Telefonare in volo ---stavolta si parla di privacy

FlyIce

Bannato
6 Novembre 2005
14,581
0
0
Italy
L'interno di un aereo in volo è troppo rumoroso per delle telefonate accetabili per chi sta intorno a chi telefona e per chi sta all'altroc apo della linea.

In treno si telefona, in autobus si telefona, negli aeroporti si telefona, nella metropolitana di Singapore si telefonava già nel '98.
Chi avrà bisogno di chiamare in aereo lo farà, le chiacchiere saranno rimandate dalla tariffa di un euro al minuto.
Il telefono negli intercontinentali ci sono da una vita e non mi sembra che i pax li usino così tanto da disturbare i vicini.

Personalmente mi annoio con chi si oppone alle novità.

Sui telefonini a bordo prima di Natale sono quasi venuto alle mani con un tizio che sull' Eurostar mi ha redarguito per una telefonata (al cliente da cui andavo) di quindici minuti. Secondo lui ero cafone e gli altri non erano tenuti a sopportare le mie chiacchiere. Peccato che lui abbia passato due ore da Milano a Bologna chiacchierando con i suoi due compagni di viaggio. Della mia conversazione peraltro si era risparmiato di ascoltare la parte del mio interlocutore e io non riesco a distinguere una differenza logica tra conversazioni telefoniche, che sarebbero ipso facto maleducate e fastidiose e quelle tra passeggeri, che nessuno si sogna di vietare. O si accettano tutte o si vietano tutte.

Citazione:Chi avrà bisogno di chiamare in aereo lo farà, le chiacchiere saranno rimandate dalla tariffa di un euro al minuto.

...ti correggo al rialzo... le attuali stime fornite da OnAir (uno dei principali sviluppatori di soluzioni GSM on board), parlano di 2,5 Dollari/minuto, un prezzo decisamente "non popolare"!

Citazione: I telefono negli intercontinentali ci sono da una vita e non mi sembra che i pax li usino così tanto da disturbare i vicini.

... e ci credo, la chiamata costa circa 10 Dollari/minuto!

Citazione:Messaggio inserito da saralice

Insomma, la proiezione della sindrome Pendolino-Milano-Roma a diecimila metri di quota—con l’imprenditore del posto 27A che detta a voce alta una lettera alla sua segretaria e la ragazza del 27E che racconta al fidanzato quanto sia bello il Sahara visto dall’alto — spaventa quasi più delle interferenze dei cellulari con le apparecchiature di bordo.

capisco il messaggio di Alessandra Mangiarotti, ma non c'era un esempio un po migliore? Insomma, se sei pendolare tra Milano e Roma, di solito non lo vedi il Sahara, o sbaglio?

Comunque l'idea di avere un cellulare acceso a bordo, non mi dispiace, purché sia tenuto in modalità vibrazione.

ciao
Philippe

Sono più che propenso alle innovazioni, ma credo che l'unica cosa che non si potrà mai inventare, bensì applicare, è l'educazione.
Sono d'accordo sia con Philippe (vibrazione) che con Marcogiov (innovazioni), ma purtroppo a volte si assiste a delle scene che andrebbero terminate con una buona dose di legnate, sia per quanto riguarda le conversazioni (fatte ad alta voce) che le telefonate (idem).
Niente in contrario ad entrambe, ma ci vuole così tanto a cercare di regolare il tono della voce sapendo di non essere soli e cercare di non dover imporre al prossimo il contenuto delle nostre cose private?
Posso capire che magari su un Milano-Roma in treno si possa aver bisogno di telefonare (e qui ci si imbufalisce con i "mi senti? mi senti? mi sa che non c'è campo!"), ma sul Leonardo o sul MXP Express proprio non si riesce a rimandare di alcune decine di minuti una telefonata? Oppure come bisognerebbe comportarsi quando ci sono gruppi di persone (anche se questo succede principalmente sui charter) che si impegnano nell'intrattenere il resto dei passeggeri (anche color che vorrebbero tranquillamente dormire o leggere un libro in pace) con chiacchierate da bar dello sport conversando con coloro che siedono una o due file davanti o dietro?

