Terza pista a MXP


Scusate, sono un po' carente di informazioni sull'argomento espansione di MXP.
Oltre alla pista è previsto anche l'altro satellite?

Ciao
Massimo
 
Scusate, sono un po' carente di informazioni sull'argomento espansione di MXP.
Oltre alla pista è previsto anche l'altro satellite?

Ciao
Massimo

Satellite C appaltato. A breve il via ai cantieri veri e propri. Durata max: 18 mesi (che possono diminuire a seconda della necessità o non necessità della struttura).

Invece a livello di progetti si pensa ad un T3...
 
Satellite C appaltato. A breve il via ai cantieri veri e propri. Durata max: 18 mesi (che possono diminuire a seconda della necessità o non necessità della struttura).

Invece a livello di progetti si pensa ad un T3...

E mi raccomando il trenino fino alla centrale. :cool:

Ciao
Massimo
 
la carta die che il satellite è pronto per la summer 2010 se oggi, 18 novembre fossero iniziati i lavori, ma non vedo nulla di tutto cio
 
Presentato e distribuito oggi alla SDA Bocconi il piano MITRE vintage 2007.
Poco pubblico selezionato, in grande maggioranza composto dai sindaci dei Comuni circostanti l' aeroporto, ad alcuni dei quali il piano era stato presentato l' estate 2007 a Washington.

Il rapporto è ponderoso e dettagliato, centinaia e centinaia di pagine, così come lunga e completa è stata la presentazione. Innanzitutto il MITRE ha presentato se stesso, grande centro di ricerca no profit di orgine MIT, autore delle procedure per buona parte degli aeroporti USA e consulente per gran parte dei grandi aeroporti del mondo. Insomma, nessuno può accusarli di essere ciarlatani o venduti. Dopo sono state esposte le conseguenze del non fare, superato il ciclo negativo la crescita dei movimenti riprenderà in modo da toccare il limite di buona operatività di MXP abbastanza presto, tenendo conto del lungo tempo necessario per avere una terza pista pronta, dal momento del via libera. Altrimenti ci saranno ritardi su ritardi.

Hanno anche preso in considerazione tutte le varianti possibili per aumentare la potenzialità di MXP, in attesa della terza pista. Esposte tutte le alternative è stata spiegata la nota scelta per una pista parallela a SW delle attuali. Non sapevo dei problemi che potrebbero essere causati, in caso di one engine failure in decollo, dalla torre sud del ponte strallato e dalla stessa torre di controllo, che potrebbero risultare troppo alti (necessario un approfondimento di studio).

Infine l' esposizione, tramite filmati di simulazione, del risultato per cui la terza pista permetterebbe di fare 1.100 movimenti al giorno senza peggiorare l' attuale situazione rumore nei territori a nord di MXP. Ovviamente ci sarebbe un peggioramento nella zona di Tornavento, che però è poco abitata e tale dovrebbe restare, bloccando ogni costruzione.

Piccola appendice per Montichiari, la cui area va tenuta di scorta per il futuro, bloccando l' espansione edilizia.

Pubblico molto attento nonostante l' estrema lunghezza dell' esposizione. L' assenza di arroganza degli oratori e la debordante completezza dei dati hanno disarmato eventuali velleità polemiche, che ricompariranno certamente nel "dibbattito" politico che seguirà.

grazie dell'esauriente report che ci impedisce, proprio per la sua precisione ogni tentativo di assalto alla diligenza.
Ma... quanto ci costera questa tua relazione? :D
 
grazie dell'esauriente report che ci impedisce, proprio per la sua precisione ogni tentativo di assalto alla diligenza.
Ma... quanto ci costera questa tua relazione? :D
MITRE ha ripetuto più volte "We're not economists". Hanno valutato le migliori opzioni per lo sviluppo a lungo termine del sistema lombardo, senza alcuna indagine sui costi, che peraltro non dovrebbero essere rilevanti, la pista costa ben poco rispetto ad un terminal e i terreni sono già stati accaparrati.
 
MITRE ha ripetuto più volte "We're not economists". Hanno valutato le migliori opzioni per lo sviluppo a lungo termine del sistema lombardo, senza alcuna indagine sui costi, che peraltro non dovrebbero essere rilevanti, la pista costa ben poco rispetto ad un terminal e i terreni sono già stati accaparrati.
no no.. non MITRE..la TUA di consulenza ne farci il report! :clown:
 
Ho mangiato quattro olive all' ascolana e una fetta di millefoglie a spese di SEA.