Taxi a tariffa fissa tra Milano e gli aeroporti

Citazione:Messaggio inserito da Boeing747
...
Su una cosa, però, erano tutti d´accordo: nessuno dei clienti era stato informato adeguatamente. «È vero che il risparmio oggi è solo di un paio di euro - fa notare il vicepresidente del Satam, il più rappresentativo sindacato dei tassisti, Raffaele Grassi - ma da settembre, con l´adeguamento tariffario, fermo dal 2002, si potranno risparmiare anche 10 euro. Non mi sembra poco».
...
Sempre che l'adeguamento di settembre non riguardi anche le tariffe fisse [:305]

be' certo che Cattaneo dicendo " chi sa fare meglio di noi si accomodi..." ha proprio sparato una genialata! Anche se qualcuno volesse accomodarsi al posto loro..... non credo che sarebbe possibile il cambio.... insomma, non che mi stia antipatico, ma a mio parere ha detto una gran caxxata, forse bisognerebbe spiegargli come funziona il sistema... inoltre e' abbastanza triste vedere che i nostri politici milanesi si dicono soddisfatti di un accordo del genere dove un cristiano per andare e tornare da milano a mxp va a spendere quasi 300.000 delle vecchie lire.... ma dai su'! E dice anche che questo e' il nostro biglietto da visita con i turisti!!!! Azzzzz che bel biglietto!! E aspettino pure di arrivare a Milano, dove piu' che tags e graffiti fino ai primi piani e sui furgoni ormai non c'e'...... mah! Contenti loro....

P.S. l'altro giorno ho fatto 5 euro di gpl sulla mia alfa 156 2.0 ts 16v (non e' che consumi pochissimo) e sono riuscito a fare andata e 3/4 del ritorno.... quasi quasi mi metto a fare il taxista.... ah gia'.... probabilmente non ci sono licenze.... dimenticavo...

Che la tariffa non riesca nemmeno a coprire i costi mi sembra una cagata...ad ogni modo continuerò sempre e comunque a non utilizzare taxi se non in caso di reale necessità...quando mi avevano proposto 20€ per fare dall'aeroporto a 1.5km di distanza... NO GRAZIE

Albertini mise tra i punti qualificanti del suo programma l'aumento cospicuo di licenze e non riuscì a smuovere niente, mentre la Moratti ha solo ottenuto la possibilità del secondo autista e una minima flessibilità dei turni. Per essere bipartisan aggiungiamo che la prima "lenzuolata" di Bersani fu neutralizzata proprio sui taxi, quando Veltroni calò le braghe pur di non mettere a rischio un compromesso al ribasso che aveva già raggiunto a Roma. Se ne deduce che la corporazione dei tassisti è una delle più rognose rimaste in Italia.

Le nuove tariffe per gli aeroporti milanesi non fanno piacere ai tassisti perché più basse di quelle applicate fino all'altroieri (una media di 90-110€ per MXP), e se ne parla dal '98 senza che nessuno abbia combinato niente. La tariffa fissa è poca cosa ma non è scontata: senza bacchetta magica -l'esercito che impedisca ai tassisti iniziative che è difficile qualificare "manifestazioni"- è dura fare di più.

Marco

i tassisti sostengono che da ora in poi a questi prezzi non riusciranno a coprire i costi
Andrea Montanari - La Repubblica

e che stanno sostituendo le Multipla con le Gallardo? fa parte del processo di riammodernamento?

Albertini mise tra i punti qualificanti del suo programma l'aumento cospicuo di licenze e non riuscì a smuovere niente, mentre la Moratti ha solo ottenuto la possibilità del secondo autista e una minima flessibilità dei turni. Per essere bipartisan aggiungiamo che la prima "lenzuolata" di Bersani fu neutralizzata proprio sui taxi, quando Veltroni calò le braghe pur di non mettere a rischio un compromesso al ribasso che aveva già raggiunto a Roma. Se ne deduce che la corporazione dei tassisti è una delle più rognose rimaste in Italia.

Le nuove tariffe per gli aeroporti milanesi non fanno piacere ai tassisti perché più basse di quelle applicate fino all'altroieri (una media di 90-110€ per MXP), e se ne parla dal '98 senza che nessuno abbia combinato niente. La tariffa fissa è poca cosa ma non è scontata: senza bacchetta magica -l'esercito che impedisca ai tassisti iniziative che è difficile qualificare "manifestazioni"- è dura fare di più.

