Terrorismo mediatico a Le Iene


guardavo giusto oggi questo "servizio", son gli stessi che parlando di aviazione tirano fuori il boing
 
Ma ci rendiamo conto di cosa hanno trasmesso? Capisco la denuncia, capisco le ragioni che probabilmente sono legittime, ma arrivare a spiegare per filo e per segno come fare e quando farlo è davvero da incoscienti. Spero non succeda nulla.
 
Non penso tu abbia afferrato il "terrorismo mediatico" a cosa si riferisse.
Non credo che i potenziali terroristi/squilibrati/ubriaconi si facciano insegnare da un "servizio" delle Iene come fare
Non pensavo che i sedili dei moderni aerei fossero dello stesso materiale dei sedili di una multipla
 
Servizio veramente vergognoso... paragonare il sedile di un aereo con quello di un auto è ridicolo.
I requisiti di certificazione per quanto riguarda la "flamability" di praticamente qualsiasi cosa in cabina sono molto severi. Ci sono limiti di tempo per l'auto estinzione* del fuoco, limiti per la quantità di materiale bruciato e in alcuni casi anche per la densità del fumo rilasciato.
(scusate, ma non so come dirlo in italiano... sarebbe "self-extinguishing")

E poi, si sono anche "dimenticati" di dire che in cabina ci sono estintori e personale (AV) addestrato a usarli.
Direi che è praticamente impossibile che dopo pochi secondi nessuno si accorga che ci sia fuoco in cabina... oppure che uno versa una bottiglia di limoncello sul sedile!
In bagno ci sono gli smoke detector proprio per evitare che un incendio rimanga inosservato per lungo. E sul "cestino" c'è pure un estintore automatico!

Insomma... puro allarmismo...

ps: se qualcuno ha tempo e è curioso, il riferimento è la CS-25.853 (Compartment interiors) e 854 (Lavatory fire protection).
pps: volendo, ci sono tanti modi diversi per fare cose sbagliate, e non penso sia il caso di illustrarle in TV...
 
Le Iene supportavano il famoso metodo stamina che guariva i disperati. Sappiamo com'è finita.
 
io penso invece che bisognerebbe riflettere in generale su ciò che è permesso portare a bordo.
E' vero che è stupido paragonare i sedili di un aereo a quelli di una multipla, ma di materiale facilmente infiammabile come un sedile di stoffa e gommapiuma ne posso portare quanto voglio a bordo.
 
io penso invece che bisognerebbe riflettere in generale su ciò che è permesso portare a bordo.
E' vero che è stupido paragonare i sedili di un aereo a quelli di una multipla, ma di materiale facilmente infiammabile come un sedile di stoffa e gommapiuma ne posso portare quanto voglio a bordo.
Sono d'accordo con te, fino a che non succede qualche cosa, ma poi e troppo tardi per rimediare.
 
Non penso tu abbia afferrato il "terrorismo mediatico" a cosa si riferisse.
Non credo che i potenziali terroristi/squilibrati/ubriaconi si facciano insegnare da un "servizio" delle Iene come fare
Non pensavo che i sedili dei moderni aerei fossero dello stesso materiale dei sedili di una multipla

Certo che un terrorista non deve farsi insegnare dalla tv come fare per appiccare un incendio a bordo, certo che il sedile di una multipla non è dello stesso materiale di quello di un aereo, ma sei sicuro che tutto quello che è a bordo è difficile da infiammare? Sei sicuro che uno squilibrato non possa emulare il gesto?

Questo è come quando spiegano per filo e per segno come si è messo a segno un colpo ad un portavalori o come è stata uccisa una persona. Proprio perchè ci sono squilibrati o persone deboli dall'altra parte, penso sia giusto limitarsi a spiegare che si può fare senza dovizia di particolari.

PS: avevo dimenticato di risponderti alla prima frase.
Il "terrorismo mediatico" che tu pensi che io non abbia capito di cosa si tratta, è facilmente spiegabile.
Si tratta di diffondere, tramite i "media" un messaggio errato o parzialmente modificato che vada a "terrorizzare" l'utente. Spero di essermi spiegato.
 
Servizio veramente vergognoso... paragonare il sedile di un aereo con quello di un auto è ridicolo.
I requisiti di certificazione per quanto riguarda la "flamability" di praticamente qualsiasi cosa in cabina sono molto severi. Ci sono limiti di tempo per l'auto estinzione* del fuoco, limiti per la quantità di materiale bruciato e in alcuni casi anche per la densità del fumo rilasciato.
(scusate, ma non so come dirlo in italiano... sarebbe "self-extinguishing")

E poi, si sono anche "dimenticati" di dire che in cabina ci sono estintori e personale (AV) addestrato a usarli.
Direi che è praticamente impossibile che dopo pochi secondi nessuno si accorga che ci sia fuoco in cabina... oppure che uno versa una bottiglia di limoncello sul sedile!
In bagno ci sono gli smoke detector proprio per evitare che un incendio rimanga inosservato per lungo. E sul "cestino" c'è pure un estintore automatico!

