Sempre che l'adeguamento di settembre non riguardi anche le tariffe fisse [:305]Citazione:Messaggio inserito da Boeing747
...
Su una cosa, però, erano tutti d´accordo: nessuno dei clienti era stato informato adeguatamente. «È vero che il risparmio oggi è solo di un paio di euro - fa notare il vicepresidente del Satam, il più rappresentativo sindacato dei tassisti, Raffaele Grassi - ma da settembre, con l´adeguamento tariffario, fermo dal 2002, si potranno risparmiare anche 10 euro. Non mi sembra poco».
...
Citazione:Messaggio inserito da Boeing747
i tassisti sostengono che da ora in poi a questi prezzi non riusciranno a coprire i costi
Andrea Montanari - La Repubblica
Citazione:Messaggio inserito da Boeing747
Albertini mise tra i punti qualificanti del suo programma l'aumento cospicuo di licenze e non riuscì a smuovere niente, mentre la Moratti ha solo ottenuto la possibilità del secondo autista e una minima flessibilità dei turni. Per essere bipartisan aggiungiamo che la prima "lenzuolata" di Bersani fu neutralizzata proprio sui taxi, quando Veltroni calò le braghe pur di non mettere a rischio un compromesso al ribasso che aveva già raggiunto a Roma. Se ne deduce che la corporazione dei tassisti è una delle più rognose rimaste in Italia.
Le nuove tariffe per gli aeroporti milanesi non fanno piacere ai tassisti perché più basse di quelle applicate fino all'altroieri (una media di 90-110€ per MXP), e se ne parla dal '98 senza che nessuno abbia combinato niente. La tariffa fissa è poca cosa ma non è scontata: senza bacchetta magica -l'esercito che impedisca ai tassisti iniziative che è difficile qualificare "manifestazioni"- è dura fare di più.
Marco
Concordo.Citazione:Messaggio inserito da kernel
Quanto meno il passeggero sa quali sono i patti. Non si avranno, come in passato, brutte scoperte. Psicologicamente vuol dire qualcosa.
E' questione di informazione: oltre al tariffario da esporre obbligatoriamente a bordo, potrebbe essere utile all'inizio della corsia dei taxi a MXP un cartello grande ed efficace come quello degli Air Pullman.Citazione:Resta da vedere quanti tassisti non si allineeranno alle tariffe o quanti rifiuteranno una corsa per MXP.
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
Desidero ricordare che la Teriffa MXP-Comune Milano e' di 70- mentre MXP-FieraMilano 55- e che considerando la potentissima lobby dei taxisti quando Cattaneo al convegno su Malpensa disse che stavano lavorando al prezzo calmierato ne ero titubante dato che in anni ed anni nessuno ci e' mai riuscito.
Certo, 70- euro non sono poche ma anche l'aperitivo una volta costava 7.000 e durante l'orario Happy Hour te ne davano due al prezzo di uno, quindi a 3.500 lire, oggi se va bene costa 7-Euro e te ne danno uno (il mange' c'era anche allora), quindi da 3.500 Lire a 14.000 Lire, con L'Euro i commercianti italiani si sono dimostrati i piu' ladri d'Europa ed il refrein degli aumenti eneralizzati e' un falso dato che i beni alla fonte erano auemntati di un 10% e non 100% o 150%.
Si ma la mancia scelgo io se darla o meno anche in funzione del servizio ricevuto. Da noi il servizio, il coperto, il pane (nei ristoranti) o i vari sovraprezzi nei taxi sono obbligatori e non ti puoi rifiutare di pagarli. A meno di fare come ho fatto una volta a Firenze: visto sul menu la presenza di 10 euro di coperto e 5 di servizio ci siamo alzati e siamo andati via senza ordinare...Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
(inesistenti in buona parte del globo se non per la mancia-tips)
Citazione:Messaggio inserito da I-VALE
Si ma la mancia scelgo io se darla o meno anche in funzione del servizio ricevuto. Da noi il servizio, il coperto, il pane (nei ristoranti) o i vari sovraprezzi nei taxi sono obbligatori e non ti puoi rifiutare di pagarli. A meno di fare come ho fatto una volta a Firenze: visto sul menu la presenza di 10 euro di coperto e 5 di servizio ci siamo alzati e siamo andati via senza ordinare...Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
(inesistenti in buona parte del globo se non per la mancia-tips)
Io una volta ad un taxista USA non l'ho data: 20 $ per fare 800m mi sembravano abbastanza [:305][:305][:305]Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
...
Eccetto in USA dove la "mancia" e' obbligatoria ed in alcuni posti viene gia' precalcolata (per velocizzare i pagamenti) e comunque a "discrezione" da noi "coperto" e "servizio" vengono quantificati extra ed oltre ad esser voci finte da usurai servono solo ad abbassare furbescamente il prezzo del prodotto offerto.
...
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
Io una volta ad un taxista USA non l'ho data: 20 $ per fare 800m mi sembravano abbastanza [:305][:305][:305]Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
...
Eccetto in USA dove la "mancia" e' obbligatoria ed in alcuni posti viene gia' precalcolata (per velocizzare i pagamenti) e comunque a "discrezione" da noi "coperto" e "servizio" vengono quantificati extra ed oltre ad esser voci finte da usurai servono solo ad abbassare furbescamente il prezzo del prodotto offerto.
...