Marco

Quanto meno il passeggero sa quali sono i patti. Non si avranno, come in passato, brutte scoperte. Psicologicamente vuol dire qualcosa. Resta da vedere quanti tassisti non si allineeranno alle tariffe o quanti rifiuteranno una corsa per MXP.

Citazione:Messaggio inserito da kernel

Quanto meno il passeggero sa quali sono i patti. Non si avranno, come in passato, brutte scoperte. Psicologicamente vuol dire qualcosa.
Concordo.
Citazione:Resta da vedere quanti tassisti non si allineeranno alle tariffe o quanti rifiuteranno una corsa per MXP.
E' questione di informazione: oltre al tariffario da esporre obbligatoriamente a bordo, potrebbe essere utile all'inizio della corsia dei taxi a MXP un cartello grande ed efficace come quello degli Air Pullman.

Se qualche furbo non si allineasse alle tariffe o rifiutasse la corsa basta chiamare i Carabinieri.

Marco

Desidero ricordare che la Teriffa MXP-Comune Milano e' di 70- mentre MXP-FieraMilano 55- e che considerando la potentissima lobby dei taxisti quando Cattaneo al convegno su Malpensa disse che stavano lavorando al prezzo calmierato ne ero titubante dato che in anni ed anni nessuno ci e' mai riuscito.

Certo, 70- euro non sono poche ma anche l'aperitivo una volta costava 7.000 e durante l'orario Happy Hour te ne davano due al prezzo di uno, quindi a 3.500 lire, oggi se va bene costa 7-Euro e te ne danno uno (il mange' c'era anche allora), quindi da 3.500 Lire a 14.000 Lire, con L'Euro i commercianti italiani si sono dimostrati i piu' ladri d'Europa ed il refrein degli aumenti eneralizzati e' un falso dato che i beni alla fonte erano auemntati di un 10% e non 100% o 150%.

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Desidero ricordare che la Teriffa MXP-Comune Milano e' di 70- mentre MXP-FieraMilano 55- e che considerando la potentissima lobby dei taxisti quando Cattaneo al convegno su Malpensa disse che stavano lavorando al prezzo calmierato ne ero titubante dato che in anni ed anni nessuno ci e' mai riuscito.

Certo, 70- euro non sono poche ma anche l'aperitivo una volta costava 7.000 e durante l'orario Happy Hour te ne davano due al prezzo di uno, quindi a 3.500 lire, oggi se va bene costa 7-Euro e te ne danno uno (il mange' c'era anche allora), quindi da 3.500 Lire a 14.000 Lire, con L'Euro i commercianti italiani si sono dimostrati i piu' ladri d'Europa ed il refrein degli aumenti eneralizzati e' un falso dato che i beni alla fonte erano auemntati di un 10% e non 100% o 150%.

quoto in toto anche se pero' il fatto del caro euro non deve diventare una scusa.... io ancora sogno che qualcuno riesca a riporatre il mio potere d'acquisto ai bei tempi della lira... povero me....[:303]

Se uno vuole spendere di meno ha una ampia scelta di mezzi che lo porta in città con varie qualità di servizio. Se uno prende un volo una volta poco importa tanto partirà da dove l'agenzia gli dirà di partire. Il problema è dare delle certezze agli uomini d'affari. L'importante è che lo straniero che arriva a MXP non si senta turlupinato dal furbo tassista italiano. Patti chiari amicizia lunga: il servizio è quello se va bene ok, altrimenti ci sono bus, ci sono treni, ci sono auto a noleggio.
Se poi le tariffe sono fuori mercato peggio per loro! Io come utente non uso il taxi.
Da un punto di vista della comodità la soluzione treno+taxi a cadorna è anche abbastanza economica...

Riportare giu i prezzi dopo che i mascalzoni hanno fatto il cambio 1:1 orami e' impossibile, semmai dobbiamo adeguare gli stipendi medi italiani che sono tra i piu' bassi d'Europa. Nel caso delle tariffe aeroportali cio' che scoccia di piu specialmente a chi viene dall'estero sono i balzelli extra sul tassametro che spesso e volentieri vengono conditi dando l'impressione (spesso esatta) d'essere truffati.

E' come il pizzo che chiedono i ristoranti in Italia, oltre al conto ti arrivano voci come Coperto e Servizio (inesistenti in buona parte del globo se non per la mancia-tips) che non hanno tariffe fisse e che quindi sono a discrezione del ristoratore...(a Venezia una volta ho pranzato, 32 Euro di Pranzo + 15 di Coperto e + 5 di Servizio e magar ivolevano anche la mancia..! (E te credo che poi i tedeschi o giapponesi chiamano la polizia, inutilmente)...!