Insomma... puro allarmismo...

ps: se qualcuno ha tempo e è curioso, il riferimento è la CS-25.853 (Compartment interiors) e 854 (Lavatory fire protection).
pps: volendo, ci sono tanti modi diversi per fare cose sbagliate, e non penso sia il caso di illustrarle in TV...

D'accordo con te sul materiale ignifugo (ovvero "che liminta il più possibile lo sprigionarsi di fumo") e i criteri di infiammabilità (materiali flame retardant ecc,), ma raggiunta una certa temperatura, quelli bruciano, avoglia se bruciano.
Comunque l'inviato delle Iene si è chiuso in bagno e se fosse stato un terrorista avrebbe fatto da scudo alla porta (parlo delle foldable doors che si aprono a soffietto verso l'interno: se un corpo di una persona ne ostacola l'apertura, ci vogliono svariati minuti per abbatterla con escia e quantaltro)e avrebbe dato fuoco al liquido creando un vero e proprio incendio addosso ai propri vestiti e quindi al meteriale infiammabile presente in toilet tipo carta, carta igienica ecc...
Il waste bin extinguisher credo che abbia una quantità di prodotto pari ad un chilogrammo, sufficiente per agire nell'area sotto il lavabo. Un fuoco in toilette ben avviato, è difficile da conbattere coi BCF (estintore a base di bromo-cloro-difluorometano che spegne i fuochi per sofficamento, togliendo cioè ossigeno alla fiamma) se non agli stadi iniziali, ovvero a pochi istanti dall'attivazione dello smoke detector.
Insomma, tutti i torti questo servizio non ce l'ha.
 
Ultima modifica:
D'accordo con te sul materiale ignifugo (ovvero "che liminta il più possibile lo sprigionarsi di fumo") e i criteri di infiammabilità (materiali flame retardant ecc,), ma raggiunta una certa temperatura, quelli bruciano, avoglia se bruciano.
Comunque l'inviato delle Iene si è chiuso in bagno e se fosse stato un terrorista avrebbe fatto da scudo alla porta (parlo delle foldable doors che si aprono a soffietto verso l'interno: se un corpo di una persona ne ostacola l'apertura, ci vogliono svariati minuti per abbatterla con escia e quantaltro)e avrebbe dato fuoco al liquido creando un vero e proprio incendio addosso ai propri vestiti e quindi al meteriale infiammabile presente in toilet tipo carta, carta igienica ecc...
Il waste bin extinguisher credo che abbia una quantità di prodotto pari ad un chilogrammo, sufficiente per agire nell'area sotto il lavabo. Un fuoco in toilette ben avviato, è difficile da conbattere coi BCF (estintore a base di bromo-cloro-difluorometano che spegne i fuochi per sofficamento, togliendo cioè ossigeno alla fiamma) se non agli stadi iniziali, ovvero a pochi istanti dall'attivazione dello smoke detector.
Insomma, tutti i torti questo servizio non ce l'ha.

Cioe' le Iene hanno fatto un servizio su un uomo che si da' fuoco in bagno, usando verosimilmente l'alcol comprato al duty free? (leggo dal tuo post). Sembra un po' tirato per i capelli, come scenario.

Al di la' di quanto sia credibile questo scenario, il BCF e' un estintore molto efficiente, e in un ambiente chiuso come una toilette e' efficiente. Anzi, se mi ricordo la regola, la procedura prima di rilasciarlo in una toilette e' di evacuare chi si trovi dentro, dato che una spruzzata fa parecchio male. Senza contare che ce ne sono una decina se non di piu' a bordo, a seconda dell'aereo ovviamente.
 
Cioe' le Iene hanno fatto un servizio su un uomo che si da' fuoco in bagno, usando verosimilmente l'alcol comprato al duty free? (leggo dal tuo post). Sembra un po' tirato per i capelli, come scenario.

Al di la' di quanto sia credibile questo scenario, il BCF e' un estintore molto efficiente, e in un ambiente chiuso come una toilette e' efficiente. Anzi, se mi ricordo la regola, la procedura prima di rilasciarlo in una toilette e' di evacuare chi si trovi dentro, dato che una spruzzata fa parecchio male. Senza contare che ce ne sono una decina se non di piu' a bordo, a seconda dell'aereo ovviamente.