alolora

a 5000 metri di quota iol cellulare non riceve più
le antenne di telefonia mobile sono antenne direttive che sparano a livello suolo e limitano, per quanto possibile, l'emissione verso l'alto.
non ci si può attaccare ad una bts (antenna centrale dei cellulari) da troppo lontano perchè il canale GSM è splittato in quattro canali separati nel tempo (time division multiplexing)
per potersi infilare nel suo slot al momento giusto un telefono deve anticipare la sua trasmissione a causa del fatto che la luce si propaga ad una velocità finita.
se il telefono è troppo lontano dal bts non riesce ad attaccarsi

Tecncamente installeranno microcelle all'interno delle cabine e ci dovrebbe essere una tariffa di "roaming" per le chiamate dall'aereo.

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

In treno si telefona, in autobus si telefona, negli aeroporti si telefona, nella metropolitana di Singapore si telefonava già nel '98.
Chi avrà bisogno di chiamare in aereo lo farà, le chiacchiere saranno rimandate dalla tariffa di un euro al minuto.
Il telefono negli intercontinentali ci sono da una vita e non mi sembra che i pax li usino così tanto da disturbare i vicini.

Personalmente mi annoio con chi si oppone alle novità.

Sui telefonini a bordo prima di Natale sono quasi venuto alle mani con un tizio che sull' Eurostar mi ha redarguito per una telefonata (al cliente da cui andavo) di quindici minuti. Secondo lui ero cafone e gli altri non erano tenuti a sopportare le mie chiacchiere. Peccato che lui abbia passato due ore da Milano a Bologna chiacchierando con i suoi due compagni di viaggio. Della mia conversazione peraltro si era risparmiato di ascoltare la parte del mio interlocutore e io non riesco a distinguere una differenza logica tra conversazioni telefoniche, che sarebbero ipso facto maleducate e fastidiose e quelle tra passeggeri, che nessuno si sogna di vietare. O si accettano tutte o si vietano tutte.

L'avversione verso i telefoni cellulari è un retaggio di quando questi ultimi erano ancora una cosa per ricchi cattivi; verissimo che molta gente li utilizza strillando in luoghi quali mezzi o luoghi pubblici, ma la maleducazione, come suol dirsi, è "multimedialspaziotemporale" (nel senso che quando c'è si manifesta a prescindere da mezzi e luoghi): è forse più piacevole chi parla a voce alta con i suoi interlocutori o chi vuole per forza uscire prima di te dalla fila o dallo scompartimento?

Citazione:
L'avversione verso i telefoni cellulari è un retaggio di quando questi ultimi erano ancora una cosa per ricchi cattivi; verissimo che molta gente li utilizza strillando in luoghi quali mezzi o luoghi pubblici, ma la maleducazione, come suol dirsi, è "multimedialspaziotemporale" (nel senso che quando c'è si manifesta a prescindere da mezzi e luoghi): è forse più piacevole chi parla a voce alta con i suoi interlocutori o chi vuole per forza uscire prima di te dalla fila o dallo scompartimento?

Sì, è un fatto di maleducazione, e non è affatto piacevole ascoltare le conversazioni altrui, soprattutto se strillate e private.
Per non parlare della fiera delel suonerie: dopo una giornata di lavoro sfido chiunque a non alterarsi dopo l'ennesimo concerto di suonerie e di strilli.
Ci sono già i maleducati che ti passano sopra pur di uscire per primi o per arrivare prima al banco del check-in. L'uso dei telefonini sarebbe un ulteriore danno alla tranquillità di chi vorrebbe stare un po' tranquillo per godersi un volo in santa pace.
Oltre tutto la fiera del telefonino si manifesta già appena l'aereo atterra: trilli, butta la pasta, lì che ore sono, tutto a volume da discoteca.

