Teorema Tour/Todomondo chiudono i battenti ?


Clic. Clic. Mercoledì pomeriggio, ore 17:00 più o meno. Aeroporto di Malpensa, Area Gruppi A1112, banco Livingston. Volo diretto a La Romana, Santo Domingo.
Clic. Clic. Clic… Una ventina di persone attendono di poter lasciare a terra i pensieri per planare nelle acque della Repubblica Dominicana, felici di aver speso poco ma preoccupati di aver – forse – speso troppo poco.
Infatti, TODOMONDO non ha ancora consegnato loro i biglietti aerei e le domande che si scambiano lasciano trasparire qualche incertezza: “…ma tu quando hai prenotato? E che compagnia ti hanno dato..?” e “…io ho scelto la formula Silver, meno problemi… Credevo. Invece mi hanno detto che mi rimborseranno…” oppure “…io ho letto che non pagano nessuno. Speriamo che l’hotel ci sia…”.

Clic. Clic. Clic… Ufficio Livingston alle spalle dei banchi, degli stessi banchi dove i clienti TODOMONDO attendono. Clic. Le pareti rosa salmone dell’ufficio – piccolo, molto piccolo - sono il contenitore di una scena già vista. Clic. Clic. Il responsabile della compagnia aerea, giacca blu, pantalone di cotone beige, capelli e barba rossicci, ha l’aria stanca di chi non ne ha più voglia. Il suo interlocutore, mister TODOMONDO, ha invece l’aria di chi ce l’ha fatta ancora una volta, anche se in zona cesarini.

Clic. Clic. Clic… La signorina che si affaccia allo sportello dell’ufficio aeroportuale ci guarda, guarda la fotocamera, il piccolo registratore che abbiamo in mano e che abbiamo tenuto acceso mentre affacciati ai due metri di corridoio – anche lui rosa salmone – eravamo al cospetto della falsità dell’affermazione che TODOMONDO spende sulle pagine del suo contratto di viaggio: “I viaggi ITC (inclusive tour charter) sono effettuati con voli speciali sui quali Todomondo S.p.A. ha acquistato dai Vettori un contingente di posti definito, riservandolo ai propri Clienti”.

Infatti, più giusto sarebbe scrivere “acquista”, anziché “ha acquistato”.

Acquista alle 17:15, cioè poco prima che i clienti partano.

Clic. Clic. Clic… Anche questa volta TODOMONDO è salva. L’assistente, gonna grigia, camicetta bianca, coda di cavallo e aria incazzata, arriva a passo veloce e consegna i biglietti, fogli freschi di stampa – alla stampante andrebbe sostituita la cartuccia del toner… – che passano di mano e vengono guardati con sospetto. Clic. Clic. Sono tutti di sola andata. “Ma… Signorina… E il ritorno?” “Non si preoccupi, quello glielo consegna l’assistente al villaggio. Dovrete solo pagare il visto”. “Il visto? Ma l’abbiamo già pagato!” “Non si preoccupi, è solo un disguido. Verrà poi rimborsato…”.

Clic. Clic. Imbarco. I clienti avranno il loro mare. Noi la nostra raccolta fotografica. Il sistema turistico – che ama definirsi onesto e serio – ha la sua ennesima sconfitta.

Clic. Clic. Clic… La fotocamera, questa volta, è quella di uno degli otto clienti di TODOMONDO che, da domenica, tentano invano di ritornare in Italia dalla Giamaica. Blu Panorama non li ha voluti. Neppure Livingston li ha voluti. Nessuno li vuole. Forse perché manca un mister TODOMONDO con il blocchetto degli assegni pronto a pagare i famosi posti…
L’aeroporto di Montego Bay è testimone della rabbia di chi ha pagato per rimanere prigioniero in paradiso. Prigioniero pagante, perché in Giamaica la prigione, anche se è la camera dell’hotel Grand Lido, si paga.

E i clienti TODOMONDO pagano, sperando che qualcuno, prima o poi, li riporti a casa.

Clac. Interruttore della luce. Quand’è che qualcuno gliela spegnerà?

Fonte www.a-autotutela.it
 
90% mi sembra un po' eccessivo..:D

I VentaClub chiusi sono :

Pratagy, Brasile
Las Antillas, Cuba
Sol Pelicano, Cuba
Saly Princess, Senegal
Temple Point, Kenya
Ambre, Mauritius
Caravia, Grecia-Creta

I Columbus Club chiusi sono :

Praia Serrambi, Brasile
Mawimbini, Zanzibar
Club Reef, Egitto-Sharm
Penelope Beach, Tunisia-Djerba
Sangho Village, Tunisia-Djerba
Vime Helya Beach, Tunisia-Monastir
Il Girasole, Italia-Marche


non insisto troppo perchè non ne sono certo, ma in ufficio mi pare di aver visto una lista più lunga.

(Ma lavori in Ventaglio? :))
 
Dui questa cosa non ne sapevo niente ! Teorema e sopratutto Ventaglio sono belli grossi !
 