E che le porte a soffietto dei bagni non si abbattono con l'ascia ma a smontarle è un attimo, tiri due pin e ti restano in mano. Son fatte apposta.
 
Cioe' le Iene hanno fatto un servizio su un uomo che si da' fuoco in bagno, usando verosimilmente l'alcol comprato al duty free? (leggo dal tuo post). Sembra un po' tirato per i capelli, come scenario.

Al di la' di quanto sia credibile questo scenario, il BCF e' un estintore molto efficiente, e in un ambiente chiuso come una toilette e' efficiente. Anzi, se mi ricordo la regola, la procedura prima di rilasciarlo in una toilette e' di evacuare chi si trovi dentro, dato che una spruzzata fa parecchio male. Senza contare che ce ne sono una decina se non di piu' a bordo, a seconda dell'aereo ovviamente.
Il BCF è tossico ed in ambienti chiusi bisogna proteggere la respirazione con un PBE (portabe breathing equipment). Gli estintori a bordo sono svariati (5/6 su un 737/320) e possono contenere 650grammi di prodotto o 1,2 kg. Nel servizio delle Iene, quando l'automobile inizia a bruciare parti plastiche e selleria, l'intervistato afferma che ci vorrebbero almeno mille litri di acqua per estinguere quel fuocherello.
Inoltre, una volta estinta la fiamma tramite BCF, va usato del liquido per raffreddare il focolaio ed evitare una riaccensione.
Infine, il BCF viene utilizzato per attaccare i principi d'incendio. Su un incendio conclamato, con 10 bcf ci fai proprio poco.
http://http://www.iasa.com.au/folders/Safety_Issues/RiskManagement/airlinelavfires.html
 
E che le porte a soffietto dei bagni non si abbattono con l'ascia ma a smontarle è un attimo, tiri due pin e ti restano in mano. Son fatte apposta.
Infatti. Solo dopo prendi l'ascia. ;-)

Comunque una volta ho sentito di uno che aveva costruito un ordigno rudimentale con un cartone di tavernello da attivare col telefono satellitare.
 
E che le porte a soffietto dei bagni non si abbattono con l'ascia ma a smontarle è un attimo, tiri due pin e ti restano in mano. Son fatte apposta.

Si, se non hai qualcosa che blocca dall'altro lato. Successo con bagagli crew stivati malamente. I due gancetti li abbamo sganciate, ma la porta non si è aperta lo stesso per la resistenza opposta dal peso ;-)
 
Si, se non hai qualcosa che blocca dall'altro lato. Successo con bagagli crew stivati malamente. I due gancetti li abbamo sganciate, ma la porta non si è aperta lo stesso per la resistenza opposta dal peso ;-)

Se togli i pin la porta si apre verso l'esterno, il peso dall'interno aiuta, non è di intralcio.
 
Il BCF è tossico ed in ambienti chiusi bisogna proteggere la respirazione con un PBE (portabe breathing equipment). Gli estintori a bordo sono svariati (5/6 su un 737/320) e possono contenere 650grammi di prodotto o 1,2 kg. Nel servizio delle Iene, quando l'automobile inizia a bruciare parti plastiche e selleria, l'intervistato afferma che ci vorrebbero almeno mille litri di acqua per estinguere quel fuocherello.
Inoltre, una volta estinta la fiamma tramite BCF, va usato del liquido per raffreddare il focolaio ed evitare una riaccensione.
Infine, il BCF viene utilizzato per attaccare i principi d'incendio. Su un incendio conclamato, con 10 bcf ci fai proprio poco.
http://http://www.iasa.com.au/folders/Safety_Issues/RiskManagement/airlinelavfires.html

Francamente, e torno a dirlo, non ho visto il servizio delle Iene, ma non si puo' confrontare un aereo con una macchina. Per esempio G-VIIO ha avuto un uncontained engine failure, con migliaia di gradi di temperatura. l'esterno della fusoliera e' diventato carbonella, ma la plastica della paratia interna non ha preso fuoco. Sicuramente, col passare del tempo, avrebbero preso fuoco, ma ha resistito fino all'arrivo dei vigili del fuoco. E questo era un motore in fiamme, non un tizio che entra in bagno e si da' fuoco con la vodka.
 
Ė vero che il terrorista sa fare certe cose che manco Mc Giver, ma dare idee stupide in tv non mi pareva il caso. Detto questo, sappiamo benissimo che ci sono tante cose potenzialmente pericolose su un aeroplano.

Sulla questione della porta bi-fold......... EDIT
 
Ultima modifica da un moderatore: