Tarom cancella Bari-Bucarest e Venezia-Bucarest


Bario

Utente Registrato
1 Gennaio 2006
15,425
0
0
Bari, Puglia.
Il volo Bari-Bucarest di Tarom è stato tolto dalle vendite per la stagione estiva 2011. Ultimo volo 25 marzo.

Come previsto TAROM è stata la prima ad alzare bandiera bianca con l'arrivo di WizzAir sulla rotta.
 
Bene (relativamente). Certo è che tre operatori sulla rotta sarebbero stati troppi. WizzAir e Carpatair potrebbero tranquillamente convivere
 
Anche la VCE-OTP, diventata inizialmente stagionale, è stata completamente eliminata.

Ma alla fine Tarom opererà solo la FCO-OTP in Italia?
 
Bari si aggiunge a Torino, Malpensa, Bologna, Firenze, Venezia, tutti scali in cui RO ha operato per periodi più o meno lunghi. Tarom si conferma la più inaffidabile compagnia rumena.
 
Bene (relativamente). Certo è che tre operatori sulla rotta sarebbero stati troppi. WizzAir e Carpatair potrebbero tranquillamente convivere

Poi, il servizio sarà stato anche probabilmente migliore dei concorrenti, però l'AT5 su una rotta del genere perde parecchio in termini di tempi in confronto al Saab2000 o A320 di Carpatair o Wizzair. C'era uno specchietto sulla rotta di forse 10 giorni fa.
 
Davvero un peccato, avrei preferito di gran lunga che ad andarsense fosse stata carpatair, che tra l'altro offre tariffe ben più alte di V3.
 
Tarom, come da programma, e' stata la prima a mollare.

Con l'arrivo di Wizz.... penso che anche Carpatair molto presto mollera'

Tiz
 
E' durato poco "l' hub" :p skyteam su Bari, sul sito Alitalia c'era la possibilità di raggiungere VCE, LIN, FCO sia in andata che in ritorno tramite scalo a BRI.
 
Bari si aggiunge a Torino, Malpensa, Bologna, Firenze, Venezia, tutti scali in cui RO ha operato per periodi più o meno lunghi. Tarom si conferma la più inaffidabile compagnia rumena.

Tarom, a mio avviso, avrebbe bisogno di una bella spolverata per ritornare ad essere una compagnia un òpo' più capillare.
 
Il management di Tarom è pessimo, a dir la verità lo è stato da sempre cosi. Il nuovo CEO, tale Ruxandra Brutaru, neanche trentenne, laureata in aviation management in USA(anche se alcuni avevano avanzato dubbi sulla natura della sua laurea) aveva promesso di rivoluzionare Tarom, di farla diventare la compagnia di riferimento per i paesi dell'Europa sud-orientale. Ma con la sua gestione poco è cambiato, e Tarom continua a perdere(ultimo anno di profitto è stato il 2007, quando Wizz aveva solo 1 aereo basato a BBU,Blue air disponeva di appena 5 aerei e Carpatair volava da OTP solo su TSR). I suoi costi sono troppo alti e non più in linea con il competitivo mercato europeo(2000 dipendenti per 27 aeromobili-esternalizzano molto poco). La flotta è disomogenea, convivono Airbus(per di più antieconomici A318) e Boeing(737-300,700,800), fattore estremamente negativo per una flotta cosi ridotta, e in più hanno gli obsoleti ed inutili A310. I transiti su OTP sono pressochè nulli, nonostante la buona posizione geografica di OTP, che potrebbe dare da ponte tra Balcani, Caucaso, Russia meridionale e Medio Oriente all'Europa occidentale. Potrebbero rilanciarsi effettuando in esclusiva i voli di federaggio verso CDG, AMS, FCO, ma penso che sarebbe molto difficile che AF, KL, AZ accetterebbero tale richiesta.