tariffe Easyjet vs Ryanair

aiabuma

Principiante
Utente Registrato
13 Luglio 2008
194
3
0
Venezia
Io volo tre/quattro volte all'anno da Venezia, solo per turismo, e utilizzo spesso Ryanair perchè i suoi prezzi sono i più bassi. Devo dire che reputo la compagnia affidabile perchè, nonostante tutto quello che si sente dire in giro, ho volato almeno una trentina di volte con loro e non ho mai riscontrato alcun tipo di problema (ritardi, cancellazioni o altro).

Ultimamente però Ryanair non è più così così imbattibile sui prezzi... un paio di mesi fa sono andato a Napoli ed ho volato con Easyjet perchè costava meno di Ryanair. Ed anche oggi che ho prenotato dei voli per la prossima primavera ho trovato tariffe più convenienti con Easyjet piuttosto che con Ryanair.

A dire il vero la cosa non mi dispiace, anche perchè trovo il prodotto Easyjet superiore a quello Ryanair, se non altro per il fatto che vola sugli aeroporti principali dove si possono trovare migliori servizi e connessioni.

Però mi chiedo: a cosa è dovuta questa politica di Easyjet così aggressiva sui prezzi?

Forse perchè vogliono cercare di far fuori la concorrenza? E non parlo solo di Ryanair, ma anche di altri vettori, per cui una volta stabiliti un "duopolio", l'offerta più rudotta potrebbe portare ad un aumento delle tariffe e quindi dei margini.
Oppure promuovere delle tariffe che spingano il cliente ad apprezzare un prodotto diverso (dire migliore è soggettivo, diciamo quindi diverso...) e quindi a fidelizzare chi come te dice "beh, però, non male: la prossima volta qualche eurino in più ce lo spendo volentieri! Per tutte le raqioni che tu hai elencato.

Però mi chiedo: a cosa è dovuta questa politica di Easyjet così aggressiva sui prezzi?

Quali sono le rotte in cui hai notato questa politica aggressiva di prezzi? Perchè normalmente Easyjet non svende i voli se lo fa è perchè sulla rotta c'è una forte concorrenza o comunque la rotta sta andando male e rischia la chiusura.

Quali sono le rotte in cui hai notato questa politica aggressiva di prezzi? Perchè normalmente Easyjet non svende i voli se lo fa è perchè sulla rotta c'è una forte concorrenza o comunque la rotta sta andando male e rischia la chiusura.

Per esempio ho trovato prezzi ottimi sulle rotte da Venezia per Napoli, Londra e Parigi.

Vabbè, o c'è una forte concorrenza. Mi sembra lo abbia scritto, anche se non risulta nel tuo quote.