Lo stesso alpitour (oggi numero 1 in italia con più di 2 milioni di pax l'anno)....è vero numero 1...ma attenzione per ottenere questo risultato alpitour da T.O è diventato gruppo...inglobando dentro di se Francorosso, Karambola, Villaggi Bravo, Viaggidea.....hehehe

Sicuramente allo stato attuale il T.O. torinese è il primo in Italia: però la sua solidità è data principalmente da azionisti con le spalle larghe e robuste. Se e quando questi azionisti decideranno di rallentare un pò l'impegno o di tirare i remi in barca saranno dolori.

Purtroppo anche in questo settore l'Italia si conferma un paese fatto da tanti grandiosi castelli...costruiti sulla sabbia.
Alla faccia di chi si ostina a dire che va tutto bene e che la crisi non esiste...
 
Todomondo - Teorema

http://www.todomondo.it/offerte_vacanze_vacation_in_Italy/TodoMondo/comunicato-urgente.asp

Comunicato: Azione di responsabilità e fermo attività

Egregi Signori,

la presente per comunicare che in data 14 luglio u.s. l’Assemblea dei soci di Todomondo Spa ha deliberato di promuovere una azione di responsabilità verso il proprio amministratore delegato Alessandro Scotti che è stato immediatamente revocato dalla carica.

Attualmente è in fase di ricognizione la situazione finanziaria ed economico patrimoniale della società.

Da un punto di vista operativo la società garantirà tutti i rientri per i passeggeri già in viaggio; siamo costretti, nelle more degli accertamenti in corso, a sospendere le prenotazioni e le partenze programmate dalla data odierna al 22 Luglio p.v..

Il socio di maggioranza si è attivato nel ricercare tutte le soluzioni che possano permettere alla società di riavviare le proprie attività nel tempo più breve possibile.

Todomondo S.p.A.

Gallarate, 17 luglio 2009
 
Istanza di fallimento per Teorema

Presentata istanza di fallimento per Teorema Tour. L'istanza verrà discussa lunedì 27 luglio alle ore 11 al Tribunale di Milano. Nel frattempo procedono le trattative per la cessione dell'azienda, da cui la famiglia Scotti dovrebbe uscire, alla cordata capeggiata dal fondo Hfc di Corrado Coen. Il finanziere sarebbe interessato a rilevare anche Eurotravel (leggi qui) e le trattative con i fratelli Benin sarebbero a buon punto. Intanto ieri pomeriggio Alessandro Scotti ha rassegnato le proprie dimissioni dalla carica di amministratore delegato di Todomondo; in un comunicato si sottolinea che "la decisione è maturata nel corso delle ultime settimane e ha portato all'uscita con effetto immediato del fondatore dalla società, che da qualche mese fa capo al gruppo di private equity IA Partners". (TTG Italia)

CIAO
_goa
 
[
Da un punto di vista operativo la società garantirà tutti i rientri per i passeggeri già in viaggio; siamo costretti, nelle more degli accertamenti in corso, a sospendere le prenotazioni e le partenze programmate dalla data odierna al 22 Luglio p.v..

Non oso immaginare quanti avevvano le vacanze prentotate con loro e già pagate che ora si ritrovano all'improvviso a piedi e con scarse per non dire nulle possibilità di rivedere i propri soldi. Non sarebbe il caso che qualche autorità intervenisse nella vicenda per tutelare i clienti coinvolti?

Comunque i prezzi che faceva Todomondo erano veramente molto bassi anche in alta stagione e questa cosa doveva mettere un po' tutti sull' attenti...ok un buona offerta ma quando il prezzo è troppo basso molto spesso c'è qualcosa che non va...
 
Ultima modifica:
Finalmente la famiglia Scotti esce di scena. In Italia, non abbiamo bisogno di tali personaggi su cui avrei pagine e pagine di oscenità da raccontare.

In pochi anni, hanno portato Teorema Tour da terzo operatore italiano ad un prodotto di infimo livello, rifiutato dalla stragrande maggioranza degli agenti di viaggio.

Todomondo è stata invece rilevata di recente da una private equity ed ora subirà un forte processo di riorganizzazione, ma spero deciderà di cambiare denominazione commerciale nell'era post-Scotti, poichè l'immagine è stata irrimediabilmente compromessa.

Certo è, che centinaia e centinaia di italiani che hanno prenotato con loro si vedono ora rovinate le loro tanto desiderate vacanze.
 
Certo è, che centinaia e centinaia di italiani che hanno prenotato con loro si vedono ora rovinate le loro tanto desiderate vacanze.

In UK mi sembra che i TO siano iscritti a una specie di fondo di garanzia che appunto garantisce i clienti in caso di fallimento in modo almeno da poter riavere i propri soldi. Esiste qualcosa di simile in Italia o i clienti che hanno prenotato con Teorema e Todomondo possono dire addio ai propri soldi?
 
