Bellerofonte, come fai a paragonare il display di quel su-27 con il passaggio fatto dal 310..dai...Citazione:Messaggio inserito da bellerofonte
effetto suolo?guarda unpo' quest'effetto suolo
http://fr.youtube.com/watch?v=SZp70h9AC1A (okkio è molto crudo)
. Ho fatto un paio di corsi come direttore di manif e credimi, quel pilota ha ca@ato fuori da wc;se sapessi anche tu come un aerodina vola, riconosceresti il fatto che lo fa con una clearance maggiore dal suolo; un a310 non ha la manovrabilità d'un su27,extra300 o mb339...
[:306]
Citazione:Messaggio inserito da pilota75
Citazione:Messaggio inserito da bellerofonte
effetto suolo?guarda unpo' quest'effetto suolo
http://fr.youtube.com/watch?v=SZp70h9AC1A (okkio è molto crudo)
. Ho fatto un paio di corsi come direttore di manif e credimi, quel pilota ha ca@ato fuori da wc;se sapessi anche tu come un aerodina vola, riconosceresti il fatto che lo fa con una clearance maggiore dal suolo; un a310 non ha la manovrabilità d'un su27,extra300 o mb339...
Bellerofonte, come fai a paragonare il display di quel su-27 con il passaggio fatto dal 310..dai...
O mi vuoi venire a dire che l'effetto suolo di un 310 è lo stesso di un su-27 o di un 104(agisce l'effetto suolo?).
I corsi vostri, ai quali ho partecipato anche io, sono diversi da quelli di un airshow civile.
La funzione di direttore generale di maf am non entra nel merito di alcune valutazioni; tu non valuterai mai un programma della sperimentale, lo accetti perchè è così.
Inoltre voi avete una direttiva ormai da rivedere e che non ha molto senso (senza offesa, se vuoi ne possiamo discutere).
Il passaggio che ha fatto il 310 non è molto diverso da quello che fa il gigio, ormai il c27..mi sbaglio?
Non discuto il concetto di sicurezza in AM visto che siete stati i primi in Italia e cmq tra i primi in europa ad introdurlo.Citazione:Messaggio inserito da bellerofonte
cercando di risponderTi in modo costruttivo...che c'azzeccano le direttive di mamma AM con l'effetto suolo del 310??dunque, il mio linkarTi all'altro (mostruoso) video significava il porti un altro esempio di pianificazione adCazzum di un profilo display, ovvero:se addirittura un velivolo highperformance (leggi su27) non ha abbastanza esubero di potenza per "togliersi d'impiccio" in caso di bad exit...figurati cosa può creare un A310!!?quello che desidererei rimarcare non è altro che il disappunto per una inesistente gestione in sicurezza del profilo display dell'equipaggio di condotta velivolo in oggetto, che ha scambiato il "razzolare basso e scoordinato" per lo spettacolo che può creare una macchina del genere se "ben" condotta in un profilo sicuro e protetto per se e per chi lo guarda con il naso all'insù...
ps- sì, il passaggio dello spartan è MOLTO diverso da quel "bassone" del 310.
pps- le direttive SMA saranno da aggiornare, ma i concetti di "safety first" sono curati nei dettagli, in modo da evitare al max che l'iniziativa creativa del display crew scivoli in una sorta d'anarchia alquanto pericolosa.
Citazione:Messaggio inserito da pilota75
Perchè partire dal presupposto che l'intervento del 310 non fosse stato pianificato e che la "spedalata" finale, in fondo è quella a fare impressione non sia stata pianificata a monte?
Citazione:Messaggio inserito da jtstream
Un'altra delle tipiche chicche da ufficio stampa.
Il fatto che sia il Capopilota a fare una cosa del genere automaticamente la pone, agli occhi di chi legge, al massimo livello di sicurezza.
Altri potranno testimoniare che in genere queste persone (che sono quelle che grattano a coloro che fanno lo sporco lavoro di linea i voli VIP, quelli al di fuori del proprio network, tipo che so... una settimana di sosta a MRU...) trascorrono la maggior parte del loro tempo in ufficio e molto poco in volo, e in una buona parte dei casi sono quelli che effettuano minor attivita' rispetto agli altri piloti.
Il fatto che possano poi (e nemmeno sempre) avere una discreta esperienza pregressa non significa che siano in grado di effettuare qualunque manovra meglio degli altri, altrimenti non si spiegherebbe nemmeno perche' i piloti della PAN si allenino cosi' frequentemente...
Citazione:Messaggio inserito da Old Crow
Il giorno del c....ne capita a tutti .
Ciao.
Con tutto il rispetto per le varie professionalità resto della mia idea che i due passaggi non abbiano niente di rischioso che non lo sia già nel volo stesso.Citazione:Messaggio inserito da seaking
@Pilota75: tra quelli che ritengono che si sia commesso un azzardo con un passaggio del genere annoveriamo un comandante di A330-340, ex o attuali piloti militari, altri piloti di lungo raggio.
Non sono pareri abbastanza autorevoli?
Se tutti loro (fornendo sempre motivazioni estremamente chiare e dettagliate) sostengono che si sia trattato di un azzardo, evidentemente e' cosi' che deve essere definito l'episodio!