Terzo aeroporto per Istanbul


SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
0
Il ministro dei trasporti turco ha confermato che Istanbul avrà il suo terzo aeroporto e presto inizieranno i lavori per la sua costruzione.

Gli scali di Atatürk (IST) e Sabiha Gokçen (SAW) sono difatti stati giudicati insufficienti per rispondere alla mole di traffico alla quale è sottoposta la capitale economica della Turchia.

Atatürk, localizzato sulla sponda europea, ha difatti superato il limite di capacità massima(stabilito nei 20 milioni di pax annui), totalizzando già lo scorso anno 21.265.000 passeggeri e si stima che con la crescita che si sta consolidando nel 2007, sarà superato il traguardo dei 23.000.000 di passeggeri.
IST è anche uno degli aeroporti cargo più importanti del mondo e si prevede che movimenti nel 2007 ben 700 mila tonnellate di merci e anche sotto questo profilo si sta arrivando alla congestione dello scalo.

Sabiha Gokçen, situato invece sulla sponda asiatica, è progettato per accogliere un massimo di 3,5 milioni di pax annui (3 mln dal terminal internazionale e mezzo mln dal nazionale) e si prevede stia già arrivando ad un punto di saturazione.
Negli ultimi anni, lo scalo sta giocando un ruolo importante nell'accogliere molti operatori low-cost (come easyJet, Germanwings, Condor, MyAir, Norwegian, Tuifly, Corendon Scheduled ed Air Arabia), diversi voli nazionali (di Pegasus e della stessa Turkish) e molti charter provenienti dall'ex-URSS, dall'Europa e dai paesi arabi.

Istanbul ha già un terzo scalo : quello di Hezarfen, ma è utilizzato per attività di aviazione generale, aeroclub, scuola di volo, traffico elicotteristico e da velivoli utilizzati polizia/pompieri. Hezarfen non può fungere da terzo scalo commerciale in quanto troppo limitato per accogliere voli internazionali.

Il terzo scalo sarà invece localizzato nella zona di Kemerburgaz/ Arnavutkoy/ Catalça, che si trova nella parte settentrionale della città , sulla sponda europea.
 
Citazione:Messaggio inserito da Blood89

Fra un po' pure la Turchia ci supererà nel campo dell'aviazione...sempre se non lo sta già facendo [V]

Basta solo confrontare il network di TK con quello di AZ...
 
Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi

poi se entrera' in europa...aumentara' ancora di piu' il volume di traffico...complimenti ad Istanbul [:304]


Perchè non ampliano il terzo nella parte europea[?][?][?], Che bisogno c'è di farne 1 Terzo[?][?], E' già così tanto cementificata Istanbul,ci mettono così poco i turchi a sconvolgere l'ambiente....[:302][:302][:302], da quello che ho visto 1 anno fa stavano già ampliando il primo APT, specialmente nelle piste.......[:302][:302]
 
Citazione:Messaggio inserito da norberto forte


Perchè non ampliano il terzo nella parte europea[?][?][?], Che bisogno c'è di farne 1 Terzo[?][?]


Ho già specificato che Hezarfen non ha possibilità di espansione per via dell'area in cui si trova, forse anche per via del lago che costeggia. E' stato progettato solo per small-aircrafts e attività di AG / elisoccorso / scuola di volo etc...

Spesso ci fanno anche dei concerti nel sedime aeroportuale.

Il terzo aeroporto non sostituirà né IST, né SAW ma sarà complementario ai due già esistenti.
 
Citazione:Messaggio inserito da TW 843


Si costruiscono un Linate in Casa.
Che menti!

Con la differenza che ad Istanbul c'è una compagnia seria e in fortissima espansione che vi fa hubbing e con annesso traffico cargo tra i più elevati al mondo...più una serie di vettori locali forti anche sull'internazionale ed un traffico low cost e sul nazionale solamente allo stato embrionale.

Istanbul non è Milano.
 
Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer
Istanbul non è Milano.

basta vedere quanti abitanti conta Istanbul e quanti Milano, si vedrebbe subito che se Milano ha 3 aeroporti, Istanbul non puo' neanche lontanamente pensare di continuare ad averne solo 2, specialmente con la vivace economia turca.
 
Non era possibile espandere IST o SAW?
Anche loro vanno incontro all'effetto Linate con la frammentazione dei voli su ben 3 scali...
 
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Non era possibile espandere IST o SAW?

Se leggi bene, IST è saturo e SAW lo sarà presto. Il sedime aeroportuale non verrà espanso per via della presenza di ostacoli, unità abitative o altri impedimenti.


Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi


Anche loro vanno incontro all'effetto Linate con la frammentazione dei voli su ben 3 scali...

Ma ciò che significa, scusa ?

Lo ripeto nuovamente : Istanbul è una delle più grosse città al mondo : ha 11 milioni di abitanti più 1 milione di persone che vi risiede solo stagionalmente.
Non è di certo Milano, che al confronto, è un quartiere di Istanbul.
 
Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer
Lo ripeto nuovamente : Istanbul è una delle più grosse città al mondo : ha 11 milioni di abitanti più 1 milione di persone che vi risiede solo stagionalmente.

A parte Londra che si può permettere 5 aeroporti Parigi ha solo due , Madrid uno solo e si vede che risultati sta ottenerendo... ;)
 
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer
Lo ripeto nuovamente : Istanbul è una delle più grosse città al mondo : ha 11 milioni di abitanti più 1 milione di persone che vi risiede solo stagionalmente.

A parte Londra che si può permettere 5 aeroporti Parigi ha solo due , Madrid uno solo e si vede che risultati sta ottenerendo... ;)

Parlando di scali riconosciuti nei sistemi aptuali dalla IATA in Europa/Mediterraneo abbiamo che :

Berlino ne ha 3.
Mosca ne ha 4.
Stoccolma ne ha 2.
Belfast ne ha 2.
Bucarest ne ha 2.
Roma ne ha 2.
Tel Aviv ne ha 2.
Amman ne ha 2.

Scusa ma poi me ne frego abbastanza delle statistiche aeroportuali del singolo scalo per vedere "chi ce l'ha più grosso"... guardo al sistema piuttosto.
E comunque è sempre meglio avere un secondo scalo in una grande città, anche poco trafficato e di riserva, qualora il principale diventasse inutilizzabile o fosse chiuso per lavori/eventi straordinari o disgrazie...

E comunque presto anche un'altra città turca avrà il suo bel secondo aeroporto.