TAP chiude i voli in night-stop dall'Italia


Alitalia Fan

Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,205
741
38
Abu Dhabi
Sembra che, in seguito a una mezza rivoluzione nella programmazione dei voli long-haul di TAP, a partire dall'11 settembre vengano rivisti anche i voli dall'Europa. Dato che con il nuovo operativo i collegamenti per il Brasile dovrebbero partire generalmente in fascia pomeridiana o serale, viene a mancare di conseguenza la necessità di voli feed europei che partono in fascia antelucana.

Per questo verranno con ogni probabilità cancellati tutti i voli in nightstop dall'Italia.Nello specifico sono chiusi alla vendita da circa metà settembre in avanti :

- primo di 4 FCO-LIS (con A-320)
- LIN-LIS (con A-320)
- primo di 2 MXP-OPO (con ER4)


Provvedimenti analoghi coinvolgeranno un pò tutta Europa. Ci sarà quindi un sostanziale ridimensionamento del n° di voli operati dalla compagnia portoghese. Solo sul Brasile, mercato di punta di TAP, saranno tagliate ben 16 frequenze settimanali (da 67 a 51) per come le cose stanno ad oggi.
La nuova strategia sembra atta ad attrarre maggiori yield (voli lungo-raggio in notturna in entrambe le direzioni), tagliando capacità (frequenze) e diversi costosi nightstop qua e là nel vecchio continente.

Non tutto il male vien per nuocere, si liberano così alcune macchine e non è più indispendabile un volo in sosta notturna per intercettare le prosecuzioni di TP. Quindi ci potrebbe essere anche spazio per nuove destinazioni, anche dall'Italia visto che è uno dei loro mercati principali.

Ciao
 
immagino che il MXP-LIS di LHI cambierà orario diventando il primo volo del gruppo star sulla tratta
 
Queste sono le variazioni sul Brasile, in effetti il retiming toglie prosecuzioni ai primi voli in partenza dagli aeroporti europei, che perdono così convenienza..

Lisbon - Brasilia
till 09SEP09
TP173 LIS0955 - 1535BSB 332 D
TP172 BSB1705 - 0620+1LIS 332 D

eff 10SEP09
TP171 LIS2330 - 0510+1BSB 332 D
TP170 BSB1640 - 0555+1LIS 332 D 11SEP09 -

Lisbon - Fortaleza
till 09SEP09
TP165 LIS1500 - 1830FOR 332 x1
TP167 LIS1555 - 1925FOR 332 1

TP168 FOR2000 - 0700+1LIS 332 x1
TP166 FOR2059 - 0800+1LIS 332 1

eff 11SEP09
TP165 LIS1500 - 1830FOR 332 x4
TP168 FOR2000 - 0700+1LIS 332 x4

Lisbon - Natal
till 09SEP09
TP145 LIS1545 - 1915NAT 332 256
TP147 LIS1940 - 2305NAT 332 37

TP148 NAT0040 - 1155LIS 332 14
TP146 NAT2045 - 0800+1LIS 256

eff 10SEP09
TP145 LIS1545 - 1915NAT 332 26
TP147 LIS1940 - 2305NAT 332 37

TP148 NAT0040 - 1155LIS 332 14
TP146 NAT2045 - 0800+1LIS 26

Lisbon - Rio de Janeiro
till 09SEP09
TP179 LIS0935 - 1550GIG EQV D
TP175 LIS1505 - 2120GIG 332 x37

TP178 GIG1720 - 0655+1LIS EQV D
TP176 LIS2250 - 1225+1LIS 332 x37

eff 10SEP09
TP185 LIS2320 - 0520+1GIG 332 D
TP186 GIG1625 - 0600+1LIS 332 D 11SEP09 -

Lisbon - Salvador de Bahia
till 09SEP09
TP159 LIS1045 - 1530SSA 332 D
TP156 SSA1725 - 0540+1LIS 332 D

eff 10SEP09
TP157 LIS1605 - 2050SSA 332 x4
TP158 SSA2345 - 1200+1LIS 332 x4 11SEP09 -

Lisbon - Sao Paulo
till 09SEP09
TP191 LIS0925 - 1540GRU 332 D
TP193 LIS1500 - 2120GRU 332 x246

TP196 GRU1710 - 0655+1LIS 332 D
TP194 GRU2250 - 1235+1LIS 332 x246

eff 10SEP09
TP197 LIS2345 - 0545+1GRU EQV D
TP198 GRU1620 - 0605+1LIS EQV D 11SEP09 -

332 Day x26 (LIS departure)
343 Day 26 (LIS departure)

Fonte: airline routes
 
Sarà molto meno comodo volare con TAP se ci sono alternative.
Meglio partire da MXP alle 23 che da LIS alle 23.45, meglio arrivare a MXP alle 8 che a LIS alle 6.
 
