TAP chiude i voli in night-stop dall'Italia


I casi sono due o sposti il night stop TAP da LIN a MXP o metti un volo nel tardo pomeriggio da LIS che faccia in tempo a rientrare alla base entro mezzanotte.
Terzo caso: volo LH Italia la mattina presto e altro volo LH Italia che torna la sera tardi.
 
Con la cancellazione della LIN-LIS, TAP abbandona Linate che non è piu' collegato a Lisbona e l'unico aeroporto milanese per volare a Lisbona sia per p2p che per i transiti sarà MXP.

E le sorprese non sono finite qui, ci sono altre destinazioni "minori" europee che LIN potrebbe perdere a breve...
Fatico a comprendere cosa c'entri la diatriba LIN-MXP in questa circostanza.
 
Da quando AZ si è confermata regina dello scalo, sembra quasi che LIN non si trovi più a Milano ma molto più a sud....:D

Lo sai che dire "regina dello scalo" per definire un odioso monopolio potrebbe suonare provocatorio, vero? Non voglio flammare, giuro.... solo che ci vorrebbe piu' delicatezza per parlare di qualcosa cosi' difficile da digerire. Comunque e' OT e chiedo scusa.

La notizia che sembra di leggere tra le righe ed e' in tema e' quanto scritto da Malpensante, che le compagnie Star potrebbero concentrarsi a MXP lasciando spazio a LHI a LIN.... Di chi erano i loro slot?
 
Mah.... ti diro'. Chi guida AZ fa bene a valersi di un monopolio al meglio, se ce l'ha.

Io ce l'ho con chi glielo ha concesso, facendogli fuori la concorrenza e derogando l'antitrust....... come ben sai.

Ma parlerei di TAP e Star che si riorganizzano....
 
Si dice che TAP e SAS sposteranno l' operativo a Malpensa, cedendo i propri slot a LIN a LH Italia.

Quella di TAP però non è una misura che riguarda solo gli scali milanesi, non è un riassetto degli operativi locali. Altrimenti non avrebbero cancellato il MXP-OPO e il LIN-LIS sarebbe stato tramutato in un altro MXP-LIS.
Piuttosto è una mossa molto più generalizzata che a quanto pare riguarderà un pò tutta Europa volta a cancellare i n/s, ovunque essi siano. FCO ad esempio non c'entra nulla con le "beghe" interne milanesi.
Certo poi bisognerà vedere che fine farà lo slot a LIN, e soprattutto se sarà definitivamente cancellato il volo TP.

Quanto a SAS se ne parla da mesi, i voli su LIN però continuano a essere programmati. Se ne riparla se e quando ci saranno novità a riguardo.
 
Mah.... ti diro'. Chi guida AZ fa bene a valersi di un monopolio al meglio, se ce l'ha.

Io ce l'ho con chi glielo ha concesso, facendogli fuori la concorrenza e derogando l'antitrust....... come ben sai.

Ma parlerei di TAP e Star che si riorganizzano....

Giusto. Comunque ancora pochi mesi e a LIN potranno atterrare aerei di qualunque nazionalità per la felicità dei consumatori.

Tornando IT, credo che eventuali spostamenti dei voli SK e TP da LIN a MXP possa rientrare nella riorganizzazione guidata da LH per quanto riguarda i vettori Star. Ciò implicherebbe un aumento del potenziale feeder per i voli lungo-raggio senza dover basare nuovi aeremobili mettallo Lufthansa destinati magari ad altre rotte.
 
Quella di TAP però non è una misura che riguarda solo gli scali milanesi, non è un riassetto degli operativi locali. Altrimenti non avrebbero cancellato il MXP-OPO e il LIN-LIS sarebbe stato tramutato in un altro MXP-LIS.
Quanto a SAS se ne parla da mesi, i voli su LIN però continuano a essere programmati. Se ne riparla se e quando ci saranno novità a riguardo.

Alcune precisazioni:
1) Il MXP-OPO non viene cancellato del tutto ma ridotto da 2 a 1x daily
2) Il LIN-LIS chiude ma (almeno per ora) non viene sostituito da nessuna nuova frequenza della MXP-LIS che rimane 2x daily come oggi.
3) Sul sito TAP dall' 11 settembre in poi i voli LIN-LIS e il secondo daily MXP-OPO non sono piu' in vendita.
 
Dopo aver parlato di Milano, anche per i pax di Roma la cancellazione del night stop di TAP sulla FCO-LIS causerà diversi problemi specie per i pax p2p che non potranno piu' fare l'ar in giornata e avranno orari peggiori. Inoltre da Roma a Lisbona non vola nessun altro, nemmeno AZ, quindi non ci sono alternative a meno di prendere un volo con scalo...
 
Dubito che si vada a Lisbona in giornata.

Se avevi un volo di prima mattina e uno serale almeno in teoria si poteva fare, adesso non piu'. Che poi molti non lo facessero per scelta è un altro discorso...

Comunque ti stupiresti delle "pazzie" che fanno a volte i pax business, c'è gente che va NYC facendo un ar in 2 o 3 giorni che considerate le distanze e il fuso orario mi sembra decisamente peggio di un ar in giornata a Lisbona...
 
Alcune precisazioni:
1) Il MXP-OPO non viene cancellato del tutto ma ridotto da 2 a 1x daily

Non ho specificato bene, ma per cancellato mi riferivo proprio al nightstop.


anche per i pax di Roma la cancellazione del night stop di TAP sulla FCO-LIS causerà diversi problemi specie per i pax p2p che non potranno piu' fare l'ar in giornata e avranno orari peggiori

Lisbona è lontanuccia, un a/r in giornata sia da Milano che da Roma è abbastanza faticoso, non credo ci sia un gran numero di passeggeri che opta per questa opzione. Poi è una città piacevole, una notte nella capitale lusitana è sempre gradevole. Non è che i pax business sono solo quelli che fanno a/r in giornata.
 
Comunque ti stupiresti delle "pazzie" che fanno a volte i pax business, c'è gente che va NYC facendo un ar in 2 o 3 giorni che considerate le distanze e il fuso orario mi sembra decisamente peggio di un ar in giornata a Lisbona...
La mia girlfriend ci andava anche per una giornata e magari tornava a NYC dopo tre giorni. Tornare il giorno dopo vuol dire avere lo stesso equipaggio dell' andata, che non si mostrava mai troppo stupito.

Conosco qualcuno che viene per un giorno da NYC a Milano tutte le settimane e si lamenta da sempre perché non può ritornare il giorno stesso con un volo diretto alla sera. Anche un' amica ogni due settimane veniva da NYC a Milano per due giorni e l' ha fatto per anni.

Comunque un A/R in giornata Roma - Lisbona mi sembra cosa ben rara, non sono capitali del business.