Citazione:Messaggio inserito da saralice

Citazione:

Sì, è un fatto di maleducazione, e non è affatto piacevole ascoltare le conversazioni altrui, soprattutto se strillate e private.
Per non parlare della fiera delel suonerie: dopo una giornata di lavoro sfido chiunque a non alterarsi dopo l'ennesimo concerto di suonerie e di strilli.
Ci sono già i maleducati che ti passano sopra pur di uscire per primi o per arrivare prima al banco del check-in. L'uso dei telefonini sarebbe un ulteriore danno alla tranquillità di chi vorrebbe stare un po' tranquillo per godersi un volo in santa pace.
Oltre tutto la fiera del telefonino si manifesta già appena l'aereo atterra: trilli, butta la pasta, lì che ore sono, tutto a volume da discoteca.

... già... e lo sai come si riconosce il nastro bagagli di un volo in arrivo dall'Italia in caso di guasto dei display? :D:D

Sembra che qualcuno del forum dimentichi l' esistenza dei viaggi per lavoro!

Settimana prossima mi faccio il solito Milano-Siena A/R in giornata e sono 9 ore di viaggio. Secondo voi che cosa faccio, leggo Guerra e Pace perdendo tutta la giornata o magari parlo con i miei collaboratori e con i clienti? I telefoni mobili sono stati inventati solo per dire stupidaggini alla fidanzata che fa shopping e mandarsi le fotine del cane? O magari dopo 16 anni sono un normale strumento di lavoro? Uno che parla al telefono con il collega è diverso da due colleghi che viaggiano insieme e parlano tra di loro? E se telefono sull' Eurostar e sul bus perché non dovrei farlo sull' Airbus? E se un cliente ha bisogno di me gli rispondo: "Chiamami domani perché ora mi sto godendo il viaggio in santa pace" o non mi faccio trovare?

Se danno così fastidio le telefonate private perché milioni di persone guardano il Grande Fratello e l' Isola degli ex Famosi, perché milioni di donne (sorry, gli uomini al massimo comprano la Gazzetta e Maxim) tutte le settimane comprano Novella, Eva, Chi eccetera? Gli affari altrui infastidiscono se sono dello sfigato e invece si pagano invece se sono del VIP? Se mandassero su un canale TV 24h le telefonate dei VIP qualcuno dubita che avrebbe sempre audience massima?

E poi perché mai se arrivo a casa non posso trovarmi la pasta già pronta?

... magari la pasta la si trova pronta anche se non si urla per chiederla. Si parla di galateo del telefonino, non di demonizzarlo.
la gente può scegliere di guardare il Grande Fratello, ma sui mezzi perchè io non posso SCEGLIERE di ascoltare i fatti altrui e me li devono imporre?

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Sembra che qualcuno del forum dimentichi l' esistenza dei viaggi per lavoro!

Settimana prossima mi faccio il solito Milano-Siena A/R in giornata e sono 9 ore di viaggio. Secondo voi che cosa faccio, leggo Guerra e Pace perdendo tutta la giornata o magari parlo con i miei collaboratori e con i clienti? I telefoni mobili sono stati inventati solo per dire stupidaggini alla fidanzata che fa shopping e mandarsi le fotine del cane? O magari dopo 16 anni sono un normale strumento di lavoro? Uno che parla al telefono con il collega è diverso da due colleghi che viaggiano insieme e parlano tra di loro? E se telefono sull' Eurostar e sul bus perché non dovrei farlo sull' Airbus? E se un cliente ha bisogno di me gli rispondo: "Chiamami domani perché ora mi sto godendo il viaggio in santa pace" o non mi faccio trovare?

Se danno così fastidio le telefonate private perché milioni di persone guardano il Grande Fratello e l' Isola degli ex Famosi, perché milioni di donne (sorry, gli uomini al massimo comprano la Gazzetta e Maxim) tutte le settimane comprano Novella, Eva, Chi eccetera? Gli affari altrui infastidiscono se sono dello sfigato e invece si pagano invece se sono del VIP? Se mandassero su un canale TV 24h le telefonate dei VIP qualcuno dubita che avrebbe sempre audience massima?

E poi perché mai se arrivo a casa non posso trovarmi la pasta già pronta?