(inesistenti in buona parte del globo se non per la mancia-tips)
Si ma la mancia scelgo io se darla o meno anche in funzione del servizio ricevuto. Da noi il servizio, il coperto, il pane (nei ristoranti) o i vari sovraprezzi nei taxi sono obbligatori e non ti puoi rifiutare di pagarli. A meno di fare come ho fatto una volta a Firenze: visto sul menu la presenza di 10 euro di coperto e 5 di servizio ci siamo alzati e siamo andati via senza ordinare...

Citazione:Messaggio inserito da I-VALE

(inesistenti in buona parte del globo se non per la mancia-tips)
Si ma la mancia scelgo io se darla o meno anche in funzione del servizio ricevuto. Da noi il servizio, il coperto, il pane (nei ristoranti) o i vari sovraprezzi nei taxi sono obbligatori e non ti puoi rifiutare di pagarli. A meno di fare come ho fatto una volta a Firenze: visto sul menu la presenza di 10 euro di coperto e 5 di servizio ci siamo alzati e siamo andati via senza ordinare...

Eccetto in USA dove la "mancia" e' obbligatoria ed in alcuni posti viene gia' precalcolata (per velocizzare i pagamenti) e comunque a "discrezione" da noi "coperto" e "servizio" vengono quantificati extra ed oltre ad esser voci finte da usurai servono solo ad abbassare furbescamente il prezzo del prodotto offerto.

E' come se ti vendono l'auto a 10.000 Euro e poi in fattura te ne trovi 15.000 di cui 3.000 per il motore e 2.000 per la verniciatura!

Non lamentiamoci poi se un certo turismo ce lo siamo perso a favore di Grecia e Spagna (intendo quello di qualita' che spende, non quello da pizza-trancio), a fare i furbi prima o poi ci si rimette.

(anche la pizza al trancio ha raddoppiato, prima 1500 lie, ora 3,00 schiscia senza farciture...)

...
Eccetto in USA dove la "mancia" e' obbligatoria ed in alcuni posti viene gia' precalcolata (per velocizzare i pagamenti) e comunque a "discrezione" da noi "coperto" e "servizio" vengono quantificati extra ed oltre ad esser voci finte da usurai servono solo ad abbassare furbescamente il prezzo del prodotto offerto.
...
Io una volta ad un taxista USA non l'ho data: 20 $ per fare 800m mi sembravano abbastanza [:305][:305][:305]

In USA è obbligatoria solo in teoria. Almeno nel mio ultimo viaggio non mi è mai capitato che me la inserissero in fattura. Al massimo suggerivano quanto dare ma era sempre una voce che non figurava nel totale...

Rigurado al turismo che abbiamo perso secondo me stiamo perdendo non solo quello di qualità ma anche quello di basso profilo...

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

...
...
Io una volta ad un taxista USA non l'ho data: 20 $ per fare 800m mi sembravano abbastanza [:305][:305][:305]

Ti avra' mandato a quel paese non tant oper la mancia ma per il lungo tragitto...:D

20 USD per 800 metri, per un MI-MXP sarebbero 1160 USD...![:308]

Malpensa - L’intervento dei sindacati dopo la decisione di Regione e Comune di Milano di fissare a 70 euro la corsa tra il capoluogo e l’aeroporto
«Le nuove tariffe dei taxi rendono ancor più inaccessibile Malpensa»

La nuova tariffa fissa di sola andata o ritorno Milano Malpensa di 70 euro ,a cui va aggiunto il prezzo di un eventuale chiamata con il radiotaxi,costa tanto quanto una tariffa di andata e ritorno da Malpensa a Madrid,tasse comprese, pubblicizzata da una compagnia tradizionale proprio in questi giorni, mentre le compagnie low cost costano ancor meno.

La regione Lombardia e il comune di Milano anziché concordare la nuova e salata tariffa per i passeggeri, che scatta oggi, dovevano assicurare ai taxisti maggiori corsie preferenziali e incentivi per tenere le tariffe in linea con quelle europee.

Ai collegamenti stradali e ferroviari già fortemente insufficienti con Malpensa ora si aggiungono tariffe proibitive che la rendono ancora peggio accessibile.

Domenica 15 Luglio 2007
Dario Balotta, segretario generale Fit Cisl della Lombardia

VareseNews