Pero' da LIS fanno dei giri macchina migliori per il Brasile, andata e ritorno nelle 24 ore o sbaglio?

A parte MAD (al pelo e con grande affanno) non mi pare ci siano altri posti d'Europa da cui lo si puo' fare.

Questo e' un vantaggio economico non indifferente...

E' corretto?
 
Con la cancellazione della LIN-LIS, TAP abbandona Linate che non è piu' collegato a Lisbona e l'unico aeroporto milanese per volare a Lisbona sia per p2p che per i transiti sarà MXP.

E le sorprese non sono finite qui, ci sono altre destinazioni "minori" europee che LIN potrebbe perdere a breve...

A questo punto credo sia inderogabile una riorganizzazione dei voli MXP-LIS tra TAP e LHI in modo da avere un volo di prima mattina in partenza da MXP (quello di LHI che dovrebbe venire anticipato) e un volo in tarda serata da LIS (TAP che andrebbe ritardato).

Anche l'unico volo daily MXP-OPO superstite (viene eliminato quello in night stop) sarebbe da cambiare di orario adesso parte da MXP nel pomeriggio e il ritorno da OPO è nella prima mattinata, risultato per andare ad OPO non solo non è piu' possibile il daytrip ma addirittura servono almeno 3 giorni! L'ideale sarebbe spostare questo volo in orario serale o chiuderlo del tutto per TAP e farlo operare da LHI con orari migliori per i pax milanesi.
 
Ultima modifica:
si ma...la coperta e' sempre quella..se la tira da una parte scopri dall' altra..a meno che non aumentino le frequenze!

No so cosa dirti, certamente una rivoluzione di orari di questa portata fara felici alcuni ma inevitabilemente scontenterà altri...

Sarà interessate vedere come giudicheranno la novità i frequent flyers di TAP
 
A questo punto credo sia inderogabile una riorganizzazione dei voli MXP-LIS tra TAP e LHI in modo da avere un volo di prima mattina in partenza da MXP (quello di LHI che dovrebbe venire anticipato) e un volo in tarda serata da LIS (TAP che andrebbe ritardato).

Non mi torna. Se fai un volo TAP in tarda serata per MXP, di fatto ricrei il night-stop di TAP. E quell'aereo quando ripartirebbe per LIS?
 
Non mi torna. Se fai un volo TAP in tarda serata per MXP, di fatto ricrei il night-stop di TAP. E quell'aereo quando ripartirebbe per LIS?

I casi sono due o sposti il night stop TAP da LIN a MXP o metti un volo nel tardo pomeriggio da LIS che faccia in tempo a rientrare alla base entro mezzanotte.
 
Sarà molto meno comodo volare con TAP se ci sono alternative.

Esatto. I voli TAP del mattino presto e della sera tardi sono l'ideale per tutte le persone che dall'Italia possono svolgere una giornata di lavoro in Portogallo senza doversi fermare anche la notte => meno denaro speso dalle aziende in alberghi.
Stessa cosa anche per gli infiniti turisti che possono partire - ad esempio - il sabato mattina e tornare la domenica sera, passando un weekend pieno a Lisbona, pagando però una notte sola. Non ci sono insomma i soli passeggeri in prosecuzione intercontinentale, anzi. Prova ne sia l'altissimo numero di passeggeri ai nastri del trasporto bagagli e al check-in. In più occasioni ho potuto infatti constatare quanto la maggior parte dei (moltissimi) passeggeri dei voli del mattino e della sera fosse p2p.
Anche se non sono più aggiornatissimo sui coefficienti di riempimento di queste due tratte, mi sembra insomma suicida buttare all'aria due voli così fondamentali e fidelizzati solo per una questione di cambiamento di proseguimenti.
Se così davvero fosse, spero che qualcun altro possa presto riempire questo importante vuoto improvvisamente creato da TAP.