Forse (parlo per me ovviamente) mi sono spiegato male per eccesso di sintesi: la cosa irritante, per me, non è tanto l'utilizzo del telefono in treno o in aereo, bensì il fatto che alcuni non si applichino "una mezza virgola" per limitare il disagio, effettivo o potenziale, di chi condivide con loro uno spazio ristretto. In sintesi, la "pecoronaggine" dell'italiano medio, ossia la stessa che, ad esempio, fa parcheggiare sulla porta di un supermarket con 2 ettari di parcheggio vuoto a 50 metri.

sarà, ma il solo pensiero di un m80 su una FCO-LIN o viceversa, di prima mattina, pieno all'inverosimile di "businessmen", pseudo-tali e quant'altro la mente possa aggiungervi, con cellulari che squillano e con gente che chiacchiera con scarsa educazione, con fili di auricolari che si intrecciano con borse, borsette, trolley, tavolinetti e poltrone, con persone assenti mentre gli chiedi magari se e cosa vogliono da bere (e chiaramente non ti rispondono), non mi fa impazzire....

Citazione:Messaggio inserito da AviatorAZ

sarà, ma il solo pensiero di un m80 su una FCO-LIN o viceversa, di prima mattina, pieno all'inverosimile di "businessmen", pseudo-tali e quant'altro la mente possa aggiungervi, con cellulari che squillano e con gente che chiacchiera con scarsa educazione, con fili di auricolari che si intrecciano con borse, borsette, trolley, tavolinetti e poltrone, con persone assenti mentre gli chiedi magari se e cosa vogliono da bere (e chiaramente non ti rispondono), non mi fa impazzire....

Stai tranquillo, i nostri M-80 non avranno MAI alcun apparato GSM on Board!
Limitandoci al corto-medio raggio, chi sta sviluppando queste soluzioni sta lavorando sulle certificazioni FAA e EASA per il retrofit solo e e soltanto su A-320 family e 737 (credo a partire dalla serie -500).
Il Mag Dog è destinato a morire senza il trillo di alcun telfonino a bordo...

Speriamo

ci mancano anche le celle a bordo (una normale gestisce 12 canali e pilota solo 48 telefoni)
poi di che operatore saranno? e quali i costi di roaming?

vedremo, ma okkio alla sòla

Citazione:Messaggio inserito da seaking

Citazione:Messaggio inserito da AviatorAZ

Stai tranquillo, i nostri M-80 non avranno MAI alcun apparato GSM on Board!
Limitandoci al corto-medio raggio, chi sta sviluppando queste soluzioni sta lavorando sulle certificazioni FAA e EASA per il retrofit solo e e soltanto su A-320 family e 737 (credo a partire dalla serie -500).
Il Mag Dog è destinato a morire senza il trillo di alcun telfonino a bordo...

Beh, 80 o 32X che sia, mi fa paura il pensiero... [OT ON]ma si sa, se c'è da guadagnare, gli squali di operatori economici si tuffano a pesce... invece di pagare profumatamente Adriana "quattro paperelle", De Sica e la Canalis, tanto per dirne una, perchè non abbassano le tariffe? E rendono il tutto più trasparente? Finito l'OT, vorrò comunque vedere cosa si farà....

Ieri in sala VIP, stranamente deserta, sono riuscito a conoscere un tipo mai visto ne incontrato prima, so persino presso quale banca ha il conto, andava a New York, scendeva all'Hilton, l'appuntamento per la cena era elle 20:00 ora locale, l'autista lo prendeva su alle 19 : 30, stava a NY per 2 giorni poi andava a Londra, ha 2 figli, un maschio e una femmina, la Range Rover, verde, e' uno schianto, in vacanza andra' in Sardegna.

No, non gli ho parlato, ho solo sentito le 3 ore ininterrotte di comunicazioni cellulari, mi ha fracassato la minchia percio' io rilascerei un'autorizzazione non solo per telefonare a bordo ma pure a terra, una sorta di porto di cellulare, tipo il porto d'armi :D:D