In UK mi sembra che i TO siano iscritti a una specie di fondo di garanzia che appunto garantisce i clienti in caso di fallimento in modo almeno da poter riavere i propri soldi. Esiste qualcosa di simile in Italia o i clienti che hanno prenotato con Teorema e Todomondo possono dire addio ai propri soldi?

In Italia, purtroppo non esiste nulla che assomigli all'ATOL britannico.

Devono solo accodarsi alla fila di creditori (che attenzione, non solo solo i clienti, ma anche personale, fornitori quali hotels, compagnie aeree etc..) nel processo per fallimento.
 
Scusate son rientrato stamani da Mykonos, con il volo GJ511 per MXP, ed è successa una cosa strana che vi chiedo se può essere collegata a queto problema fallimenti.

In andata il 10 luglio il volo non era pieno ma cmq con molti pax, oggi eravamo una 40ina e solo pax con bilgietto GJ, completa assenza di tuor operator. Io sono un vetterano di Mykonos e tutte le volte ai banchi check-in vedo gli assistenti dei T.O. stare li ed accompagnare i pax. Invece oggi zero sul nostro volo ed un stranissimo LF mai visto così basso in una stagione del genere.

Figuratevi che io quando ero al gate ero convinto che il volo era in ritardo perchè non vedevo pax pronti all'imbarco e soprattutto non vedevo i pax dei T.O., alchè avevo pensato ad un ritardo che però era stato comunicato solo ai T.O. e di conseguenza non avevano portato i pax in apt. Invece poi siamo partiti regolarmente ma quasi vuoti!!!

Potrebbe essere collegata sta cosa???
 
nel frattempo, per colpa loro, siamo bloccati a Sharm.... dovevavo atterrare a Torino questa sera, invece sino a questa notte rimarremo in territorio egiziano!!
 
da www.todomondo.it
Comunicato
Azione di responsabilità e rallentamento attività

Egregi Signori,

la presente per comunicare che in data 14 luglio u.s. l’Assemblea dei soci di Todomondo Spa ha deliberato di promuovere una azione di responsabilità verso il proprio amministratore delegato Alessandro Scotti che è stato immediatamente revocato dalla carica.

Attualmente è in fase di ricognizione la situazione finanziaria ed economico patrimoniale della società.

Da un punto di vista operativo la società garantirà tutti i rientri per i passeggeri già in viaggio; siamo costretti, nelle more degli accertamenti in corso, a sospendere le prenotazioni e le partenze programmate dalla data odierna al 22 Luglio p.v..

Il socio di maggioranza si è attivato nel ricercare tutte le soluzioni che possano permettere alla società di riavviare le proprie attività nel tempo più breve possibile.

Todomondo S.p.A.


Gallarate, 17 luglio 2009
 
aggiungiamo anche EUROTRAVEL... e prossimamente SPRINTOURS...

Eurotravel è stata rilevata in questi giorni da nuovi soggetti. Non ha alcuna istanza di fallimento. Vedremo però come andrà a finire.

Sprintours sta operando regolarmente, anzi sta incrementando sensibilmente la propria offerta di prodotto.
 
Scusate son rientrato stamani da Mykonos, con il volo GJ511 per MXP, ed è successa una cosa strana che vi chiedo se può essere collegata a queto problema fallimenti.

In andata il 10 luglio il volo non era pieno ma cmq con molti pax, oggi eravamo una 40ina e solo pax con bilgietto GJ, completa assenza di tuor operator. Io sono un vetterano di Mykonos e tutte le volte ai banchi check-in vedo gli assistenti dei T.O. stare li ed accompagnare i pax. Invece oggi zero sul nostro volo ed un stranissimo LF mai visto così basso in una stagione del genere.

Figuratevi che io quando ero al gate ero convinto che il volo era in ritardo perchè non vedevo pax pronti all'imbarco e soprattutto non vedevo i pax dei T.O., alchè avevo pensato ad un ritardo che però era stato comunicato solo ai T.O. e di conseguenza non avevano portato i pax in apt. Invece poi siamo partiti regolarmente ma quasi vuoti!!!

Potrebbe essere collegata sta cosa???

Molti turisti italiani sono attualmente bloccati a Mykonos in quanto i vettori che li hanno ivi portati cioè Livingston ed Eurofly, per conto dei t.o. Todomondo e Teorema Tour, non imbarcano più clienti "prenotati" (lo metto tra virgolette volutamente) con loro.

Dovranno tornare in Italia A LORO spese, in quanto gran parte dei viaggiotori non ha ricevuto alcuna garanzia per il rientro.
 
>Beh, se per cliente si intende l'utente finale e questo ha fatto il contratto con una AGV, il cliente >se la vede con l'agenzia e l'agenzia col T.O.

>Mi sbaglio?

Si ti sbagli. La responsabilità è del TO e basta, per cui - purtroppo per loro - se la devono vedere direttamente con esso.