Comunque tanto per dire quanto sarebbe IMPOSSIBILE fare le cose bene questa è la cartina del nodo di Novara:
L'anno scorso i treni uscivano frescobaldi dalla AV (pallino rosso) e per andare sulla linea delle Nord (pallino blu) dovevano prima piegare verso sud (pallino viola), cambiare binario e banco per poi proseguire verso Malpensa.
Sarebbe così impossibile perdere 20 minuti o più a Novara? In realtà no, basterebbe tirare i due binari in verde. Saranno qualche centinaio di metri. Difficoltà tecnica quasi nulla. La fermata la si fa poi poco dopo il pallino blu senza dover invertire, cambiare banco, smontare il treno etc etc.
Me la sono inventata io? No in realtà è anche su questi progetti sono che si fatica a vederci qualcosa.
In rosso nell'ultima "foto" si vede dove vorrebbero fare la nuova fermata Novara (in rosso) con corrispondenza con Novara-AV.
Ci vorrebbe poi così tanto? No...in fin dei conti. Solo che frega poco, però non è tecnicamente infattibile ne altro. Si può fare tutto bene e con relativamente poco.

L'anno scorso i treni uscivano frescobaldi dalla AV (pallino rosso) e per andare sulla linea delle Nord (pallino blu) dovevano prima piegare verso sud (pallino viola), cambiare binario e banco per poi proseguire verso Malpensa.
Sarebbe così impossibile perdere 20 minuti o più a Novara? In realtà no, basterebbe tirare i due binari in verde. Saranno qualche centinaio di metri. Difficoltà tecnica quasi nulla. La fermata la si fa poi poco dopo il pallino blu senza dover invertire, cambiare banco, smontare il treno etc etc.
Me la sono inventata io? No in realtà è anche su questi progetti sono che si fatica a vederci qualcosa.


In rosso nell'ultima "foto" si vede dove vorrebbero fare la nuova fermata Novara (in rosso) con corrispondenza con Novara-AV.
Ci vorrebbe poi così tanto? No...in fin dei conti. Solo che frega poco, però non è tecnicamente infattibile ne altro. Si può fare tutto bene e con relativamente poco.