelle buste paga. I commissari hanno inviato al tribunale la richiesta di pagamento delle quote mancanti e ci sono spiragli per una rapida restituzione. Sul tavolo anche il tema della cassa integrazione per 1.900 dipendenti"

"Oggi spunta una brutta sorpresa per moltissimi dipendenti Alitalia e Cityliner. Le buste paga risultano in alcuni casi profondamente decurtate, in particolare nel caso dei piloti e degli assistenti di volo del marchio "quasi low cost".

Repubblica:

"Le ore volate e la diaria degli ultimi due mesi oggi non sono presenti nelle buste paga. I commissari hanno inviato al tribunale la richiesta di pagamento delle quote mancanti e ci sono spiragli per una rapida restituzione. Sul tavolo anche il tema della cassa integrazione per 1.900 dipendenti"

"Oggi spunta una brutta sorpresa per moltissimi dipendenti Alitalia e Cityliner. Le buste paga risultano in alcuni casi profondamente decurtate, in particolare nel caso dei piloti e degli assistenti di volo del marchio "quasi low cost".

Qualche piccolo fastidio ai dipendenti dopo quelli già dati a fornitori e pax ci può stare o è gravissimo ? E' ovvio , fa parte di tutto ciò che è "ante " 2 maggio.........

Qualche piccolo fastidio ai dipendenti dopo quelli già dati a fornitori e pax ci può stare o è gravissimo ? E' ovvio , fa parte di tutto ciò che è "ante " 2 maggio.........
Normalmente la voce stipendio concorre al 90% della retribuzione totale di un lavoratore, tranne per il personale navigante di compagnie strutturate come AZ dove la solo voce stipendio concorre al 20% della retribuzione totale ( punto più o punto meno ...) quindi per un Pilota prendere ....solo lo stipendio significa perdere i 4/5 della retribuzione totale....una bella botta ...ma che doveva essere messa in conto al momento del "NO".....

Magari il mio stipendio base fosse il 90 per cento, al massimo arrivo al 35: l'influenza mi è costata un capitale .
Per capirci sono dipendente del SSN

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.